sara la volta buona?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Magari si rendono conto che un passo in più verso la soluzione non ripagherebbe i finanziamenti per questi studi se dovesse promuovere una molecola già esistente e in commercio....

Comunque va ribadito che l'aga si verifica solo nei follicoli predisposti, quindi solo in questi la PGD2 sovraespressa blocca le staminali.

Quanto agli studi, non sono così semplici da compiere essendo a livello microbiologico e un topo modificato geneticamente non è che costi così poco.

Ciao

MA - r l i n

Marlin però dai Costarelis poteva anche tentare di usare i farmaci sperimentali in corso o il ramatroban, e vedere se bloccando il recettore che attiva la pgd2 nei follicoli predisposti, cosa accadeva e cosi avrebbe dato un responso chiaro. Cioè anche a me la cosa sembra un po fatta per metà...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Nigella sativa...viene chiamata anche cumino nero, ma non è cumino. Ci deve essere sempre la nomenclatura latina (nigella sativa), poi possono chiamarlo come meglio credono...

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Per quanto riguarda la nigella in tintura madre ribadisco e rincaro la dose: fossi in voi risparmierei i soldi. Dopo due mesi solo peggioramento, e notevole, come se non avessi usato niente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Fossi in me...[:)]proverei il timochinone dell'olio essenziale (e non la tintura madre) e non la proverei dopo aver smesso fina...

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Può essere che il timorchinone in % superiori funzioni, infatti se q.no deve provare è meglio che provi quello che non la tintura madre, così aiutandoci e scambiandoci informazioni si evitano spese eccessive. Comunque qualche dubbio ce l'ho, ho paura che ci vogliano i farmaci.

Tuttavia la storia della pgd2, che stiamo dando per buona deve esser provata, per ora grandi risultati anche dai forum stranieri non ne ho visti..

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Io però ricordo che tutto è soggettivo, io posso avere risultati come tu non puoi averne.

Però col Timochinone in % maggiori (Olio essenziale), almeno inibiamo meglio la Pgd2.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
prolo ha scritto:
Può essere che il timorchinone in % superiori funzioni, infatti se q.no deve provare è meglio che provi quello che non la tintura madre, così aiutandoci e scambiandoci informazioni si evitano spese eccessive. Comunque qualche dubbio ce l'ho, ho paura che ci vogliano i farmaci.

Tuttavia la storia della pgd2, che stiamo dando per buona deve esser provata, per ora grandi risultati anche dai forum stranieri non ne ho visti..

E finchè non avremo inibitori del recettore attivante la pgd2 nello scalpo tranquillo che non ne vedrai...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Ma non è il recettore che attiva la PGD2, semmai il contrario. Quindi riducendo la PGD2 il recettore lavora meno...

Le mie speranze sulla nigella si appoggiano alla tradizione, perché, cercando bene, si trova che il sesamo nero così benefico per i capelli potrebbe essere solo un altro nome sbagliato della nigella (non è cumino e non è sesamo), inoltre proprio la nigella è utilizzata in prodotti orientali (diffusi localmente) per fortificare i capelli.
Comunque quando la userò sarà in compagnia di altre sostanze che agiscono nello stesso senso e vedremo se ci saranno delle sinergie.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
I protagonisti sono gli stessi quindi una correlazione può esserci eccome. In questo caso il PPAR-gamma la cui attivazione, secondo recenti studi, sembrerebbe strategica per la ripresa delle staminali del follicolo dei capelli, sembrerebbe agire in modo negativo.
Ricordiamoci però sempre che le due cose potrebbero conciliarsi considerando che con l'aga il follicolo dei capelli finisce per comportarsi al contrario degli altri peli e che appunto la follicolite di solito colpisce questi ultimi.

Ciao

MA - r l i n

casafe

Utente
22 Luglio 2011
105
0
165
Marlin ha scritto:
I protagonisti sono gli stessi quindi una correlazione può esserci eccome. In questo caso il PPAR-gamma la cui attivazione, secondo recenti studi, sembrerebbe strategica per la ripresa delle staminali del follicolo dei capelli, sembrerebbe agire in modo negativo.
Ricordiamoci però sempre che le due cose potrebbero conciliarsi considerando che con l'aga il follicolo dei capelli finisce per comportarsi al contrario degli altri peli e che appunto la follicolite di solito colpisce questi ultimi.

Ciao

MA - r l i n

Marlin scusa se mi rivolgo a te,ma visto che credo di aver capito che l'estratto di nigella lo stai usando mi chiedevo se lo ritieni utile o no a questo scopo..
te lo chiedo perchè credo di aver capito poco sulla tua opinione a riguardo...

Grazie

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Ma non è il recettore che attiva la PGD2, semmai il contrario. Quindi riducendo la PGD2 il recettore lavora meno...

