Sgonfiare addome e formare addominali

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Un'altra domanda non è meglio assumere carboidrati del pane azzimo o delle gallette di riso? Le fette biscottate hanno grassi ben superiori a questi 2 o sbaglio?
 

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Tralasciando gli attacchi personali e prevenuti del Salvy su chi è arrivato da poco do essenzialmente la mia esperienza di sportivo da 11 anni e spero che chiunque si senta di dare un consiglio in merito ne abbia la competenza necessaria..

Scordatevi quanto detto circa gli esercizi 4 volte la settimana fatti a digiuno...

Il problema è che l uomo quando mette su ciccia lo fa essenzialmente sul suo addome.

L eccesso di grassi nell alimentazione va quindi a depositarsi li. Nelle donne invece la tendenza è quella di un accumulo di grassi sui fianchi e glutei.
Ovviamente tutto il corpo ingrassa ma le due zone di maggior accumulo son proprio quelle.

Cosa succede quindi ad un atleta che si allena 7 volte a settimana, che fa 3 mila addominali al giorno e che però segue un alimentazione tutta sballata?

Metterà su fiato, migliorerà la sua massa muscolare(ma non tanto quanto seguendo un alimentazione corretta), ingrasserà meno di quanto farebbe una persona che non pratica nessun tipo di sport e che segue la sua stessa alimentazione ma avrà cmq un accumulo di grasso che non renderà visibili gli addominali creatisi.

Una cosa sbagliata da fare è pensare Non mangio o cmq mangio solo 1 volta al giorno e dimagrisco.
E' sbagliato perchè il fisico, per propria autodifesa e sopravvivenza, nel momento in cui verrà alimentato penserà qualcosa tipo Fammi utilizzare queste risorse per metter su ciccia e riuscire a superare le prossime 23 ore senza cibo!!!!!
Dandogli invece da mangiare ogni 2/3 ore non avrà bisogno di creare riserve energetiche perchè saprà che verrà nuovamente alimentato a breve.

Andare però ad alimentarsi ogni 2/3 ore con cotechino e lenticchie non è chiaramente la soluzione migliore :D

Quello che consiglio è di andare da un dietologo. Anche solo 1 volta ogni tot mesi per farvi fare una scheda alimentare che possa servire al vostro caso.

In generale evitate i condimenti. Olio d oliva un massimo di 2 cucchiai al giorno.

Metto qui la mia attuale scheda alimentare. Ricordo che pratico moltissimo sport e che peso circa 95 kili.

Mattino:
5 chiari d uovo cotti, 6 fette biscottate integrali con velo di marmellata. (uso quella senza zuccheri aggiunti)

Spuntino:
1 rosetta(meglio se integrale il pane ma proprio non mi piace) con 80 grammi di fesa di tacchino o bresaola o prosciutto magro (levare il grasso)

Pranzo:
120 grammi riso/past integrale (di solito condita con pachino, 1 cucchiaio di olio oliva, basilico fresco) 200 grammi carne o 250g pesce o 2 scatolette tonno al naturale + insalatona.

pomeriggio:
400grammi di frutta. (la miglior frutta è il Kiwi, Ananas, Mele, Pere, Albicocche, frutta rossa) e un misurino di proteine in polvere.

Cena:
100 grammi riso/pane o pasta integrali + 10 albumi cotti o 300 grammi carne o 400 pesce + insalatona.

Spuntino 1 ora e mezza/2 ore prima di andare a dormire:
1 yogurt magro con lo 0,1% di grassi e a volte ci aggiungo un altro frutto.

La mia dieta è piena di proteine al momento, va comunque a cicli.

L importante è avere un idea di come deve esser l alimentazione. E' fondamentale alimentarsi ogni 2/3 ore.

Lavorate? Non avete tempo? Trovatelo!!! Portatevi spuntini al sacco, comprate barrette pasto o quant altro.

La regola numero 1 è la costanza.

Se poi al tutto ci aggiungete anche esercizio fisico per l addome(non piu di 2 volte la settimana) oltre a levare la pancia avrete anche la tartarughina :D

Mi son dovuto fermare 1 anno perchè per sbaglio mi era stato riscontrato un problemone cardiaco. Ero depresso, non mi sono allenato e mangiavo malamente.
Dicembre scorso pesavo 104 kili... Ne peso 95 ora.

Credetemi. Tutti possono farcela(non è come per i capelli ;|| ) basta avere determinazione, costanza e pazienza.

Informatevi il piu possibile sulle tematiche alimentari e vi ritroverete a sorridere ripensando a quanto fosse sballata il vostro vecchio regime alimentare.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Christiann1, io ti consiglierei di sostituire ciò che mangi a colazione e allo spuntino mattutino con sola frutta..
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione: non vedo come possa esser utile la panca ad inversione in questo caso .
Le nuove teorie e le spigazioni sono sempre ben accette .

