Sitri, che si è detto al congresso??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Una domanda che avevo in mente da tempo:
come si concilia il danno che il cortisolo prodotto dallo stress farebbe al capello con l'applicazione dell'idrocortisone (in pratica lo stesso cortisolo)topico per combattere il defluvio androgenetico ?

Non credo si tratti di omeopatia [:D]

Un grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.


MA - r l i n


Rinnovo la domanda (e il grazie a chiunque...[:)]).

MA - r l i n
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin feci anche io una domanda del genere tempo fa e non ricordo la risposta![:eek:)]

Cmq vedi Marlin che il cortisolo è utile alla fase catagen del capello come stesso scrive Chopin nel suo primo messaggio e non è quindi certo una questione omeopatica....I danni del cortisolo sui capelli è indiretto,poichè non dipende dalla sua azione diretta ma dagli squilibri ormonali che questa crea all'organismo e quindi solo sistemicamente è un danno....trall'altro il secondo messaggio di chopin trattava proprio dell'effetto dello stress e del cortisolo mi sembra
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Intendi Cibelli che devo solo fare un cerca per avere la risposta che tu hai avuto ?[:)] Comunque sarebbe stato carino rispondere anche qui da parte dei docs (se lo avessero fatto mi sarei iscritto al prossimo convegno [:D][:D][:D]).

Ho parlato di questione omeopatica come battuta (ma allora a che servono le faccine ?).

Il danno se vai a vedere la relazione dell'ottimo Chopin è diretto (si parla di produzione di PGE2), non indiretto.

Il secondo post di Chopin è quello a cui faccio riferimento qui sopra e che appunto mi ha fatto (ri)sorgere la domanda (che rinnovo ancora).

Ciao.

MA - r l i n
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin non volevo essere scortese ho badato poco alla forma del mio messaggio ed il senso che ho lasciato non piace nemmeno a me!
lo so che scherzavi quando dicevi questione omeopatica,per quanto riguarda la domanda simile che feci io dove mi rispose il mitico Giampaolo non credo ebbi la risposta che cerchi.......ti ho citato i post di Chopin non perchè pensavo tu non li avessi letti,ma datosi che io li ho letti qualche giorno fa ricordavo che li ci poteva essere una risposta alle tue domende....ma dovevo immaginare che tu sei uno molto attento
[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Cibelli, non sei stato scortese affatto, forse io sono sembrato un po' seccato, ma in realtà sono stato solo secco[:)] per questioni di tempo.

Per lo stesso motivo non ho ancora fatto il cerca in questione e ti ringrazio per avermi anticipato che potrebbe essere inutile.
A me sembra che con Giampaolo la questione affrontata fosse più che altro sull'assottigliamento cutaneo che provocherebbero i cortisonici, ma magari si è parlato anche di questo.

Comunque chi sa qualcosa in proposito si faccia sotto...[:)]

Ciao.

MA - r l i n
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ok Marlin il link era questo
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8243&SearchTerms=cortisone,cortisolo

e la domanda simile alla tua l'ho fatta verso la fine.....ma adesso che leggo vedo che risposta non ebbi!
qui mi pongo lo stesso problema tuo...cmq la risposta inizia ad interessare molto anche me
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
In realta il cortisolo ematico sale in condizioni di stress , ma non e' l'effettore del danno , l'effettore principale sonom le catecolamine.Il cortisolo e gli steroidi in se e per se sono benefici per i capelli soprattutto per gli effetti biochimici che hanno.
saluti
 

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Esiste un qualche prodotto di supporto per far scendere questi valori dottore?
Penso che tutti si chiedano questo.
Saluti.[:)]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ma allora che utilità ha l'assunzione di steroidi per via sistemica alla luce di tutto questo? per tamponare la copiosa caduta che da un mese mi affligge, da circa una settimana sto assumendo 1 cpr di bentelan 0,5 la sera.
vorrei sapere se nel defluvio androgenetico questo tipo di rimedio ha o non ha un uso razionale, e quali sono i rischi a fronte dei benefici!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Il discorso e' complesso e non spiegabile qua, comunque se assumi uno steroide o lo applichi in maniera corretta sul cuoio capelluto e' di utuilita0' per i capelli.La domanda fatta era viziata poiche' l'aumento delcortisolo in condizioni di stressd in se eper se e' unba reazione positiva di difesa dell'organismo, ci sono poi altri meccanismi biochimici chge ne seguiono che possono ruisultare nocivi alla lunga per certi organi ed apoparati, comunque state tranquili gli steroidi non fanno male ai capeli anzi..
dSaluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Grazie dottore per averci rassicurato tutti, comunque vorrei precisare che la domanda è sorta dopo aver letto queste righe (che riassumono l'esposizione più dettagliata dello stesso post) :

Citazione:Messaggio inserito da Chopin
1)Perché lo stress fa perdere i capelli ?

2)Cortisolo , il quale provoca una aumento di PGE2 , eccesso di AMP ciclico ed alterata produzione delle proteine del capello . In più ( la ciliegina sulla torta [:D][:D] ) provoca uno stress ossidativo ed un alterazione del normale ciclo del capelli .


Saluti.

MA - r l i n
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Complimenti per la discussione interessantissima [:D]
Chopin, tu consigli sia una lozione con Minox + tretinoina che un'altra con idiocortisone butirrato. Ma se non erro, ai tempi della sperimentazione di Psorinase il Dottor Gigli aveva indicato ai pazienti di interrompere l'applicazione del Locoidon..
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X cibelli e Marlin [:D][:D] :

Attenzione ragazzi

Non é il cortisolo di per se che fa cadere i capelli ma lo stress (di cui il cortisolo è un componente che , nello stress , agisce in sinergia con l'adrenalina , la noradrenalina e le catecolamine alfa adrenergiche).

