Sfatiamo un ""mito"": TOGLIAMO LE RUGHE DALLA FRONTE

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
apro questa discussione perché, lo sappiamo tutti, uno degli ostacoli che tiene lontano molti utenti dalla gf sono proprio le rughe sulla fronte.

Infatti vorrei, con l'aiuto di chi la gf la fa da mesi, affrontare una volta per tutte questo argomento e soprattutto sfatare la leggenda metropolitana che fare la ginnastica equivale a massacrarsi la fronte con diecimila rughe.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
apro questa discussione perché, lo sappiamo tutti, uno degli ostacoli che tiene lontano molti utenti dalla gf sono proprio le rughe sulla fronte.

Infatti vorrei, con l'aiuto di chi la gf la fa da mesi, affrontare una volta per tutte questo argomento e soprattutto sfatare la leggenda metropolitana che fare la ginnastica equivale a massacrarsi la fronte con diecimila rughe.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
apro questa discussione perché, lo sappiamo tutti, uno degli ostacoli che tiene lontano molti utenti dalla gf sono proprio le rughe sulla fronte.

Infatti vorrei, con l'aiuto di chi la gf la fa da mesi, affrontare una volta per tutte questo argomento e soprattutto sfatare la leggenda metropolitana che fare la ginnastica equivale a massacrarsi la fronte con diecimila rughe.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ora inizio riportando quanto già indicato nella nostra guida sulla gf.

Innanzi tutto è fondamentale fare correttamente il movimento con i muscoli frontali: le sopracciglia devono essere solo alzate (in verticale), mai aggrottare (cioè accentrate verso il centro della fronte) e mai abbassate (verso il naso).

E' il movimento errato di aggrottare le sopracciglia o abbassarle, che fa venire le rughe.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sempre sulla guida ho riportato un consiglio, credo esposto per primo da Hagerty.

Lui consiglia di mettere una crema idratante sulla fronte prima e dopo gli esercizi.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Fino a qui è quanto noto ai più, ora mi piacerebbe che qualche consiglio ed osservazione venga da ginnasti esperti e che i nuovi utenti postino qui i loro dubbi in merito.

Ciao belli.

Ah, già che ci siamo qualcuno mi indichi una crema idratante appropriata.
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Allora, vediamo se ho capito... il movimento esatto consiste semplicemente nel muovere le sopracciglia verso l'alto, senza abbassarle verso il naso e senza stringerle verso il centro, giusto? In questo modo, mi assicurate che non si creeranno rughe? Altrimenti vi uccidooooooooooo [:(!]

Come crema idratante, va bene una qualsiasi per il viso? O c'è una marca che consigliate?

La fascia da usare di notte... si dice che favorisca il distacco della galea. Sarebbe molto comoda, qualcuno sa dirmi come posizionarla esattamente?

EPPOI UN'ULTIMA COSA... a parte l'accentuarsi delle rughe sulla fronte, quale altro effetto collaterale potrebbe verificarsi, col passare del tempo? Ho letto che, anche nel caso si notino delle rughe nei primi tempi, il movimento dei muscoli occipitali in seguito comporti l'annullarsi di esse. Bene, quindi può essere utile imparare BENE ad usare i muscoli occipitali, prima di cominciare gli esercizi coi muscoli frontali?
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

Quante storie per delle rughe...come già scritto in un altro post, fatevele venire e poi usate il vavelta, che funziona e finanzia ICX :D
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Manuel85,
per la fascia elastica vai alla fine del capitolo accorgimenti quotidiani di questo link http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

(eventuali altre domande in merito ponile nella discussione gf 2 parte)
____________
Qui voglio rimanere a tema.

Hai letto, probabilmente in un altro mio post, che, anche nel caso si notino delle rughe nei primi tempi, il movimento dei muscoli occipitali in seguito comporti l'annullarsi di esse.
Niente di più esatto: io ho avuto una crescita dei muscoli mimici che ha stirato le rughe.

Ovviamente all'inizio si tende a muovere solo i muscoli frontali e ciò nella fase iniziale può comportare una lieve accentuazione delle rughe, ma come appena detto tendono a scomparire dopo alcune settimane per effetto del pompaggio dei muscoli. in particolare proprio dei muscoli occipitali che tirano dal dietro la pelle della fronte.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per la crema idratante,
penso che vada bene una qualsiasi per il viso, però non avendola utilizzata personalmente, attendo che qualche utente che invece lo ha fatto ci dia ulteriori ragguagli.

Ciao Manuel.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
elvix,jacopo fo usa la ginastica facciale per eliminare le rughe,lo chiama bio-lifting[8D].ti ricordi?ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ardecore,
sei stato un po' troppo telegrafico.