Cito un passaggio del libro summenzionato riguardo gli esercizi proposti dal' autore che imitano il funzionamento della panca:

Con questo movimento tutti gli organi addominali verranno spinti a salire verso le spalle. Mantenendo la posizione, si farà girare la testa da una parte all’altra, eseguendo delle rotazioni. In tale modo il sangue verrà forzato a circolare nelle aree congestionate della testa. Meglio ancora se, in concomitanza, verrà trattenuto il respiro per dare allo stomaco e agli organi addominali di salire verso le spalle. Questi esercizi sono particolarmente adatti in caso di congestioni e infiammazioni al di sopra delle spalle, nei disturbi ai seni frontali, agli occhi, perdita di capelli, eczemi alla testa, problemi di udito e simili.
Si comincia con 5 minuti al giorno e gradualmente si aumenta il tempo di permanenza, fino ad arrivare a 10 minuti. Gli esercizi si eseguono alle 15.00 circa del pomeriggio, e di nuovo prima di andare a letto. Appena coricati si consiglia di sollevare i glutei, in modo da permettere agli organi di ritornare in posizione corretta.

Non ho trovato, invece, ma sono sicuro che c'è il punto in cui si dice che fa bene tra l'altro in caso di prolasso del colon traverso (e anche forme lievi). Inoltre ci dovrebbe essere anche l'effetto di favorire il transito lungo il colon ascendente (non traverso come avevo erroneamente scritto prima) che deve sfidare la forza di gravità, cosa non da poco.

Quindi escluso un improvviso errore nella dieta di domenico, che cmq sarà sicuramente migliorabile, il problema è da ricercare probabilmente nella ridotta mobilità intestinale (causata dagli estrogeni) o in una qualche ostruzione meccanica (anche se quest'ultimo caso è più difficile).
Dato che il side principale del saw è rientrato dopo l'interruzione (saggia!) credo che la prima ipotesi sia da valutare seriamente.
Per inciso, non è un caso che la Marcuzzi faccia pubblicità a uno yogurt che favorisce la regolarità[|)], e che le comparse siano tutte donne...il marketing è meglio di CIA e FBI certe volte per scovare le abitudini e i vizi dei consumatori[|)]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Come avevo scritto, meglio lasciar la parte alimentare a chi ne ha le competenze, quindi, non postate diete per piacere .

Altra cosa, non traiamo conclusioni affrettate e non facciamo diagnosi, mi sembra ancor più azzardato della dieta .
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Iskanderbeg...

non so come sei riuscito a stabilire che il problema di domenico.z sia da imputare, come dici tu, alla ridotta mobilità intestinale .
Mi è ancor meno chiaro (ma può essere una mia lacuna) come questo possa esser causato da un eccesso di estrogeni , piuttosto che direttamente dal saw o altri motivi .
Non vedo proprio però, come un libro che comincia con complimenti per aver acquistato la panca inversione xyz possa in qualche modo dar credito alla tua teoria .
Gli astrostronauti, anche in assenza di gravità si servono (anche se con difficoltà) del water, spero per loro con regolità .
Per i prolassi credo che l'unico modo per ridurli sia l'intervento chirurgico, se sbaglio, riprendetemi .

Non prescrivete cure e diete, limitatevi a dei consigli .

Cercate di riassumere in maniera da dare un aiuto concreto a domenico.z

 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
ehm...il libro citato non consiglia la panca ad inversione (come da titolo non è affatto l'argomento principale nè comprimario)...e, infatti, avevo scritto testualmente che gli esercizi proposti *imitano* il funzionamento.
Perdipiù io non avevo prescritto nessuna cura. Non credo che consigliare di fare qualche addominale, che ripeto può essere fatto senza investire in pecunia (nella dietrologia puoi quindi escludere che sia stato pagato dalla potente lobby della panca ad inversione, suona un pò fantozziano[:)]) sia un crimine contro l'umanità. Se lo è allora my fault, ma vorrei capire il perchè.
La panca è utilizzati da alcuni ginnasti, e consigliata da un pioniere, e col pezzo che ho citato, volevo ribadire, sebbene in maniera non appariscente, che ha anche probabilmente un effetto benefico sui capelli secondo un altro doc.
Poi, un piccolo aiuto concreto, se gli altri non gli sono valsi a niente, spero di averlo dato a domenico, ancora titubante se continuare col saw, dopo il side descritto nell'altra sezione. A detta sua disse di aver smesso col saw proprio l'1 o il 2. Gli anti-dht (quindi anche il saw) hanno, in alcuni casi, come effetto collaterale quello di sballare certi equilibri endocrini, e se l'aromatasi è eccessiva, rispetto allo status quo iniziale, allora si può determinare un eccesso di estrogeni in rapporto agli androgeni. Quindi i due concetti non sono mutaulmente esclusivi, anzi in questo caso sono sovrapposti dato che il side dopo l'interruzione è rientrato.
Inoltre, giusto dieci gg o giù di lì, nella discussione integratori palestra diceva *testualmente*: Muscoli ingrossati e scolpiti, fisico definito in pochi mesi, pancia asciutta. La concomitanza del problema del topic con l'assunzione del saw è quantomeno sospetta. Condendo il tutto con una marea di probabilmente, cmq motivati, il mio consiglio era di riguardare criticamente alle potenziali cause, e di *escludere/verificare* in una maniera molto diretta e semplice una(interruzione saw), e poi buttarsi sulle altre cause, che richiedono tempi più lunghi (es. alimentazione).
Credo ci sia stato un grosso misunderstanding, o forse i miei messaggi sono troppo lunghi e nessuno li legge[:(!]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Iskanderbeg solo una parte del messaggio era indirizzato a te, il suggerimento di di non prescrivere cure a tutti .
Sia ben inteso che i consigli sono ben accetti e senza questi il forum perderebbe la sua funzione .
Non vedo nessuna lobbi della panca ad inversione, attrezzo che vedo per altro molto utile .
Comprendo perfettamente il tuo problema, concordo con te, spesso i messaggi lunghi non vengono letti, almeno non con la dovuta attenzione .
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come già detto da altri l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per chi vuole sgonfiare l'addome. Gatto ha detto di non postare delle diete;cmq, aggiungo soltanto due cose: ingerite il minimo possibile di sale e nulla di liquidi assieme ai pasti. Questo evita pure altri mali come riflusso gastrico. Se non potete far a meno di qualche liquido assieme ai pasti, allora, prendete una tisana ed evitate bevande fredde o gassate.

