Faccio una terapia ad hoc fatta di fina (1 mg/giorno) + integratore galenico per il controllo del DHT e varie sostanze utili + lozioni galeniche a base di minox in 2 percentuali diverse insieme ad altre sostanze utili e antiandrogeni vari + mesoterapie ( 4 all'anno) + laser terapia. Sempre avuto risultati stabili ed eccellenti: capelli da diradati, stempiati, sfibrati e in caduta libera che erano 9 anni fa, sono diventati (tornati) ad essere forti, in crescita costante, spessi, pigmentati, densi, e caduta davvero pochissima (direi quasi fisiologica)...per tutti questi 9 anni. Tant'è che c'ho fatto pure il trapianto per ricostruire l'attaccatura (quella irrecuperabile, anche se tanti capelli davanti la cura li aveva riattivati) e il risultato era pure sopra le aspettative. Tra l'altro con tecnica FUT andando a prendere i capelli più resistenti della cosidetta zona "safe". Poi improvvisamente caduta forte che in 9 mesi, mi ha danneggiato fortemente questo "castello" costruito negli anni.
Lo so bene che col tempo l'alopecia avanza, e si fa di tutto con le armi di cui si è a conoscienza oggigiorno per arginarla, ma appunto mi immaginavo la cosa spalmata lentamente negli anni. Invece improvvisa e in 9 mesi creare un danno tale questo proprio mi ha spiazzato. E ritrovarmi i peli del corpo in crescita incontrollata (prima volta dopo 9 anni) mi ha preso male ancora di più.
Cmq il minoxidil in lozione a me è sempre stato fatto accompagnato da altre sostanze: antiandrogene, antinfiammatorie, stimolanti della crescita, nutrienti e altre più "cosmetiche" (passami il termine). Ne ho cambiata qualcuna nei 9 anni di cura (per dosaggio e magari qualche sostanza che veniva tolta o inserita), ma negli ultimi 4/5 anni ho continuato sempre con le stesse...anche perchè mi mantenevano risultati eccellenti, senza darmi evidenti problemi e la pelle le tollerava perfettamente.
Il minoxidil in ogni caso non ha la funzione di essere un antiandrogeno (è uno stimolante della crescita, allunga la fase anagen). Antiandrogena è la finasteride e lo possono essere gli integratori fatti apposta. Ma topicamente, se vuoi aggiungere un qualcosa di antiandrogeno devi inserirlo in lozione assieme al minoxidil.