Un legame quasi sicuramente c'è...il problema è quantificarlo. Se si fa astinenza e non si assume alcun farmaco anti-dht è molto difficile mantenere i capelli. Ho letto testimonianze di persone che si astenevano per motivi religiosi e non avevano trovato alcun beneficio da quella pratica (la calvizie avanzava lo stesso e non più lentamente). Altri invece con l'astinenza hanno visto un rinforzamento dei capelli (nel giro di mesi e non di giorni come dicono alcuni).
Poi bisogna considerare qual'è attività sessuale esagerata e quale no: è chiaro che se una persona pratica sesso/masturbazione una volta alla settimana e soffre di calvizie sicuramente non dovrà attribuire al sesso la colpa. Invece chi ha una frequenza di più volte al giorno allora potrebbe semplicemente fare una prova (fidanzata permettendo)e vedere gli effetti anche sul breve termine (sebo, prurito, caduta).
Ancora non bisogna considerare solo la frequenza ma anche il tempo che si dedica: se passiamo a trastullarci per ore e ore fino a raggiungere l'orgasmo avrà un effetto diverso da un orgasmo veloce e basta.
Io personalmente credo che in un contesto generale della calvizie abbia un'importanza relativa, soprattutto quando è praticata in maniera smodata (più volte al giorno per diverso tempo al giorno).
Non la considero come la causa o il fattore più importante (apparte forse in qualche rarissimo caso).Se si assumono anti-dht come fina,duta ha un importanza molto bassa (sempre che non si pratichi come ho già detto in maniera esagerata). Magari in una situazione stazionaria può essere l'ago della bilancia che da una marcia in più...
E ancora sconsiglio vivamente pratiche di astinenza prolungata piuttosto ridurre un pochino la frequenza (qualche a volte a settimana).
Per concludere non esiste una risposta oggettiva purtroppo, personalmente penso ci sia un legame seppur non decisivo in una cura, e NON TUTTI OTTENGONO GLI STESSI BENEFICI, c'è a chi funziona e a chi no (ne ho lette talmete tante di esperienze, positive e negative). Ciò che vi consiglio è semplicemente di provare (se per voi ne vale la pena) e vedere cosa ne ottenete.
Saluti