sara la volta buona?

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
julien devo essere sincero adesso non ricordo se quando ho utilizzato la quercetina utilizzavo anche duta,mi sembra di no,appena ritorno a casa guardo la data dello scatolo che conteneva la quercetina per vedere se corrispondeva a quel periodo,comunque non ricordo niente di chè con l'uso della quercetina,con duta si,sebo asciugato e capelli molto più forti.

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
si ma non credo che questa prostaglandina sia l'unico mediatore della miniaturizzazione dovuta a dht. e il tgf-beta ad esempio?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...grazie Julien anke se nn posso essere continuativo nella lettura del forum

considerazione che ne scaturisce è....ecco perchè avrebbe una rilevanza l'uso di cortisonici per uso topico e non....giusto?!?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>non credo che questa prostaglandina sia l'unico mediatore della miniaturizzazione dovuta a dht. e il tgf-beta ad esempio

Il TGF-Beta (nel periodo non embrionale) è secreto principalmente sempre dalle cellule del sistema immunitario, tipicamente macrofagi e linfociti, questi ultimi attivati dall'azione chemiotattica e infiammatoria della PGD2, uno dei maggiori responsabili della signaling dell'infiammazione nell'organismo.
Inoltre le prostaglandine sono tra i più potenti ormoni paracrini per potenza di effetto in rapporto alla concentrazione. ( tanto per rimarcarne l'importanza chi ne ha scoperto il metabolismo ha degnamente vinto il Nobel negli anni 60').

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ho in mano la tintura madre di nigella sativa..sono emozionato[:D]..
è della Boiron Laboratories, 60 ml (credevo 50)
Qualcuno può darmi un consiglio pratico per come applicarla in testa (metterò 1 ml)tenendo conto che uso anche il minoxidil per non imbrattarmi troppo e dovermi lavare i capelli proprio tutti i giorni che non ne ho il tempo?

Grazie mille

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Bene prolo, oggi la dovrei prendere anch'io, il mio farmacista mi dice che ha flaconi da 30ml di tintura madre, al prezzo scontato di 8€ ogni flacone...

Che dici il prezzo è accettabile? pensando che ne dovrei prendere almeno 3 per avvicinarmi ai 100 ml..

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,698
2,015
Milano
Razor, ma il DKK-1 è un gene...e comunque i vari fattori biochimici possono essere collegati tra loro:

http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-51426.html

...qui abbiamo una sfilza di fattori connessi con l'aga che sono contrastati da Nigella/Timochinone:

Thymoquinone almost completely abolished the expression of several inflammatory cytokines, including TNF-alpha, interleukin-1beta, interleukin-8, Cox-2 and MCP-1, an effect that was more superior to the effect of trichostatin A.

The herb also inhibited the activation and synthesis of NF-kappaB, a transcription factor that has been implicated in inflammation-associated cancer.

...altrimenti ti sembra che il ministero l'avrebbe vietata[:D]

Ciao

MA - r l i n

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
scusami marlin avresti un link da postarmi dove si dice che la nigella è stata vietata? grazie!!

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
non capisco che vuoi intendere marlin, sono tutti geni, mica solo il dkk-1, anche i tgf beta (1/2) sono geni che poi danno proteine. ci sono evidenze che non tutto è correlabile a questa prostaglandina (che ho visto definita come proteina poi, evidentemente confusa con la sua sintasi mi sa), non vorrei che si iniziasse a pensare per wishful thinking

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ragazzi quindi la vendita di nigella è vietata solo per alimenti? non anche per le farmacie??? potrei trovarla anche io sotto casa, giusto ?

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Secondo me non si risolve nulla.Il pgd2 è il marcatore di una anomalia forse dovuta in parte al dht o ad altri meccanismi tuttora ignoti.E' come se pensassimo di eliminare il cancro eliminando il suo marcatore.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
non mi sembra che il pgd2 sia un semplice marcatore,visto che sembra che laq sua presenza indotta abbia provocato miniaturizzazione,e riduzione dell'anagen

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,698
2,015
Milano
Voglio dire che sono percorsi di solito collegati come in una rete, l'attivazione o spegnimento di un gene o il contrasto di un messaggero biochimico non esclude che si operi anche sugli altri o comunque su altri, le sostanze inibenti quasi sempre poi agiscono in più direzioni. Quindi come puoi leggere sopra è una cascata di citochine che viene bloccata dal timochinone e nello studio in questione si parla soprattutto di TGF-beta, mentre in altri studi sul timochinone si parla sopratutto di PGD2, ora è ovvio che la molecola in questione agisce su entrambi i fattori e quindi è anche facile che siano collegati, ma a noi interessa solo che agisca in direzioni opportune.

Comunque basta fare un query su PUBMED con TGF-beta + PGD2 per vedere che ci sono connessioni tra questo fattore e la prostaglandina, quindi non mi spiego come tu possa affermare che non siano correlabili. Chi frequenta questi studi da tempo sa infatti che le correlazioni sono infinite e semmai possono portare a disperare di trovare il bandolo della matassa piuttosto che al wishful thinking, ma non approfondire assumendo un atteggiamento pessimista di base, non mi pare che possa portare a qualcosa di produttivo.

Ciao

MA - r l i n

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
marlin forse non mi sono spiegato bene...non ho mai negato che ci sia un'ottima possibilità che un'inibizione delle vie di questa prostaglandina possano portare a un miglioramento, ma da qui ad additarla come possibile fattore critico, bè ce ne passa secondo me
possibile che tutti i fattori annessi e connessi col dht (e annesso recettore, perchè si è visto che non solo l'alfa reduttasi ma anche il recettore sono aumentati come concentrazione nello scalpo di noi poveracci) possano essere ricondotti alla pgd2? eppure si è visto che hanno un peso non indifferente (tgf beta, dkk, minor produzione di igf). perchè se si addita la pgd2 come fattore critico allora o si pensa che sia di per sè critica o che la sua azione porti alla modifica della secrezione di tutti quei fattori che sembrano correlati per certo alla calvizie (buoni e cattivi). e a me, allo stato dei fatti, sembra prematuro da dire.
inoltre non ho trovato studi che correlano la pgd2 al tgf
e se la nigella funzionasse, sarei ben felice di farmici il bagno dentro [:)]