serenoa repens

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Proxy ha scritto:
Magari qualcuno di voi potrebbe provare ad assumerla a questo dosaggio,specie chi non vuole usare altro.


Peccato che il nuovo prodotto vitaminity contiene softgel impacchettate a 320, e quindi se si vuole provare un dosaggio alternativo per non esagerare andando sul doppio, bisognerebbe virare su un prodotto con softgel a 160
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
E ma non si puo' avere tutto dalla vita,c'e'chi vuole due cps,che ne vuole tre,chi quattro ecc ecc
La soluzione scelta e' quella piu' ottimale conosciuta fino ad oggi.
Chi vuole provare altri dosaggi,ovviamente dovra'acquistare altro.[;)]

Phil:
-In linea di massima potrebbe andare bene,bisogna vedere i dosaggi utilizzati per gli altri attivi,qui magari puo'
rispondere Marlin che li usa e li consiglia
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Grazie
Proxy... Si tratterebbe di assumere serenoa 320mg titolazione 89% serenoil ht alternato a olio di cocco due cucchiaini...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
Si ma ti conviene prendere il nostro con quel che costa serenoil ht :
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg [;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,536
3,315
2,015
Milano
Anche a livello di pubblicazioni esistono diversi anni di studi sui dosaggi di Serenoa, pare si sia arrivati a stabilire il dosaggio unico di 320 mg dopo un primo approccio con 80 mg x2 e x3 e x4 al giorno, andando oltre non si otteneva di più e il dosaggio unico è risultato il più comodo a parità di efficacia.

Ciao

MA - r l i n
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pero è strano ....quando usavo il serenoa a 320 mg non mi faceva nulla......poi ho usato il provillus e sono 1500 mg e anche le gocce della nature's answers e cavolo funzionavano, soprattutto le gocce erano favolose neanche il proscar mi sta dando questo risultato, mi fa pensare che la serenoa blocca entrambi i recettori e ad alti dosaggi esplica ottime attività! Poi è pure vero che nella donna servono alti dosaggi (guarda proscar 2.5 mg o 5 mg) ....paradossalmente vedevo di più con il serenoa che con il proscar boh??????
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,536
3,315
2,015
Milano
Non so se quei 1500 mg del Provillus siano identici ai 320 mg dell'alta titolazione, di solito quando ci sono dosaggi alti non si tratta di estratti titolati in acidi grassi, ma di frutti in polvere. Non ricordo perché hai lasciato stare questi prodotti se funzionavano così bene per te.

Comunque gli anti-dht non bloccano i due recettori (quali ?), ma i due coenzimi 5 alfa reduttasi tipo I e tipo II.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
Ma scusa prova,prendi un integratore da 160 mg e ne prendi tre.
Non vedo dove sia il problema,poi ci fai sapere [;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,536
3,315
2,015
Milano
In realtà se fai un cerca su pubmed con seronoa dosage vengono fuori una marea di studi, ovviamente non li potevo postare tutti, anche perché coprono diversi decenni.

E ora magari trovami gli studi sul dosaggio dell'aspirina o della tachipirina o delle benzodiazepine...così potrai capire facilmente come la situazione di serenoa non sia un'eccezione, ma la regola, perché questi tipi di studi di base non coincidono con le pubblicazioni.

Le pubblicazioni su riviste, se non lo sapessi, sono articoli per mostrare delle vere o presunte novità scientifiche, ma lo stabilire i dosaggi fa parte della routine operativa dei farmacologi, un lavoro piuttosto meticoloso, lungo e piuttosto noioso che non interessa molto le riviste scientifiche (è come se le riviste di automobilismo si soffermassero su il come e sul perché per un dato modello si sia scelta una determinata cilindrata, viene dato per scontato che si sono scelte le cilindrate più appropriate per ogni modello e non vanno mostrati i calcoli dei costruttori per approvarle).

Ciao

MA - r l i n
 

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Marlin ha scritto:
In realtà se fai un cerca su pubmed con seronoa dosage vengono fuori una marea di studi


Credevo di avere una buona capacità di ricerca, ma devo ricredermi perchè non ho trovato nulla di quanto affermi.

L'unico studio che ho trovato e che si avvicina per obiettivi al dubbio in discussione, è questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0011032/
Provano placebo, dosaggio triplo, doppio e abituale (preusmo 320) della serenoa per valutare variazioni sui sintomi IPB e grandezza prostata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,536
3,315
2,015
Milano
Ma da quando fanno studi seguendo alla lettera i dubbi di una persona ? Devi capire anche che sono poche le pubblicazioni su serenoa e capelli e tante quelle su serenoa e prostata, se tu cerchi la pubblicazione sui dosaggi di serenoa e capelli chiedi troppo, perché logicamente quello che va bene per la prostata va benissimo per i capelli ed è una fortuna che l'Un. di Roma abbia fatto i test comparativi di 2 anni su fina e serenoa che sono davvero una fortunata eccezione (perché serenoa, come naturale, non è brevettabile e i test richiedono investimenti, difficile trovare chi tiri fuori i soldi per questi dubbi che non hanno molto modo di esistere).

