sara la volta buona?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
adibir ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:
adibir ha scritto:
vorrei andare un pò OT ma sapevate che:
l'amalgama provoca alopecia e che rimuovendo l'amalgama dentale nel 70% dei casi l'alopecia è reversibile?
leggete qua:
http://www.webalice.it/cristiana.distefano/-%20perdita%20di%20capelli.pdf

e ho trovato pure un video che lo pone tra le diverse cause dell'alopecia, questo è uno dei tanti:

http://www.youtube.com/watch?v=eJ2-z-7-p5E&feature=relmfu

mah... onestamente non è la prima volta che sento fare questo discorso dell'acqua...
però non spiega perchè SOLO alcuni uomini perdono capelli ed altri no.
Dopotutto è impensabile che tutti i capelloni non bevano mai dal rubinetto così come è impensabile che tutti quelli che soffrono di aga bevano invece sempre e solo dal rubinetto.
io poi bevo tantissima acqua / the verde ogni giorno (sicuramente bevo minimo minimo 2 litri e mezzo anche perchè faccio tanta attività fisica) eppure questo non basta per arginare la caduta e la miniaturizzazione dei miei capelli.

Ma non è solo questione di bere acqua confezionata, ma anche di chi ha otturazioni ai denti o amalgami, di chi ha delle tossine nel corpo e in mancanza di tessuti adiposi queste si concentrino negli uomini nei capelli facendoli miniaturizzare, è anche questione di intolleranza a certi alimenti, è anche questione di inquinamento ambientale e di resistenza soggettiva ad ognuna di queste concause.
L'alopecia può avere madri diverse, molti la ricollegano solo al Dht, Cotsarelis parla di eccesso di Pgd2 12 volte maggiore sugli scalpi di chi soffre di aga, rispetto a quelli sani, ma è tutto da dimostrare.

Ma come mai in passato l'alopecia colpiva gli uomini in età più avanzata, mentre ora colpisce le persone già in età adolescenziale?
Perchè col tempo cambiano gli alimenti, i c.d. ogm sono dannosi per l'organismo e di conseguenza anche ai capelli, perchè col tempo è aumentato il buco dell'ozono, è aumentato l'inquinamento.
Il fisico di ognuno di noi reagisce in modo diverso, ma si sa che in condizioni precarie, il nostro corpo tende a concentrare le risorse e i nutrienti per gli organi vitali, cuore, cervello, ecc. togliendole ai capelli che man mano tendono a morire.

GUARDATE TUTTI QUESTI VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=G1mG0IrZSxM
http://www.youtube.com/watch?v=6ksSTGTODrE
http://www.youtube.com/watch?v=sX9c0QL4GtU
http://www.youtube.com/watch?v=R3aAH98UB14
http://www.youtube.com/watch?v=eJ2-z-7-p5E&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=n3bxM8Iy5WA&feature=relmfu

DOPO AVERLI VISTI DITEMI COSA NE PENSATE, questa persona ha avuto completa ricrescita dei capelli...

più tardi guardo la parte finale del video (scusa ma ora sono un attimo di fretta) il problema che ho posto io però rimane: è vero che le abitudini alimentari sono cambiate, è vero che l'inquinamento è aumentato ecc ecc ma queste cose riguardano TUTTE le persone quindi non si spiegherebbe perchè queste cose incidano sui capelli solo per una minoranza. entra sicuramente in gioco la sensibilità di una persona a determinati fattori esterni ma non so fino a che punto possa valere questo discorso.

cmq ci tengo a precisare che non sto facendo lo scettico apposta perchè credo tu abbia torto ma solo perchè teorie simili in passato ne ho già sentite ma di studi seri e completi non ne ho mai trovati...

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Cmq ragazzi la storia del pgd2 che fa perdere i capelli era già stata notata da molti anni.

C'è uno studio del 2001:

http://www.pnas.org/content/98/13/7629.full

Abnormal differentiation of epidermis in transgenic mice constitutively expressing cyclooxygenase-2 in skin
Gitta Neufang, Gerhard Fürstenberger, Markus Heidt, Friedrich Marks, and Karin Müller-Decker*

COX-2 overexpression in the expected locations, resulting in increased prostaglandin levels in epidermis and plasma, correlated with a pronounced skin phenotype. Heterozygous transgenic mice exhibited a reduced hair follicle density. Moreover, postnatally hair follicle morphogenesis and thinning of interfollicular dorsal epidermis were delayed. Adult transgenics showed a body-site-dependent sparse coat of greasy hair, the latter caused by sebaceous gland hyperplasia and increased epicutaneous sebum levels.

