Sfatiamo un ""mito"": TOGLIAMO LE RUGHE DALLA FRONTE

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Elvix credo che il movimento degli occipitali x ridurre il problema delle rughe sia valido e credo che svolgerlo sia utile sia a tale causa che x esercitare tali muscoli e renderli più volontari e funzionanti di quanto non siano, inoltre come hai già detto la contrazione prolungata degli occipitali non si nota, mentre quella frontale si, quindi questa contrazione si può usare anche nelle situazioni particolari quando ad esempio siamo in pubblico.

P.S.:Serri Pili svolgeva solo la contrazione frontale anche xchè più accessibile, hagerty usa insieme alla contrazione frontale quella occipitale x risolvere il problema delle rughe, chissà come sarebbe una gf di sola contrazione occipitale [:)]

Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Darkside,
io ho ormai sviluppato molto gli occipitali e posso sgaleare solo con quelli, ma il problema è che il muscolo frontale deve lavorare altrimenti è difficile vedere ricrescita sulla front-line e sulle tempie.
____________

Comunque teniamo distinte due cose:

1) caricare il maggior sforzo delle sgaleate sui muscoli occipitali è una misura per limitare le rughe;

2) l'uso che ho indicato nella mia contromossa degli occipitali è diverso:


LA CONTROMOSSA PER TOGLIERE LE RUGHE DALLA FRONTEterza ed ultima parte

le sgaleate poi le fai come ti piace ma, in aggiunta gli occipitali devono restare tesi ININTERROTAMENTE per almeno 15 minuti al giorno (in un momento della giornata un po' lontano dalle sezioni della gf) e lo scopo è diverso: non limitano il danno ma tirando la pelle si ha un effetto lifting per cui le rughe tendono ad assottigliarsi di molto.

Ciao belli.
 

gabriele78

Utente
16 Ottobre 2007
1
0
5
Ciao Elviz, tu scrivi: non limitano il danno nel tuo ultimo messaggio. A quale danno ti riferisci?? In pratica quindi, se ho ben capito, mettendo il caso che uno non ha problemi di caduta, e vuole fare le sgaleate soltanto a scopo riduzione rughe tu consigli di fare soltanto quelle occipitali e non quelle frontali?
Grazie per la risposta e ciao a tutti
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Gabriele78,
intanto benvenuto nel club (sempre più numeroso) degli sgaleati.
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele78
Ciao Elviz, tu scrivi: non limitano il danno nel tuo ultimo messaggio. A quale danno ti riferisci??
Intendevo: non limitano l'accentuarsi delle rughe (cioè non è una sgaleata meno dannosa, proprio perché non è una sgaleata).
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele78
In pratica quindi, se ho ben capito, mettendo il caso che uno non ha problemi di caduta, e vuole fare le sgaleate soltanto a scopo riduzione rughe tu consigli di fare soltanto quelle occipitali e non quelle frontali?

Hai afferranto la prima parte (si, la mia contromossa potrebbe stirare le rughe anche a chi non ha problemi di capelli) ma non la seconda: la mia soluzione non è una sgaleata ma UNA CONTRAZIONE PROLUNGATA (i muscoli occipitali devono restare contratti per un po').

Comunque grazie per la domanda: come ho detto in precedenza, mi sarei aspettatto più commenti dopo aver illustratto la mia contromossa.

Cioa Gabriele78.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Bene, vedo che nessuno ha più dubbi: probabilmente è tutto chiaro.

A questo punto la discussione credo sia da ritenersi chiusa.

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
riesumo questa discussione perchè credo d'essermi imbattuto in un altro rimendio anti-rughe sulla fronte.

Come ossevava Darkside nella pagina precedente, un aiuto in questo senso è la fascia elastica.

IMPORTANTE: va bene una fascia alta da 2,5 ai 4 cm, scartate quelle inferiore ai due cm...lasciano solo il segno della fascia sulla fronte e nient'altro[;)].

Il concetto è semplice: bisogna indossare per qualche ora al giorno la fascia togliendola quando si sgalea..dovreste notare quando la togliete la fronte più liscia.

Non so se altri utenti hanno notato tali benefici dalla fascia, io si[;)].

Ciao belli.
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
dopo ormai mesi di GF ho notato purtroppo i primi e probabilmenti unici effetti collaterali della GF, le rughe sulla fronte.
Ho riesumato questo post di Elvix, che proponeva delle soluzioni all innegabile problema. Non ho ancora ben studiato la soluzione di Elvix, essendo attualmente in vacanza non ho molto tempo da dedicare ad internet, vorrei pero' nel frattempo riproporre il problema e vedere se qualcuno ha trovato nuove soluzioni oltre a quelle presenti in questa discussione, che in linea di massima sono:
1 - crema idratante -
2 - ginnastica facciale apposita anti-rughe (metodo di Elvix, medoto jacopo fo, altri?)
3 - fascia elastica

Grazie
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
per me l'unico sistema per evitare il formarsi delle rughe alla fronte è: non fare la gf ma solo il movimento rallentato di fo.
anche se, per quello che mi riguarda, non ho notato peggioramenti alla mia fronte pur praticando anche (e costantemente) la gf.
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Io credo che un buon modo per evitare la formazione o l'accentuazione delle rughe sia quello di cercare di spingere verso l'esterno la corrugazione.
Anzichè limitarsi ad alzare le sopracciglia bisognerebbe cercare di contrarre contemporaneamente anche occipitali e auricolari in modo da distendere la pelle della fronte.
P.S. ovviamente in fase di rilascio dei frontali
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
la crema idratante prima dell'esercizio dovrebbe essere più che sufficiente per evitare il formarsi delle rughe.Personalmente ho una fronte abbastanza levigata senza problemi di rughe,eppure faccio ginnastica facciale dal dicembre del 2006!
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
quale crema utilizzi tamanda?

