Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Tra l'altro aggiungo, come avevo già segnalato alcuni mesi fa, tra i capelli super fini che mi cadono, tutti con radice bianca, ce ne sono alcuni, molto rari, molto grossi, circa cinque o sei volte più grossi dei miei capelli fini, nerissimi, con radice nera. Anche in questo caso non ho mai capito cosa potessero essere.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Le puoi vedere lì dalle analisi, vitamina d 34,9 mg quindi nessuna carenza, ci sono anche i valori di riferimento. Rischio di carenza sotto i 12 quindi non è il mio caso. Poi io mangio sempre salutare, tanta frutta e verdura, mai fritto.
 

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Non hai fatto gli esami ormonali importanti per un antiandrogeno.
Prolattina - LH - 17 Beta Estradiolo - FSH - Testosterone Tot e Lib.
Controllare i valori delle vitamine con un farmaco come finasteride secondo me è inutile, non agisce su quello.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non hai fatto gli esami ormonali importanti per un antiandrogeno.
Prolattina - LH - 17 Beta Estradiolo - FSH - Testosterone Tot e Lib.
Controllare i valori delle vitamine con un farmaco come finasteride secondo me è inutile, non agisce su quello.
FSH e testosterone ci sono tutti come riportato dalle analisi, tra l'altro è lievemente diminuito da gennaio. Finasteride e dutasteride non sono antiandrogeni. Ho fatto quelli consigliati dal mio dermatologo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
A me preoccupa la zona laterale che mostra diradamento.
Se l'alopecia arriva a colpire quella zona significa che non è proprio leggerissima.
I miniaturizzati nella zona vertex sono piuttosto evidenti, sono tutti capelli di misure diverse, probabilmente qualcuno di quelli non riesce più a raggiungere la lunghezza massima. Se ci fai caso è piuttosto evidente.
Ottima invece l'hairline, è piuttosto bassa, sicuramente la qualità non sarà più quella dei 18 anni, ma regge.

Non sono un medico quindi non avanzo teorie o idee, spero solo tu possa risolvere il problema perchè è evidente come ci tieni alla situazione.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
A me preoccupa la zona laterale che mostra diradamento.
Se l'alopecia arriva a colpire quella zona significa che non è proprio leggerissima.
I miniaturizzati nella zona vertex sono piuttosto evidenti, sono tutti capelli di misure diverse, probabilmente qualcuno di quelli non riesce più a raggiungere la lunghezza massima. Se ci fai caso è piuttosto evidente.
Ottima invece l'hairline, è piuttosto bassa, sicuramente la qualità non sarà più quella dei 18 anni, ma regge.

Non sono un medico quindi non avanzo teorie o idee, spero solo tu possa risolvere il problema perchè è evidente come ci tieni alla situazione.
Il problema maggiore è il vertex , pero la zona più visibile è dove i miei capelli si spaccano in quattro direzioni diverse e quindi non riesco a coprirla nemmeno con i capelli lunghi. Sul davanti l'hairline regge, però i capelli stanno diventando sempre più fini e meno coprenti, e sembra ad iniziare ad incidere appunto anche sulla parte laterale. Tra l'altro con tutti i capelli che mi cadono giornalmente ancora riesco più o meno a reggere, ma appena mi taglio i capelli più corti il diradamento è molto evidente, così come da capelli bagnati, il vuoi cappelluto diventa molto visibile. A sto punto se anche i laterali iniziano a miniaturizzarsi non potrò nemmeno più optare per un futuro trapianto e questo mi preoccupa non poco. Io ho iniziato a curarmi con propecia e Minoxidil 5% già all'età di 18 anni appena compiuti ed ora ne ho trenta, quindi potete notare al peggioramento che gradualmente sto andando incontro negli anni.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non c'è cura alla calvizie, anche il migliore trattamento è temporaneo.