The cyclooxygenase (COX) isoenzymes COX-1 and -2 catalyze the first two steps in prostanoid biosynthesis (1). Using arachidonic acid as a substrate, the intermediate product prostaglandin (PG) H2 is converted by prostanoid synthases into the biologically active prostanoids PGE2, PGF2#945;, PGD2, PGI2, and thromboxane A2 in a cell-type-specific manner (2–4). In many tissues, COX-1 is expressed constitutively, whereas COX-2 is induced by a variety of stimuli such as growth factors, cytokines, and hormones. In fact, COX-2 is thought to act as a proinflammatory emergency enzyme upon tissue irritation and damage (5).

The transgenic mice exhibit a distinct skin phenotype characterized by delayed hair follicle morphogenesis, reduced hair follicle density, sebaceous gland hyperplasia, and profound hyperplasia in scale epidermis of the tail with foci exhibiting signs of dysplasia.

So bene che il COX-2 non è il pgd2, comunque la prostaglandina D2 deriva dal COX-2. Quindi più sara elevato il COX-2 tanto più sarà elevata la pgd2 che è quello che a noi interessa.

Nel link c'è lo studio completo con tanto di immagini. Le conclusioni che da lo studio però non fanno alcun riferimento alla somiglianza con l'AGA, non l'accenna proprio.

Cosa ne pensate?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
No assolutamente, è un inibitore della PGD2...(il minox, al limite è uno stimolatore delle PGE2).

Ciao

MA - r l i n

ah quindi è l'alter ego naturale del latanoprost..

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Pierre83 ha scritto:
Marlin ha scritto:
No assolutamente, è un inibitore della PGD2...(il minox, al limite è uno stimolatore delle PGE2).

Ciao

MA - r l i n

ah quindi è l'alter ego naturale del latanoprost..

nemmeno....^_^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Appunto, nemmeno questo...[:)] La PGD2 è da diminuire e questo lo può fare forse la nigella e altre sostanze naturali e non, mentre le PGE2 vengono probabilmente aumentate dal minox e Latanoprost e simili sono degli analoghi delle PGF2 alfa e quindi applicandoli è come se le aumentassero.

Lasciate perdere le teorie sull'amalgama e altre bizzarrie, sui forum USA le hanno scoperte anni fa, si sono fatti togliere tutte le amalgame e non è successo nulla...[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
In quel periodo e anche prima, ci sono stati tutti gli studi che hanno evidenziato come le citochine infiammatorie fossero dannose per vari tessuti e per la salute in generale, anche per questo già allora si inizio a parlare di integrazione con omega3, GLA e simili per non parlare di cortisonici. Quindi non lo vedo come uno studio pioniere più di tanto, diciamo che forse è lo studio di Cotsarelis a essere in ritardo su queste precedenti acquisizioni.[:)]

Ad ogni modo un conto è individuare queste infiammazioni come problematiche per i peli (i topi hanno hair ossia peli...), un conto è dire che le cellule staminali dei follicoli con aga non si trasformano in progenitrici a causa della PGD2 e in particolare del recettore CRTH2.

Ciao

MA - r l i n

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Infatti dicevo che mi suonava strano che gli scienziati sapendo che il COX-2 iperespresso nei topi li rendeva calvi con una configurazione simile alla normale aga nn si siano degnati di fare una ricerca sullo scalpo umano. Che é poi quello che ha fatto Cotsarelis ma molto dopo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
resta da capire se nello scalpo la condizione di un COX2 iper-espresso sia quella fisiologica. Potrebbe anche darsi che in realtà le PGD2 derivino dalla via che coinvolge la ciclossigenasi non indicibile (COX1). Il sole ad esempio aumenterebbe COX2, poiché rappresenta un insulto esterno in grado di attivare la ciclossigenasi indicibile. Il colecoxib topico ridurrebbe le PGE2 originate da tale stimolo.
http://books.google.it/books?id=ZIdWTuBi8KMC&pg=PA90&lpg=PA90&dq=celecoxib+topical+hair&source=bl&ots=ScEuvJYqSM&sig=7htLSxbd0rVsCPzcBGagazI-4qI&hl=it&sa=X&ei=aFHFT8v1A83mtQaM5tHEAw&ved=0CEwQ6AEwAA#v=onepage&q=celecoxib%20topical%20hair&f=false

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
La cetirizina se ho capito bene inibisce la PGD2 sistemicamente? vorrei provarla...

