Scheda personale Michael dopo 13 anni di cura.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io assumo finasteride da circa 13 anni (qualcosa di più),ora ho 33 anni e non ho mai smesso, premetto di non avere avuto mai alcun problema,solo miglioramenti avevo ristabilito una cappigliatura normale.
Circa due anni e mezzo fa ho notato un cambiamento, non grande, ma capelli leggermente meno coprenti su tutta la parte superiore, attualmente ho aggiunto alla terapia 2 capsule di dutasteride alla settimana (ovviamente non lo stesso giorno, decisa con il mio medico di base che è anche dermatologo). Anche dopo l'ultimo congresso tricologico si è parlato molto dell'utilizzo di dutasteride in ambito,chi la prescrive lo fa spesso in dose 0,5 giornaliera. (guardati gli ultimi resoconti di Antonella Tosti).
Si, anche de freitas prescrive 0,5 mg di fina al di e due capsule di dutasteride alla settimana, ma sono posologie lasciate un po' così. Secondo me prendere finasteride a un dosaggio così basso prendendo già dutasteride non ha molta rilevanza anche se, come detto, secondo gli studi, 0,5 mg e 5 mg di finasteride riducono quasi la stessa percentuale.
Tu quindi non noti abbondanti cadute, soprattutto di displasici, vellus e capelli corti? Perché la mia purtroppo non si è mai arrestata, indipendentemente dalla cura e posologia presa. Oltre a ciò ed a Minoxidil, ho aggiunto anche Paroxetina, 1 mg al dì, giusto per controllare l'ansia e stress. Cosa che ha avuto efficacia, ma sui capelli sempre la stessa storia. Ho introdotto anche i cannabinoidi bevuti a modo tisana, in particolare di THC e CBD che dovrebbero avere una azione benefica sul capello (pubblicai gli studi in un post sui sul forum), ma per ora sembra non funzionare neppure questo, nella speranza che l'efficacia sia a lungo termine, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io la finasteride la assumo a 1 mg al di.

Cmq da quando ho percepito il cambiamento, noto caduta aumentata rispetto a prima.

Gli effetti collaterali, da ciò che dice la Tosti, cioè l'insorgenza / incidenza è del tutto paragonabile sia nel trattamento con finasteride che con dutasteride. (1mg/0,5mg).
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
dimentichi che non tutti sono disposti a curarsi con dei farmaci per i capelli, molti se ne fregano, tu parti dal presupposto che tutti siano "maniaci" come noi dei forum, ma la realtà è ben diversa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io la finasteride la assumo a 1 mg al di.

Cmq da quando ho percepito il cambiamento, noto caduta aumentata rispetto a prima.

Gli effetti collaterali, da ciò che dice la Tosti, cioè l'insorgenza / incidenza è del tutto paragonabile sia nel trattamento con finasteride che con dutasteride. (1mg/0,5mg).

Per quanto riguarda i sides finasteride/dutasteride sono praticamente gli stessi anche leggendo gli studi, indipendentemente da quello che la Tosti dice, siccome anche lei si è andata a leggere lo stesso studio.
Come si dice, non è tanto il numero dei capelli caduti, ma se questi ricrescono più o meno miniaturizzati. Nell'alopecia androgenetica il capello continua a miniaturizzati sempre di più ad ogni caduta fino a diventare vellus e morire nel corso degli anni. Io però ho notato diverse particolarità: tra i numerosi capelli che mi cadono al giorno sul lavandino, alcuni di questi sono grossi nerissimi tipo il pelo del pube, che niente hanno a vedere con i miei capelli, non ho mai capito cosa sia dovuto e soprattutto nell'ultimo periodo assieme ai displasici e vellus che cadono continuamente ed incessantemente ogni giorno, ci sono anche capelli più grossi ma corti (1cm circa), mentre i miei capelli naturali sono molto più lunghi. Vorrei capire la ragione di tutto questo e se può essere positivo o negativo. Inoltre stavo pensando a questo: se le cure ipoteticamente possono fare recuperare il capello fino a due gradi di displasia, questi capelli "malati" dovranno per forza cadere per ricrescere migliori oppure ancora più miniaturizzati nel caso di peggioramento giusto?
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
dimentichi che non tutti sono disposti a curarsi con dei farmaci per i capelli, molti se ne fregano, tu parti dal presupposto che tutti siano "maniaci" come noi dei forum, ma la realtà è ben diversa.
dipende anche dai casi
pero' non penso chi ha aga lenta e applica minoxidil e fina per tutta la vita i capelli li avraà per sempre
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La Tosti è stata anche uno dei primi medici che ha prescritto dutasteride per questo problema, penso si sia fatta un'idea dei benefici (e degli effetti collaterali) che può portare. Ciao
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La Tosti è stata anche uno dei primi medici che ha prescritto dutasteride per questo problema, penso si sia fatta un'idea dei benefici (e degli effetti collaterali) che può portare. Ciao
La Tosti fu una delle prime a prescrivere dutasteride diversi anni fa, però ricordo che prescriveva sei mesi di dutasteride a dosaggio pieno (0,5 mg al dì) ed altri sei mesi di pausa con cura finasteride. Attualmente non saprei se ha cambiato posologia o linea di pensiero.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Aggiornamento 19 giugno 2019:
i capelli sulla parte superiore sono molto più lunghi rispetto alle foto precedenti, quindi c'è comunque da tenerne conto.
Continuo cura con finasteride 2,5 mg divisi in due al giorno e una dutasteride ogni due giorni, sono alla 35 settimana con dutasteride (saltando finasteride quando assumo dutasteride). Una applicazione Minoxidil galenica al 5% al giorno.
Caduta abbondante rimasta invariata in questi mesi.
 