Temporaneo no, dipende come risponde il paziente. Può esser a vita, può non funzionare mai, può rallentare e basta, purtroppo siamo individui diversi ed ognuno di noi ha una genetica che non ci permette di sapere in quale categoria inserirci.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Temporaneo no, dipende come risponde il paziente. Può esser a vita, può non funzionare mai, può rallentare e basta, purtroppo siamo individui diversi ed ognuno di noi ha una genetica che non ci permette di sapere in quale categoria inserirci.
Nel mio caso forse l'ha rallentato nei dieci anni, ma anno dopo anno peggiorano, e pur aumentando le dosi degli anti dht lo stesso rimane stabile su quei livelli ed i capelli continuano a miniaturizzarsi. A questo punto mi sa che dovrò accettare l'inevitabile, assistendo a questa lenta agonia dei miei capelli, ma molto probabilmente arriverò a 40 anni pelato se continuo così, a meno che con le staminali o qualcos'altro si inventano qualcosa per fare ricrescere davvero i capelli e non solo dei tamponamenti. Smettere le cure vorrebbe dire prepararsi al peggio, almeno la voglio pensare così, però almeno ci ho provato fino alla fine a mantenere questi capelli. E sono sicuro che il mio non è un caso isolato, ricordo che tantissimi dopo anni di cure hanno lamentato una perdita di qualità lenta ma progressiva , e molti di questi hanno iniziato a passare a dutasteride o a fare combo o a cercare la lozione magica, ma nessuno di questi mi sembra avere recuperato poi i capelli persi, o meglio, miniaturizzati. Questi soggetti del forum, che sono in tanti, dovrebbero anche loro sottoporsi alle analisi e controllare i livelli ormonali per vedere a che livello di attesta il dht e smentire il mito delle percentuali degli studi medici, che sono stati condotti solo nei primi anni dall'assunzione ma mai per periodi lunghi di decenni. Anche a me nei primi anni di assunzione mantenevo bene, ma poi dopo i primi 5-6 anni ho iniziato a notare il peggioramento lento ma progressivo.
Saluti.
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
La mia opinione (senza dati, è solo una mia supposizione) è che la finasteride riduca di un tot il DHT, ma da lì in poi entra in gioco la sensibilità dei follicoli che la natura ci ha donato. In alcune persone quella riduzione basta a fermare il processo di miniaturizzazione, perché hanno dei follicoli non così sensibili, mentre in altri che invece li hanno più sensibili, anche se il DHT viene ridotto, continuerà ad attaccare i capelli che, con molta meno velocità, continueranno a miniaturizzarsi.

Sulle tue analisi purtroppo non saprei proprio cosa dire, non assumo ancora finasteride e non ho mai fatto analisi ormonali. Spero che tu riesca a risolvere, comunque, intanto ti ringrazio per la tua dettagliatissima cartella che sicuramente potrà essere utile a molti in futuro.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Può esser a vita, può non funzionare mai, può rallentare e basta, purtroppo siamo individui diversi
Sull' essere diversi concordo ma dire che possa essere a vita mi sembra un azzardo. Quando dici a vita suppongo ti riferisca ad un soggetto che assumendo fina a vita non assista ad alcun mutamento mantenendo la situazione stabile. Beh secondo me ti sbagli. Se alcuni mollano dopo decenni è proprio perché il rapporto rischi/benefici si sbilancia sul primo; ergo l Aga avanza comunque ed alcuni ritengono che non valga più la pena curarsi.
In molti migliorano e si stabilizzano.. ma lentamente (molto lentamente nei casi migliori) qualcosa si perde col tempo. Alcuni continuano l' assunzione perché pur con qualche variazione mantengono alla grande ..Altri abbandonano proprio perché la fina ha mantenuto fin quando ci è riuscita.
Non ho mai letto ne visto nessuno dire che in 10/20 o dal 96 ad oggi non abbia assistito ad alcun mutamento in senso sfavorevole. Pertanto mi sembra utopia dire che la fina blocca TUTTO fin quando la si assume.
Anche qui gli utenti che la usano da molti anni con risultati ottimi affermano che indubbiamente col tempo un minimo l Aga avanza nonostantee le cure..

