sara la volta buona?

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Lupo, io ho ordinato sia il vitatonic che l'olio di nigella. Quello che intendo fare è di utilizzare i primi 25 ml di vitatonic senza aggiungere niente, ma tenendo il conto esatto di quante applicazioni verranno fatte. Dopodiché aggiungerò la fiala di nigella.

La mia preoccupazione piuttosto è che la lozione -non essendo specificamente intesa ma molto 'artigianale' - risulti complessivamente sporca; questo so già che mi impedirà di portare avanti un impegno con applicazioni quotidiane, visto che non sono certo uno che si lava i capelli tutti i giorni.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
sporca cosa intendi?potrebbero interferire con la nigella?non credo visto che sono loro stessi ad incorasggiare questa preparazione.o no?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ragazzi che ne pensate della mia Farmacia, mi ha detto che sono da 15ml.., forse si è confusa con la tintura madre o altro?

Fatemi sapere, mi sembra strano 15ml, dovrei pagare una fortuna!

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Per ora la mia sperimentazione continua:

sto continuando costantemente l'applicazione.. per ora niente di particolare da segnalare..non sperimento i problemi di Boybergamo dovuti all'alcol. Domani mi lavo i capelli, se vedo che ne perdo parecchi inizio a pensare o che questa tintura madre non va bene (mi sembrava buona..) o che la nigella non fa gran chè.

con questo non voglio scoraggiare nessuno. Se la perdita è limitata posso continuare a sperare q.sa..

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Lupo, non so se hai mai provato a mettere in testa un prodotto come Revivogen. Con me è durato cinque giorni: cuscini, lavandino, mani e capelli costantemente bagnati da una patina color rame. Per lozione 'sporca' intendo una lozione che sporchi o pasticci i capelli, niente di più. Per quanto riguarda il 'veicolante', mi sono attenuto ai consigli dello shop, per comodità, così posso pensare di provare anche l'altra lozione che tutto sommato pare essere interessante.

Jackson, per quel poco che posso immaginarmi, la farmacia ha probabilmente sbagliato e confuso la tintura con l'olio essenziale.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
sporca cosa intendi?potrebbero interferire con la nigella?non credo visto che sono loro stessi ad incorasggiare questa preparazione.o no?

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
scusate il post ripetuto,ok bourba speriamo che non sporchi.facci sapere appena inizi,grazie[:)]

juanveron83

Utente
8 Giugno 2008
5
0
5
salve ragazzi
io uso il vitatonic...mi trovo abbastanza bene...come posso accompagnare il tutto con la Nigella Sativa?
[8)]

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
JACKSON ha scritto:
Ragazzi che ne pensate della mia Farmacia, mi ha detto che sono da 15ml.., forse si è confusa con la tintura madre o altro?

Fatemi sapere, mi sembra strano 15ml, dovrei pagare una fortuna!

Verifica se è olio essenziale di Nigella sativa e fatti dire la marca ed il prezzo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.jlr.org/content/49/12/2557.full (per Marlin)

risulta essere che i bioflavonoidi sono tra i più potenti attivatori conosciuti dei COX I e II.
addirittura l'autore avanza l'ipotesi che, vista la loro capacità di influenzarne la cinetica enzimatica, siano co-fattori vitaminici (mentre in passato si era escluso si trattasse di vitamine). Ora, posto che si ritrovano nell'alimentazione e alcuni sono molto efficaci nell'innalzare PGE2 come sfruttarli a vantaggio dell'alopecia?
Oppure dato che elevano alche PGD2 la loro supplementazione è da sconsigliare? (sono da annoverare tra questo effetto gli isoflavoni e curiosamente anche il flavone, una sostanza usata a scopi tricologici ;-( )

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Mi pare uno studio che (come ammette nelle conclusioni) contraddice i precedenti studi che avevano evidenziato effetti opposti, quindi credo necessiti di ulteriori verifiche.

Per sfruttarli a vantaggio o meglio, contro l'alopecia sarebbero da usare topicamente se si segue questo studio, ma di fatto vengono sono stati anche usati così senza grossi risultati. Probabilmente elevando vari PG non portano a nessun risultato degno di nota. Al limite si può pensare ad accostarli a inibitori della PGD2.

Devo invece ripetere che l'olio essenziale non è un olio, ma una specie di profumo, quindi non sporca (e neppure il Vitatonic sporca).

Ciao

MA - r l i n

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Mi ha chiamato la mia Farmacia dicendomi che non poteva ordinare l'olio essenziale, che dovevo provare altrove. . .

Marlin, oltre allo shop che hai citato, in quali negozi potrei trovare questo benedetto Olio essenziale di nigella?, vi dico la verità, voglio pagare anche 17 euro, ma altri 8 per la spedizione in questo momento non posso.., spendo una fortuna per tutte le cure che provo ect.

