the cure pirotecnico!!!!!....sei il primo ad andare fuori dal tema della vivibilità dei luoghi tirando fuori i trasferimenti alle regioni come variabile da considerare, ti viene fatto notare e neghi di averlo detto, smentito nel merito affermi che .sì, ma che male c'è ... bisogna essere realisti.. e bando al politycally correct, ignori coraggiosamente che dare del fazioso a qualcuno che posta dati di fatto, nemmeno opinioni, equivalga a far salire i toni della discussione.Mi si permetta di dire.... insisti, e oracolizzi sulle possibilità che gli italiani siano pronti al federalismo fiscale, partendo dalle mie considerazioni su tue frasi (non esattamente) inafferrabili. Si vuole intorbidire le acque.. sentenzi...
sembri ignorare in realtà, ma in modo originale... ti va riconosciuto, di cosa tu stia parlando, sembri non avere una nozione di federalismo fiscale che sia una.
ignori ad esempio che qualunque federalismo fiscale
venga posto in essere dovrà farsi carico di continuare ad assistere con maggiori trasferimenti le regioni con economie meno sviluppate...questa premessa compare in qualunque articolo di giornale dedicato al tema, da anni a questa parte.Il problema è eliminare sprechi e filoni di spesa morti, non certo smettere di dare ad alcune regioni più di quanto versano come tasse.
Dici:
Citazione: Messaggio inserito da the Cure
tranne forse l'Emilia e la Toscana ma di quest'ultima non sono certo, nelle altre si sta bene grazie ai soldi del nord, ricevono più di ciò che danno
ignorando ad esempio che proprio il Lazio ha un saldo notevolmente negativo tra tasse versate e trasferimenti ricevuti, al pari di quello del Veneto!!!!
ma ripeto, in qualunque sistema configurabile e configurato da qualunque colorazione politica non si può non considerare la sperequazione di strutture e di possibilità esistenti tra le diverse regioni....significa in parole semplici che il concetto di federalismo che hai in mente tu, in cui si riceva in proporzione a quanto si versa come tasse, ad oggi non esiste nemmeno nell'encefalo desertificato di Calderoli!!!