Come dice giustamente @swerso ciò che abbiamo oggi a disposizione sono cure che rallentano (anche molto se si è fortunati) ma di certo non sono cure risolutive.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La mia opinione (senza dati, è solo una mia supposizione) è che la finasteride riduca di un tot il DHT, ma da lì in poi entra in gioco la sensibilità dei follicoli che la natura ci ha donato. In alcune persone quella riduzione basta a fermare il processo di miniaturizzazione, perché hanno dei follicoli non così sensibili, mentre in altri che invece li hanno più sensibili, anche se il DHT viene ridotto, continuerà ad attaccare i capelli che, con molta meno velocità, continueranno a miniaturizzarsi.

Sulle tue analisi purtroppo non saprei proprio cosa dire, non assumo ancora finasteride e non ho mai fatto analisi ormonali. Spero che tu riesca a risolvere, comunque, intanto ti ringrazio per la tua dettagliatissima cartella che sicuramente potrà essere utile a molti in futuro.
Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento e difatti condivido i miei risultati di anni nella speranza che possano essere utili a qualcuno anche in futuro. Ciò premesso, sicuramente che anche un minimo di dht in circolo per chi è altamente sensibile allo stesso nei follicoli permetterà allaga di avanzare, seppur più lentamente. Però nel mio caso, al di là dell'avanzare negli anni dell'aga, non riesco a capacitarmi come il dht rimanga pressoché invariato nonostante l'introduzione della dutasteride ed il raddoppio della dose di finasteride. E parliamo di 650 su un massimo di 990 , quindi diciamo che ho molto dht in circolo nel sangue nonostante le pesanti dosi assunte in tutto questo tempo.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
pur aumentando le dosi degli anti dht lo stesso rimane stabile su quei livelli ed i capelli continuano a miniaturizzarsi
Sulla non riduzione mi sembra che non sei l unico. Anche altri che assumo fina mantengono livelli di DHT nei range.
Non so darti una risposta..Però devo dirti che se dai 18 ad oggi hai mantenuto vorrà dire che le cure hanno funzionato nonostantee i livelli di DHT siano rimasti immutati. Oltretutto in questi anni, oggettivamente, non vedo nelle tue foto grossi cambiamenti..Anzi dopo 10 e passa anni di cure hai mantenuto un hairline ottima se non perfetta.
Tutto quello che potevi fare a livello di cure lo stai facendo e se l' Aga avanza non c è granché da fare..
Come dice qualcuno può essere che ti vedi peggio per un qualche effluvio..Ma non mi sembra una situazione drammatica..Anzi a capelli leggermente più lunghi sembra proprio che non hai nulla.
Se ti rasi a 2 mm mi sembra scontato che qualcosa si vede.. È pur sempre un Aga vecchia di 12 anni..Ed anche precoce vista la età della sua comparsa
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sull' essere diversi concordo ma dire che possa essere a vita mi sembra un azzardo. Quando dici a vita suppongo ti riferisca ad un soggetto che assumendo fina a vita non assista ad alcun mutamento mantenendo la situazione stabile. Beh secondo me ti sbagli. Se alcuni mollano dopo decenni è proprio perché il rapporto rischi/benefici si sbilancia sul primo; ergo l Aga avanza comunque ed alcuni ritengono che non valga più la pena curarsi.
In molti migliorano e si stabilizzano.. ma lentamente (molto lentamente nei casi migliori) qualcosa si perde col tempo. Alcuni continuano l' assunzione perché pur con qualche variazione mantengono alla grande ..Altri abbandonano proprio perché la fina ha mantenuto fin quando ci è riuscita.
Non ho mai letto ne visto nessuno dire che in 10/20 o dal 96 ad oggi non abbia assistito ad alcun mutamento in senso sfavorevole. Pertanto mi sembra utopia dire che la fina blocca TUTTO fin quando la si assume.
Anche qui gli utenti che la usano da molti anni con risultati ottimi affermano che indubbiamente col tempo un minimo l Aga avanza nonostantee le cure..

