Winter sei una bomba! Appena hai la lista dei tuoi top3 prodotti ad uso giornaliero ce li puoi indicare?
Ti faccio una statua in cambio! ?
Più che i prodotti commerciali là top 3 si può fare sulla categoria di attivi/tipologia di prodotto:
Il n 1 assoluto a dieci spanne sopra qualunque altra cosa tu possa fare per la tua pelle PROTEZIONE SOLARE con alto fattore PA/PPD a seconda delle classificazioni. Quale prodotto specifico dipende dalla tua pelle e dalle preferenze personali, io ne provo sempre di nuovi anche perché ne fanno sempre di migliori, quelli con una punta di pigmento coprono anche parte dello spettro della luce visibile appena successiva alle lunghezze d’onda degli uv.
Tra i miei marchi preferiti di quelli che ho provato o leggendo le formulazioni/tipi di filtri usati:
La roche posay tra i nostri è tra i più mettibili soprattutto quella versione fluida, poi i marchi europei sono quasi tutti buoni/ottimi come filtri solo che alcuni cosmeticamente meno performanti, comunque eucerin ne ha di buoni ad es per pelli grasse fa una versione fluida non male, ma ce ne sono mille.
Fra gli asiatici qualunque cosa sia spf 50 e PA++++ (anche 3+) è accettabile. A me come marchi piacciono purito, klairs, anessa (shiseido), missha, canmake, p:rem, biorè
Gli americani non pervenuti, anni luce indietro come filtri perché l’approvazione da parte dell’fda è lunghissima. Hanno comunque prodotti cosmeticamente buoni ma filtri meno tecnologicamente evoluti
2 un retinoide, che sia su prescrizione (tretinoina) o da banco rimane la categoria con più dimostrazione solida scientifica e clinica alla base come numeri di studi di qualità alla base, decenni che vengono utilizzati, allo stato attuale sono ancora il pilastro
3 qui si può sperimentare di tutto e di più includendo molecole che ancora non hanno studi così grossi e consistenti che ne dimostrino l’efficacia ma che comunque sono potenzialmente utili, magari con qualche problema dovuto alla stabilità penetrazionr ecc e qui ci metterei
Vit c
Rame peptidi
Peptidi vari di altro genere
Aha/bha/pha a seconda dell’obiettivo/problematica
Antiossidanti vari
Umettanti, idratanti e Sostanze utili al mantenimento della barriera cutanea
Come acido ialuronico, ac poliglutammico, glicerina, ceramidi, lipidi vari