si vive meglio al nord o al sud?

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
The cure....non si tratta di politicamente corretto o di 'risultato' finale.....è che tolti gli sprechi e le inefficienze, appunto inaccettabili, ogni regione ha nel quadro normativo vigente diritto a mandare avanti il proprio sistema istituzionale, al di là di quello che è il suo prodotto interno.Il fatto che la Lombardia abbia un Pil molto rilevante non autorizza nessuno, ripeto tolti gli sprechi, a dire che le altre regioni pesano su spalle non proprie.E' una forzatura e una generalizzazione bolsa e becera, non tu, quella di lasciarsi andare a questi luoghi comuni della agitazione sociale.

Poi scendendo nel merito di quanto dici...ma se parliamo di qualità della vita che vuol dire rapportarla alla spesa sociale procapite in rapporto al pil????!!!!!!Sarebbe come dire che dove si lavora e si produce molto in rapporto alla spesa sociale procapite (i soldi che 'arrivano' dallo stato) si vive malissimo, vedi Milano_Ora tu stesso smentisci che sia così.Oppure parimenti come dire che dove si lavora e produce poco in rapporto alla spesa sociale procapite , vedi reggiocalabria, si vive benissimo.Quando tu ne avessi notizia fammi un fischio.E' ovvio che intervengano altri fattori.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
ue', pla'... me sa che sei in conflitto di interessi...
ce vo' la legge antitrust![:eek:)][:eek:)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io mi sono trovato molto bene a Campobasso (anche se la vita non era moltissima ma dal punto di vista della vivibilità, della cortesia, dell'aria buona era un mix favoloso. sono stato molto bene anche a Pescara e a Perugia. amo in modo particolare i piccoli centri.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Infatti Khil, nessuno ha tirato in ballo il pil rapportato alla spesa sociale, come d'altra parte hai detto tu, per parlare di qualità di vita, non allarghiamo il quadro. Please

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
che ha di bello catania,bè in se per se la città,come è strutturata,c'è il mare,c'è l'università,si mangia da dio,la gente è simpatica,non c'è tanto traffico come a roma,c'è tanto sole...boh mi piace!
perchè ho un conflitto rik??
[^]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
sono stato a palermo 3 anni fà e la gente (anche i ragazzi) non mi sembrva dispiaciuta di cazzeggiare, anzi...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
A quanto dici però sei tanto, Geppo!!![:p][:D]Qualche parte commestibile ci sarà![:p][:D]

Flegias, riprendo anche qua il discorso! da quello che hai scritto Milano non ti va a genio, ok, però devi ammettere che non l'hai ancora vissuta per tutte le potenzialità che offre. E' il tipico caso della volpe e dell'uva. Vedrai che scoprendola, imparerai ad apprezzarla o quantomeno a non disprezzarla che poi vuole anche dire non sputare nel piatto nel quale si mangia[:X]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Infatti Khil, nessuno ha tirato in ballo il pil rapportato alla spesa sociale, come d'altra parte hai detto tu, per parlare di qualità di vita, non allarghiamo il quadro. Please

Citazione:Messaggio inserito da the cure

tranne forse l'Emilia e la Toscana ma di quest'ultima non sono certo, nelle altre si sta bene grazie ai soldi del nord, ricevono più di ciò che danno,

più PIL = più tasse (..ciò che danno)
spesa sociale procapite = quanto le regioni ricevono per ogni cittadino.

è la traduzione in indicatori di quanto hai detto proprio tu.
nelle altre si sta bene grazie ai soldi del Nord quindi grazie a trasferimenti maggiori, alias spesa sociale (procapite) maggiore...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il ricevere non si riferisce alla sola spesa procapite che può riguardare un singolo elemento. Perchè insistere faziosamente su questo punto?

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
lascia stare gli avverbi...sto solo rispondendo tranquillamente alla piccolissima provocazione.

e lascia stare il procapite se non ti piace...l'ho messo tra parentesi se vedi...la spesa procapite è cmq e con evidenza una convenzione che suddivide la spesa totale sul numero dei cittadini della comunità ricevente... ..se non ti va procapite xchè riguarda un singolo elemento ([8)][8)]) prendi la voce spesa totale/trasferimenti alle regioni (son sinonimi eh..??!!...[:eek:)])
dopodichè capisci bene che affermare stanno bene grazie ai soldi del nord ha come solo significato quello di identificare i maggiori trasferimenti ricevuti, alias spesa sociale...

rilassati... appari un pò troppo piccato per lanciare fossero anche piccolissime provocazioni[8)][8)][8)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Khil, la risposta mi piace,e non scherzo! Ironica e tagliente! Francamente non penso di aver risposto piccato, mi sento tranquillissimo, se stiamo a guardare sei più piccato tu ma non è questo il punto. Io ho solo espresso un dato di fatto, possiamo intorbidire le acque finchè vogliamo ma è così ugualmente. Per fortuna tutti abbiamo ogni sacrosanto diritto ma credo che il dover mandare avanti delle strutture burocratiche e pachidermiche lontane da una reale utilità è un gran peccato, mettiamola così.
Dire che per il trentino il discorso ha una logica è vero, ma non è l'unica regione autonoma....in trentino si sta mediamente bene quindi questo dimostra che altrove non tutto funziona per il meglio. Non è uno scandalo dirlo, è non dirlo che lo è. Opinione personalissima