Come dice giustamente @swerso ciò che abbiamo oggi a disposizione sono cure che rallentano (anche molto se si è fortunati) ma di certo non sono cure risolutive.
Esattamente, quando si dice cure a vita significa proprio che fino a quando vuoi mantenere la riduzione del dht devi continuare ad assumere il medicinale, ma lo stesso è anche per il Minoxidil e le varie lozioni, al cessare di esse si perdono tutti i benefici avuti fino a quel momento. Questo nella teoria, però in concreto secondo me il corpo dopo anni di assunzione di queste molecole trova un modo per riequilibrare il livello normale di dht consentendo così allaga di avanzare molto più velocemente mano a mano che ci si invecchia, al di là della sensibilità più o meno alta dei follicoli piliferi.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
In poche parole, chi ha la capacità di accettare la questione, si risparmia stress e soldi.
Beh provare senza stress o fisime varie, per chi ci tiene, ha senso.. col passare del tempo si rivaluta sempre la situaxione. L approccio deve comunque essere di tipo consapevole...Capire che si tratta di cure non risolutive, che col tempo si potrebbe essere costretti ad abbandonare ecc ecc..In poche parole meno paranoie nonostante sia più facile a dirsi che a farsi
 
  • Mi Piace
Reazioni: swerso

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sulla non riduzione mi sembra che non sei l unico. Anche altri che assumo fina mantengono livelli di DHT nei range.
Non so darti una risposta..Però devo dirti che se dai 18 ad oggi hai mantenuto vorrà dire che le cure hanno funzionato nonostantee i livelli di DHT siano rimasti immutati. Oltretutto in questi anni, oggettivamente, non vedo nelle tue foto grossi cambiamenti..Anzi dopo 10 e passa anni di cure hai mantenuto un hairline ottima se non perfetta.
Tutto quello che potevi fare a livello di cure lo stai facendo e se l' Aga avanza non c è granché da fare..
Come dice qualcuno può essere che ti vedi peggio per un qualche effluvio..Ma non mi sembra una situazione drammatica..Anzi a capelli leggermente più lunghi sembra proprio che non hai nulla.
Se ti rasi a 2 mm mi sembra scontato che qualcosa si vede.. È pur sempre un Aga vecchia di 12 anni..Ed anche precoce vista la età della sua comparsa
Su questo quoto. Infatti mio padre all'età di 25 anni aveva perso quasi tutti i capelli considerando che non si era mai curato, quindi non escludo che le cure hanno rallentato parecchio la progressione dell'aga che però continua ad avanzare. Poi questi capelli che mi cadono giornalmente sono davvero tanti, e non capisco il perché.
Per quanto riguarda il dht, ricordo infatti che un altro utente qui sul forum aveva lamentato dopo anni di assunzione prima di finasteride e poi di dutasteride un dht molto alto simile al mio e anche lui non sapeva spiegarsi la ragione. Presupponendo allora che i riduttori di dht non riducono poi così tanto il dht come dovrebbero, almeno a livello sierico, mi viene da pensare che gli studi fatti che si basano solo nei primi anni di assunzione siano stati un po' falsati, oppure che dopo anni il fisico si autoregolarizza da se nel mantenere in equilibrio il dht , che nel mio caso rimane fisso sui 650 circa, nonostante l'aumentare delle dosi e l'introduzione della fatidica dutasteride che da sola dovrebbe ridurre tantissimo il dht, molto più della sola finasteride anche nella dose di 5 mg giornaliera.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Risolutive non lo sono.
Se fossero tali, non bisognerebbe più assumere farmaci, ma dire che rallenta nella migliore delle situazioni trovo che sia una forzatura dettata dal senso di rammarico che ti sta accompagnando, e dalla tua situazione specifica.
Finasteride blocca il DHT, e fin quando lo blocca, i capelli non cadono.
La tua situazione è diversa, finasteride ha smesso di bloccare il DHT, tanto che hai i valori di DHT normali (e quindi alti).
L'assunzione e soprattutto l'assorbimento di un farmaco varia da soggetto a soggetto.
La gente dopo 20 anni ho letto molto più smesso che smette perchè magari avverte i primi sides, quindi a contrario, significa che finasteride continua ad essere fin troppo funzionale, anche troppo per alcuni.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio