situazione personale

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
onicebianco ha scritto:
Come minimo saresti dovuto partire col minoxidil, il latanoprost oltre a non essere una cura nè con posologia nè con dosaggi convalidati da un'azienda farmaceutica non è prescrivibile come terapia di prima scelta.

E' come se un paziente che si reca dal dermatologo con una lieve androgenetica vedesse prescritta la dutasteride per iniziare anzichè il prostafactors o la finasteride.

E' semplicemente assurdo oltre che essere un approccio NON medico.

Penso che qualche medico dovrebbe rifare periodicamente il giuramento di Ippocrate, per tenerlo fresco nella memoria.
Fare tale giuramento una solta volta a 25 anni rischia di far perdere il contatto con la reale professione che si svolge, che nel caso della medicina dovrebbe essere più una missione che una professione.

purtroppo nel campo della lotta alla calvizie androgenetica i dottori sono spesso menefreghisti ed a volte anche ignoranti in materia.
purtroppo nell'aga non c'è nulla di sicuro: qua nel forum ci sono addirittura persone che peggiorano con fina e mantengono o addirittura migliorano con una cura naturale.
io ammetto di essere stato molto sfortunato ad incontrare dei dermatologi assurdi, ma al giorno d'oggi sono fiero di auto-curarmi: nel corso degli anni sono riuscito a mantenere alla grande una situazione che a 21-22 anni sembrava segnata decidendo da solo che cure intraprendere. Non oso neanche immaginare i soldi che ho risparmiato di farmaci e di visite da dermatologi incapaci ( più di 100€ a botta).

Insomma, le cure principali (fina e minox) le conoscono anche i muri ormai, ma se b4r3 vuole provare qualche nuova cura di sua spontanea volontà ben venga, se i suoi risultati dovessero essere buoni allora potremmo aver scoperto qualcosa tutti quanti.

in bocca al lupo!

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
esatto, ben detto marcoyol. Riguardo al minox non penso di utilizzarlo e penso che mai lo farò; finasteride la lascio come ultima spiaggia qualora con i naturali non dovesse andar bene. Per l'uso del latanoprost sono stato io stesso a volerlo provare e dato che ho un buon rapporto con il mio dermatologo, abbiamo visto gli studi che sono in corso ed i risultati ottenuti e quindi si è arrivati alla prescrizione.
Fina e minox sono in campo da tanto tempo e credo che si debba sperimentare anche qualcosa di nuovo se si vogliono ottimizzare i risultati e cercare qualcosa di più efficacie. Il latanoprost non ha dato evidenti effetti collaterali, indi per cui ho deciso di usufruirne.

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
b4r3 ha scritto:
esatto, ben detto marcoyol. Riguardo al minox non penso di utilizzarlo e penso che mai lo farò; finasteride la lascio come ultima spiaggia qualora con i naturali non dovesse andar bene. Per l'uso del latanoprost sono stato io stesso a volerlo provare e dato che ho un buon rapporto con il mio dermatologo, abbiamo visto gli studi che sono in corso ed i risultati ottenuti e quindi si è arrivati alla prescrizione.
Fina e minox sono in campo da tanto tempo e credo che si debba sperimentare anche qualcosa di nuovo se si vogliono ottimizzare i risultati e cercare qualcosa di più efficacie. Il latanoprost non ha dato evidenti effetti collaterali, indi per cui ho deciso di usufruirne.

lascia stare i farmaci spendi tempo e soldi per nulla...cura l'alimentazione la postura ,fai ginnastica facciale ,cerca di limitare la dermatite seborroica e sono sicuro che con quella situazione iniziale difficilmente l'aga si evolverà se inzierai a farlo in tempo

