Sindrome dell'ovaio policistico

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Gianna, forse mi è sfuggito qualche tuo post, ma sei già stata dal dottor Marliani? Essendo un endocrinologo e avendo tua figlia problemi ai capelli, che aspetti ad andare da lui? Tra l'altro ti è vicinissimo, visto che sei del lazio e lui riceve a firenze.
Per dire, l'ovaio micropolicistico potrebbe non entrarci un bel niente. Tra l'altro dici che tua figlia ha ovaio micropolicistico e poi riporti stralci che riguardano l'ovaio policistico...ma che c'entra?
La patologia non è netta, va bene, ma questo non basta a darti la certezza che la causa sia quella.
Quello che scrivi è sicuramente frutto di ricerche molto attente ma anche ad un profano risulta evidente che sono molto frammentarie, e così ti stressi inutilmente.
In bocca al lupo.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Mari, grazie x l'articolo, è complesso e quindi cercherò di leggermelo con calma, quando ho meno lavoro, e cmq. penso proprio ke rifarò 1 ecogr.pelvica anke io x capire se è tutto ok! 1 volta, come si evince dalla mia skeda, ho avuto 2cisti ovariche ke mi sn state aspirate ma poi a detta del mio gin. nn ho avuto + nulla, anke se ho sempre preso la pillola a cicli! cmq. nn mi allarmo...anzi da quando ho scoperto della tiroide etc. cerco di prendere tutto con + calma e razionalità, sn rimasta 1 attimino perplessa leggendo quello ke riportava gianna, sapendo giustamente ke il prob. è di sua figlia, e così anke di tante altre ragazze, mi rattrista l'idea ke debbano ricorrere a cure estreme x cercare di arrestare almeno la caduta! tutto qua!!! (diciamo tutto qua ovviamente in maniera semplicistica[:(])
x gianna : xkè nn vedi cosa potrebbere consigliarti Marliani? è 1 endocrinologo ed inoltre è particolarmente esperto in problemi di capelli, oltre ad essere 1 xsona estremamente umana e disponibile!?
ciao [:X]

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
mia figlia ha ovaio micropolicistico.
quello che ho letto, e mi e' stato confermato anche dal ginecologo, e' che questo puo' comportare iperandrogenismo periferico (cioe' capelli e peli) dovuti all'attivazione dei recettori degli ormoni maschili, anche se questi non sono elevati nel sangue, e anche se non ci sono altre manifestazioni tipiche della PCO.
E' tanto difficile da capire?
Bat, io sono molto interesstata all'argomento, nessuna e' interessata a quello che dico io. Pazienza.
Devo imparare anche io a fare copia e incolla.
Ciao

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ma x irsutismo quindi si intende peli scuri e grossi??
o peluria + accentuata?

conosco una che ad esempio sulle braccia ha peli quasi come un uomo, al mare ho notato che ne aveva di scuri e grossi anche sulla schiena...
ma ha capelli foltissimi!!!!

che assurdità della vita..

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da gianna
Bat, io sono molto interesstata all'argomento, nessuna e' interessata a quello che dico io. Pazienza.
Devo imparare anche io a fare copia e incolla.

Cara gianna,
mi spiace davvero molto leggere questo tono polemico in una discussione che sostieni ti stia tanto a cuore. Non credi che l'articolo fosse interessante e potesse/dovesse essere postato?
Ho cercato di rassicurare Nanty, l'ho vista un po' agitata e sapendo che soffre di altri problemi, le ho voluto ricordare che certe sindromi hanno sintomi piuttosto evidenti.
Nell'articolo si riportava anche la lista degli esami da fare. Non credi sia utile, secondo te? Mi spiace che tu ti sia sentita scavalcata, ma dai dei suggerimenti da utente e questi vengono integrati da suggerimenti di medici, anche se presi da un sito (e il sito e' autorevole, non ho postato a occhi chiusi, ho controllato le fonti!), non capisco perche' prendersela tanto. Si cerca di tranquillizzare le persone, non di allarmarle, ne' tanto meno di gareggiare in una materia che non conosciamo in modo approfondito. Siamo tutte qui per imparare.

