situazione personale

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Fai i seguenti dosaggi prima di assumere la Finasteride:

Testosterone totale
Testosterone libero
17 Beta estradiolo
Progesterone
Prolattina

Sono fondamentali, se hai qualche sides puoi ri-dosarli per capire se è dovuto da un eccesso di estrogeni (sicuramente).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ok..quindi se ci fosse per assurdo qualche valore sballato come si dovrebbe procedere? ogni quanto vanno fatti questi esami una volta che si inizia ad usare la fina?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
iniziata finasteride 0,3mg/die da circa una settimana..a causa della rimanenza di 2 barattoli di k max anti dht, associo alla fina 2 cps di quest'ultimo.
inoltre ho riordinato il latanoprost allo 0,0049% che ho finito ieri, quindi farò altri 2 mesi di applicazioni per arrivare ad un totale di 4, al termine dei quali sospenderò in ogni caso per il costo eccessivo.
vediamo come va..

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
dottore una domanda..con la dose di 0,3mg/die di finasteride dopo quanto pensa che si possa raggiungere il plateau, ovvero il massimo dei risultati? solitamente con la dose di 1mg si sostiene che il massimo si raggiunga in 2 anni.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
certamente..la mia era una domanda in linea teorica, magari basandosi sull'esperienza di alcuni suoi pazienti che la utilizzano in dose ridotta.
in ogni caso ho notato una leggera diminuizione di sebo in queste 2 settimane di assunzione, mi sembra un buon segnale.
pensa che una lozione a base di soli antiandrogeni senza minoxidil possa essere utile per il frontale e per inspessire alcuni displastici presenti? faccio questa domanda specifica perchè per adesso, vista anche la buona situazione di partenza non vorrei giocarmi tutte le carte più potenti.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ho alcuni capelli displastici (non vellus nè anagen 1 ma capelli più scuri e lunghi che hanno forma un pò a zig zag diciamo) sull'attaccatura e sulle tempie che vorrei far tornare capelli semi-terminali se possibile..gli antiandrogeni potrebbero tornare utili oppure per far questo è necessario per forza di cose il minox?

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15

Piccola info, al di là del parere medico e/o del singolo caso del paziente volevo sapere se il Latanoprost o antiandrogeni possono considerarsi utili anche in casi di forte telogen effluvio cronico o potrebbero fare solamente danni dato che sono più specifici per AGA ?

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
sul lantanoprost ancora no ci sonpo dati sufficienti, gli antiandrogeni per te cronico sono di scarsa utilita' nma speso al te cronico si associa lò'aga
saluti

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
aggiornamento: questa mattina ho avuto un abbondate caduta di capelli (li ho lavati ieri mattina) prima e dopo averli ri-lavati..una 50ina in mezz'oretta o poco più tra passate di mani tra i capelli ecc..
so che almeno fin quando non si prolunga nel tempo non c'è da fare allarmismi ma solitamente cadute cosi copiose in cosi poco tempo non mi ricordo di averne avute in passato..
ho calato l'assunzione di k max a 2cps ed ho introdotto fina 0,3mg da ormai 3 settimane. secondo lei come è da interpretare questa cosa? che sia la fina che mi sta causando una improbabile caduta indotta? che sia la diminuizione di k max a 2cps (in questo caso vorrebbe dire che la fina preparata galenicamente non stà funzionando)? effluvio (non dovrebbe essere questo il periodo).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
capisco la sua risposta dottore ma se ad ogni problema e/o dubbio andassi sempre dal mio dermatologo dovrei prendere un mutuo. già i soldi che si prende ogni 6 mesi per le visite mi sembrano più che sufficienti..[:)]

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
potresti mandargli una mail o telefonargli per spiegare magari l'evoluzione della situazione.

ma poi fina 0,3 chi te l'ha prescritta? non mi pare sia usuale come terapia. riguardo la copiosa caduta di capelli potrebbe trattarsi del periodo o comunque dello stress/ansia che sembra al momento tu abbia

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
la cura l'abbiamo decisa in comune accordo con il medico visto che non mi andava di partire subito con la dose di 1mg.
le capsule sono state preparate dalla sant'antonio che cmq tutti dicono sia buona.
l'unica cosa che mi chiedo e che molti si sono (penso) chiesti è: è possibile che ci sia una differenza di efficacia tra le capsule di fina rivestite con film apposito e le capsule di gelatina? intendo proprio a livello di metabolizzazione. In teoria la capsula di fina galenica essendo l'involucro in gelatina dovrebbe essere più facilmente degradabile a differenza di quella con film apposito. mi chiedo dunque se questo possa influire sul livello di assorbimento del composto.