Per le donne, come esposto sopra appunto diventa più difficile avere gli addominali belli visibili .
A questo punto mi sembra doverosa una precisazione .
Bisogna distinguere tra gli addominali definiti come li intende un culturista come unlocked e gli addominali tonici ed asciutti come mi ostinavo (per un motivo) a scrivere sopra .
L'utente medio della palestra si accontenta si avere un ventre bello, asciutto, senza manigliette o maniglioni dell'amore e gli addominali tonici e segnati .
Sicuramente ambirebbe avere gli addominali di Ulocked ma richiede sacrifici alimentari ai quali non tutti, anzi, in pochi siamo propensi .
Ora... un mio Professore mi diceva sempre : la teoria è tanto bella ma la pratica è tutt'altro! .
Premesso che nessuno o quasi allena l'addome e basta ( e quindi andrebbero inseriti razionalmente all'interno programma di allenamento ), gli esercizi devono essere mirati, non ci sono esercizi per dimagrire, esistono esercizi che allenano l'addome .
Più pesante intenso sarà l'allenamento, più infrequentemente dovrà esser svolto .
La parte aerobica ... secondo la mia esperienza, dipende dal regime alimentare adottato .
Comunque, l'intensità esatta di questa viene data dal battito cardiaco .
Per rilevarla esistono i cardiofrequenzimetri, i più precisi sono quelli telemetrici, il ricevitore al polso e quella specie di bretella a cingere il petto .
Per bruciare grassi l'intensità deve essere bassa, attorno al 65-70% della frequenza cardiaca massima calcolabile con la formula 220-età .
Questa formula da una misura a spanne sicuramente più precisa di andare a caso .
Tuttavia non è assolutamente precisa .
In palestra l'attrezzature più diffusa è della tecnogym, gli attrezzi da cardio di questa ditta hanno, oltre ai programmi preimpostati, alcuni test, fra questi il test di fitness .
Questo breve programma di intensità crescente permette una volta eseguito di avere una serie di parametri che confrontati su di un regolo a dischetto pormetteranno di valutare il vostro grado di allenamento e di conseguenza spostare più in alto o più in basso la vostra zona di allenamento bruciagrassi .
Se avete un buon istruttore questa procedura dovrebbe esser svolta al momento in cui si redige il piano di allenamento .
Se non avete attrezzatura tecnogym, ci sono comunque test da campo di facile impiego .
Sara interessante notare come l'utente medio alla frequenza cardiaca lipolitica si troverà a CAMMINARE, spesso, per mia esperienza ad una velocità di poco superiore ai 5.5 - 6.0 km/h con una leggera pendenza (2 - 2.5%) .
Provate e fatemi sapere se ho perso l'occhio .
Il discorso dei 20 minuti, vecchio mito dei tempi miei e di Marlin è fondato ma solo se rispettiamo questo range di pulsazioni .
Al di sopra, anche dopo i fatidici 20 minuti, si bruciano zuccheri e proteine .
Prima dei fatidici il contributo dei grassi c'è ma è meno rilevante .
Il consumo calorico c'è dal primo secondo all'ultimo, sono diverse le fonti energetiche .
Collaborando, mio malgrado, con vari dietologi della mia zona, mi trovavo spesso utenti con in mano una dieta da 1000- 1200 Kcal che venivano da me per fare moto .
Con regimi così ipocalorici l'esperienza mi ha insegnato che l'attività aerobica diventa a volte controproducente .
Diventa vantaggioso un allenamento con i pesi che comporta un dispendio calorico ed un risparmio del tessuto muscolare evitando di trovarsi magri e belli mollicci .
Questa mi osservazione trova riscontro in alcuni test, pubblicati ancora nei lontani anni 90 .
Mannaggia 'o sorricillo, io compro libri, quindi se volete vedere di cosa parlo, dovete guardavi questo munuale!
Contrariamente, con una dieta più ricca, l'attività aerobica diventa importante allo scopo .
Quando svolgere l'allenamento aerobico?
Beh... a mio avviso a giorni alterni rispetto all'allenamento con i pesi .
Qualora lo si voglia fare all'interno della stessa seduta di allenamento, il momento migliore è dopo la sezione dei pesi .
Anche ora i culturisti in ascolto inorridiranno ma come già detto, bisogna distinguere tra le finalità dell'allenamento ed il grado di allenamento .
L'allenamento cardio dopo i pesi, a bassa intensità e di breve durata per evitare che diventi TROPPO CATABOLICO, avrà la funzione di bruciare i grassi, entrando in lipolisi prima dei 20 minuti canonici e aiuterà a smaltire l'acido lattico facilitando il recupero .
Nel culturismo (anche amatoriale) essendo uno sport in cui non conta la prestazione sportiva fine a se stessa, ma ,il risultato che questa comporta, l'adattamento estetico appunto, si usa generalmente la plicometria per stabilire la composizione corporea .
La bioimpedenziometria è poco usata, meno precisa a mi avviso, specie per le donne, la si usa a volte perchè chi si sottopone può tenere i vestiti addosso .
La pesata idrostatica... solo pochi centri la usano, lo vista usare quando curavo la preparazione atletica per i nuotatori .
L'ecografia... serve a vedere quanto adipe c'è localmente ma non l'ho mai usata .
Ecco perchè scrivo che con fina si può arrivare ad avere un ventre comunque decente .
Dipende dal vostro obiettivo, da cosa intendete per addominale segnato .
Personalmente, pur non potendomi più allenare come un tempo, assumendo fina e 25 mg di cortisone giornalmente da anni, grazie alla dieta a zona e all'allenamento sono riuscito a mantenere sotto controllo la glicemia, a tenere un ventre asciutto e fino all'anno scorso con le vene abbastanza esposte, poi, appunto, siccome non posso più allenarmi come un tempo, le masse muscolari scemavano lentamente, ho preferito metter su un paio di kili per non apparire come un deportato dei lager .
Tuttavia niente panzetta e niente salvagente .