SONDAGGIO: Efficacia Saw Palmetto

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Come avrete intuito dal titolo, mi piacerebbe che tutti coloro che hanno intrapreso una cura con saw palmetto scrivessero le proprie opinioni, se il prodotto funziona oppure no, con quali altri prodotti avete abbinato questa cura, risultati etc etc....

Grazias [|)]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io l'ho usato per un paio d'anni da solo senza altri trattamenti.

Se devo dargli un voto da 1 a 10 per il blocco della caduta gli do 0, per la ricrescita sempre 0.

Risparmia i soldi e usali per divertiti ci guadagni.

Ciao Cadoer.

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Io l'ho usato per 6 mesi, due capsule ogni sera.

Risultato: ho solo speso una barca di soldi.

g_pippo

Utente
18 Febbraio 2007
422
3
265
USATO PER 4 MESI, ECCESSIVA PRODUZIONE DI SEBO! ESAGERATA!
FREGATENE NN SEVE A NULLA, RISPARMIA...
SE VUOI FARE QUALCOSA SIAMO SEMPRE LI! FINA E MINOXIDIL, TUTTO IL RESTO NULLA!

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
ok...i primi pareri tutti negativi...ho già inquadrato la serenoa....:D

continuerò le cure con fina e minox!

ad ogni modo chiunque abbia fatto uso di questo prodotto continui a postare, nn si sa mai che qualcuno abbia avuto anche dei benefici!

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
stranamente meglio prostafactor che propecia e non uso nemmeno piu il minox da mesi...

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Dopo 2 mesi di serenoa + impacchi di ortica senza minox lieve miglioramento nella qualità del capello e darstica diminuzione del sebo.
Adesso la prendo insieme al biofoltil e al minox, quindi non posso valutare l'azione della serenoa. L'impressione è che qualche effetto lo abbia avuto. Ovviamente presa da sola serve a poco, specie per chi come me ha un'aga già avanzata.
Comunque ricordo a tutti che la quantità ideale è di 320 mg/die di serenoa ad alta standardizzazione (85-95%).
dondon che risultati hai avuto con prostfactor?

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Però lo studio non dice che 300 mg/die siano del tutto inutili.... in fondo la maggior parte parte delle sperimentazioni sono state fatte con un dosaggio di 320 mg/die....

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da faranio
Però lo studio non dice che 300 mg/die siano del tutto inutili.... in fondo la maggior parte parte delle sperimentazioni sono state fatte con un dosaggio di 320 mg/die....

Non lo dice, ma è come la questione del resveratrolo, il suo meccanismo di attivazione dei geni Sirt (che potrebbe essere molto utile non solo per il prolungamento della speranza e della qualità della vita, ma anche per i meccanismi che hanno insoregere l'alopecia androgenetica e il cancro alla prostata) è dose dipendente e presenta una efficacia significativa solo a dosi troppo alte ed economicamente poco accessibili.

Anche in questo caso si sta parlando di accertata efficacia solo per dosi mendiamente decine di volte superiori a quelle abitualmente somministrate! Dovresti infatti per avere un raffronto moltiplicare 300mg per tanti Kg quanto è il peso di una persona: già a 50 mg/Kg/die l'effetto è meno evidente (nello studio infatti hanno utilizzato questi due dosaggi, 300mg /Kg /die e 50 mg/Kg/die).

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
la serenoa non serve a nulla, del resto non c'e' alcuno studio sulla riscrescita dei capelli, bensi' solo benefici per la prostata. Tutti i prodotti che contengono palmetto vengono infatti pubblicizzati come benefattori di prostata (benaprost, prostafactor, ecc).
Credo che riduca effettivamente il dht ma solo a livello prostatico e gonadico. Quindi rispetto alla fina hai minori risultati e maggiori effetti collaterali.
Prova invece la nipononivea, su di me ha fatto miracoli: dopo un anno di propecia, 3 mesi di interruzione da tutto e 2 mesi di nipo, ho avuto un mantenimento straordinario (capelli robusti, pigmentati,cadutta lentissima). Effetti collaterali zero.
Si chiama nipo E ultra della fitologica. oppure fattela preparare galenicamente. Ricorda di aspettare almeno qualche mese prima di pensare che non funzioni. Cosi' come per la fina, è la cumulazione di prodotto nel medio-lungo periodo a dare risultati significativi.
Ciao
Ciao

