si vive meglio al nord o al sud?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Anche quello dipende, la Toscana che piace all'estero è soprattutto, se non solo, la zona del Chianti, Non quella marittima dove, sempre ad esempio, no è che il mare sia empre uno spettacolo. Terni con le sue acciairie, è soprattutto città industriale. C'è tanto verde anche altrove e di per sè il verde conta ma non solo. E' un mix di vari aspetti a fare la differenza. probabilmente nelle località di montagna i sta ancora meglio se si parla di inquinamento.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
io che sono toscano doc da poco mi sono trasferito a vivere a milano per lavoro ma devo dire che ogni fine settimana scappo...
milano offre tantissimo ma qualità della vita zero...o almeno è zero rispetto alla toscana..

ergo..W il granducato di toscana[:D]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
toscano di dove??? detto così suona troppo favoletta. Capiamoci, spiega punto per punto cosa ti va bene e cosa non ti va bene. Certo che se in un luogo ci lavori e basta, non potrai mai conoscerlo veramente. Milano non è solo il territorio cittadino, Milano è un territorio molto più vasto e per scoprire Milano ci vuole tempo.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Altra cosa, non ha senso paragonare tutta una regione ad una singola città, amo la Toscana, o meglio, amo il Chiantishire, e ammetto che ci vivrei. Adoro Siena. Non sono certo prevenuto quindi, anzi! nonostante tutto continuo a ribadire che un paragone regione/città è assurdo, è una semplice questione di buon senso.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
di scarperia ad esempio, di luco di mugello, di s.agata, o di pitigliano, o dell'argentario, dell'elba, di s.miniato, s.giminiano, montalcino, s.galgano, monticiano, riparbella, volterra, poppi,
monteverdi, cortona, castagneto carducci, certaldo alto, s.vivaldo, gambassi terme......

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
the cure io sono di pistoia, città bellissima...consglio una visita...

t devo fare la lista delle cose che nn sopporto d milano?ok..:

però non t offendere...
1- i milanesi e soprattutto le milanesi
2-il rumore assordante della metro appena sveglio
3-il traffico
4-cemento
5-smog
ecc ecc...
ovvio che tutto è relativo e i gusti sono personali..io che vengo da una piccola città non ho il dna milanese e per questo non potrò mai apprezzarla del tutto..

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Purtroppo non ho tempo ora ma la discussione è interessante! Ma che offendere, si parla cordialmente!!! Velocemente ti posso dire che dipende molto da dove vivi in città, chiaro. L'inquinamento è purtoppo un problema di ogni città/dina. Tolto il centro quando è chiuso, nelle città toscane l'inquinamento purtroppo appartiene anche a loro, eccome!!! Per non parlare delle auto incolonnate che ho visto a Lucca, Siena, Pisa, Firenze poi...e pure a Pistoia! Ti pare che non l'ho visitata???[:X]Amo la Toscana!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Per i milanesi ti posso dire che non esistono!!! Ricordo il titolo di un film geniale di molti anni fa..Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi
la faccenda andrebbe approfondita! Probabilmente ti riferisciallo spirito frenetico e fighetto andante di molti ma tu sei persona intelligente e saprai di certo che non simao tutti così come non è vero che tutti i toscani sono come Benigni

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sul fatto della provenienza posso aggiungere che è un discorso universale, uno di Crema che va a vivere a Milano, e distano 50 km circa, sentirà uno sbalzo pazzesco, è inevitabile, e poi basta uscire dalle mura cittadine per trovare ancora tanta campagna, per fortuna non è tutto così tragico, non parliamo di New York, insomma.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
...
si lo so che il discorso sarebbe lungo e forse scadrebbe nella banalità..diciamo che io sono una persona che ambisce a non vivere a ritmi frenetici ..ho un cuore a cui piacerebbe vivere nel piccolo borgo...è una questione di mentalità alla fine..

io amo la piccola città...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:the cure
Per i milanesi ti posso dire che non esistono!!! Ricordo il titolo di un film geniale di molti anni fa..Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi

sembra una battuta ma quanto dici è la verità. ora però bisognerebbe cambiare titolo a quel film in 'si ringrazia la cina per averci fornito i milanesi'....

dicono infatti che a Milano nell'elenco telefonico il cognome Chen abbia superato alla grande i Brambilla....

confermi?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Forse non è noto a molti ma Milano ha la Chinatown più grande d'Europa assieme a Parigi, sono tanti i cinesi, per fortuna apprezzo le fanciulle con quei tratti somatici!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Piccolissima provocazione....tranne forse l'Emilia e la Toscana ma di quest'ultima non sono certo, nelle altre si sta bene grazie ai soldi del nord, ricevono più di ciò che danno, altrimenti la musica sarebbe diversa, temo! Non mi si odi, per carità, sarò felice di essere smentito anche se dati alla mano è difficile farlo. Non sono un fan di Bossi ma credo solo che per stilare un giudizio razionale bisogna considerare tutto. La cosa vale anche per il Trentino-Alto Adige, beccano una sacco di soldi dallo Stato e disprezzano pure il Paese che li foraggia! Brutta gente! Vale soprattutto per l'Alto Adige! pensano di star bene grazie alle loro capacità ma in realtà non hanno capito nulla di nulla e noi ci facciamo fregare alla grande...almeno le regioni citate da Yuza sono Regioni italiane al 100% e la Lombardia è diventata ricca grazie anche al lavoro di tanti immigrati di quelle regioni.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
si...quello che dici è un pò generico e approssimativo...che vuol dire che talune prendono più di quello che danno??'In un regime fiscale non- federale come di fatto è ancora adesso quello vigente in Italia non c'è e non può esserci proporzionalità diretta tra le tasse versate e quanto rimane nelle casse regionali.
quindi nn può esserci un giudizio etico sulla maggiore o minore attitudine delle regioni a 'bastarsi da sole'.Il giudizio deve esserci per quanto riguarda gli sprechi in ordine alle singole regioni, ma la ipotizzabile sproporzione tra tasse versate e cash trattenuto non viene esaurita dalla totalità degli sprechi, pur innegabili e inaccettabili.Tale 'sproporzione', che come parametro cosiale e tecnico ad oggi non può esistere, nasce anche da situazioni diverse e disparate, che hanno a che fare con il tasso di industrializzazione, di infrastrutture, di investimenti operati, di scolarizzazione etc. etc. etc.

il trentino alto adige è un caso a parte-...è una regione a statuto speciale e lì effettivamente i sussidi e i finanziamenti statali sono molto superiori rispetto alla media delle regioni di pari
ipotetica ampiezza e strutturazione e lì il tuo discorso è calzante.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Vuol dire solo quello che ho detto, nessun giudizio etico ma semplice realtà. Usa pure tutti i riferimenti che vuoi ma il risultato è quello.
Girare la frittata è proprio quello che ha rovinato il Paese fino ad ora e lo dice uno che il suo Paese lo Ama tutto...
Per il resto non c'è motivo di accanirsi, sarebbe stupido, non tu, parlare solo di questo estrapolandolo da un contesto diverso. Usciamo da questa logica del politicamente corretto che non c'entra nulla per questa volta e che rende disdicevole parlare di certe realtà e non di altre adducendo motivazioni che sanno di convenienza partigiana.