Chiedo delucidazioni

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
ragazzi l'unica via è il ramatroban, che antagonizza il recettore chtr2 in modo selettivo, impedendo di legarsi con la pgd2.
Negli states nei forum se ne parla da 2 mesi e presto la proveranno, seguiamoli e vediamo se cotsarelis aveva ragione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Il cumino non risulta sinora tra gli anti-PGD2, a meno che non sia cumino nero, nome non corretto affibbiato alla nigella...

Comunque è un olio che dovrebbe dare qualcosa ai capelli, così come gli olii di piante analoghe tipo finocchio, anice, ammi visnaga etc.

Sono diversi gli olii essenziali segnalati come attivi sulla crescita dei capelli, qui ne (ri)segnalo uno raro:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19576968

...tuttavia il pregio di questo studio è indicare gli attivi: cuminolo, eucarvone, calemenene e questi si ritrovano anche in altri olii essenziali, il cuminolo ovviamente in quello di cumino (anche se poi magari non è quello più ricco).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Sotto i 3mg al millilitro, ma ovviamente questo avviene sistemicamente, topicamente solo un piccola parte può penetrare, quindi è facile che anche usandola a dosi più elevate si arrivi poi a queste dosi.

Ciao

MA - r l i n

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
la cetirizina l'ho presa 4 giorni ad inizio primavere per l'allergia e in casa ne ho due scatole (ho quelle della Mylan e costano sui 2 euro per 20cps da 10mg), però non penso che si possa intraprendere una cura continuativa a base di antistaminici, nel medio lungo periodo non penso facciano cosi bene all'organismo, o sbaglio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Ti diranno che sbagli perché chi ha fatto così non ha avuto sides (come se fosse un test valido per FDA e analoghi...), però è chiaro che il forum non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi adotta questo tipo di cure farmacologiche e non è gradito alcun incitamento e invito a sperimentarle.

Ciao

MA - r l i n

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ma dal punto di vista prettamente teorico, le cure a base di antistaminici solitamente quanto durano?

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Cmq é incredibile che gli studi che vengano fatti nn siano mai completi. é già un po che lo penso, ma dico: visto che hanno scoperto che il pgd2 é evidentemente un elemento che contribuisce alla calvizie e sembrerebbe addirittura la causa principale perché nn hanno ampliato la ricerca guardando il rapporto che ha questa scoperta con il dht?
Io faccio questo ragionamento: il dht causa la perdita dei capelli, é ovvio, i castrati e 5alfar deficienti nn li perdono. il pgd2 genera calvizie come afferma l'ultimo studio.
Si potrebbe supporre che il dht sia un mediatore infiammatorio e che provochi il rilascio di pgd2 che poi danneggia i capelli.
Oppure potrei dire che il dht danneggia i capelli sia stimolando il pgd2 che in altre vie a noi nn note.
Oppure che nn c'é relazione tra dht e pgd2 e che semplicemente sono due componenti distinte dannose dello stesso fenomeno.
Allora mi CHIEDO, per riprova: COSA COSTAVA fare un topo che allo stesso tempo é soggetto a calvizie (quindi con un iperspressione del 5areductase) e nn ha recettori gpr44 (cioé il pgd2 nn fa effetto)? In questo modo avremmo saputo prima di fare prove con farmaci sperimentali ordinari da chissà dove se bloccare il GPR44 (E QUINDI IL PGD2) CURA LA CALVIZIE.

E poi come avete detto voi perché c'é voluto così tanto a trovare questa causa dato ché é stata trovata semplicemente confrontando l'espressione genica delle zone con capelli e quelle senza. Nn é che siano necessarie tecnologie futuristiche per fare questi confronti.
Rispetto il lavoro degli scienziati e il loro apporto positivo nel nostro tenore di vita (50 anni fa erano inpensabili le cure di adesso), peró sembra che nelle ricerche nn vogliano andare fino in fondo quando sarebbe necessario. Scommetto che ognuno di noi se avesse l'opportunità di lavorare a questi esperimenti e avere le loro capacità avrebbe indagato piú a fondo cercando la soluzione definitiva.

Bastava una riprova in piú e adesso nn saremmo a discutere se il pgd2 é la vera causa della calvizie....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,702
2,015
Milano
Magari si rendono conto che un passo in più verso la soluzione non ripagherebbe i finanziamenti per questi studi se dovesse promuovere una molecola già esistente e in commercio....

Comunque va ribadito che l'aga si verifica solo nei follicoli predisposti, quindi solo in questi la PGD2 sovraespressa blocca le staminali.

Quanto agli studi, non sono così semplici da compiere essendo a livello microbiologico e un topo modificato geneticamente non è che costi così poco.

Ciao

MA - r l i n