secondo voi

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
mi trovo completamente d'accordo con te manuel

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
molte persone hanno manifestato in passato situazioni analoghe,ed hanno mantenuto tutti i loro capelli senza sapere nemmeno cosa fosse la finasteride : quindi se ne deduce che sia in tali casi semplicemente una caratterizzazione somatica il manifestarsi con lo sviluppo ormonale di un aga che solamente assotiglia e schiarisce il fusto, non comportando nessun'altra conseguenza.Tutto questo per dire che alex88 pùò aver notato solamente che sta cambiando,che non ha più 17 anni e che definire una situazione come la sua non normale è un approccio sbagliato quanto dire che tutti noi dovremmo avere sempre i capelli dell'adolescenza perchè al contrario saremo anomali o malati.Ovviamente quello che ho cercato di scrivere è di difficile comprensione per chi non ha la mia stessa percezione del problema aga e di cosa voglia dire cambiamento ed evoluzione, per cui non pretendo che ciò che ho scritto per rassicurare alex88 sia compreso[:)]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Il lato materno incide non poco ma il vero problema è la slatentizzazione precoce del problema. Sei un tipo ansioso, un po' ipocondriaco, accidioso/depresso con tendenza a somatizzare lo stress? Soffri di iperidrosi e/o dermatite?

Comunque il problema c'è, e non mi pare che un diradamento da senescenza sia compatibile con la tua età. Perdi molti capelli quando fai lo shampoo? Hai notato differenze di caduta (magari lavando i capelli prima sopra e dopo ai lati e dietro) tra varie zone dello scalpo?
Potresti avere delle incidenze psicogene che si manifestano come un effluvio costante ma mai disastroso.

Gli antiossidanti potrebbero servire come complemento per mantenere quello che già hai, le motivazioni sono tante e complesse, prova a fare un giro nella sezione integratori per approfondire.

May the Rock be with you.
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
Direi che sono ansioso, ultimamente ipocondriaco e direi che almeno una volta al giorno mi butto giù moralmente (a prescindere dal pensiero per i capelli), ma non so se si possa definire depressione.

Ora con le cure (che ho iniziato da fine Dicembre) non perdo più capelli (non ho avuto neanche caduta isndotta da minoxidil), ma prima ogni doccia era un disastro, dalla parte superiore del capo tra lavaggio e phon perdevo moltissimi capelli. Nessuna perdita particolare nelle altre zone del capo.


Cosa che ho notato è che dietro le orecchie anche c'è un diradamento quasi simile alla parte superiore, ma non so dire se anche lì vi sia miniaturizzazione (improbabile).

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
aggiungo anche che ho capelli tendenti a divenire grassi (seborrea) e questa si accentua 10 volte tanto se per caso sono sotto stress o in uno stato ansioso.

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ora con le cure (che ho iniziato da fine Dicembre) non perdo più capelli (non ho avuto neanche caduta isndotta da minoxidil), ma prima ogni doccia era un disastro, dalla parte superiore del capo tra lavaggio e phon perdevo moltissimi capelli. Nessuna perdita particolare nelle altre zone del capo.


esattamente come me, persi una miriade di capelli in poco tempo, però anch'io ero ansioso, tranquillizzandomi e curandomi senza portarmi dietro particolari ansie ho recuperato nn tutto, ma cmq una buona parte.

@salvy: visto che il diradamento c'è? e di sicuro è aga, nn è (solo) stress, xkè ha l'attaccatura frontale immacolata. cmq il discorso sulla psicogena lo continuo dopo, ora nn ho tempo. [:D]
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
eh si manuel, difatti i Pattern andrebbero ridefiniti. La mia sembra tanto una calvizia femminile...mhà

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Difficile capire quale sia l'entità della caduta quando si portano i capelli così corti, comunque l'impressione (o il fatto) che si sia arrestata è un buon segno.
Il diradamento che noti vicino alle orecchie potrebbe essere indice di un effluvio che deve rientrare (il che vorrebbe dire un ulteriore margine di miglioramento nel breve termine)

Il fatto che hai la dermatite seborroica e che si accentua in periodi di stress mi fa pensare ad una psicogena in effetti.. il quadro pare essere quello lì.

Stai tranquillo, la cura è buona. Prova ad aggiungere degli antiossidanti. Anche la melatonina (3 o 5mg) prima di andare a dormire va bene.

Prova a fare attività fisica o meditazione se ne hai la possibilità.



