Credo che le tecniche con aghi vari e martelletti, che derivano perlopiù dalla medicina tradizionale orientale, facciano conto su questo tipo di meccanismi, ma non siano perfette.
Io ho usato per un anno il martelletto da agopuntura che faceva anche sanguinare un poco, ma sicuramente l'eventuale successiva coagulazione, che non era peraltro incentivata, fosse troppo debole per sortire effetti degni di nota. Ricordo che su questo fatto del sanguinamento insisteva il dottore che proponeva questa tecnica e non sempre se la applichi su te stesso riesci a essere così incisivo. Va notato anche che le applicazioni non erano giornaliere, ma una dozzina al mese per poi riprendere dopo 15 gg, cosa che accomuna un po' questa cosa al PRP (che ovviamente ha intervalli molto più lunghi).
Tutti sanno poi che il problema degli estrogeni, dell'estradiolo, è che porta alla coagulazione del sangue (noto è il rischio di trombosi per chi assume la pillola). Comunque il PDGF che viene rilasciato dalle piastrine quando si coagulano fa proprio crescere la muscolatura liscia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Platelet-derived_growth_factor
PDGF[1][2] is a potent mitogen for cells of mesenchymal origin, including smooth muscle cells.
Può essere quindi che crescendo il muscolo erettore sia possibile che ci siano un certo numero di riconnessioni al follicolo, ma probabilmente si può essere più efficaci perfezionando la tecnica.
Ciao
MA - r l i n