Io penso che il doc Gigli avendo un'esperienza clinica di 20 anni con migliaia di pazienti,si sia fatto una sua cultura e sa cosa dice.
Poi tutto è soggettivo ci mancherebbe.
Io non ho avuto Caduta ne con finasteride,ne con minoxidil e come me moltissimi.
Il dht intrafollicolare deriva dal dht sierico, tutti gli studi e proprio tutti mettono in evidenza che riducendo più dht sierico si assiste ad un miglioramento progressivo della qualità dei capelli con progressiva ricrescita. Lo stesso finnikola nell'articolo che aveva già segnalato Marco fa un riassunto degli studi con la comparazione tra finasteride 5 mg vs dutasteride 0,5 mg vs dutasteride 2,5 mg. Solo con la dutasteride a 2,5 mg die (che a scanso di equivoci sconsiglio), si ottiene una riduzione del dht nello scalpo (o intrafollicolare come lo chiama Gigli) di poco più del 70 %. Con la dutasteride a 0,5 mg poco più del 50% e con la finasteride 5 mg del 30% circa. Riduzioni che poi nella realtà si rilevano minori, soprattutto per quanto riguarda il dht sierico. In tutti gli studi condotti, più dht soppresso, più risultati in termini di qualità capelli e ricrescita. Ovvio che se uno ha i follicoli altamente sensibili al dht e che in assenza di cure diverrebbe pelato nel giro di pochi anni anche con la dutasteride a 2,5 mg due (dose da elefanti) , non riuscirebbe ad eliminare completamente il dht a livello dello scalpo che, seppur molto più lentamente, continuerebbe a danneggiare ed miniaturizzare i capelli nelle zone colpite da Aga. Per quanto riguarda la caduta indotta da dutasteride, essendo in teoria più potente della finasteride per le ragioni giabouu volte dette, anche la caduta indotta dei capellini e miniaturizzati é più intensa, ma mi sembra logico, per permettere ai nuovi capelli di crescere di una qualità migliore. In assenza di caduta indotta il ricambio non é possibile. Tantissimi nel forum qui e l'altro ma anche su quello spagnolo e statunitense descrivono la caduta indotta dopo alcuni mesi di assunzione della dutasteride, e mi si disperavano e lasciavano la dutasteride, quando in realtà poteva essere sintomo di efficacia della cura. Non sono qui a difendere la dutasteride, non avendo poi nemmeno io avuto i risultati sperati, sia chiaro, ma ci sono alcuni elementi che ormai sono punti fermi e logici. Il livello di DHT per chi soffre di alopecia ed ha quindi i follicoli sensibili é fondamentale. Poi voi potete aggiungere lozioni miracolose, integratori, anti dht naturali, ma stiamo parlando di pagliativi. Ad oggi l'alopecia androgenetica é causata esclusivamente dallazione del dht sui follicoli sensibili, riduci più DHT possibile, maggiori risultati avrai sui capelli, sides a parte.