sara la volta buona?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
johnmalko ha scritto:
Marlin ricordi il thread che avevo aperto tempo fa sul PPAR-gamma e tu avevi proposto certe sostanze che stavi usando tonicamente...
Le potresti ribadire? Anche la nigella va in questo senso?

intendevi topicamente giusto ? O___O

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
La differenza tra quercetina topica e sistemica potrebbe stare ovviamente nell'azione sulla parte interessata in modo mirato e con le dosi giuste e inoltre nel fatto che, al contrario della sistemica, non è stata usata diffusamente per l'aga (ho trovato un utente di ub forum estero che l'ha usata tempo fa, ma l'ha lasciata dopo poco perché tingeva di giallo e si doveva lavare la testa ogni mattina..., la cosa andrebbe chiarita perché pare che la sostanza non sia tanto solubile in alcool e acqua e quindi alle dosi solubili non dovrebbe tingere così tanto).

Le sostanze che ho messo in lozione per il PPAR-gamma, sono: zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco, tra queste lo zenzero pare agire contro le PGD2 e infatti quando era uscito questo brevetto di Cotsarelis nel 2007 era stato adottato (o solo proposto, non ricordo) da alcuni sui forum USA.

Ciao

MA - r l i n

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
Una cosa mi rende dubbioso, Cotsarelis ha brevettato il tutto 5 anni fa, e ancora non ci sono studi o ricerche su farmaci o cure che antagonizzano il recettore Gpr44/chtr2 che sembrano implicati nella miniaturizzazione.

L'OC000459 della Oxagen è ancora in fase II e non è stato sperimentato per l'aga e quindi non si conoscono ancora gli effetti che potrebbe avere nel nostro caso specifico.

Tradotto siamo ancora in alto mare.

Speriamo che almeno la Nigella topica abbia qualche risvolto su chi la sta utilizzando.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh, per dovere di cronaca ieri ho visto il dermatologo il quale mi ha confermato che per adesso non vi sono ricadute pratiche (e bella grazia...). Come molti sapranno assumo 0.5 mg/die di finasteride ma ultimamente ho smesso perché ho riscontrato in un periodo di non attività sessuale un calo drastico delle tumescenze mattutine. L'indizio che mi ha fatto propendere per attribuire la causa di ciò al farmaco è infatti che a pochi giorni dalla sospensione tale calo si è invertito in maniera clamorosa (al punto che mi sono svegliato ben 2 volte tipo alle 4:00 del mattino in condizioni di completa erezione). Pertanto - almeno per ora - sospendo. In sintesi il dermatologo mi ha poi sconsigliato di applicare il minox e anche il bitmatprost e mi prescritto del loicodon. Sono abbastanza scettico sul loicodon ma proverò per 1-2 mesi.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
che scala nortwood sei julien e da quanto tempo assumi 0,5mg di fina? io fossi in te tamponerei con qualche integratore a base di serenoa repens onde evitare effluvi da sospenzione.
in ogni caso il tuo dermatologo ti ha spiegato il motivo per cui ha sconsigliato l uso sia del minox che del bimatoprost?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
scarsa efficacia, riscontrata a suo dire nella pratica clinica. Sullo xalatan ha addirittura pubblicato un articolo che ne prevedeva l'impiego nell'alopecia aerata del sopracciglio, quindi lo reputo abbastanza attendibile. 0.5 con alcune pause dal 2009 quindi 3,5 anni circa.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
eppure dallo studio del latanoprost allo 0,1% si evince chiaramente la potenzialità del prodotto in questione..chiaro che una percentuale cosi alta al momento è impossibile testarla ma secondo me potrebbe rivelarsi molto più potente del minoxidil.

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Quindi alla fine dei conti il minoxidil non serve a una mazza, la finasteride ti stronca l'uccello e anche il latanoprost non fa una cippa... vuoi vedere che sono meglio le cosiddette lozioni erboristiche cosmetiche (su di me almeno alcune stanno funzionando perchè rispetto a prima capelli me ne cadono pochissimi, quindi credo che per gli effluvi siano utili)
Julien che grado di calvizie hai?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si scusate, in realtà volevo appunto comunicare che questo stretto collaboratore della Tosti (ha pubblicato diversi lavori con la celebre ricercatrice, si chiama Pazzaglia http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0190962204012769?via=sd) mi ha lasciato alquanto basito sulle future applicazioni dei farmaci contro l'asma (per adesso non vede ricadute pratiche) e sugli analoghi delle prostaglandine (a suo dire non convenienti quanto-costi/benefici), che di riflesso sono stati trattati anche in questa discussione. Per quanto mi riguarda ho un NW 2 (29 anni) perfettamente conservato, con assenza di determatite seborroica. Mi sembra anche strana questa rivalutazione dell'idrocortisone 17 butirrato dato che è usato da una vita ma soprattutto nel telogen effluvio. A suo dire avrebbe un effetto antiandrogeno locale.