Allegati

  • cap 1.jpg
    cap 1.jpg
    165 KB · Vista: 133
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    158.9 KB · Vista: 130
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    125.9 KB · Vista: 132
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    122.1 KB · Vista: 129
  • IMG_2080.jpg
    IMG_2080.jpg
    141.8 KB · Vista: 126
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    176.2 KB · Vista: 131

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Potresti provare questo e dirci se anche tu hai riduzione della caduta
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Aggiorno la mia scheda personale con gli esami completi del sangue ed ormonali e delle urine del 30 luglio 2019.
Riassumendo alcuni dati: DHT 628 (250-990) quindi praticamente rimasto invariato da gennaio, nonostante l'aggiunta della doppia dose di finasteride e dutasteride ogni due giorni (a Gennaio il valore era di 678). Il testosterone invece leggermente diminuito 19,60 (4,60-31,00) rispetto a Gennaio 21,75. Il PSA di 0,45 ng/ml (minore 4). Trovate tutti i dati dell'esame nelle immagini allegate qui sotto.
Qualcuno può dire la sua?
Per chi assume finasteride e/o dutasteride ha mai fatto le analisi del dht, testosterone e PSA? In tal caso che valori vi sono risultati e dopo quanto dall'assunzione?
Grazie.
 

Allegati

  • img1.jpg
    img1.jpg
    113.8 KB · Vista: 31
  • img1 (1).jpg
    img1 (1).jpg
    103.2 KB · Vista: 31
  • img1 (2).jpg
    img1 (2).jpg
    177.9 KB · Vista: 30
  • img1 (3).jpg
    img1 (3).jpg
    191.7 KB · Vista: 28
  • img1 (4).jpg
    img1 (4).jpg
    206.5 KB · Vista: 26
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Miglioramenti ne hai avuti? Qual'è la tua percezione?
Come ho scritto un mese fa non ho visto nessun miglioramento. Ho postato comunque anche le foto da gennaio fino a fine giugno. Ovvio che con i capelli più lunghi riesco a coprire di più le parti più diradate, ma i capelli sono comunque più fini. Ho 30 anni appena compiuti e dal 2008 (18 anni) che sono in cura con finasteride e minoxidil. Nell'ultimo anno oltre a raddoppiare la dose di finasteride ho aggiunto anche la dutasteride nelle dosi descritte sopra. Il dht continua sempre a rimanere alto, non si riduce, ormai le ho provate tutte, dalla sola finasteride, alla sola dutasteride ed alla combo finasteride+dutasteride oltre alla solita lozione di minoxidil galenico al 5%. Anche la caduta è rimasta invariata. Qualcuno mi sa spiegare il perchè del dht così alto. Chi altri di voi si + sottoposto agli esami del dht e testosterone per indicare i vostri valori? Proprio nessuno è interessato? Hanno più successo i post della ginnastica facciale e del movimento della lingua, roba da matti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Dalcounter

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Spero tu possa risolvere in qualche modo, perchè dire che ti stai curando è poco.

Dopo una cura come la tua rimane solo la strada degli estrogeni sistemici, ma immagino qua dentro nessuno sia disposto a percorrere tale strada.

Giustamente poi.


