Ciao Yoshi, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ti assicuro che i miei capelli rispetto a quando ho iniziato finasteride + minoxidil a 18 anni (ora ne ho compiuti 30) sono molto più sottili e sfibrati, appunto tipico di chi soffre di alopecia androgenetica, qualsiasi forma essa sia. Effettivamente la mia è un assottigliamento dei capelli un pò su tutto il cuoio cappelluto, a capelli lavati ed asciutti riesco ancora a coprire ma appena si bagnano o si sporcano o anche dopo il minoxiil la situazione è ben diversa, così come a capelli corti (basta guardare le foto di gennaio). Io ho iniziato l'Ottobre scorso (un anno oggi) solo con dutasteride a giorni alterni e poi a gennaio ho ridotto la dutasteride ogni due giorni e finasteride 1,25 mattina e sera. Per il momento la situazione è come in foto, però come detto quando mi metto sul lavandino a spazzolarmi i capelli me ne cadono davvero tanti di tutte le dimensioni ogni giorno. Per il fatto della peluria e barba folta ed assottigliamento dei capelli è proprio dovuta, a mio avviso, all'aumento del dht a livello sierico. Io le analisi le ho pagate sui 180 euro da privato però non solo del dht e testosterone, ma complete, eventualmente puoi spendere meno selezionando solo ciò che ti interessa ed eliminando le altre voci. Io le ho fatte anche per vedere se avevo qualche carenza, comprese le vitamine, che invece sono a posto. se poi le fai presso il servizio sanitario nazionale dovrebbero costare meno però i tempi sono lunghissimi. Dipende da te. La maggior parte degli utenti del forum che hanno fatto queste analisi però hanno notato un livello di dht nei range nonostante prendono finasteride e/o dutasteride da anni.
Se stai notando anche tu questo peggioramento, come difatti mi hai detto, potresti provare gradualmente ad introdurre dutasteride a giorni alterni e/o una o due alla settimana, questo lo devi verificare tu e vedere eventuali miglioramenti. La dose di sola dutasteride tutti i giorni la terrei come cartuccia finale se le cose dovessero mettersi proprio male. Senti comunque il tuo dermatologo.
Teniamoci aggiornati.