X Gatto: un felino moderatore!!! Saluti!!![:D]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Per continuare in tono positivo proporrei di riassumere appunto quanto detto in maniera da creare una mini guida ventre piatto utile a domenico.z e tutti gli altri utenti .

Siamo giunti a :

a) Dieta :
1 pasti piccoli e frequenti come scriveva giustamente Willi
2 poco sodio e meno carboidrati per ridurre la ritenzione di liquidi come suggerito da Bat e Iskandenberg
4) niente alcolici
3 dieta bilanciata, opera di uno specialista come suggeriva Christiann1

b) allenamento :
1 infrequente ma regolare, come suggerisce Christian
2 esercizio aerobico come suggerito da Salvy
3 esercizi mirati eseguiti in maniera impeccabile
4 esercizi di stretching e panca ad inversione per rilassare
la schiena dopo gli esercizi di potenziamento e come preparazione .

Aggiungiamo qualche altro utile consiglio o approfondimento?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La panca all'inversione ( i nomi cambiano da lingua a lingua), sarebbe un attrezzo di gym o un esercizio?
Come esercizio aerobico potete provare tapis roulant,la ciclette e la corsa.[sm]
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
esercizio e dieta soprattutto...la finasteride e co aumentano la ritenzione idrica x cui avere un addome granitico diventa un problema se la si usa...tenete conto che x asciugarsi molti usno il proviron che + dht..x tirare via gli estrogeni che danno appunto problemi del genere...
io stesso in dieta sotto proviron e senza c'è una differenza notevole...le vene sull'addome molto evidenti si riesce ad averle solo col provi..
ps:a 150 mg al giorno di proviron i miei capelli sono sempre là...ma su soggetti predisposti ovviamente si può accelerare l'aga...
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Unlocked... uno specialista !

Ok... permettimi di non consigliare a nessuno l'uso di steroidi anabolizzanti in un forum dal titolo TUTTO SALUTE e ginnastica facciale !

Anche se l'uso di questi prodotti è cosa usuale nel nostro ambiente, credo che le finalità degli utenti che seguono questo, non sia quello di arrivare ad avere un ventre scolpito e definito da gara, magari per pochi giorni ma di arrivare ad essere asciutti, con gli addominali tonici tutti i giorni .
Ovviamente credo che al prodotto abbinerai adeguata alimentazione, integrazione e dieta ... ferrea .

Ovviamente, chi lamenta side col saw o con fina, con proviron avrebbe ventre scolpito (forse) ma ...

Coccolino!



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ciao Gatto, sono contento che sei dei nostri, volevo dirtelo nella sezione in testa come ha fatto Cleop, ma non ho accesso allo sblocco.

Te lo dico qui[:)]


Fabio
 

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Non sono un nutrizionista, non sono un atleta, ma pesavo 100kg ora 70, avevo un ciambellone al posto della pancia ora addominali scolpiti e pettorali den definiti, quindi qualcosa posso dire.
Io non mi sono affidato a nessun dietologo (questo non è un invito anzi...) ho curato l'alimentazione eliminando le cosidette porcherie (biscotti, mars, torte ecc) e ho praticato per + di 1 anno TUTTI i giorni dai 100 ai 120 addominali (stile classico, crunch, alzata delle gambe da sdraiato) e un centinaio di flessioni al giorno, quindi il consiglio che posso darti è:
1- alimentazione (via le ca**ate)
2- costanza (è fondamentale!)
3- non aspettarti risultati a breve tempo (soprattutto se hai dei depositi di grasso sull'addome, io ho iniziato a vedere risultati dopo 6/7 mesi e già con una quindicina di chili in meno).
Come per la GF costanza e allenamento quotidiano, e le soddisfazioni arriveranno, te lo dice uno che si guarda allo specchio e si piace davvero tanto (stempiatura esclusa [8D] )
Costanza non mollare