situazione personale

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
Tempo fa girando per internet mi imbattei in queste domande poste alla dottoressa Tosti. le domande sono di un pò di anni fa (c'erano ancora le lire), nonostante ciò vorrei sentire il parere del dottor gigli in merito alla risposta della dottoressa a questa domanda a lei posta:

Il farmacista mi ha proposto il farmaco galenico che costa molto meno. Va bene ugualmente?
No, le capsule di finasteride da 1 mg disponibili sul mercato presentano due problemi:
- Il principio attivo, che è importato illegalmente da Paesi dove non esiste il brevetto sul farmaco, può contenere contaminanti, anche tossici
- La disponibilità del principio attivo non è ottimale e quindi l'efficacia di questo tipo di formulazioni non è provata.

In alcuni post ho letto che lei dottore paragona la fina galenica alla fina commerciale. sul secondo punto della tosti quindi lei è contrario? su un altro sito dove è/era registrato ho letto di un utente che nel 2006 fece una domanda riguardo l'efficia del galenico e lei rispose che in ogni caso era meglio andare sul sicuro con propecia o proscar. come mai ora consiglia tranquillamente di assumere fina galenica? grazie per l'attenzione.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
vai sul sito del gitri (di cui la tosti è presidente), c'è un link che rimanda direttamente alla msd, cosa pensi che ti prescriva la dottorona se non propecia a 56 euri [;)] ?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ok ma aldilà del puro fatto economico..l'assorbimento della fina galenica e di quella commerciale può essere ritenuto il medesimo?! se su sulla base di cosa? non è per fare il pignolo ma ovviamente se devo spendere meno soldi al mese vorrei spenderli cmq per qualcosa che funzioni altrimenti mi butto sul proscar anche se è più noioso per la divisione e tutti i vari annessi..

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Se è finasteride funziona allo stesso modo , cmq iosto assumendo mylan generics 1 mg da quasi tre mesi e mi trovo benissimo.

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
io riesco a pagarla 39 , xò mi sn tolto la rottura di tagliare le pillole ogni 3 giorni e poi ho un prodotto x l'aga ,,,

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
sono ad un mese e mezzo di fina, primi 15/20 giorni a 0,3mg ed ora a 0,6mg (non ho intenzione di usare topici al momento, apparte un altro mese il latanoprost, quindi punto tutto sulla terapia sistemica).
per quel che riguarda i primi effetti non saprei, la caduta a giorni sembra molto bassa, altri copiosa anche se forse è perchè siamo in periodo di effluvi stagionali, non saprei. per quanto riguarda i sides, al momento niente calo della libido, riesco ad avere rapporti più volte di fila e più volte al giorno..l'eiaculato è più liquido e di questo ne sono certo ma devo dire che la quantità in alcuni casi è stato molto abbondante (sarà un raro side?). se la fina funziona anche a dosaggi più bassi di 1mg mi aspetto di vedere risultati entro 6 mesi vista la mia situazione di partenza. vorrei poter puntare a recuperare qualcosina sulle tempie che mi sembra che stiano lentamente prendendo la classica forma ad M.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
sono alcune settimane che noto alcuni giorni una caduta quasi bloccata ed altri una caduta molto accentuata con telogeni (punta bianca) sani ed altri più fini e corti.
Da una settimana circa ho introdotto, su consiglio del mio dermatologo, il locoidon che applico a giorni alterni per vedere se riesce a tamponare il problema. Ieri dopo la doccia nel momento in cui ho messo il locoidon ed ho massaggiato per l'assorbimento ho mosso e pettinato la capigliatura con le mani sul lavandino per vedere quanti ne cadevano e sono arrivato alla cifra di circa 50/60 capelli. Sinceramente mi sembra una cifra abbastanza notevole specie se si tiene conto del fatto che già mi ero lavato i capelli (dunque altri erano già caduti) poco prima.
Ricordo che assumo esclusivamente per via sistemica 0,6mg di fina galenica la mattina e la sera 2 cps di k max anti dht.
Chiedo al dottore ed a chi ha esperienza in merito se è possibile che io sia in effluvio stagionale (mi sembra improbabile visto che siamo nel bel mezzo dell'estate) oppure che la finasteride possa aver influito sulla sincronizzazione capillifera determinando un blando effluvio o caduta indotta.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
aggiornamento 3 mesi e mezzo di finasteride:
caduta in diminuizione anche se la qualità dei capelli non sembra migliorata granchè, ma ovviamente è ancora troppo presto per poter dire con precisione se sta funzionando oppure no.
inizio da oggi su frontale, tempie e parietali con una lozione a base di 17 alfa estradiolo 0,08% e ciproterone acetato 0,5%..speriamo che dia una mano in questa zona assieme alla fina..per quanto riguarda il minox, valuto se questa lozione mi da risultati da qui a 6 mesi altrimenti inizierò a pensare seriamente ad introdurlo al 2%, anche se spero che non ce ne sia bisogno.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ci andrebbe messo anche il minox in mezzo ma per ora voglio provare cosi..vorrei portare l'estradiolo a 0,1 ma x adesso parto cosi e vedo se non mi da sides.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
lo sto testando con il mio dermatologo a questa percentuale (1ml al giorno) per vedere se riesco a tollerarlo bene..la percentuale è più alta delle dosi canoniche perchè nella lozione non è presente il minox. in ogni caso dottore una lozione con soli antiandrogeni può portare ad inspessimento e potenzialmente anche a una mediocre ricrescita in zona front e tempie?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
aggiungo foto scattate qualche giorno fa:

dx: http://imageshack.us/photo/my-images/140/80025493.jpg/

sx: http://imageshack.us/photo/my-images/545/45196070.jpg/

front: http://imageshack.us/photo/my-images/440/frontxpf.jpg/

sopra: http://imageshack.us/photo/my-images/822/sopra.jpg/

retro : http://imageshack.us/photo/my-images/845/retrox.jpg/

renato90

Utente
8 Luglio 2012
79
0
65
Io non vedo problemi, forse perché la qualità delle foto non è delle migliori.. le stempiature potrebbero essere fisiologiche.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
eh..magari fosse come dici tu..aimhè c'è una live miniaturizzazione nel mid scalp (la riga centrale nel punto mediano della testa è leggermente più ampia del normale)e nella zona front-tempie (quest'ultime sono sempre state un pò pronunciate però ora noto che i capelli sono più sottili e fini)..se vai alla prima pagina puoi vedere le foto a risoluzione migliore.
C'è anche da dire che non uso minox e questo forse potrebbe essere un punto a mio sfavore ma voglio tenerlo come ultima cartuccia (i topici sono una schiavitù).

renato90

Utente
8 Luglio 2012
79
0
65
Si, ho visto le foto, non hai carenze? oppure sei stressato?

Il tuo problema è molto lieve, io sono messo circa come te, forse con stempiatura più pronunciata e pochi meno sul mid, ma stiamo lì, per ora neanch'io uso minox o lozioni.. il tuo derma ti ha prescritto la lozione di antiandrogeni topici? come ti trovi? che utilità possono avere nel tuo caso (così da farmi un idea, dato che siamo messi uguali).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
non ho effettuato nessun esame per eventuali carenze ma non penso che ne abbia..riguardo lo stress, posso dirti che sono un tipo tendenzialmente leggermente ansioso, tutto qua..ad anno nuovo cmq visto che dovrò fare delle prove allergiche penso che farò anche delle analisi per vedere se ho carenze in qualcosa visto che studio ed abito da solo da 3 anni e conduco una vita non troppo salutare quindi qualche carenza ci potrebbe anche stare.
uso la lozione da una settimana solo su front e tempie quindi non posso ancora dare feedback in merito. Aspetto 3/4 mesi almeno e vedo come evolve la situazione, anche perchè la fina dovrebbe iniziare a dare i suoi primissimi benefici tra 2 mesi circa.