sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Non mi pare che Julien abbia fatto riferimento all'utilizzo topico, ma solo a quello sistemico e non tanto della nigella, ma degli inibitori della PGD2 in generale.

L'uso topico è sicuro anche per l'olio non essenziale, tanto che esiste un prodotto dell'Erbolario per il corpo con quest'olio e altre sostanze (non lo consiglio per i capelli perché unge e non ha abbastanza nigella e non è nella forma giusta per penetrare al meglio).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
kakaroth86 ha scritto:
nicolas ha scritto:
Boy io la uso così da circa 3 settimane..effetti collaterali (scalpo molto sensibile)niente,anzi la cute è davvero in buono stato..
Provalo..solo una cosa ho aggiunto molto sale ma la preparazione non è molto liquida..potrebbe non essere molto efficace cosi?
Grazie

è lo stesso problema mio... per farla diventare veramente liquida dovrei usare una scatola intera di sale mi sa :)

Tanto me la prepara il farmacista, lui troverà un modo di sciogliere il tutto :p

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ragazzi mi chiedevo, dato che su quel forum inglese-spagnolo tutti hanno riportato effetti positivi dalla citerezina, se è possibile acquistare creme o lozioni a base di citerezina, così si eviterebbe di assumere un farmaco e di andare ad affrontare i possibili effetti collaterali.
E' vero che nigella sembrava una buona soluzione ( e probabilmente lo è ancora) ma se mettiamo a paragone le testimonianze di coloro che hanno usato nigella (su questo forum) e quelli che hanno utilizzato citerezina (sull'altro) sembrerebbe che quest'ultima sia più efficace nll'inibizione della pgd2 sin dai primi utilizzi (poi non so se nel lungo periodo nigella è meglio).
E' impossibile una crema/lozione a base di citerezina?
Grazie.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0091674989901048
Sì la citirizina potrebbe avere un razionale. Non so se di trova in formulazione topica.

casafe

Utente
22 Luglio 2011
105
0
165
Io mi sono buttato sull'uso del nigella dopo aver letto alcuni post di marlin..
Ho fatto l'ordine sul sito ufficiale della casa che lo produce e ho preso pure il vitatonic dove ho aggiunto lestratto di nigella(mantenendo le giuste proporzioni).
Anche a me dà dei gran cerchi alla testa ma solo il giorno dopo l'applicazione,e per poco tempo..
Volevo chiedere a Marlin quante volte a settimana se lo somministra..Io ho cominciato con due volte su tutta la testa prelevando 2ml col contagocce.
La mia sutuazione è abbastanza soddisfacente tranne che sul frontale..

Grazie

Ciau

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
questo potrebbe andare?

http://www.farmaplanet.it/SPECIALITA-MEDICINALE-USO-UMANO/Cetirizina-Teva-Italia-10-mg/ml-gocce-orali-soluz.-20-ml.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Non sto usando la nigella, inizierà a luglio. Ma mi pare che per questo tipo di azione si debba utilizzarne non tanta, ma anche più volte al giorno. Quindi ricoprire di lozione le zone bisognose o quelle sotto test quando è possibile puntando ad effettuare almeno due applicazioni al giorno.

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
marlin e julien vorrei sapere che ne pensate della citerezina,gradierei un parere personale dato che siete i più informati e acculturati in materia :D.
Vi vedo più orientati alla nigella, perchè ?

p.s. il farmaco pubblicato da spike08 (gocce che dovrebbero essere assunte per via orale da quanto ho capito) andrebbero bene per un uso locale??

GRAZIE 1000 [:D]

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
effettivamente su molti forum spagnoli parlano bene della cetiriniza, che secondo questo studio
eleverebbe i livelli della prostaglandina E2, carente in chi soffre di alopecia.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7741033

Domanda rivolta a tutti: Sarebbe possibile chiedere ad un farmacista di preparare una lozione contenente cetiriniza???

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
casafe ha scritto:
Io mi sono buttato sull'uso del nigella dopo aver letto alcuni post di marlin..
Ho fatto l'ordine sul sito ufficiale della casa che lo produce e ho preso pure il vitatonic dove ho aggiunto lestratto di nigella(mantenendo le giuste proporzioni).
Anche a me dà dei gran cerchi alla testa ma solo il giorno dopo l'applicazione,e per poco tempo..
Volevo chiedere a Marlin quante volte a settimana se lo somministra..Io ho cominciato con due volte su tutta la testa prelevando 2ml col contagocce.
La mia sutuazione è abbastanza soddisfacente tranne che sul frontale..

Grazie

Ciau

Quindi non lo causa solo a me il cerchio alla testa...e no comunque a me dura ore,passa solo la sera, si succede anche a me il giorno dopo l'applicazione, ricordo che io la metto nel minox, è due giorni che sto usando un minox che non la contiene e mi sta passando. Ecco perchè devo trovare altre sostanze contro la pgd2 da metter nel minox, possibilmente vere e proprie e niente intrugli (l'olio essenziale avrà altro al suo interno... ) :/

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
loZio89 ha scritto:
effettivamente su molti forum spagnoli parlano bene della cetiriniza, che secondo questo studio
eleverebbe i livelli della prostaglandina E2, carente in chi soffre di alopecia.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7741033

Domanda rivolta a tutti: Sarebbe possibile chiedere ad un farmacista di preparare una lozione contenente cetiriniza???