Se tu hai altri documenti, perche' non posti i relativi link? O perche' non citi i nomi dei medici da cui e' andata tua figlia? e' cosi' che si fa il confronto, che ci si aiuta tra di noi.

Ciao
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giu
Ma x irsutismo quindi si intende peli scuri e grossi??
o peluria + accentuata?

Giulia, leggi questo articolo sul sito di calvizie.net:
http://www.calvizie.net/menu_ipertricosi.asp

Ciao!
Marina

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
come pelo terminale si intende tipo sopracciglio?

ma quindi tutte possono avere un po' di ipertricosi....
e l'irsutismo c'è quando i peli sono scuri e spessi...

Grazie Mari, li avevo già letti...
ma mi avevano lasciato con un po' di dubbi

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giu
ma quindi tutte possono avere un po' di ipertricosi....
e l'irsutismo c'è quando i peli sono scuri e spessi...

Giulia, si parla si irsutismo in una donna quando i peli sono presenti in zone dove normalmente ne hanno solo uomini: ad esempio i peli sul petto o sul mento. Non stiamo parlando semplicemente di qualche pelo in piu', occhio! ho un'amica che e' stata costretta a sottoporsi alla depilazione col laser perche' le cresceva la barba, ma non si trattava ne' dei soliti 4 peletti, quanto piuttosto di un pizzetto. Erano peli che le si incarnivano costantemente e che, aveva in dosi abbondanti anche sul resto del corpo in modo NON naturale. Insomma, una persona che non passava in osservato!
Stai tranquilla, Giulia. Se hai dei dubbi su un possibile irsutismo, sottoponiti agli esami del sangue o chiedi lumi al Dott. Marliani, magari anche in privato, sui sintomi.
Baci
Marina

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
Ciao Marina, io ho fatto una constatazione, non una polemica.
Ho problemi seri che non mi danno ne' il tempo ne' la voglia di gareggiare o impermalosirmi. E comunque sono due cose che non mi appartemgono per natura.
Cosa ho detto a Nanty per allarmarla, se lei ha probelmi diversi?
La dermatologa mi ha detto che i problemi di tiroide causano caduta di capelli ma non si curano con la pillola. Io lo trovo logico.
Qui parliamo di ovaio policistico giusto?
Le analisi che ho indicate sono quelle che hanno fatto in ospedale in Day Hospital, e corrispondono perfettamente con quelle indicate da fonti autorevoli. Ripeto che quello che dico non sono pareri personali. anche io sto qui per imparare, infatti piu' indietro ho chiesto se qualcuna aveva notizie migliori.
Il ginecologo mi ha detto, ripeto, che l'ovaio policistico puo' portare a caduta dei capelli anche se le analisi sono normali, oppure solo irsutismo senza caduta dei capelli.
Ora io sto qui per chiedere a chi ha ovaio policistico quale cura fa e quali sono i risultati ottenuti. Quindi quando io dico quello che so, e' perche' cerco confronti con chi ha questo problema in presenza di ovaio policistico.
La presenza dei recettori l'ho scoperta in primis su Ieson, e quindi non e'mia opinione.
Il medico che ha effettuato l'ecografia ha detto che non serve a niente distinguere tra ovaio policistico e microcistico, quello che conta sono le analisi e tutti i vari sintomi, che non sono mai sempre uguali per tutte.
Il dermatologo mi ha detto che Diane non va bene, per ora ha dato solo spironolattone, ma io ho paura di questo tipo di medicinali. Qualcuna lo ha preso?
Il fatto poi che sullo stesso argomento ci sono da parte dei medici pareri discordanti, mi ha portata a non fidarmi mai di uno solo.
Mi fido di piu' di chi vive il problema sulla propria pelle.
Chiedo quindi a chi ha ovaio micro o policistico che sia se le cure che sta facendo danno risultati.
Naturalmente per chi ha altro tipo di problemi,come tiroide o anemie o carenze, deve cercare altre risposte e altre soluzioni.
Jmmda, le mie ricerche, piu' che frammentarie, sono sintetizzate.
Antonella, tu hai ovaio micropolicistico, e un anno di cura non ti ha portato a miglioramenti. Quindi e' vero quello che mi ha detto il dermatologo, cioe' che solo la pillola non basta. Poi hai detto che la peluria sul viso, ti e' comparsa recentemente, dopo l'uso di minox, quindi conferma quanto ho detto a proposito (se lo ritrovo faccio copia e incolla) Ma non e' detto che succeda a tutte.
GIU l'eccesso di peso in chi ha PCOS purtroppo e' possibilissimo, e si vede da valori sballati di insulina e glicemia. Per quanto riguarda i peli, il problema non rigurda le braccia e le gambe, ma posti dove normalmente nelle donne non devono esserci-volto, spalle addome, natiche. Comunque tu non hai ovaio micropolicistico.
Nanty, io non posso pensare che non ci siano soluzioni, mi rifiuto di pensarlo, altrimenti impazzisco, comunque tu non hai ovaio policistico, quindi non so che dirti.
Io cerco solo confronti per capire dove sta la soluzione.
Grazie a tutte.
Ciao

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Citazione:Non vivo e non dormo piu
Citazione:Ho problemi seri che non mi danno ne' il tempo ne' la voglia di gareggiare o impermalosirmi
Gianna, mi sembra un po' esagerato tutto questo!
In questo forum credo che il 99% delle ragazze abbia problemi di capelli, anche se le cause sono diverse, più o meno gravi, più o meno risolvibili, quello che alla fine le accomuna è il risultato, ossia la caduta dei capelli...
Se non sbaglio, in un pvt mi avevi pure scritto che a tua figlia, essendo giovane, questo problema non preoccupa nemmeno più di tanto.. e allora, perchè agitarsi così tanto???? Facendo così prima o poi trasmetterai anche a lei tutta questa ansia!!!!
Io non ho ancora scoperto la causa della mia caduta, una cosa è certa, ho il ciclo irregolare da una vita...
Ho creato la mia scheda con tanto di esami ormonali, quelli consigliati dal dott. Marliani e gli esiti delle ecografie fatte nel corso degli anni...
Come potete vedere dalla scheda, ho alcuni valori sballati sia negli esami ormonali che in quelli consigliati da Marliani... ma sentendo il parere dei medici del forum e degli utenti non dovrebbe trattarsi di ovaio policistico...
Tutti i ginecologi dai quali sono stata nel corso degli anni mi hanno detto che la mia situazione di irregolarità nel ciclo e di ovaie microcistiche non è affatto preoccupante ed è una situazione molto comune nelle donne!
Per quanto riguarda le cure eseguite... è da una vita che prendo la pillola, ma per puro scopo anticoncezionale...
L'unica dermatologa che mi ha fatto seguire una cura mirata x la sindrome da ovaio policistico è stata quella pazza della dott.ssa dalla quale ero andata, la quale senza nemmeno farmi fare gli esami di routine x vedere se era tutto a posto (fegato, ecc...) mi ha prescritto il Diane e l'Androcur (più una soluzione glico-alcolica a base di minoxidil 2%,progesterone 1%,ciproterone acetato 1%).
Ebbene, con tantissima preoccupazione, ho seguito la cura x piu di un anno e non ho avuto NESSUN tipo di risultato positivo, anzi ho avuto solo effetti negativi, quali forti fitte al fegato (il quale si era ingrossato) e pure uno sfogo cutaneo in faccia!
A quel punto ho deciso di smettere...
Ora sto cercando di curarmi con i consigli del dott. Marliani, dal quale andro' dopo aver ricevuto gli esiti degli esami che ho appena rifatto...
Mi sono fatta un esame di coscenza e mi sono detta : perchè rischiare la salute ulteriormente? se non riesco a trovare la causa della mia caduta, forse è perchè nel mio corpo non sta accadendo nulla di cosi' grave da dover risolverne le cause... quindi, se riesco a risolvere il problema (che alla fine è soltanto di natura estetica) con metodi non troppo rischiosi, bene, altrimenti... ricorrero' ad una delle protesi di Stefano Pinna..

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da gianna
Ciao Marina, io ho fatto una constatazione, non una polemica.
(...)
La dermatologa mi ha detto che i problemi di tiroide causano caduta di capelli ma non si curano con la pillola.