Le mie speranze sulla nigella si appoggiano alla tradizione, perché, cercando bene, si trova che il sesamo nero così benefico per i capelli potrebbe essere solo un altro nome sbagliato della nigella (non è cumino e non è sesamo), inoltre proprio la nigella è utilizzata in prodotti orientali (diffusi localmente) per fortificare i capelli.
Comunque quando la userò sarà in compagnia di altre sostanze che agiscono nello stesso senso e vedremo se ci saranno delle sinergie.

Ciao

MA - r l i n

Si scusa mi sono spiegato male, comunque se avesissimo un inibitore selettivo di tal recettore sarebbe la soluzione ideale per valutare gli studi di Costarelis. Comunque speriamo che tu o altri abbiano fortuna ^^

Io invece ho iniziato oggi il minox con la quercitina allo 0.5% perfettamente solubilizzata, non vi è traccia di giallo, tanto da farmi pensare che forse il tizio che l'ha provata ha fatto un po di pasticci con la lozione ? Mi aspettavo anche solo un po di giallo ma nada..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Non lo sto ancora usando, ma quando inizierò ti assicuro che farò diversi mesi, come minimo.

Va anche detto che si riscontrano alcune testimonianze con l'olio di nigella su forum islamici, ma in lingua inglese che sono piuttosto positive (io credo comunque che l'olio essenziale sia ancora meglio):

http://www.ummah.com/forum/showthread.php?185343-Question-about-black-seed-oil-and-hair-loss-how-it-works

(...testimoniano perlomeno il seguito di una certa medicina tradizionale che in alcuni casi può funzionare, anche se non ha molto accesso in rete...).

Ciao

MA - r l i n

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
comunque non è ancora chiara una cosa fondamentale: le prostaglandine sono una causa o una concausa alla miniaturizzazione? in che modo si collegano al dht(che si sa per certo essere legato all'aga)? so che dai documenti pubblicati in rete non si capisce, la domanda piuttosto è rivolta agli utenti più esperti del forum, vorrei sapere perlomeno che idea vi siete fatti

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Secondo me occorre, se si vuol rimanere sul principio attivo del timorchinone, cercare una concentrazione elevata, o, in alternativa qualcuno può provare le applicazioni multiple quotidiane; io applico la nigella in tintura solo una volta al giorno, a causa del fatto che uso anche il minoxidil.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma non ho ancora capito una cosa: nessuno è riuscito a individuare un legame di causa effetto tra la calvizie e la pgd2 elevata?

O sono solo correlazioni?

Ad es., per dire una sciocchezza la presenza di elevata pgd2 delle aree calve potrebbe essere dovuta al fatto stesso che l'area è calva, a scopo protettivo, ad es. per proteggere contro i raggi solari (è la prima cavolata che mi viene in mente ma ci può essere una logica)...

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
tu in pratica ti stai chiedendo direttamente se piuttosto che una causa si tratta di una conseguenza..
leggendo alcuni articoli (tipo questo http://www.tantasalute.it/articolo/calvizie-come-prevenirla-ce-lo-dice-una-proteina/38245/) sembrerebbe essere una causa, infatti si dice che l'hanno somministrata su capelli trapiantati e questi hanno cominciato a miniaturizzarsi..ma anche qui i dubbi fioccano: prima di tutto non facevano prima a testarla direttamente in zone immuni all'aga? e comunque, visto che teoricamente sarebbe lo stesso, sarebbe proprio questa la prova che la pgd2 restringe i bulbi..com'è che in alcuni articoli se ne parla e in altri no?? bisognerebbe trovare un articolo serio sull'argomento, molti sono letteralmente dei copia-incolla

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo Cotsarelis e collaboratori è la causa giacché l'azione genomica di questa prostaglandina è alla base della inefficiente differenziazione delle cellule staminali in progenitrici e di qui in tutte le linee cellulari che costituiscono il follicolo. Si ricordi che nel 2011 Cotsarelis già aveva scoperto che le staminali erano conservate e che il fenotipo calvo non era quindi imputabile ad una esaustione delle stesse ma all'azione di blocco di qualche fattore autocrino paracrino prodotto prodotto localmente che agiva negativamente sul differenziamento. Questo fattore misterioso cui si accennava nel lavoro del 2011 è stato confermato essere questo ormone.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
JulienSorel ha scritto:
Secondo Cotsarelis e collaboratori è la causa giacché l'azione genomica di questa prostaglandina è alla base della inefficiente differenziazione delle cellule staminali in progenitrici e di qui in tutte le linee cellulari che costituiscono il follicolo. Si ricordi che nel 2011 Cotsarelis già aveva scoperto che le staminali erano conservate e che il fenotipo calvo non era quindi imputabile ad una esaustione delle stesse ma all'azione di blocco di qualche fattore autocrino paracrino prodotto prodotto localmente che agiva negativamente sul differenziamento.

Questo vorrebbe dire che bloccando come Dio comanda la pgd2 si dovbrebbero vedere parrucche volare...se le staminali progenitrici tornano a funzionare come si deve. Tu ci credi ?