Citazione:Messaggio inserito da Chopin
X cibelli e Marlin [
][
] :
Attenzione ragazzi
Non é il cortisolo di per se che fa cadere i capelli ma lo stress (di cui il cortisolo è un componente che , nello stress , agisce in sinergia con l'adrenalina , la noradrenalina e le catecolamine alfa adrenergiche).
L'adenicilasi è attivato dall'estrone ma viene inibito dal diidrotestosterone e dalle catecolamine alfa adrenergiche la quali aumentano nello stress con conseguente caduta dei capelli .
Certo é che lo stress é sempre negativo .
Il discorso cortisone é soggettivo e dipende dal tipo di caduta che abbiamo o non abbiamo.
Ricordiamo che ciò che può far bene ad un individuo non necessariamente potrerà benefici a tutti gli altri..
Non so se mi spiego..
1)I corticosteroidi assunti da un ragazzo normale che non manifesta alcun tipo di caduta , potrebbero portare ad un'alopecia iatrogena (da farmaco).
2)Viceversa i cortisonici risultano essere particolarmente utili nella teapia degli effluvi , negli effluvi più intensi difatti (telogen effluvuim acuto), una fiala intra muscolo di 6-metil-prednisolone acetato 40 mg , ripetuta ogni 15 giorni per 3 volte , fornisce spesso risultati sorprendenti con blocco della caduta.
3)(Ancora viceversa)In caso di defluvio androgenetico si é , invece , dimostrato utile per ottimizzare la fase catagen del capello un cotisonico debole non alogenato (solo per via topica non orale!!) l'Idrocortisone-17-Butirrato 0.1% alias Locoidon soluzione cutanea.
Come potete vedere , gli effetti dei cortisonici possono variare da soggetto a soggetto , PROPRIO PER QUESTO IL LORO UTILIZZO O NO DEVE ESSERE PONDERATO DA UN DERMATOLOGO ESPERTO IN TRICOLOGIA , DOPO AVER VALUTATO IL CASO E DOPO AVER FATTO UNA DIAGNOSI BEN PRECISA!!
x Matthew :
Cercherò di risponderti appena avrò un pò di tempo , grazie per la pazienza !! [
][
]
[
][
]
Ciao Chopin
perché escludi l'utilità del cortisone per vi sistemica nel defluvio androgenetico?