serenoa repens

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
320 mg ad alta titolazione,e' il dosaggio usato in comparazione con il Proscara 5 mg:
http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.368

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
A parte questo recente studio di comparazione, 320 mg è la dose classica stabilita dal integratore farmaceutico Permixon (che è quello che ha la maggior parte degli studi sull'uso di serenoa a questa titolazione elevata).

Ciao

MA - r l i n

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Domandina: a mio padre gli hanno consigliato un medicinale a base di serenoa, per il controllo del PSA. Quando gli ho proposto i vari prodotti del forum li ha mostrati al suo medico il quale ha detto che questo medicinale (di cui non ricordo il nome ma prenderò nota domani) è a lento rilascio, ragion per cui i prodotti che ci sono qua nel forum sarebbero poco utili. Vi sembra plausibile oppure è una fesseria per comprare quel determinato medicinale (costosetto)?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
Quoto...purtroppo e' solo diffidenza-ignoranza verso lo shopping online.
Quello che gli proporra'sara' di certo permixon che costa sui 20 euro per 16 softgel[:(]
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000030_025288_FI.pdf&retry=0&sys=m0b1l3

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
Immagino che se hanno preso i 320mg,lo hanno fatto per un valido motivo.
Sicuramente ci saranno studi che evidenziano questo,prova a cercare su google[;)]
Beh la serenoa ha anche effetti diuretici,poi tutto e' soggettivo

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Proxy ha scritto:
Immagino che se hanno preso i 320mg,lo hanno fatto per un valido motivo.
Sicuramente ci saranno studi che evidenziano questo,prova a cercare su google

Ho fatto delle ricerche, anche su pubmed ma francamente non ho trovato nulla che indichi la dose 320mg come quella ideale, limite per avere benefici contro l'aga, oltre la quale non si avrebbero ulteriori riduzioni di dht (ematico o sullo scalpo) .. insomma nulla che chiarisca questo aspetto. Come dice Marlin la maggior parte degli studi sono stati eseguiti usando il Permixon che ha quel dosaggio, e quindi tutti i produttori si sono limitati a garantire quel dosaggio .. però resta strano che non ci sia uno studio, forse mi sfugge

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
Come detto sopra immagino si e' partiti con il dosaggio utilizzato per il trattamento della prostata,ossia 160 mg due volte al giorno.
Evidentemente a questo dosaggio,si e' notato qualcosa anche a livello dei capelli.
Poi non e' detto che usandone il dobbio ci siano migliori risultati,non essendoci un dosaggio ufficiale per l'AGA
http://www.anagen.net/saw4.htm

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Proxy ha scritto:
Come detto sopra immagino si e' partiti con il dosaggio utilizzato per il trattamento della prostata,ossia 160 mg due volte al giorno.
Evidentemente a questo dosaggio,si e' notato qualcosa anche a livello dei capelli.
Poi non e' detto che usandone il dobbio ci siano migliori risultati,non essendoci un dosaggio ufficiale per l'AGA
http://www.anagen.net/saw4.htm

D'accordo .. .però è curiosa la mancanza di uno studio sugli effetti sull'aga della serenoa con dosaggi maggiori di quelli canonici. Hanno fatto studi più disparati, anche quello della comparazione serenoa finasteride. In quest'ultimo hanno usato vari dosaggi di finasteride confrontandoli con i 320 di serenoa malgrado non fosse un dosaggio ufficiale.. ..non è che ci sfugge?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
GLi studi preliminari del Permixon che non devono essere pubblicati, come tutti gli studi di base sui farmaci e sostanze attive, hanno individuato questa dose come ottimale, alzandola non si ottengono risultati migliori.

Se non siete convinti andate a vedere se trovate studi che riguardano altri farmaci e la loro dose ottimale, sono tutti test che si fanno prima di far partire un prodotto e non sono pubblicazioni scientifiche.

Ciao

MA - r l i n

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Marlin ha scritto:
Se non siete convinti andate a vedere se trovate studi che riguardano altri farmaci e la loro dose ottimale, sono tutti test che si fanno prima di far partire un prodotto e non sono pubblicazioni scientifiche.

Per finasteride ricordo studi resi pubblici, che indicano gli effetti del principio attivo sul DHT sierico e nello scalpo, con diversi dosaggi malgrado fosse ufficiale la dose di 1mg ritenuta adeguata per l'aga

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Ho usato serenoa per un anno, risultati sui capelli nessuno, né a livello di ricrescita, né a livello di qualità, però queste cose le notai:
1) sudore meno acre, per dirla in soldoni, puzzavo di meno.
2) un certo calo della libido;
3) un certo periodo in cui il mio pene funzionava peggio;
4) un consistente cambio di qualità e volume dello sxxxxa;
La mia è un'esperienza personale, forse mi lasciai anche influenzare e magari i sintomi erano dovuti ad altro, ma quando interruppi la terapia (se così possiamo chiamarla), il pene riprese a funzionare normalmente e lo sxxxxa tornò delle stessa consistenza pre-cura. Inoltre ripresi a puzzare un po' di più dopo le sudorazione.
Questo mi fa pensare che la serenoa qualcosa faccia di sicuro, ma come ogni cosa agisca diversamente da soggetto a soggetto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
La fina è passata da 5 mg per la prostata a 1 mg per la calvizie, nulla di tutto questo è stato necessario per la serenoa che a livello ufficiale è rimasta per la prostata, ma questo perché la dose per la prostata non dava problemi comunque.

Tutto quello che ha descritto sopra BillyFarang è più che compatibile col mantenimento che è l'esito più probabile della cura con serenoa (ma anche di fina, diciamo che con fina ci possono essere più sorprese positive e maggiore efficacia sul frontale).

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,575
9,126
2,015
Magari qualcuno di voi potrebbe provare ad assumerla a questo dosaggio,specie chi non vuole usare altro.
La cosa piu' semplice da fare e alla portata di tutti,senza andare a ricercare nulla[;)]

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Proxy ma se assumessi un giorno serenoa 320mg e un giorno olio di cocco e semi di zucca, va bene secondo te? Ho leggera aga. Dico così per diminuire gli effetti collaterali

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Si, ma ti chiedevo se a giorni alterni può anche andar bene? Onde evitare di prenderla tutti i giorni per qualche lieve effetto collaterale tipo stanchezza.