Caro Matty se c'è una cosa in cui sono d'accordo con Dragonn è la sicurezza della finasteride, non ho mai detto il contrario, la molecola vanta anni di sperimentazioni, uso terapeutico, studi sulla dose ottimale ed è un farmaco approvato per la cura del'aga.
Ma qui si sta parlando di Dutasteride; che sia un farmaco più potente e selettivo della Fina non ci piove, ma i risultati REALI sui capelli (non sull'inibizione della 5Ar) quali sono? Accreditati studi, non certo i links datati e di dubbia attendibilità postati da Dragonn, documentano come dopo due anni di terapia i risultati dei pazienti trattati con Duta presentino un miglioramento che gli esperti definiscono con la lettera S che sta a significare: moderato miglioramento, il che, in soldoni, vuol dire che si è stabilizzata la situazione e si sono guadagnati un certo numero di capelli...Il bello è che lo studio ha trattato uno stesso numero di pazienti con la fina e, dopo due anni, il risultato è stato leggermente inferiore tanto che i suddetti esperti lo hanno ugualmente definito con la lettera S, appare chiaro che se la Duta mi fa guadagnare 15 capelli in più, nell'ottica della situazione generale, non è che cambi molto...
Ma non finisce qui: ci sono stati pazienti che si sono rivelati poco reattivi sia alla Fina che alla Duta e la loro calvizie è avanzata inesorabilmente, specie nel secondo anno...
Ma il dato più interessante è che le grandi attese sui risultati della Duta sulle tempie e sul frontale sono stati disattesi: miglioramento scarso o nullo in entrambi i gruppi..
Appare chiaro come l'inibizione del tipo 1 della 5ar non sia la risoluzione del problema calvizie, in gioco, evidentemente, ci sono altri fattori che al momento non conosciamo, altrimenti tutti gli utilizzatori di Duta avrebbero riavuto le loro chiome, ma purtroppo non è così.
La Duta è più potente della fina, ma i risultati sui capelli sono i medesimi...
Ricordo che quantità dell'enzima 5ar di tipo 1 sono contenute nei tessuti CEREBRALI (l'inibizione quasi totale nel lunghissimo periodo non si sa a cosa possa portare...) mentre la fina può vantare un modello biologico vivente (si può vivere tranquillamente e a lungo senza il tipo 2).Il suddetto studio ha somministrato dosi di 0,5mg/ die di Duta e 1mg/die di fina continuativamente per due anni, se mio padre mi darà il permesso presto lo posterò (potrei scannerizzarlo?). Ciao a tutti