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Sei troppo pessimista Marlin sulla cetirizina!![:D]

Gli studi dicono che la PGD2 inibisce la crescita, aumenta il sebo etc. Gli studi dicono che la cetirizina diminuisce la PGD2. Ci sono poche testimonianze è vero, l'unica a lungo termine è quella di eternauta che è 6 anni che la assume e a veder dalla foto sembra che ne abbia di capelli per la sua età. Lui ha riscontrato: un blocco della caduta,diminuzione sebo e pruriti. Però non ricrescita. Per la ricrescita ha dovuto aggiungere Finasteride. Poi successivamente Minox e ha ottenuto grandi risultati.

Gli altri utenti ovviamente non hanno ancora ottenuto grossi risultati (e forse non li otterranno in termini di ricrescita, ma di blocco della miniaturizzazione) perchè l'hanno provata per poco più di un mese.

Come ho già detto la cetirizina non è sufficiente da sola a combattere l'aga probabilmente (soprattutto a dosi di 10 mg, a dosi superiori chi lo sa), eternauta dice che nel suo caso si è fermata. E poi dove è scritto che nel tempo scema di efficacia? è ovvio che sarà necessario fare delle pause.

In conclusione io l'ho provata per pochi giorni ed effettivamente la sensazione dello scalpo è buona: poco sebo, niente prurito e caduta praticamente azzerata (lo so sembra strano). D'altronde c'è chi sostiene a spada tratta la ginnastica facciale come soluzione che mi sembra meno avvalorata da studi scientifici eppure c'è chi ha ottenuto qualche risultato.

Quindi non scartiamola perchè mi sembra un opzione fattibile. Se ci sono effetti collaterali (che sono inferiori decisamente alla finasteride e altri farmaci) si sospende subito.
Ripeto è una prova, il verdetto vero lo daranno i farmaci specifici che inibiscono il recettore GPR44.

Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.rxlist.com/zyrtec-drug/side-effects-interactions.htm

tra i sides sono annoverati sia ipertricosi che alopecia.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
be julien che l'idrocortisone avesse attività antiandrogena mi è nuova,con tutto il rispetto mi piacerebbe sapere su quale base afferma l'inutilità delle prostaglandine(a suo dire,e questo già mi dice molto..)inoltre non vede ricadute pratiche....perchè ha usato farmaci asmatici per vedere se funzionassero sui capelli?Infine chiudo,mio pensiero,uno preparato come tè poteva anche risparmiarseli i soldi della parcella,perchè come vedo non ti ha dato ne detto qualcosa di interessante.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
in realtà la primaria causa del consulto è una piccola lesione psoriasica nella piega inter-glutea. Inoltre Questo medico ha un bel dermatoscopio :) che consente una esatta valutazione dell'andamento del quadro clinico sul fronte capelli.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/news/fullstory_123199.html anche qui sulle prostaglandine si dice che non è ancora tutto chiaro al 100% e prima di abbandonare le cure classiche è opportuno aspettare ancora

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Io invece sono molto fiducioso sul fatto che le future cure si basino sulle prostaglandine....
se alcune sono in eccesso ed altre in difetto rispetto a chi non soffre di calvizia, un motivo ci sarà....
e riequilibrando la situazione, a mio parere, ci sono buone probabilità di chiudere la partita :)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>riequilibrando la situazione

più facile a dirsi che a farsi. Infatti il metabolica (cioè il mondo chimico a cui appartengono le prostaglandine) è controllato da diversi livelli o mondi che gli stanno sotto:

EPIGENOMA <--> GENOMA --> TRNSCRITTOMA --> METABOLOMA

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
ti consiglio di continuare ma preferibilmente sarebbe meglio in un'area localizzata....Julien, ma l'uso è sistemico come fa a indirizzarla su un'area localizzata ?[:)]

Non sono pessimista sulla cetirizina, semplicemente mi pare che siano state amplificate testimonianze piuttosto speranzose, ma la stessa testimonianza di eternauta, utilizzatore di lungo periodo, è poco incoraggiante, mentre non mi sono inventato affatto il fatto che scemasse l'efficacia, perché lo stesso eternauta l'ha adottata in seguito all'utilizzo nel corso del 2005 da parte di una pioniera che ha appunto constatato, non prendendo peraltro tutto quello che prende eternauta, che l'effetto è andato scemando nel tempo sulla sua capigliatura.

Ciao

MA - r l i n