Ciao

MA - r l i n
 

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Secondo me ci stai girando intorno. Puoi linkare uno studio (della marea che sostieni esistente) sul dosaggio della serenoa e relativo monitoraggio del dht (che sia sierico, sullo scalpo o sulla prostata)? Quando poi avrei detto di cercare esclusivamente quelli sui capelli (scalpo) non lo ricordo.
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415

Alla fine dovremmo domandarci : che cosa ci aspettiamo dalla serenoa? Se invece di usarla al dosaggio raccomandato di 320 mg andremo a 480 o 640 cosa cambierà? Forse 20 capelli cadranno in meno dopo un anno?
Visti i risultati non esaltanti, dubito che ci saranno grandi differenze cambiando i dosaggi, se poi qualcuno provasse i 640 e vedesse qualcosa ben venga.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
Si ma Koz,non ha senso andare avanti all'infinito credo..
Ok hai dubbi domande,prova,fai tu da tester,se non ci sono studi con dei riferimenti,provala su te stesso.
Non e'che ci siano altre strade,cioe' non capisco il senso della discussione.
La serenoa e' nata per il trattamento della prostata(come finasteride),si e' notato che fa' qualcosa anche per i capelli(come finasteride)
Si e' usato il dosaggio di 320 mg,come quello usato per la prostata,stop..
Se se ne usa di piu'ci saranno miglioramenti??
Mah secondo me non sei l'unico che si e' fatto queste domande,ma se una risposta non c'e',non credo che scannarsi qui risolva le cose,non credi?
Idem per Michelone,girarci attorno ecc ecc ma secondo te Marlin ha qualche interesse a girarci attorno??
Tiratevi su le maniche e provate dosaggi differenti(come per la duta,di cui non esiste un dosaggio ufficiale per i capelli,si va a tentativi)
 

arnoldo

Utente
12 Gennaio 2013
143
0
165
Con tutto il rispetto verso gli amministratori, la discussione ( non l'eventuale scontro che ne poteva sorgere) interessava anche a me, nel senso io ho sempre visto che si è data per buona la dose 320mg senza una spiegazione rigorosa come invece c'è per finasteride ( come un utente ha sopra ricordato).

Ho letto un sacco di discussioni riguardanti quale fosse la titolazione giusta e probabilmente il senso di queste era piû importante, però non ho mai del tutto compreso il dogma dei 320 mg.

Perô ovviamente tutto rimane per pura curiosità non voglio di certo far polemica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,536
3,315
2,015
Milano
Ho risposto cortesemente, ma ho rischiato di essere un po' scortese e mi sono trattenuto. Di fatto si pretendono cose che si danno per dovute, ma solo perché non si ha la minima idea di come opera la farmacologia e non si riesce a capire cosa siano le pubblicazioni scientifiche (forse si crede che siccome ce ne sono diverse ci possano essere tutte quelle desiderabili, ma non funziona così...).

Detto in modo ironico i 320 mg di serenoa sono tali perché tali sono i 200 mcg di selenio o i 200 mg di siliarina o i 400 mg di agnocasto, ma anche i 400 mg di aspirina, i 100 mg della cardioaspirina, i 600 mg di ibuprofene etc...

Si tratta di una branca importantissima della Farmacologia, la Posologia che utilizza svariate tecniche, ma, come detto sopra, è lavoro di routine che non interessa così tanto le riviste scientifiche:

http://www.treccani.it/enciclopedia/posologia_(Enciclopedia-Italiana)/

Vedete quante cose si imparano sul forum ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

michelone

Utente
8 Aprile 2016
118
0
165
Proxy ha scritto:

Idem per Michelone,girarci attorno ecc ecc ma secondo te Marlin ha qualche interesse a girarci attorno??


E chi ti dice che io pensi che Marlin abbia un interesse a girarci intorno? Per me ci gira intorno perchè prende le discussioni troppo sul personale, e non sarebbe la prima volta. Non ho voglia di fare come account, rispondendo punto per punto a quello che dice. Ma inizialmente ho chiesto l'esistenza di uno studio dal quale si fosse evinto che 320 sia la dose ottimale, una richiesta fatta al forum, non a Marlin. E' intervenuto dicendo prima che non esiste ma si suppone che il Permixon primo prodotto con serenoa, sia stato collaudato con quel dosaggio in fase di test (mai pubblicati), poi ha aggiunto che di studi ne esistono una marea sui dosaggi ma non sui benefici ai capelli .. insomma a lui ho solo detto di poterne linkare uno, e non vedendo mai risposta, ho chiesto di non girarci intorno. Interessi de che? Mah
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
Ok quindi:
-non esiste uno studio basato sul dosaggio di 320 mg per i capelli
Immagino che come per i farmaci,si saranno testati vari dosaggi fino a raggiungere quello ottimale sotto vari aspetti.
Se a questo dosaggio si e' notato un miglioramento anche sul lato capelli,si e' pensato di usare quello stop
Non essendoci un dosaggio ufficiale,dobbiamo prendere quello per buono
Molti ad esempio lamentano sides anche a dosaggi minori,quindi teniamoci buoni 320 mg eguagliando sides-benefici

quindi adesso che si fa?
Io ho solo detto,provate voi ad utilizzare dosaggi piu' alti,di certo non sarete ne i primi ne gli ultimi.
Avete altre strade?Mah