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
l'alimentazione da un anno a quesa parte ho iniziato a curarla sempre di più (essendo universitario, abitando da solo e con la vita frenetica che si ha non è facile) ed ora diciamo che ci stò abbastanza attento..diverso discorso per la postura e per la gf che avevo iniziato a praticare per 4 mesi ma poi abbandonato per la non costanza.
In ogni caso penso che prevenire sia meglio che curare e già con questa cura inizio a vedere dei miglioramenti, almeno in termini di qualità e spessore. Voglio capire fino a che punto posso arrivare con i miglioramenti e qualora non mi ritenessi soddisfatto con i naturali, prenderò in considerazione l'idea di iniziare con finasteride a basso dosaggio (0,33 mg o 0,5mg) per poi magari in seguito ritornare ai naturali in caso di eventuali miglioramenti conseguiti.
Mi piacerebbe in ogni caso avere un parere del Dottor Gigli in merito non all'efficacia della cura ma alla situazione attuale (diciamo quasi di partenza perchè ho iniziato davvero da poco a curarmi).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
grazie dottore..quindi pensa che i naturali possano andar bene per questo problema almeno per ora? la finasteride sinceramente volevo tenerla come asso nella manica qualora ci dovessero essere peggioramenti o cmq non dovessi ottenere evidenti benefici da una cura cosi composta anche in termini di ricrescita entro un anno..
inoltre so che non è un farmaco approvato ma cosa ne pensa del Latanoprost su tempie e vertex? io stò notando miglioramenti lievi sulla tempia destra a 3 settimane di applicazioni mentre nelle altre zone noto che alcuni capelli piu' corti e fini sembrano essersi allungati, tutto questo anche se la percentuale nella lozione probabilmente è troppo bassa (0,0049%) rispetto a quella degli studi (0,1%).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Va valutato fdopo esame obiettivo a distanza impossibile consigloiarti cure mi spiacew
saluti

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Così si giudica poco, dovresti postare foto in condizioni più critiche, magari con capelli più corti o anche semplicemente bagnati e tirati indietro o con la riga in mezzo..

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
purtroppo non ne ho e momentaneamente non ho neanche la macchinetta per fare nuove foto..appena avrò la possibilità ne caricherò altre..

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
aggiungo nuove foto scattate poco fa dopo aver fatto la doccia con:

capelli bagnati (vertex con scrimo)
dscn1225nh.jpg

capelli asciutti (vertex)
dscn1245no.jpg

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
b4r3 ha scritto:
aggiungo nuove foto scattate poco fa dopo aver fatto la doccia con:

capelli bagnati (vertex con scrimo)
dscn1225nh.jpg

capelli asciutti (vertex)
dscn1245no.jpg

altri commenti e pareri?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
situazione positiva ma va tenuta sotto controllo, questa malattia è molto subdola, per anni può evolvere lentamente o rimanere ferma, e poi a volte camminare tutto ad un tratto. quindi continua a tenere sotto controllo sia il tipo di capelli che perdi sia la densità degli stessi sulla capoccia.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Che dirti, per ora molti capelli, le cure che stai facendo dovrebbero bastare anche per la situazione attuale, tieni sotto controllo il tipo di capelli che cadono, es. telogeni; Effluvium stagionale, così da poter contrastare.

[:D]

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
La caduta dei capelli girnaliera non è eccessiva (minore anche della norma diciamo) anche se a volte trovo qualche capello più corto e fino in mezzo ai telogeni maturi ed è su questo che vorrei agire cercando di stoppare tale processo..spero di riuscire a recuperare perchè detto sinceramente non mi accontenterei molto di un mantenimento.
In ogni caso ora sono a 25 giorni di latanoprost e noto capelli migliori ma di ricresita vera e propria ancora non penso si possa parlare anche se la tempia destra mi sembra messa meglio rispetto all'inizio.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
b4r3 ha scritto:
La caduta dei capelli girnaliera non è eccessiva (minore anche della norma diciamo) anche se a volte trovo qualche capello più corto e fino in mezzo ai telogeni maturi ed è su questo che vorrei agire cercando di stoppare tale processo..spero di riuscire a recuperare perchè detto sinceramente non mi accontenterei molto di un mantenimento.
In ogni caso ora sono a 25 giorni di latanoprost e noto capelli migliori ma di ricresita vera e propria ancora non penso si possa parlare anche se la tempia destra mi sembra messa meglio rispetto all'inizio.

per capelli migliori intendi dire più grossi e spessi?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
anche ma non propriamente..capelli più lucidi e pettinabili e caduta ridotta..anche se non so se sia merito solamente del latanoprost o della cura in generale. in ogni caso proseguirò per almeno altri 3 mesi prima di tirare le somme..per adesso valuto assieme a voi la situazione e prendo consigli per chi avesse da darmene.

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
Cmq a quanto pare , secondo Marliani ,la cura della calvizie nn si basa sul blocco della caduta , ma sul ricambio migliore ,a livello di qualità del capello caduto in precedenza , quindi se ti cadono capelli di buona qualità nn dovresti preoccuparti ...