Sarebbe curioso da vedere se nel tuo caso, dopo una settimana di stop da dutasteride e finasteride, il DHT possa sfiorare i limiti massimi o superarli.. magari il tuo corpo è ormai abituato a produrne più del dovuto a causa di anni e anni di cure.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La cosa che mi lascia più perplesso del forum, rispetto al 2008, è la decrescita dell'interesse e della partecipazione per argomenti rilevanti come il mio. Praticamente sto testando le varie dosi di finasteride, dutasteride con il minoxidil, ad oggi le sostanze più utili contro la calvizia, pubblicando foto ed esami completi (compresi quelli ormonali e del dht) chiedendo opinioni al riguardo e se qualcun altro si è sottoposto agli stessi indicandomi i valori, però nessuno, e dico nessuno, fino ad ora, mi ha risposto al riguardo, Entro tutti i giorni in questo forum e, mentre undici anni fa trovavo argomenti molto utili ed una grande partecipazione, ad oggi sembrano riscuotere più successo post su tematiche alquanto discutibili, come post su shampoo, conservazione e applicazione di alcune lozioni, ginnastica facciale e movimenti della lingua, integratori vari, perdendo di vista il reale problema dell'alopecia androgenetica. In tutto questo avevo fatto anche alcune ricerche su studi e pubblicazioni, mi sono sottoposto a vari esami ormonali testando le diverse posologie, ma a nessuno sembra interessare l'argomento, ne ho ricevuto consigli utili al riguardo. Mi ripeto ancora una volta, qualcun altro ha rilevato i miei stessi problemi nell'assunzione di queste sostanze, oppure ha provato a variare la posologia e si è sottoposto agli esami ormonali per controllare il dht, testosterone e PSA?
Potrei provare anche a fare una settimana o più di stop e sottopormi ancora una volta a questi esami, il problema è quello economico, questi esami mi costano molto e fino ad ora non ho ricevuto nessun consiglio e/o nessuna spiegazione, ne condivisione di esperienza da parte di nessuno, quindi mi trovo completamente come al punto di partenza. Il forum dovrebbe essere un modo per condividere le proprie esperienze e cercare di consigliarsi a vicenda, ma ormai questo spirito si è completamente perso, un po anche per colpa della digitalizzazione della società moderna.
Continuerò comunque a tenere aggiornata la mia scheda personale, nella speranza che magari anche in futuro qualcuno che abbia provato queste dosi si sia poi sottoposto anche agli esami ormonali, per vedere se anche lui ha effettivamente notato una mancata decrescita del dht.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Una cosa del genere non è risolvibile a distanza, perché scientificamente non si spiega. Devi parlarne con personale specializzato, tramite dermatologo e via dicendo. Oh...mi fai venire un dubbio....ma non è che tutti quelli che si curano con finasteride alla fine non ottengono nessun cambiamento ormonale, se non la ricrescita dei capelli per suggestione? Ah ah ....scherzo ovviamente. Parlane in dettaglio con personale specializzato. Se l'ipotesi finale di Kylott è vera sarebbe un problema.
 

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao Micheal,

una domanda:
quanto spendi per la tua terapia (tra minoxidil,finasteride visite dermatologiche e altro ) all'incirca al mese?
Non ti voglio fare i conti in tasca ma sto valutando pure io :)
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Se il corpo si abitua al DHT dopo undici anni di cure è un problema non solo per me ma per tutti. Per quello chiedevo se altri hanno mai fatto il test del dht dopo così tanti anni di cura per vedere se rimane a livelli così alti. Tra l'altro pur cambiando dosaggio ed aumentandolo, il dht da gennaio ad oggi è rimasto pressoché invariato. E adesso inizio a pensare che tutti quelli che dopo anni di finasteride passano a dutasteride perché non riescono più a mantenere, come è successo anche al sottoscritto, possa essere dovuto proprio all'incremento del dht nel corpo che le medicine come finasteride e dutasteride non riescono più a mantenere dopo anni di utilizzo. Però non si spiega come neanche la dutasteride sia riuscita ad abbassarlo nel mio caso sia da sola che con la combo. Ora vorrei capire se altri hanno vissuto la mia stessa esperienza, di gente che prende finasteride e/o dutasteride e/o la combo da anni ce ne sono eccome.
Per le spese dei medicinali non spendo più di tanto, vado con le generiche mi costano circa nove euro a pacchetto quindi non mi rovino. Visita dermatologica l'ho fatta di recente ma da un tricologo sarà ormai più di un anno che vado, tanto oramai le cure sono quelle possibili e cure ormonali come androcur nessuno me la prescrive quindi... Gli esami completi ormonali sono invece abbastanza cari e quest'anno è già il secondo che faccio pubblicati tutti integralmente qui nella mia scheda personale. Sarebbe interessante capire il vostro livello di dht dopo anni di cure, secondo me il mio caso non è isolato ma molto comune, solo che quasi tutti quando con gli anni lamentano una perdita di qualità dei capelli nonostante le cure non vanno mai alla radice del problema e non si sottopongono a questo esami per valutare se effettivamente il medicinale riduce nelle percentuali promesse, nel mio caso ben lontane. Stento anche a credere che senza assumere finasteride e dutasteride il dht salirebbe a livelli massimi , secondo me rimane invariato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi and kylott

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Il fatto è che hai diradamento ovunque, compresi i parietali.

Ora come ora sembra un effluvio, non credo sia dupa altrimenti te ne saresti accorto tempo fa.

Immagino che non hai carenze, giusto?

Prova a farti seguire da un dermatologo serio così tagli la testa al toro, sono curioso di sapere cosa ti dirà.

Se il corpo si abitua agli antiandrogeni è un problema per tutti si, appena posso provo a fare le tue stesse analisi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Il fatto è che hai diradamento ovunque, compresi i parietali.

Ora come ora sembra un effluvio, non credo sia dupa altrimenti te ne saresti accorto tempo fa.

Immagino che non hai carenze, giusto?

Prova a farti seguire da un dermatologo serio così tagli la testa al toro, sono curioso di sapere cosa ti dirà.

Se il corpo si abitua agli antiandrogeni è un problema per tutti si, appena posso provo a fare le tue stesse analisi.
E difatti da oltre un anno noto una costante caduta di capelli di varie lunghezze e dimensioni. Se mi metto sul lavandino e mi spazzolo energicamente e mi passò le mani tra i capelli, riempio tutti i giorni il lavandino di capelli. È assurdo.