Gianna,
i problemi di tiroide si curano con la tiroxina, non con la pillola (contraccettiva, presumo tu intenda dire). Non ho mai sentito parlare di questa teoria/pratica prima d'ora. Ci sono addirittura casi in cui non serve neppure intervenire con la tiroxina, almeno cosi' ritengono alcuni medici. Ad ogni modo, non vedo nessun collegamento col mio post sulla sindrome da ovaio policistico...
Per quanto riguarda la polemica, mi sembrava di leggerla tra le righe, ripetute in due post, sul mio copia e incolla (o forse ti riferivi a quello di batgirl, non so). Comunque devo aver capito male io. Mi spiace. Spero tu possa trovare nell'opinione di qualche ragazza una possibile soluzione per tua figlia.
Ciao!
Marina

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
Dharma, tu mi confermi che Diane,nemmeno associato ad androcur risolve il problema. E questo e' quanto mi ha detto il dermatologo. Mia figlia ancora non si rende conto,ma non posso far passare altro tempo. Quello che ho fisso nella mente e' che mi e' stato detto che con l'ovaio micropolicistico o policistico si puo' avere alopecia anche senza valori sballati, ma solo per l'attivazione dei recettori
degli androgeni. Se questo e' vero, se ne deduce che bisogna bloccare questi recettori.
Marina, volevo semplicemente dire a Nanty che se lei ha problemi di tiroide o altro, non e' la pillola anticoncezionale che le puo' risolvere il problema.
Tutto qua.
Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Gianna,
prova a leggere questo articolo. Io l'ho trovato molto interessante.
http://www.airone-team.it/convegni/1999/berna99.htm

Comunque a quanto ne so io, se si tratta solo di una maggiore sensibilità dei recettori androgeni, si può agire con una lozione a base di estrogeni, progesterone e 17 alfa estradiolo senza andare a imbottirsi di farmaci.
baci
Claudia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie mari...beh l'irsutismo lo posso escludere a priori!!

Gianna questo te lo devo dire: sei una mamma doc!
..magari è vero che rischi di contaggiare tua figlia con eccessive preoccupazioni....xò tua figlia è fortunata ad averti.

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
Grazie Giu, pensa che io ho invece dei sensi di colpa terribili perche' sono anni che faccio visitare mia figlia da medici di tutti i tipi e mi hanno fatto passare sempre per fissata e ansiosa. Intanto la situazione e' peggiorata.
Pensa che io avrei voluto fare il medico, ma non mi e' stato possibile, ed ora mi ritrovo a non avere piu' fiducia in loro.
Certe cose non devono succedere ai figli. Era meglio che succedeva a me.
Un bacio

6 Marzo 2003
867
5
265
Mi raccomando: ricordatevi che:

Se il ciclo e´ regolare NON avete un ovaio policistico!

Se siete sotto peso NON avete un ovaio policistico.

Se avete figli NON avete un ovaio policistico.

Se i valori dell´ormone LH non sono doppi rispetto all´FSH NON avete un ovaio policistico.

NON CONFONDETE l´ovaio nicrocistico con il policistico.

gianna

Utente
27 Aprile 2005
44
0
15
Scusa Immda, a quanti anni hai cominciato ad avere questo problema? Mia figlia a 15 anni.
Tu hai figli? Se no, come puoi fare certe affermazioni?
E poi mi spieghi il termine accanimento psicologico?
Quando tu avevi 15 anni e magari non ti sentivi bene, tua madre si preoccupava per te?
Se tu frequenti questo forum e' perche' comunque in qualche modo i capelli sono un problema per te. E questo allora non e' accanimento psicologico?
Io non mi sarei mai permessa di fare una affermazione del genere.
Questione di sensibilita'.
Ciao.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi sono permessa di fare quest'affermazione perchè è in linea con quello che scrivi nei tuoi post: a tua figlia non interessa e invece tu non vivi più e non ci dormi la notte e la porti per medici da anni e i medici ti dicono che sei ansiosa e fissata.

Si Gianna probabilmente è proprio una questione di sensibilità.