C'è in questa sezione una discussione recente intitolata: I naturali possono funzionare come propecia?..., ma non è questa...[
]
A me pare che lo studio comparativo durato 2 anni di cui sopra semplicemente non sia stato letto attentamente...altrimenti cosa significa lamentarsi di fina e dire che il palmetto può fare solo peggio ? Non avete letto che i casi di peggioramento sono percentualmente identici per fina e per il saw ?
Se uno capita tra questi casi in base a cosa può dire che il palmetto fa peggio ?
Diverso il discorso rispetto al miglioramento, ossia fina da, in alcuni casi, miglioramento e palmetto no. Se ne deduce che fina è meglio, ma con il palmetto e con fina stessa la maggior parte dei casi sono quelli che esitano in un mantenimento.
Quindi verso il peggio le percentuali sono identiche, mentre verso il meglio fina fa di più, ma di fatto il risultato più comune a entrambi i rimedi resta il mantenimento, ossia quello che ha più probabilità di ottenere chi inizia un trattamento, solo che con fina si può sperare di ricadere nella fascia più ristretta che ha addirittura miglioramento, col palmetto no.
C'è poco da aggiungere: quanto ho visto qui sul forum in 10 anni ricalca perfettamente queste statistiche.
Non capisco comunque come chi riesce a dire che uno studio solo non fa testo, riesca poi a dire che il suo solo caso fa testo...[
]
Quanto ai dottori se prescrivono per motivi psicologici si avvalgono dell'effetto placebo...e, come detto sopra, per questo funzionano anche altre cose meno costose (a partire magari dagli alimenti).
Non sottovaluterei poi i topici a base di principi naturali perché anche questi non danno ricrescita, ma tendono a stabilizzare la situazione e quindi stanno un po' al minox, come gli anti-dht naturali stanno a fina (ossia in questi termini di minore efficacia, ma non di efficacia pari a zero, sempre statisticamente parlando, poi il singolo caso davvero non fa testo...)
Ciao
MA - r l i n