Sono interessato anche io all'uso, ovviamente dentro il minox. Speriamo sia fattibile ^^

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh sembrerebbe anche diminuire la sintesi di PGD2:
Histamine release was not altered by cetirizine treatment, but prostaglandin D2 (PGD2) production, which peaked at 3 to 5 hours, was clearly reduced by cetirizine treatment, being lower at all time points during the reaction; this was significant by analysis of variance (p #8804; 0.04). The inhibition was most marked during the fifth hour of the reaction when there was a 50% suppression of the PGD2 level by cetirizine (0.193 ng/ml to 0.075 ng/ml [p #8804; 0.03]).

secondo me lo zyrtec si può anche può fare in preparazione topica. Restano incognite il dosaggio, il tempo di applicazione ecc...

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
JulienSorel ha scritto:
Beh sembrerebbe anche diminuire la sintesi di PGD2:
Histamine release was not altered by cetirizine treatment, but prostaglandin D2 (PGD2) production, which peaked at 3 to 5 hours, was clearly reduced by cetirizine treatment, being lower at all time points during the reaction; this was significant by analysis of variance (p #8804; 0.04). The inhibition was most marked during the fifth hour of the reaction when there was a 50% suppression of the PGD2 level by cetirizine (0.193 ng/ml to 0.075 ng/ml [p #8804; 0.03]).

secondo me lo zyrtec si può anche può fare in preparazione topica. Restano incognite il dosaggio, il tempo di applicazione ecc...

Fammi capire la cetrizina sarebbe disponibile come sostanza da aggiungere a un galenico ai farmacisti ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,974
3,702
2,015
Milano
Per me vale sempre quanto ho detto sopra per la cetirizina...(non cambio idea ogni tre giorni...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Per me vale sempre quanto ho detto sopra per la cetirizina...(non cambio idea ogni tre giorni...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Quindi che anche topicamente non è il caso giusto ?

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Da wikipedia:
La Cetirizina (distribuita in Italia con i nomi commerciali di Zirtec, Cerchio, Formistin, Reactine, Stamidix e Ceteris)

Esiste sia la forma solida che liquida, quindi penso che quest'ultima sia perfetta per una lozione.

PS:
Sono un soggetto allergico e fino a 16-17 anni ho assunto le + svariate forme di antistaminico (compreso il famoso zirtec)
ad ogni primavera/estate, non ricorco effetti collaterali, ma ricordo perfettamente che col tempo non facevano + effetto (sull'allergia) e quindi
si procedeva con un ciclo di cortisone. Questo tutti gli anni.
Soffro tutt'ora di allergia, ma molto meno che in passato, tant'è che con alcune accortezze riesco a resistere senza cedere agli antistaminici,
ma se c'è qualche razionale con la calvizia non avrei nessun problema a farmi un ciclo di 3-4 mesi e vedere che succede...

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
darkman anche io purtroppo soffro di allergia e in autunno, per 1-2 mesi, assumo zyrtec mai notato miglioramenti, nel senso che, non avendo mai associato all'assunzione di zyrtec la possibilità di miglioramenti alla qualità del capello, seppure ci fossero stati l'avrei attribuito ad altro. Tu che , da quanto ho capito, soffri di un' allergia più forte, hai mai notato nulla ? Per quanto tempo durante l'anno di solito ti fai di zyrtec [:D] ???

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Come ho detto, ho smesso di assumere antistaminici intorno ai 18anni, in seguito mi è cmq successo di prenderne in rare occasioni e per periodi estremamente limitati (5-7gg).
All'epoca non avevo problemi di capelli quindi non ho notato alcunché.
In sostanza sono oltre 10 anni che non tocco quella roba, ma la prenderei volentieri se avesse un qualche beneficio sui capelli, visto che cmq
un po' di problemi allergici continuo ad averceli.

Il Ceteris costa solo 3,60€ x 20 cps da 10mg.

Esistono anche le gocce orali:
CETERIS 10 mg/ml gocce orali, soluzione
20 gocce di soluzione (corrispondenti a 1 ml) contengono: 10 mg di Cetirizina dicloridrato.
Eccipienti:
- glicerolo
- glicole propilenico
- saccarina sodica
- metile paraidrossibenzoato
- propile paraidrossibenzoato
- sodio acetato triidrato
- acido acetico glaciale
- acqua depurata

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
http://www.paginesanitarie.com/principi_attivi/cetirizina.html

Qui sconsiglia l'uso con antimicotici quali itraconazolo e ketoconazolo, spesso usati in caso di aga.
E comunque non credo sia un uso sistemico quello utile per noi.