Ecco il programma di Jtelmas, che sta tenendo l'ormai celeberrimo gruppo di GF!!
Ciao a tutti. Bene gia' possiamo dare inizio ai lavori.
Voglio che per la prima settimana facciate solo dei massaggi, in qualunque direzione sullo scalpo e in tutte le maniere che vi vengono in mente.
Lo scopo è quello di smuovere il cuoio capelluto. Non state li a pensare in quanti minuti o quali movimenti esatti applicare.
Appena avete un momento libero fatelo!Ok ?
Solo massaggi , non vi preoccupate di altro. Annotate nel quaderno le sensazioni che provate durante tutta la settimana dedicata a rimuovere il cuoi capelluto.
a prima settimana dedicata ai massaggi si conclude stanotte. Mi piacerebbe avere le vostre impressioni, ognuno di voi mi comunichi le sensazioni che ha ricevuto in questi giorni. Non si tratta di dare giudizi, solo esternate lo che avete sperimentato in questa settimana.
Da domani e fino a Domenica 18 di settembre vi dedicherete al prossimo esercizio: voglio che osserviate attentamente le vostre posture e la maniera nella quale vi muovete ( camminare, portare un peso ect.).
In particolare, fate un conteggio approssimativo di quante volte vi sorprendete a adottare una posizione incorretta .
Questo è importante perché molti affermano di mantenere posture corrette mentre in realta' non è cosi.
Per esempio, quando camminate non dovreste vedere i vostri piedi, come invece spesso accade.Quando state seduti non dovete sprofondare nella poltrona o mantenere il busto inclinato in avanti costantemente.Seguite le indicazioni del libro sulle posture.
partire da Lunedì ( domani) incomincerete a prendere confidenza con un nuovo esercizio: Tirare i capelli.
Non vi spaventate , l'unica raccomandazione è che non dovete esagerare con la forza!
E' consigliabile farlo quando siete sdraiati, l'ideale sarebbe prima di alzarsi e quando si ci mette a letto. Se avvertite una certa rigidita' del cuoio capelluto fate prima un bel massaggio.Poi incominciate a tirare piccoli ciuffi, delicatamente e in ogni zona dello scalpo.Con questo esercizio si possono fare tranquillamente 10/15 minuti, è rilassante.
Per chi ha i capelli troppo corti faccia un'altra cosa. Sempre in posizione supina, mettete le palme delle mani un poco sopra le orecchie e spingete per tenere sollevato il cuoio. Mantenete questa posizione per 1 minuto circa, lasciate riposare qualche secondo e rifatelo. Andranno bene 5 minuti con questo esercizio.
Allora, nella prima settimana abbiamo incominciato con un po'di massaggi , giusto per prendere confidenza con questa pratica.
Nelle successive due settimane ci siamo interessati delle posture, un punto molto importante.
Da domani e fino al 9 di ottobre voglio vi dedichiate a esercitare i muscoli frontali, occipitali e parietali. Per chi non ha il libro nel forum di Ieson incontrerà molte indicazioni a questo proposito.
Comunque vi passo un link dove potete apprezzare il movimento che cerchiamo: http://www.youtube.com/watch?v=ZVanC6_sFZ0&feature=related
Anche in questo caso, cosi come per i massaggi , dovete variare e provare varie modalita' nei movimenti.
Fate una sessione di 10 minuti di sgaleate rapide come nel video e piu' tardi fatene un'altra pero a una velocita' molto inferiore.
Mantenete, mentre lo fate, la testa in equilibrio, meglio se leggermente reclinata all'indietro. Usate anche una semplice crema da applicare sulla fronte o un po' d'acqua fresca.
Questo aiutera' la idratazione della pelle in quella particolare zona , soggetta a continue sollecitazioni.
Sempre tenete conto delle vostre impressioni, dovete sentire un po'di calore accompagnato, a volte, da una sensazione di calore/freddo o la famosa scossa.
Questa è la parola usata per definire quella situazione in cui i capelli si sentono ispidi e duri al passare delicatamente la mano fra i capelli.
Como ho già detto, variate intensita' e velocità. Aggiungo che è opportuno smuovere il cuoio capelluto anche con un'altro semplice esercizio.
Mettetevi di fronte allo specchio e provate tutte le smorfie che volete, è fantastico, vi fara' divertire e allo stesso tempo avvertirete meglio la elasticita' della cute, provatelo!
Dopo i massaggi , la cura delle posture, il tiraggio dei capelli e le due settimane di sgaleate libere adesso è giunto il momento di applicare tutto quello che avete
provato. In pratica, tutti i giorni dovrete fare tutti gli esercizi costruendovi un programma che si adatti alla vostra giornata.