per quando riguarda il metodo fo, penso anch io che possa essere un buon sistema per prendere i cosidetti 2 piccioni con una fava cioe' fare GF ed evitare all origine il problema delle rughe.
Il problema per me e' che ad oggi ancora non mi riesce proprio di fae questo maledetto movimento rallentato ... sigh....
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao mrsgro, anch'io ultimamente ho un po' mollato col mr, la gf è sicuramente più semplice e pratica, non ha bisogno di tanta concentrazione a differenza del mr che richiede anche un atteggiamento rilassato.
però, quando mi capita di fare mr e dopo un paio di minuti non sento ancora né calore né formicolio, faccio qualche sgaleata (anche a testa in giù) fino a avvertire calore, poi riprendo con il mr e il calore d'incanto aumenta, sintomo che ha preso a fare il suo lavoro; cioè gli serviva soltanto una spintarella.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
A me sembra che vi state complicando la vita....fare il mr può evitare il peggioramento delle rughe, ma non le stirerà mai[;)]...idem con l'uso della crema idratante.

A conti fatti solo una contrazione prolungata (come spiegato nella pagina precedente) o al limite un uso intenso della fascia, può provocare un reverse delle rughe...magari non spariscono completamente ma ci si va vicino.

Ciao belli.

 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ci mancherebbe [;)], nessuno ha mai inteso dire che il mr possa spianare le rughe. però a differenza della normale gf sicuramente non ne forma di nuove. anche se, ribadisco, a me la gf, a quanto mi sembra, non ha solcato alcunché (di nuovo [:)]) nella fronte.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
mrsgro,non uso una crema in particolare,però una molto buona che mi è passata tra le mani è quella della Bjobj anti age
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Grazie Tamada, la provero'.

Elvix, devo ancora sperimentare il tuo movimento, come scritto nella mail precedente necessito di un po' di tempo per capire bene come eseguirlo e poi sperimentarlo, tempo che adesso non ho.

Nel frattempo mi pare interessante capire cos'altro si possa fare, so per esempio che esistono esercizi specifici per eliminare le rughe una volta formate, vi sono libri dedicati e qualcosa si puo; trovare anche in internet. Interessante anche capire quale crema dia i migliori risultati, insomma penso che tutto possa essere utile, poi ognuno sceglie la strada che piu lo convince, qualcun altro invece se ne frega delle rughe e va avanti con la gf senza preoccuparsi troppo.

Purtroppo, al momento questo problema delle rughe devo dire che mi ha un po' bloccato nella prosecuzione della ginnastica. Penso che la GF faccia sicuramente bene ai capelli (quanto bene e' quello che tutti stiamo cercando di capire), penso anche che pero' sia importante cercare di risolvere questo effetto collaterale poco simpatico.
Ogni consiglio o dritta e' ben accetto
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Dico anche io la mia: premesso che ho 23 anni, prima avevo una fronte liscissima ed ora sono
presenti 3 rughe, penso che queste siano una componente quasi immancabile.. Mi spiego..
Il solo movimento di alzata di sopracciglia secondo me è un limite: alzando il naso, portando
le soprac verso il centro ed altri movimenti, mettono in moto quasi la totalità dei muscoli del
cranio.. I cappelloni hanno folte rughe che solcano la loro fronte..
Anche pili afferma che aggrottava..
Quindi quello che dico io è: se si vuole mettere in moto tutti i muscoli pelliciai del cranio
penso sia quasi inevitabile crearsi qualche ruga..
Però meglio una fronte rugosa e migliaia di capelli che il contrario..
Ciao![;)]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Per evitare la formazione delle rughe, concordo con tac che sia essenziale contrarre contemporaneamente anche gli occipitali. A me ciò è sempre riuscito naturalmente, perchè immancabilmente ogniqualvolta corrugavo solo la fronte, si creava una rigidità nella parte anteriore dello scalpo, e gli esercizi li facevo semplicemente male.

Come crema idratante io uso una alla vitamina C ed E. Oltre alle proprietà specifiche per la pelle delle due vitamine prese singolarmente, e all'azione sinergica nell'utilizzo contemporaneo(vedi alcuni post di Julien nella sezione Integratori), ho letto un mesetto fa da qualche parte (non ricordo dove) che la vitamina E topica è molto utile nella prevenzione delle rughe.
Io mi sono trovato bene, e ad oggi la situazione non mi sembra diversa da quando ero partito.
Devo aggiungere a quanto dissi un mese fa alla mia scheda. La tricodinia è migliorata ulteriormente, e il dolore è quasi impercettibile...indovinate un pò dove era localizzata??(+1 punto alla GF).
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Adesso, mi ricordi dell'incontro Sitri a cui ho partecipato dove uno dei dottori parlava di massaggi per ridurre l'infiammazione, migliorare la circolazione ed eliminare la tricodinia. La ginnastica facciale funziona un po' come una sorta di massaggio, penso.