L'adenicilasi è attivato dall'estrone ma viene inibito dal diidrotestosterone e dalle catecolamine alfa adrenergiche la quali aumentano nello stress con conseguente caduta dei capelli .

Certo é che lo stress é sempre negativo .

Il discorso cortisone é soggettivo e dipende dal tipo di caduta che abbiamo o non abbiamo.

Ricordiamo che ciò che può far bene ad un individuo non necessariamente potrerà benefici a tutti gli altri..
Non so se mi spiego..
1)I corticosteroidi assunti da un ragazzo normale che non manifesta alcun tipo di caduta , potrebbero portare ad un'alopecia iatrogena (da farmaco).
2)Viceversa i cortisonici risultano essere particolarmente utili nella teapia degli effluvi , negli effluvi più intensi difatti (telogen effluvuim acuto), una fiala intra muscolo di 6-metil-prednisolone acetato 40 mg , ripetuta ogni 15 giorni per 3 volte , fornisce spesso risultati sorprendenti con blocco della caduta.
3)(Ancora viceversa)In caso di defluvio androgenetico si é , invece , dimostrato utile per ottimizzare la fase catagen del capello un cotisonico debole non alogenato (solo per via topica non orale!!) l'Idrocortisone-17-Butirrato 0.1% alias Locoidon soluzione cutanea.

Come potete vedere , gli effetti dei cortisonici possono variare da soggetto a soggetto , PROPRIO PER QUESTO IL LORO UTILIZZO O NO DEVE ESSERE PONDERATO DA UN DERMATOLOGO ESPERTO IN TRICOLOGIA , DOPO AVER VALUTATO IL CASO E DOPO AVER FATTO UNA DIAGNOSI BEN PRECISA!!

x Matthew :

Cercherò di risponderti appena avrò un pò di tempo , grazie per la pazienza !! [:)][:)]

[:D][:D]

Ciao Chopin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Quindi Chopin, mi par di capire, che quella frase che ho riportato più sopra (in cui il Cortisolo è responsabile di aumento di PGE2, di eccesso di cAMP, alterata produzione delle proteine del capello e di stress ossidativo e alterazione del normale ciclo dei capelli) è perlomeno inesatta.

Se non è così parliamone[:)] Anche perché è importante capire questa benedetta cAMP come vada regolata dal momento che tra cortisone stesso, minox, caffeina e altre belle cose tutti qua cercano di aumentarla, non di diminuirla. Logiche dunque le perpelssità, soprattutto quando non sono chiare le differenze tra l'azione endogena del cortisolo e quella esogena (con utilizzo come topico).

Ciao.

MA - r l i n
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
X cibelli e Marlin [:D][:D] :

Attenzione ragazzi

Non é il cortisolo di per se che fa cadere i capelli ma lo stress (di cui il cortisolo è un componente che , nello stress , agisce in sinergia con l'adrenalina , la noradrenalina e le catecolamine alfa adrenergiche).

L'adenicilasi è attivato dall'estrone ma viene inibito dal diidrotestosterone e dalle catecolamine alfa adrenergiche la quali aumentano nello stress con conseguente caduta dei capelli .

Certo é che lo stress é sempre negativo .

Il discorso cortisone é soggettivo e dipende dal tipo di caduta che abbiamo o non abbiamo.

Ricordiamo che ciò che può far bene ad un individuo non necessariamente potrerà benefici a tutti gli altri..
Non so se mi spiego..
1)I corticosteroidi assunti da un ragazzo normale che non manifesta alcun tipo di caduta , potrebbero portare ad un'alopecia iatrogena (da farmaco).
2)Viceversa i cortisonici risultano essere particolarmente utili nella teapia degli effluvi , negli effluvi più intensi difatti (telogen effluvuim acuto), una fiala intra muscolo di 6-metil-prednisolone acetato 40 mg , ripetuta ogni 15 giorni per 3 volte , fornisce spesso risultati sorprendenti con blocco della caduta.
3)(Ancora viceversa)In caso di defluvio androgenetico si é , invece , dimostrato utile per ottimizzare la fase catagen del capello un cotisonico debole non alogenato (solo per via topica non orale!!) l'Idrocortisone-17-Butirrato 0.1% alias Locoidon soluzione cutanea.

Come potete vedere , gli effetti dei cortisonici possono variare da soggetto a soggetto , PROPRIO PER QUESTO IL LORO UTILIZZO O NO DEVE ESSERE PONDERATO DA UN DERMATOLOGO ESPERTO IN TRICOLOGIA , DOPO AVER VALUTATO IL CASO E DOPO AVER FATTO UNA DIAGNOSI BEN PRECISA!!

x Matthew :

Cercherò di risponderti appena avrò un pò di tempo , grazie per la pazienza !! [:)][:)]

[:D][:D]

Ciao Chopin



perché escludi l'utilità del cortisone per vi sistemica nel defluvio androgenetico?
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Scusate ma non si era detto che sarebbero stati pubblicati sul sito sitri tutti i power point del congresso??
Si saranno dimenticati...bisogna solleciatre...

Ciao!
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X Matthew :

La rotazione che io personalmente ho proposto (in modo sintetico ed incompleto) non ha nulla a che vedere con la sperimentazione del Dr.Gigli con lo Psorinase , sono due cose distinte , ecco il motivo per cui nella rotazione c'é sia il Minoxidil 5% + la Tretinoina 0.025% che (separatamente) l'Idrocortisone-17-Butirrato 0.1% + lo Xilosio 0.05%..

[:D][:D]

Ciao Chopin