Io NON HO PROBLEMI DI RUGHE, ho aperto questa discussione proprio per sfatare questa leggenda metropolitana, per spiegare ad altri il perché le rughe non vengono.

Mi ricordo anche che lo insegna (il bio-lifting) Fo, però ti chiedo di spiegarlo meglio agli altri.

Ciao Ardecore.

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io neanche

anche se a 22 anni mi pare una cosa normale non avere rughe [:D]

e niente,il bio-lifting di fo,come dice nel suo libro,è quello di azionare tutto i muscoli della faccia e muoverli a rallentatore,come se si facessero delle boccacce a rallentatore.fino a che non si sente calore in face.consiglia 15 min al dì

sarebbe fico andare ad una di queste sue lezioni che tiene

ciao elvix
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Secondo me e' l'alzata di sopracciglia che a lungo andare fa venire le rughe sulla fronte. A me sono comparse cosi' (rughe leggere), insistendo maggiormente con l'alzata di sopracciglia.

Forse alternando l'alzata di sopracciglia con altri movimenti, come il movimento delle orecchie, si evita questo fenomeno.

Per evitare la comparsa di rughe si potrebbe effettuare una contrazione della fronte bilanciata da una resistenza opposta.
In pratica si tengono le sopracciglia ferme con le dita e si cerca di alzarle facendo forza, cosi' il muscolo si ingrossa lo stesso (e sostiene il cuoio capelluto) e le rughe in teoria non compaiono perche' la contrazione in questo caso non produce le pieghe sulla fronte.
Io alcune volte faccio cosi'.

 

info_capelli

Utente
9 Ottobre 2006
17
0
5
Ciao a tutti,
alzando le sopracciglia è inevitabile che si accentuino le rughe sulla fronte, per lo meno quelle lunghe, parallele alle sopracciglia stesse. D'altra parte, quelle rughe vengono proprio negli anni, proprio perché spesso, durante la giornata, si fa, senza pensarci, il movimento di alzare le sopracciglia. Sinceramente non capisco come questa semplice evidenza possa essere negata.
E' chiaro poi che non aggrottando e non abbassando non si vadano ad accentuare gli altri tipi di rughe, ma quelle orizzontali temo peggioreranno.

Credo che l'uso delle creme idratanti possa aiutare, ma non credo che quelle creme facciano miracoli. Comunque meglio avere qualche ruga in più, che perdere i capelli.

Saluti.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Per evitare la comparsa di rughe si potrebbe effettuare una contrazione della fronte bilanciata da una resistenza opposta.
In pratica si tengono le sopracciglia ferme con le dita e si cerca di alzarle facendo forza, cosi' il muscolo si ingrossa lo stesso (e sostiene il cuoio capelluto) e le rughe in teoria non compaiono perche' la contrazione in questo caso non produce le pieghe sulla fronte.

Grazie Davic (grazie anche ad Ardecore) per l'intervento,
la tua tecnica non è male.

Comunque segui questa discussione se per caso vuoi far piazza pulita con le rughe della fronte.

Sai che io non faccio le cose a caso e se ho messo nel titolo TOGLIAMO le rughe dalla fronte e non evitiamo le rughe
ci sarà un motivo.[8D]

Ciao belli.
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao!!

Secondo me e' l'alzata di sopracciglia che a lungo andare fa venire le rughe sulla fronte. A me sono comparse cosi' (rughe leggere), insistendo maggiormente con l'alzata di sopracciglia.

Forse alternando l'alzata di sopracciglia con altri movimenti, come il movimento delle orecchie, si evita questo fenomeno.

Per evitare la comparsa di rughe si potrebbe effettuare una contrazione della fronte bilanciata da una resistenza opposta.
In pratica si tengono le sopracciglia ferme con le dita e si cerca di alzarle facendo forza, cosi' il muscolo si ingrossa lo stesso (e sostiene il cuoio capelluto) e le rughe in teoria non compaiono perche' la contrazione in questo caso non produce le pieghe sulla fronte.
Io alcune volte faccio cosi'.



Sicchè dici che, non contraendo la fonte, si potrebbero cmq avere buoni risultati? Sarebbe l'ideale...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
La mia teoria magari è dermatologicamente scorretta, ma a mio avviso le rughe, vengono per un rilassamento dei tessuti che si accentua stirandoli, quindi agendo in senso contrario a quello che vede il formarsi di onde di pelle ottenute alzando le sopracciglia.

Analogamente si sgualcisce permanentemente un panno tirandolo con forza, non arriciandolo.

Ciao

MA - r l i n