semi di zucca x Marlin

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ok, cercherò di prendere le varie sostanze in orari diversi, diciamo che il fatto di essere un po' soporifero è cominciato con il raddoppio della dose di semi (nelle due settimane precedenti, con 5 g per tipo di semi non avevo sperimentato niente del genere).
Ho dimenticato di dire che prendo anche 10mg di biotina!

Riguardo alla dermatite, davvero un solo yogurt giornaliero potrebbe inasprirla?

E il thè verde e i vari semi + i 10mg di biotina, non dovrebbero possedere meccanismi anti-dermatite?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
L'acuirsi della dermatite potrebbe forse dipendere anche dall'ingerire semi ricchi di omega 6, che protraggono potenzialmente l'infiammazione, senza controbilanciare con adeguato omega 3 che è invece antinfiammatorio. Anch'io prendo semi di zucca e di girasole, assieme però anche a semi di canapa. Anche i semi di lino a questo proposito andrebbero bene.
Per quanto riguarda il torpore, forse ti è dato dai semi di zucca, l'alimento più ricco in magnesio. Basterebbe assumerli alla sera...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Giusto, mi ero dimenticato dei semi di girasole, non stai prendendo il lino, quindi ci sono più omega6, che nella ns. dieta giá sono in eccesso.

Anche per questo motivo i semi di girasole non vanno tanto per la maggiore in forum come questo.

Ciao

MA - r l i n
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ho un mio amico che assume un integratore di magnesio e a quanto ho capito è utile per la concentrazione e la stanchezza fisica.. dunque perchè dovrebbe dare l'effetto opposto?


Comunque, io assumo i semi di zucca, sesamo e lino però senza triturarli, bensì li mastico per un bel po'.. è la stessa cosa?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Non è un segreto che il magnesio è un rilassante. Ad esempio va a sopprimere l'adrenalina. Del resto è usato in diversi prodotti contro lo stress e per facilitare il sonno. 10 grammi di semi di zucca forniscono 60-70 mg di magnesio biodisponibile. Chi non è abituato, è da supporre ne accusi di più gli effetti.
 

omega64

Utente
5 Febbraio 2014
44
0
15
Non a caso i semi di zucca sono considerati anti ansiogeni, per l'alto contenuto di magnesio!!
Saluti
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Siccome i semi di lino sono difficili da trovare alla Coop,
Quali semi consigliate con caratteristiche simili tali da compensare l'eccesso di omega6 degli altri semi? (Ovviamente devono essere reperibili alla Coop)
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Julien, i semi di chia che funzione hanno? Svolgono qualche funzione in particolare legata alla condizione dei capelli o sono consigliabili per la salute in generale?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Stromer ha scritto:
Siccome i semi di lino sono difficili da trovare alla Coop,
Quali semi consigliate con caratteristiche simili tali da compensare l'eccesso di omega6 degli altri semi? (Ovviamente devono essere reperibili alla Coop)

I semi di lino e di chia contengono molto omega 3. Comunque se si vuole il massimo potere antinfiammatorio, a mio parere i migliori sono i semi di canapa. Oltre all'acido alfa linolenico (omega 3), vi si trova il gamma linolenico, di per sè antinfiammatorio e l'acido stearidonico, che è quanto di più vicino a EPA e DHA dell'olio di pesce. Se si ha un macinino e si acquistano interi, sono anche abbastanza economici
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
x Jacob: i semi di chia contengono omega 3 in proporzione pari ai semi di lino, fibra, proteine, oligelementi (tra cui il magnesio) e una buona quantità di lignani (anche se meno rispetto ai semi di lino). Rispetto al lino hanno il vantaggio di non contenere fattori antinutrizionali o tossici (linustatina, limarina, e un fattore anti-piridossina).
Penso possano essere utili sia per i capelli che in generale. Purtroppo sono difficili da trovare occorre andare in negozi dedicati. Io ho la fortuna di andare in uno stend presso un mercato ortofrutticolo che tratta tutte queste cose stane ed esotiche: goji berries, chia, sesamo nero, ecc.. ogni volta scopro nuove cose!
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Mi è tornata una violenta desquamazione intorno alle sopracciglia, contorno naso, contorno labbra e mento

Praticamente in contemporanea avevo iniziato l'assunzione di 1 tazza di thè verde, 10 g di semi di girasole, 10 di zucca e 10 di sesamo bianco giornalieri tritati e messi in uno yogurt alla vaniglia, giornalmente

Sicchè ho voluto fare una prova: ho smesso di assumere tutte le sostanze precedenti per oltre due settimane, per vedere se c'era una correlazione.

Risultato: desquamazione praticamente scomparsa. Considerato che ho continuato lo stesso stile di vita e non mi sono ancora esposto al sole, si può affermare che la desquamazione già presente (sono affetto da dermatite seborroica) sia stata esacerbata da alcune delle sostanze citate sopra?

Se affermativo. ricominciare con soli 5 g di sesamo bianco e 5 g di semi di zucca potrebbe andare bene, per non incorrere nella dermatite?
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Probabile che si tratti dello yogurt. Prova ad assumere quello di soia.
A me da lo stesso effetto che da a te.

Danilo