Sitri, che si è detto al congresso??

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Qualcuno è informato sul congresso di domenica??
Ero curioso di conoscere il punto della situazione sull'efficacia dei vari medicamenti alternativi e magari qualche dato sull'efficacia...

Grazie!!
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Qualcuno è informato sul congresso di domenica??
Ero curioso di conoscere il punto della situazione sull'efficacia dei vari medicamenti alternativi e magari qualche dato sull'efficacia...

Grazie!!
 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Qualcuno è informato sul congresso di domenica??
Ero curioso di conoscere il punto della situazione sull'efficacia dei vari medicamenti alternativi e magari qualche dato sull'efficacia...

Grazie!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Riassumere qui e' impossibile, posso dirvi che ci sono novita' in relazione all'individuazioone dell'epitestosterone che sembrerebbe bloccxare i recettori del tesosterone senza pero' dare efetti negativi clinicamente, in pratica come una chiave che blocca la serratura senza pereo' permetterla diu aprirla.Inoltre alcune conferme sulla niponivea almeno sui darti in vitro, ed alcuni interessabnti dati su alcuni amminoacidi implicati nel processo di cheratinizzazione vi dico i nomi di alvcuni dei relatorI:
dr Fabio rinaldi
Dr Roberto d'ovidio
Dr alfredo rossi
Dr daniele Campo
Dr Andrea marliani
Dr Cardini


Non mancavano rappresentanti del forum ; Bat girl e chopin.
Saluti




 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
se è possibile ne vorremmo sapere di piu'!! ci sono state buone notizie sulla nipononivea? e questa nuova sostanza che blocca il testosterone si userebbe topicamente? ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da matteo
se è possibile ne vorremmo sapere di piu'!! ci sono state buone notizie sulla nipononivea? e questa nuova sostanza che blocca il testosterone si userebbe topicamente? ciao


Beh, come sostanza l'epitestosterone non è proprio nuova, sin qui la si è utilizzata per le diganosi di alopecia precoce andando a vedere il rapporto T/E ossia tra il testosterone e questo suo epimero (ossia, ha l'immagine speculare a quella del testo).

Ma forse adesso si sono fatti degli studi sulla sua efficacia e sicurezza applicativa. Meglio tardi...

MA - r l i n
 

saverio23

Utente
9 Giugno 2005
175
0
165
si.....

ma perchè nn si parla delle novità?

perchè si rimane tutt'oggi ancorati all'utilizzazione di questi prodotti?

scommetto che nessuno di questi dottori ha mai inserito una discussione nell'area genetica e clonazione

i dottori dovrebbero essere aperti verso le innovazioni ed il futuro....

la domanda sorge spontanea.....

PERCHè SI RIMANE COSì VOLUTAMENTE ATTACCATI AL PASSATO?

Io penso che in questi modo i big:

dottori e case farmaceutiche

possono avere un profitto congiunto e soprattutto costante per ancora molto tempo

p.s. gli unisci scontenti siamo noi.........che dopo unpò nn avendo ottenuto

risultati molliamo tutto......

MA COME DICE IL PROVERBIO: TOLTO UN FESSO SE NE FA AVANTI UN ALTRO

 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da saverio23
i dottori dovrebbero essere aperti verso le innovazioni ed il futuro....
Innovazioni e futuro sì, favole no.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da matteo
se è possibile ne vorremmo sapere di piu'!! ci sono state buone notizie sulla nipononivea? e questa nuova sostanza che blocca il testosterone si userebbe topicamente? ciao


ma di che stiamo parlando mi sono persa qualcosa?

possibile che nessuno sappia dirci niente?
 

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Per come la penso io, e non è polemica, nessuno mai ci dirà di aver trovato la cura definitiva. Tutti gli altri poi cosa vendono? I mille e più schiampi, balsami, lozioni, integratori, e tutte le persone che lavorano?
E tutti i Dottori che giustamente svolgono la loro professione?
No nessuno mai dirà di aver trovato la soluzione. Il problema calvizie è complesso bisogna curarsi a vita con il maggior numero di prodotti possibili[;)]
 

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
secondo me
invece
la cura definitiva farebbe lieviare le entrate

sarebbe vendua a costi molto alti

anche chi finoa d oggi non si è mai curato ci farebbe un pensierino

e cmq nuovi pazienti affetti da AGA ci saranno sempre e quinndi gli introiti sarebbero cmq cospiqui

minimo come gli attuali se non di più, anzi sicuramente di più
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Ciao ragazzi/e

Eccomi qui , allora cercherò di riassumere brevemente i fatti :

Il Dr.Fabio Rinaldi ha parlato della Nipononivea come sostanza utile non solo in caso di a.a. ma anche di dermatite seborroica , difatti gli acidi grassi in essa presenti servono anche ad equilibrare la produzione sebacea .

Il Dr.Guido Vito Trotter ha spiegato il perché lo stress faccia perdere i capelli .

Il Dr.D'Ovidio ha sottolineato l'importanza del processo fibrotico nell'a.a. e , l'importanza di bloccarlo tramite antifibrotici come il Minoxidil e la Tretinoina . A riguardo condivido perfettamente quanto detto dal Dr.D'Ovidio . A mio parere , da un punto di vista di efficacia terapeutica , una lozione contenente solo Minoxidil 5% é meno efficace di Una contenente Minoxidil 5% + Tretinoina 0.025% . Vedasi aumento dei recettori per l'EGF di 7 volte ecc..

Molto interessante é stata la presentazione del libro ( che ho acquistato ) del biologo Fantini dal titolo Prevenire e contastare la caduta dei capelli in questo libro é spiegato come l'alimentazione e l'attività fisica possano influire non solo sui livelli vitaminici-proteici ma anche sui valori ormonali in particolare sul Cortisolo , sull'Insulina , sull'SHBG e sul Testosterone ormoni che hanno una correlazione diretta con l'a.a. e con la caduta dei capelli in generale..
Tutti coloro che hanno a.a. , t.e. e d.s. non possono sottovalutare questi fattori.
Fantini nel suo libro evidenzia come il processo di un'a.a. venga la stragrande maggioranza delle volte , accelerato da un' concomitante t.e. cronico ( che può essere scatenato da centinaia di fattori ) e da una dermatite seborroica .
Consiglio vivamente a tutti di acquistare questo libro , potrebbe davvero essere un valido aiuto nella lotta contro l'a.a.,la d.s. ed il t.e.

A mio parere , la parte più interessante dell'incontro Si.Tri. , da un punto di vista delle novità , é stata la relazione del Dr.Alfredo Rossi il quale ha ripreso uno studio datato riguardo all'Epitestosterone . Il Dr.Rossi ha parlato di un metodo diagnostico basato su di un esame dei capelli , dove é importante il rapporto tra l'Epitestosterone ed il Testosterone . Si é visto che in individui calvi il rapporto é sbilanciato a favore del Testosterone il contrario in soggetti non calvi . Questo rapporto a favore del T é presente anche nei figli dei calvi che sono predisposti geneticamente all'a.a.
Il Dr.Rossi ha spiegato che ci fu uno studio sull'Epistestosterone ma dopo un pò venne bruscamente interrotto senza che si fosse mai saputo su quali fossero state le motivazioni.
Pertanto si stà valutando ( si é ancora in fase sperimentale ) la possibilità di utilizzare l'Epitestosterone per bloccare l'azione del testosterone quindi anche del suo derivato dht . L' Epitestosterone potrebbe risultare utile non solo nelle zone dht dipendenti ( chierica-vertex ) ma anche in quelle testosterone-dipendenti ( fronto-temporale ) !!
Io incrocio la dita..[X]

Il Dr.Marliani ha evidenziato l'importanza del catagen , in quanto secondo i suoi studi l'anagen di un capello é in gran parte il risulato della qualità del catagen che lo ha preceduto.
Nell'a.a. , quindi , é molto importante l'utilizzo topico di questi 3 principi attivi :
1)Estrone 0.05%
2)Idrocortisone-17-Butirrato 0.05%-0.1%
3)Xilosio 0.05%

Il Dr.Cardini Andrea ha parlato degli Olii Essenziali come ottimi coadiuvanti in caso di a.a. , portando alcuni studi scientifici che dimostrano la loro utilità terapeutica.

Era presenteanche il Dr.Pastore Andrea , il quale mi ha riferito che nelle sue famose lozioni segrete , ci sono dei principi attivi che non sono utilizzati da nessun altro dermatologo tranne che da lui stesso . Al di la di ogni considerazione , tengo a precisare che il Dr.Pastore si tiene costantemente aggiornato su tutto ciò che riguarda il campo tricologico insieme e con gli altri dermatologi del Si.Tri.

Il Dr.Daniele Campo ha spiegato il processo di miniaturizzazione nell'a.a. ed i corpi di Arao .

All'incontro Si.Tri. era presente anche il Dr.Speziali ( con il quale ho avuto discussioni particolari )[:D][:D]

Ho riassunto molto brevemente , l'incontro Si.Tri dell'autunno 2005 , elencandovi soltanto le principali tematiche di cui si é discusso .
In realtà , durante il convegno gli argomenti sono stati trattati in modo molto più approfondito . Per fare ciò , avrei dovuto scrivere un post per ogni argomento , tuttavia spero di essere stato utile per tutti colo che non hanno avuto la possibiltà di essere presenti .

[:D][:D]

Ciao Chopin


 

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Grazie del contributo.
Provo ad approfittare della tua gentilezza per chiederti un paio di cose, se hai tempo.

1. Quale sarebbe per sommi capi il meccanismo biochimico con cui lo stress influenza la caduta dei capelli??

2. Potresti spiegarci il meccanismo con cui agiscono la tretinoina e lo xilosio??
Sono 2 principi di cui si è parlato poco.

Grazie ancora!
 

staminale

Utente
17 Dicembre 2004
35
3
15
Mel Gibson puoi sempre andare a rubarlo in qualche laboratorio chimico.[:eek:)]

Lupin-III_oggi.jpg