Tralasciando gli attacchi personali e prevenuti del Salvy su chi è arrivato da poco do essenzialmente la mia esperienza di sportivo da 11 anni e spero che chiunque si senta di dare un consiglio in merito ne abbia la competenza necessaria..
Scordatevi quanto detto circa gli esercizi 4 volte la settimana fatti a digiuno...
Il problema è che l uomo quando mette su ciccia lo fa essenzialmente sul suo addome.
L eccesso di grassi nell alimentazione va quindi a depositarsi li. Nelle donne invece la tendenza è quella di un accumulo di grassi sui fianchi e glutei.
Ovviamente tutto il corpo ingrassa ma le due zone di maggior accumulo son proprio quelle.
Cosa succede quindi ad un atleta che si allena 7 volte a settimana, che fa 3 mila addominali al giorno e che però segue un alimentazione tutta sballata?
Metterà su fiato, migliorerà la sua massa muscolare(ma non tanto quanto seguendo un alimentazione corretta), ingrasserà meno di quanto farebbe una persona che non pratica nessun tipo di sport e che segue la sua stessa alimentazione ma avrà cmq un accumulo di grasso che non renderà visibili gli addominali creatisi.
Una cosa sbagliata da fare è pensare Non mangio o cmq mangio solo 1 volta al giorno e dimagrisco.
E' sbagliato perchè il fisico, per propria autodifesa e sopravvivenza, nel momento in cui verrà alimentato penserà qualcosa tipo Fammi utilizzare queste risorse per metter su ciccia e riuscire a superare le prossime 23 ore senza cibo!!!!!
Dandogli invece da mangiare ogni 2/3 ore non avrà bisogno di creare riserve energetiche perchè saprà che verrà nuovamente alimentato a breve.
Andare però ad alimentarsi ogni 2/3 ore con cotechino e lenticchie non è chiaramente la soluzione migliore
Quello che consiglio è di andare da un dietologo. Anche solo 1 volta ogni tot mesi per farvi fare una scheda alimentare che possa servire al vostro caso.
In generale evitate i condimenti. Olio d oliva un massimo di 2 cucchiai al giorno.
Metto qui la mia attuale scheda alimentare. Ricordo che pratico moltissimo sport e che peso circa 95 kili.
Mattino:
5 chiari d uovo cotti, 6 fette biscottate integrali con velo di marmellata. (uso quella senza zuccheri aggiunti)
Spuntino:
1 rosetta(meglio se integrale il pane ma proprio non mi piace) con 80 grammi di fesa di tacchino o bresaola o prosciutto magro (levare il grasso)
Pranzo:
120 grammi riso/past integrale (di solito condita con pachino, 1 cucchiaio di olio oliva, basilico fresco) 200 grammi carne o 250g pesce o 2 scatolette tonno al naturale + insalatona.
pomeriggio:
400grammi di frutta. (la miglior frutta è il Kiwi, Ananas, Mele, Pere, Albicocche, frutta rossa) e un misurino di proteine in polvere.
Cena:
100 grammi riso/pane o pasta integrali + 10 albumi cotti o 300 grammi carne o 400 pesce + insalatona.
Spuntino 1 ora e mezza/2 ore prima di andare a dormire:
1 yogurt magro con lo 0,1% di grassi e a volte ci aggiungo un altro frutto.
La mia dieta è piena di proteine al momento, va comunque a cicli.
L importante è avere un idea di come deve esser l alimentazione. E' fondamentale alimentarsi ogni 2/3 ore.
Lavorate? Non avete tempo? Trovatelo!!! Portatevi spuntini al sacco, comprate barrette pasto o quant altro.
La regola numero 1 è la costanza.
Se poi al tutto ci aggiungete anche esercizio fisico per l addome(non piu di 2 volte la settimana) oltre a levare la pancia avrete anche la tartarughina
Mi son dovuto fermare 1 anno perchè per sbaglio mi era stato riscontrato un problemone cardiaco. Ero depresso, non mi sono allenato e mangiavo malamente.
Dicembre scorso pesavo 104 kili... Ne peso 95 ora.
Credetemi. Tutti possono farcela(non è come per i capelli ;|| ) basta avere determinazione, costanza e pazienza.
Informatevi il piu possibile sulle tematiche alimentari e vi ritroverete a sorridere ripensando a quanto fosse sballata il vostro vecchio regime alimentare.