Grazie ancora per la tua gentilezza Ma-rlin.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sono prodotti di nicchia, rarissimi da trovare. Nei supermercati Naturasì puoi provare da semi di sesamo nero o nigella sativa ma modiche quantità costano davvero tanto rispetto al più economico sesamo. Cmq anche la tintura può andare bene.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Julien come avevo detto, non è chiaro se realmente il sesamo nero sia nigella, dovrebbe essere una varietà di sesamo...volevo verificarlo presso il mio Bio, ma era finita l'ultima confezione e non era più riordinabile...credo per effetto dei provvedimenti del ministero...se era davvero nigella (che non è sesamo...).

Il prodotto della Fitomedical si può forse trovare da chi tratta questa marca, ma sono andato giorni fa in un biologico che ha tutti gli olii essenziali di questa marca e questo mancava. La ditta dice che è poco richiesto e poco venduto. Anche per questo si è chiesto di metterlo on-line al Gruppo Ortodermico.

Ciao

MA - r l i n

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
qui c'è il nome della nigella in tutte le lingue...

http://www.uni-graz.at/~katzer/engl/Nige_sat.html

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
prolo ha scritto:
Per ora la mia sperimentazione continua:

sto continuando costantemente l'applicazione.. per ora niente di particolare da segnalare..non sperimento i problemi di Boybergamo dovuti all'alcol. Domani mi lavo i capelli, se vedo che ne perdo parecchi inizio a pensare o che questa tintura madre non va bene (mi sembrava buona..) o che la nigella non fa gran chè.

con questo non voglio scoraggiare nessuno. Se la perdita è limitata posso continuare a sperare q.sa..

Tieni presente che il mio minox ha tretinoina dentro, che ne aumenta l'assorbimento e la penetrabilità, forse senza tretinoina non avrei problemi con la dose di alcool contenuta nella tintura madre.

Comunque ormai a fine mese ho il minox con la nigella dentro, e parto da li.

Kakaroto non ho idea se sia possibile o meno, Marlin ha detto di si, al limite diventa piu irritante la lozione, provo e vedo, se prendo fuoco so di chi è la colpa :p

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin in questo momento a casa ho sia il gel di aloe (al 99%) che l'olio di nigella.
Prima di fare pastrocchi :

a) confermi che basta buttare il ml di nigella dentro la boccetta con dentro 99 ml di aloe? ma ti dirò una mia impressione... il gel di aloe l'ho reso più denso con un pizzico di sale ma è ancora un pò poltiglioso... non è che così facendo rischio che l'olio di nigella rimanga solo nello strato superiore di aloe? oltretutto... per mescolare tutto quanto posso agitare la boccetta (tipo come i cocktail per capirci) oppure devo necessariamente mescolare con qualcos'altro?

b) potrebbero esserci effetti collaterali? perchè nella confezione c'è scritto che un uso errato del prodotto potrebbe essere nocivo per la salute.

PS: considerazione personale: già sappiamo che per un solo ml di olio di nigella si paga tanto ma... pagare 17 euro per trovarsi davanti una boccettina piccola con dentro mezzo sputo è veramente demoralizzante :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
A parte il 99 ml di aloe gel che possono anche essere 100 o 98...il sale serve per liquefare non per rendere più denso se devi liquefare il gel devi mettere abbastanza sale, altrimenti usalo senza sale e mescola bene, sopra sotto, a sinistra a destra e più volte....

Dove c'è scritto che ci sono effetti nocivi per la salute ? Immagino sulla nigella, è la scritta d'obbligo perché si sconsiglia l'uso interno, ma non mi pare che tu lo stia usando in questo modo...

Valuta le cose in positivo, se fosse un ml di un ormone sarebbe tanto o poco ? Tanto, questo non è un ormone, ma non è nemmeno il minox comune, è una via di mezzo, lavora a quelle quantità è la lozione che stai preparando e costa solo 17 euro...

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
A parte il 99 ml di aloe gel che possono anche essere 100 o 98...il sale serve per liquefare non per rendere più denso se devi liquefare il gel devi mettere abbastanza sale, altrimenti usalo senza sale e mescola bene, sopra sotto, a sinistra a destra e più volte....

Dove c'è scritto che ci sono effetti nocivi per la salute ? Immagino sulla nigella, è la scritta d'obbligo perché si sconsiglia l'uso interno, ma non mi pare che tu lo stia usando in questo modo...

Valuta le cose in positivo, se fosse un ml di un ormone sarebbe tanto o poco ? Tanto, questo non è un ormone, ma non è nemmeno il minox comune, è una via di mezzo, lavora a quelle quantità è la lozione che stai preparando e costa solo 17 euro...

Ciao

MA - r l i n

a) okay... ma allora il tuo consiglio è mettici ancora più sale per rendere l'aloe gel più densa oppure già così com'è va bene? il mio dubbio è appunto che l'olio di nigella rimanga solo nella parte superiore di questa lozione artigianale... la mia è una preoccupazione infondata? se quest'olio scurisse il gel di aloe allora saprei che sicuramente i 2 prodotti si sono mischiati bene ma altrimenti come faccio a saperlo?

b) posso scuotere la lozione a mò di cocktail oppure per mischiare devo necessariamente usare un mestolo o simili?

PS: scusa se ti faccio il terzo grado ma non voglio fare il piccolo chimico alla cieca vista la mia scarsa conoscneza in materia....