Sindrome dell'ovaio policistico

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissime,
ho trovato un sito che mi sembra fatto molto bene per quanto riguarda la sindrome dell'ovaio policistico.
Buona lettura!
http://www.saperidoc.it/doc_119.html
baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Lory,
beh, ho visto che molte hanno la paranoia dell'ovaio policistico, che non è così frequente ed è accompagnato da ben altri sintomi...
Una cosa diversa è avere microcistosi ovarica, o come è capitato spesso anche a me, la formazione di una cisti, che se ne va con la mestruazione successiva...
ho trovato un'altro sito che mi pare interessante , anche se molto tecnico...
http://www.sidr.it/repronews/51/pcos.asp
cito un pezzo interessante:
Citazione:SINTOMI E MANIFESTAZIONI CLINICHE
Irregolarità mestruali: 1- oligomenorrea nel 60% dei casi, 2- amenorrea secondaria nel 30%, 3- polimenorrea nell’8% e 4- amenorrea primitiva nel 2%. Nella maggior parte dei casi le irregolarità mestruali delle donne con PCOS iniziano al menarca e consistono in oligomenorrea o meno frequentemente amenorrea. Nella quarta decade di vita oltre il 70% delle donne con PCOS raggiunge spontaneamente le regolarità mestruale (Elting 2000). L’amenorrea e l’oligomenorrea sono la conseguenza del cronico stato di anovulazione presente in queste pazienti. L’anovulazione nelle donne con PCOS è legata alla coesistenza di alterazioni sia endocrine che paracrine quali: aumento del rapporto LH/FSH, aumento dei livelli di androgeni circolanti ed intrafollicolari, aumentata espressione dei recettori per l’LH a livello follicolare con conseguente atresia (Franks 2000). La maggior parte delle donne affette da questa sindrome presentano oligomenorrea intervallata da non regolari episodi di sanguinamento vaginale. La causa di tali sanguinamenti simil-mestruali non è sempre da riferire ad una avvenuta ovulazione ma può anche essere causata da una brusca caduta dei livelli plasmatici di estrogeni (Legro 2001).
Irsutismo: la percezione della presenza di irsutismo come un problema dipende da fattori culturali personali ed etnici. La diagnosi di irsutismo, che nelle forme più gravi o nelle pazienti che lo lamentano per motivi estetici, è semplice ed immediata, implica un attento esame obiettivo nelle forme meno severe. Inoltre la prevalenza di questo sintomo dipende ovviamente dal cut-off prescelto per porre la diagnosi. Comunemente utilizzando il punteggio di Ferrimen e Gallway un punteggio > 8 è considerato diagnostico. Questo tipo di valutazione, estremamente soggettiva, può essere poco utile quando sono investite isolatamente parti del corpo più esposte, volto in particolare, che pur portando ad un FG score lieve, di per se devono essere considerate gravi. Al momento attuale mancano in ogni caso modalità di valutazione oggettive, utilizzabili nella pratica clinica.
Obesità: generalmente si parla di obesità per BMI >25. Tuttavia, anche in questo caso la scelta del cut-off può essere discussa e modificata sulla base di considerazioni geografiche e socioeconomiche. Sebbene l’obesità sia frequentemente associata alla PCOS, nella definizione di Homburg è stata esclusa dai requisiti clinici minimi perchè considerata non specifica. L’obesità aggrava sia le altre manifestazioni cliniche che le alterazioni biochimiche della PCOS.
Infertilità: la principale causa di infertilità nella PCOS è l’anovularietà cronica. Tuttavia è stato riportata una maggiore incidenza di aspetto PCO all’ecografia in pazienti normo-ovulanti ma subfertili (Eden 1989; Kousta 1999) e in pazienti con abortività ripetuta (Sagle 1988; Regan 1990; Liddle 1997; Li 2000; Rai 2000).
Incremento del WHR: un rapporto vita-fianchi superiore a 0,85 indica una distribuzione adiposa di tipo androide

baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Paola,
ecco un piccolo glossario:

Anomalie del ritmo
Oligomenorrea (poche mestruazioni, cicli che ritardano)
Polimenorrea (troppe mestruazioni, cicli che anticipano)
Amenorrea (assenza di mestruazioni)

Anomalie di quantità e durata
Ipomenorrea (mestruazioni scarse)
Ipermenorrea (mestruazioni abbondanti)
Menorragia (mestruazione troppo lunga)

Anomalie di presentazione
Metrorragia (perdita anomala inaspettata)
Menometrorragie (perdite inaspettate intermestruali combinate con mestruazioni lunghe)

baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
E' un'anomalia del ritmo del ciclio: ho letto che si può parlare di oligomenorrea quando si oltrepassano i 35 giorni di intervallo tra un ciclo e l'altro. In sostanza si hanno poche mestruazioni nell'arco di un intervallo di tempo.
Baci
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ironia della sorte, il mio 1000 post è stato in contemporanea con il tuo [:D] Non poteva essere il modo più bello per diventare mentor...

Se non avessi sto febbrone da cavallo, mi sa che brinderei...
guinness.gif


Mille baci,
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Le mie mestruazioni nn erano molto regolari, ma abbastanza abbondanti...... chi si ricorda se avevo ritardi da parlare di oligomenorrea.... è da 10 anni che prendo la pillola......

Mah....[:O]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'ipermenorrea = iper (molto)+ menorrea (mestruazione, flusso sanguigno)sono, in genere, relazionati a quadri di anemia o ipoferritinemia. Nel tuo caso, la pillola ha servito a regolare i tuoi cicli.
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Invece io da un annetto circa, durante le mestruazioni (che durano da 4 a 6 gg.) ho un tot. di ore (da 12 a 24) di pausa, di solito dopo 3 giorni. Cosa può essere?
Per il resto le mie mestruazioni sono sempre state regolari.

jmmda