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da xdylan80
la serenoa non serve a nulla, del resto non c'e' alcuno studio sulla riscrescita dei capelli, bensi' solo benefici per la prostata. Tutti i prodotti che contengono palmetto vengono infatti pubblicizzati come benefattori di prostata (benaprost, prostafactor, ecc).
Credo che riduca effettivamente il dht ma solo a livello prostatico e gonadico. Quindi rispetto alla fina hai minori risultati e maggiori effetti collaterali.
Prova invece la nipononivea, su di me ha fatto miracoli: dopo un anno di propecia, 3 mesi di interruzione da tutto e 2 mesi di nipo, ho avuto un mantenimento straordinario (capelli robusti, pigmentati,cadutta lentissima). Effetti collaterali zero.
Si chiama nipo E ultra della fitologica. oppure fattela preparare galenicamente. Ricorda di aspettare almeno qualche mese prima di pensare che non funzioni. Cosi' come per la fina, è la cumulazione di prodotto nel medio-lungo periodo a dare risultati significativi.
Ciao
Ciao

Uno studio invece esiste sulla serenoa, mentre non esistono studi sull'efficacia della nipononivea nell'aga. E poi come fai a dire che la serenoa ha maggiori effetti collaterali della fina??!! Ma sei fuori?!:

Azione sull’alopecia: è noto che nell’alopecia androgenica è fondamentale la conversione del testosterone a diidrotestosterone grazie all’azione dell’enzima 5 alfa reduttasi. Per questo motivo è stato fatto uno studio pilota, dove un gruppo di maschi adulti apparentemente sani, di età compresa tra i 23 e i 64 anni, riceveva per os l’estratto lipido-sterolico di Serenoa alla dose di 320 mg/die o un placebo per tre mesi. Al termine della sperimentazione si è visto che il 60% dei soggetti del gruppo verum aveva un miglioramento statisticamente significativo, mentre i partecipanti del gruppo placebo non avevano nessun risultato. Non sono stati notati effetti collaterali degni di nota (27).

Prager N. et al. A randomized, double-blind, placebo-controlled trial to determine the effectiveness of botanically derived inhibitors of 5-alpha-reductase in the treatment of androgenetic alopecia. J. Altern. Complement. Med. 8, 143-152, 2002.

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
ehhheheheh...questa è la solita risposta di diniego e della non accettazione della realta', come quelli che prendono fina e negano addirittura la presenza di effetti collaterali pur di voler convincere a se stessi di aver trovato la soluzione a tanta sofferenza psicologica...
IO comprai il benaprost e sulla confezione lessi il sito della naturando dove era possibile parlare con l'esperto (vedi, non stiamo parlando di studi fantascientifici ma proprio di coloro che la producono).
MAndai email all'esperto per chiedergli per quale motivo, SE ESISTEVANO ANCHE DEGLI STUDI, il prodotto non era pubblicizzato come benefico per i capelli (sulla scatola di nipo almeno è scritto integratore utile al naturale trofismo dei capelli e annessi cutanei, su benaprost neanche questo)ma solo benefico per prostata.
E l'esperto, ossia COLUI CHE LA PRODUCE, disse che ad oggi non era dimostrato nulla di certo, e per non andare in galera era piu' prudente scrivere la veritaà: il benaprost serve solo per dare sollievo alla prostata.
Comunque sia, sulla nipo ci sono studi (fai un giro in rete)ma non è mia abitudine difendere un prodotto solo perche' mi sta simpatico, quello che volevo sottolineare era l'invito a provarla perche' su di me ha avuto un reale effetto.
Ciao

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Non discuto sul fatto che la nipo possa essere più utile della serenoa... io stesso ho intenzione di sostituire la serenoa che assumo con la nipo... ma da qui a dire che la serenoa dà più effetti collaterali della fina ce ne passa.... comunque anche della vitamina C negli integratori si dice che sia utile per il trofismo dei capelli.... io credo che l'unico modo per provare l'efficacia di questa raoba sia testarla su se stessi...e dell'ortica che dici?...credi che possa essere utile? Io adesso sto assumedo il Biofoltil insieme alla serenoa....la nipo non l'ho ancora presa perchè costa troppo per essere un normalissimo integratore....