May the Rock be with you.
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
sì sì, l'attività fisica aiuta a diminuire lo stress, anche questo mi ha aiutato... infatti a quanto pare i calciatori e in generale chi fa tanto moto nn soffrono di psicogena
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
che dire avete delineato benissimo il quadro clinico, in effetti solo ora ho ripreso attività fisica (nuoto) dopo 3/4 anni di inerzia e vita sedentaria sui libri. Cercherò di stare più calmo e di proseguire la cura con costanza. Grazie ragazzi! [:D]

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Alex, mi riferivo al fatto che solitamente nessuno inserisce foto cosi' riconoscibili in rete in quanto basta fare una ricerca su google e qualsiasi persona che ti conosce potrebbe venire a sapere che ti crei problemi per quanto riguarda i capelli. Almeno potevi coprire il viso![:D]
Cmq, per quanto riguarda la tua situazione, sembra proprio che tu non abbia nulla: buona attaccatura e densità e poi li porti rasati, quindi problemi estetici zero.
Certo, nel corso del tempo tutto puo' succedere: potresti andare incontro ad un assottigliamento e qualche diradamento, ma sono effetti normali, regali del tempo.
Cerca di stare tranquillo perchè spesso una lieve predisposizione puo' diventare molto grave proprio a causa di insensate preoccupazioni verso il proprio stato tricologico (cfr la seborrea aumenta con lo stress).
Tre anni fa cominciai ad avere diradamenti alle tempie, siti internet e personaggi lucranti e senza scrupoli mi fecere credere che avrei perso tutti i capelli nel giro di qualche anno.
Ad oggi, la mia situazione è assolutamente invariata. Senza alcun farmaco.
Ciao


- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
si in effetti vedrò di modificare un attimo le foto più in là, comqunue concordo dexter... il fattore stress e paranoie penso sia quasi la chiave nel mio caso tricologico. Comunque aggiornerò sempre questo post per descrivere l'evoluzione della mia capigliatura [X]

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

mikel1

Utente
13 Gennaio 2009
121
0
165
Ciao Alex, la corsa, la pedana vibrante, lo yoga, il training autogeno ti possono aiutare a scaricare lo stress e l'ansia. ciao
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
grazie dei conigli mike [:D]

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
allora ragazzi aggiornamenti:

Ormai sono giunto al 3° mese di cura e devo dire che tutte le accortezze he sto riponendo sui capelli sortiscono effetti: al tatto e anche sempre più visivamente appaiono più spessi e pigmentati ed inoltre cose di assoluta rilevanza, lavandoli e massaggiando nell'applicazione dei topici non me ne rimane sulle dite neanche uno!!! Mi sto accorgendo poi che ne stanno spuntando parecchi, alcuni spessi e altri meno ma cmq c'è rcrescita. Credo che il merito di tutto ciò sia dovuto grazie al MINOXIDIL 5% e al LOCOIDON, meno alla finestaride che cmq continuerò ad assumere.
Inoltre da quasi due mesi prendo una tazza di thè verde al giorno e una compressa di MULTICENTRUM (che tra l'altro contiene acido folico, vitamine del gruppo B,ferro, zinco e magnesio) onde evitare eventuali carenze che sospetto di avere.

Che dire ragazzi sono veramente felice per essere soo il 3° mese di cure, e se è vero che il massimo dei risultati si hanno nell'arco di 2 anni, ho rosee aspettative. Per Luglio di quest'anno mi sarò fatto ricrescere i capelli lunghi come tanto voglio e come a tante ragazze in passato vedevo piacessero... [:D][X][X][X]

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
no no, pure a me successe uguale, la psicogena è così, peggiori in brevissimo tempo, come se fosse un effluvio, ma altrettanto velocemente puoi vedere miglioramenti... cmq sia c'è un'AGA di base, la tipologia del diradamento nn lascia dubbi, mi sa... ne parlo con tanta sicurezza xkè anch'io soffro di psicogena, diagnosticata da gigli. Che dire alex, continua così e soprattutto stai tranquillo, nn avere stress, è una cosa fondamentale.

P.S. La fina continuala a prendere, nn fare l'errore di lasciarla perchè un'aga di fondo probabilmente ce l'hai e rischieresti di ripeggiorare, anche se + lentamente... eppoi se nn ti dà sides, che problema c'è ad assumerla? [:D] ciao
 

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
No no ma difatti non la lascerò perchè ho 0 sides [:D]

Comunque te in che situazione sei messo Manuel, + o - come me? Da quanto fai la cura? Riesci a mantenere la situazione o noti peggiornamenti?

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana