sara la volta buona?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
io a fine mese ho il minox con la nigella dentro, l'olio essenziale, se non mi da rogne, non mi costa nulla lasciarla dentro per 6 mesi. ^^

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>è del tutto logico che sia assorbita.

il rischio di uno scarso assobimento c'é essendo i terpeni principi estremamente volatili.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Julien, perchè lo chiami rischio, ci potrebbero essere sides se viene assorbita sistemicamente?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
no intendeva il rischio riferito al non assorbimento dunque alla non veicolazione del principio attivo..

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io ribadisco che da un inibitore della pgd2 mi aspetto effetti simili ad un anti dht; il principio di inibizione è diverso, è chiaro, ma voglio ritenere valida la corrente di pensiero, chiamiamola così, secondo la quale il dht va ad agire in ultima istanza sulla pgd2;
se così non fosse, con buona probabilità il miglioramento eventuale dovuto alla pgd2 inibita dovrebbe compensarsi con il peggioramento dovuto al dht.

Dico questo perchè per me ha senso trovare una alternativa agli anti dht a causa dei sides sessuali, intollerabili. Non continuerei a prendere un inibitore della pgd2 se dovessi assumere ancora degli anti dht.

Il fatto che applicare la nigella per tre settimane non abbia stabilizzato (non parlo di miglioramento, ci mancherebbe..)la situazione, ma anzi, le tempie siano peggiorate (come accade sempre quando sospendo gli anti dht) mi fa capire che la nigella non si può considerare una alternativa agli anti dht.

Sono ormai 17-18 anni circa che uso il minoxidil so quindi che uno non può aspettarsi niente in poche settimane, ho usato la fina per 6 anni e poi vari anti dht naturali e fina topica, e so ormai riconoscere qualcosa che fa effetto da qualcosa che non lo fa..

con la fina in poche settimane avverto che q.sa cambia.. essendo la nigella un naturale mi aspetterei un effetto simile almeno al palmetto, ma nulla di tutto ciò..

ma forse è il dosaggio e la concentrazione che vanno cambiati, forse il numero di applicazioni al dì, forse occorre q.sa di farmacologico più potente.. ci sono tutte queste porte aperte, ovviamente continuerò l'applicazione per alcuni mesi.

Ma dovrò tutelare la mio front-line, perchè una volta peggiorata, come è accaduto ogni volta che per poco sospendevo gli anti dht, non l'ho più recuperata...

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
sono in attesa dell'arrivo dell'essenza di nigella (2,5 ml acquistati a prezzo stracciato, con cui penso di riuscire a fare circa 5/6 mesi), ho acquistato alcool 95 gradi e acqua distillata... dove posso trovare i famosi flaconi ambrati e le pipette graduate? questa cosa mi sta facendo impazzire...

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
è un sito americano che produce olii essenziali, non ha una marca

http://store.valueweb.com/servlet/tracesetc/-strse-129/Black-Cumin-Essential-Oil%2C/Detail

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Secondo me cmq con una preparazione in idroalcolica di nigella ci può essere lo stesso problema con il minox galenico in idroalcolica, cioè poco assorbimento a confronto con gli industriali..
Credo che si debba tenere conto anche di questa cosa...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Julien, perchè lo chiami rischio, ci potrebbero essere sides se viene assorbita sistematicamente?

nulla di tutto ciò. il rischio è solo quello di sprecare soldi e tempo.

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
acro ha scritto:
sono in attesa dell'arrivo dell'essenza di nigella (2,5 ml acquistati a prezzo stracciato, .....

Il prodotto di cui parli è quello che hai linkato (10 ml) e sei certo che sia olio essenziale e non semplicemente olio?

Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Per me è sbagliato paragonare la nigella a un anti-dht, perché proprio da questi studi si evidenzia che le prostaglandine sono un sistema che ne prevede alcune che aiutano il capello a crescere e altre (PGD2 e metaboliti) che agiscono all'opposto, quindi abbassare queste ultime significa agire come con sostanze che alzano le altro, la questione è quindi analoga, mi aspetterei quindi effetti simili al minox o al latanoprost e quindi se ho caduta indotta sarei speranzoso, tanto più la caduta arriva prima di quella classica col minox.

Essendo un utilizzatore di lunghissimo periodo di olii essenziali in lozione posso assicurare che penetrano pur essendo composto volatili e si fanno anche sentire (alle volte non poco se le dosi sono un po' abbondanti, altro che evaporazione...bisogna starci attenti a non eccedere anche di poco).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
oggi ho fatto la prima applicazione della lozione homemade aloe gel + olio essenziale di nigella. in effetti è vero che ha un odore non dico forte ma che tuttavia persiste nel tempo.
cmq io (nonostante abbia agitato/mescolato più volte) rimango dubbioso sul fatto che il ml di nigella si sia espanso nei circa 100 ml di gel di aloe. speriamo bene ma non ho molta fiducia.
cmq in caso di miglioramenti vi farò sapere.

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
giuseppe1954 ha scritto:
acro ha scritto:
sono in attesa dell'arrivo dell'essenza di nigella (2,5 ml acquistati a prezzo stracciato, .....

Il prodotto di cui parli è quello che hai linkato (10 ml) e sei certo che sia olio essenziale e non semplicemente olio?

Grazie.

Il prodotto è lo stesso, io ho semplicemente preso il trial di 1/4 di boccetta... C'è scritto essential oil quindi immagino di si...

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
Bisognerebbe bloccare la Pgd2(che causa la miniaturizzazione)con Nigella Sativa e incrementare la Pge2 con Latanoprost (che aumenta la crescita dei capelli).

Ma una cosa mi è dubbia, come mai bloccando il Dht a monte che genera tutto il processo di miniaturizzazione, non si riesce nello stesso tempo a bloccare il Pgd2 a valle?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
si pensa che il dht sia solo il segnale mediante il quale s'innesca il processo di miniaturizzazione e nn la causa diretta di tutto ciò. questo spiegherebbe il perchè con la dutasteride (soppressione pressocchè totale del dht sierico) nn si ha il recupero totale della capigliatura, anzi ad alcuni nn da nemmeno miglioramenti di lieve entità.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
adibir ha scritto:
Bisognerebbe bloccare la Pgd2(che causa la miniaturizzazione)con Nigella Sativa e incrementare la Pge2 con Latanoprost (che aumenta la crescita dei capelli).

Ma una cosa mi è dubbia, come mai bloccando il Dht a monte che genera tutto il processo di miniaturizzazione, non si riesce nello stesso tempo a bloccare il Pgd2 a valle?

Perchè vediamo...sia dutasteride, che finasteride, bloccano solo parzialmente nello scalpo il dht, che è quello che conta, e non quello sistemico, se ben ricordo è il 34% con finasteride, e il 54% con dutasteride...e quello che rimane è sempre libero di non farsi i fatti suoi...mio parere personale sia chiaro. Se fossimo in grado di castrare completamente lo scalpo dal dht sarei curioso di vedere i risultati...