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
si infatti hai ragione, credo di aver fatto un lapsus prima: non volevo dire che serenoa dà piu' effetti di fina ma che li dà lo stesso (anche se mooolto blandi)ma a differenza di fina dà scadenti risultati, quindi non conviene. Vedi, lo studio che hai riportato dimostra effettivamente la riduzione di dht ma non specifica se cio' avviene in prossimita' dei follicoli piliferi.
Infatti, serenoa riduce il dht m,a solo in zona prostatica e gonadica. La fina invece, dappertutto.
Per l'ortica, da quello che ho capito è utile ed efficace ma solo per la produzione di sebo. Vedi, io come la maggior parte degli uomini della mia eta' soffro di caduta di capelli (anche se blanda) e produzione di sebo. Per prove ed errori , ho trovato la mia personale panacea che è rappresentata da nipo per capelli e biotina per sebo e basta, nienta'ltro.
Prova anche tu un po' di tutto quello che trovi in rete, ma cerca di individuare uno o max due integratori che ti diano la possibilità di eliminare quantomeno l'ansia di perdere i capelli e l'inestetismo del sebo e di essere quindi un po' felice.
Quando la situazione si aggravera' (perche' tanto succedera') potrai valutare se cominciare un nuovo ciclo di fina per stabilizzare l'a.a. (che cmqa non è una malattia, ma purtroppo un normale processo fisiologico)ma avrai ritardato di molto l'assunzione di farmaci altamente tossici per l'organismo.
La perdita di capelli ha un grave impatto sulla nostra psiche perche0' rappresetna la nostra immagine e identita' personale. IO sono piu' fissato di voi. Solo che comincio ad essere stanco di perdere il cervello appresso a tremila ritrovati, e ho bisogno di un po' di pace come tutti voi.
ciao ed in bocca al lupo!
p.s. per quanto riguarda i costi, cerca di essere furbo: i rpodotti fitoterapici hanno la peculiarita' di poter essere riprodotti a prezzo stracciato in laboratori galenici. Solo attenzione alla titolazione ed alla provenienza del rpodotto!!!

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Anzi io volevo anche ringraziare tutti i partecipanti del forum: lo frequento da almeno due anni pur non essendomi mai iscritto e mi sono fatto una cultura grazie a tutte le discussioni. Per questo sarei molto felice di sapere che anche gli altri possano essere un minimo soddisfatti. Saluti

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26204
dondon , potresti dare maggiori delucidazioni

da quanto usi saw ? è vero che c'è una sorte di aumento del sebo ?

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
sto usando il saw perche ho usato la fina per due anni senza vedere niente di buono nonostante usavo anche il minox al 5%.mentre prendendo il saw da ormai diversi mesi mi trovo meglio come spessore del capello che con fina e addirittura non ho piu la schiavitu del minox che mi portavo da diversi anni.con questo non voglio dire che ho avuto la ricrescita sul frontale e tempie pero' per come la vedo io per esperienza ormai la sensibilita dei follicoli varia da persona a persona quindi come la fina puo essere la molecola adatta al tuo caso come non fa niente di buono e quindi credere per forza alle cure standard che divulgano i dermatologi a volte puo diventare una perdita di tempo e di denaro...sul sebo non direi aumento anzi a me il sebo e diminuito molto e non e piu un problema sia con saw che con fina ,prima di tutto cmq per eliminare l'eccesso di sebo ti consiglio di rivedere l'alimentazione e l'attivita fisica che sono alla base di tutto.....

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
grazie dondon
dopo quanto hai visto un miglioramento ?
davvero il minox 5 % nn ti ha fatto nulla di nulla sulle tempie ?

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
il minox al 5 o anche oltre agisce stimolando la crescita del capello pero non blocca la sensibilita dei recettori agli ormoni quindi se il capello da una parte cresce meglio dall'altra muore e si atrofizza lo stesso col tempo sopratutto sulla tempia che notoriamente e la parte piu sensibile agli ormoni masschili.sulle tempie altre al minox dovresti usare stimolatori come gli antiandrogeni che impediscono il piu possibile ai recettori di unirsi al dht o testosterone pero qui il discorso e ampio e ogni persona ha bisogno di un bravo dermatologo per identificare bene i problemi speciifici della pelle....
B.g