Rinuncereste alla buona tavola per i capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì ma matta, qui si insultano apertamente e i moderatori stanno a guardare.

Pierre e Joe sono degli amici (per me, tra loro evidentemente no...), ma stanno trascendendo con gli insulti. Io non ho voglia di cancellarli, ma chiedo che non ci sia più scambio di insulti e solo confronto pacifico di idee.

Detto questo dico finalmente la mia. Non sono molto d'accordo sul significato di buona tavola che da il titolo al post, non credo infatti che la buona tavola coincida con i piatti ricchi di zuccheri più o meno raffinati....(anche se posso pensare che il titolo fosse un esca per attirare gente nella discussione...).

Non mi piace la sicurezza poi con cui si da per scontato che una dieta ipoglicemica o anti-diabetica che dir si voglia possa fare miracoli per i capelli, io che l'ho seguita e la seguo, miracoli non ne ho visti e non ne vedo. Idem per il latte, io non lo bevo, ma non lo demonizzo, per me potrebbe anche fare bene ai capelli (l'ho tolto più che altro per la linea e in effetti da allora la linea è cambiata in meglio, peraltro limitando anche i cereali...ma ho detto la linea, non i capelli...).

Ricordo infine a Julien che quando gli parlai nel lontano 2005-2006 di resistenza all'insulina come collegata alla calvizie lui rimase piuttosto perplesso e scettico (c'è ancora traccia di tutto ciò nella discussione Marlin, Julien, parere...), poi nel 2008 può anche darsi che lui abbia proposto a tutti la dieta dei diabetici, ma io ne parlavo da mò...[:)]

Quindi sostanzialmente do ragione al doc Gigli e dato che ci sono invito tutti a rispettarne la grande professionalità, perché un professionista serio non si mette certo a sperimentare teorie varie sulla pelle dei pazienti che si affidano a lui, ma applica le cure approvate e sperimentate alla luce dell'esperienza clinica accumulata che nel suo caso è peraltro piuttosto vasta.

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
approvate dalla FDA collusa con le big come Merck e Co.
vorrei sapere i tricologi, e non parlo di Gigli, in quali creative cure si cimentano se non minox+fina con aggiunta di estrogeni quando proprio vogliono darsi un colpo di vita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh la cosa più importante è che per darsi un colpo di vita (perché dovrebbero?) non finiscano per dare un colpo alla vita (altrui).

La professionalità sta anche in questo: nel non giocare con la vita altrui (e non sto parlando di vita contrapposta alla morte, ma proprio nel senso di non inguaiare con cure non riconosciute quelli che si affidano a te ...). Non dovrebbe essere difficile da capire...

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
colpo di vita=variare. perchè dovrebbero? per non fare la figura di macchinette alle quali paghi la salata visita e ti dicono 'fina+minox'. allora con l'aggiunta di estrogeni nel minox si ha l'impressione che il dermatologo ci segua, che stia lavorando al nostro caso. tutte balle.

la professionalità sta nel non giocare con la vita altrui prescrivendo sostanza di provata dannosità all'organismo. c'è dell'involontaria comicità in ciò.

mi piacerebbe sapere il nome di un tricologo che chiede al paziente quale sia la sua dieta. per favore non venitemi a raccontare che i tricologi lo fanno sennò ci raccontiamo anche che gli asini volano.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh sono certo che non ti riferisci a Gigli, infatti il doc varia molto le cure e inoltre con le dovute cautele è pure un innovatore, ora sta curando il latanoprost e simili, prima ricordo l'acido fosfatidico, il chetoconazolo in lozione e ricordo pure che era disposto a testare la GF....inoltre non si astiene dalle soluzioni naturali, come il Rigen Plus e lo stesso Tricovel che ora abbiamo scoperto su questo forum...(con 2 anni di ritardo...)

Del resto se non fosse così differente dagli altri doc a cui ti riferisci non starebbe certo su questo forum.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
Sì ma matta, qui si insultano apertamente e i moderatori stanno a guardare.

Pierre e Joe sono degli amici (per me, tra loro evidentemente no...), ma stanno trascendendo con gli insulti. Io non ho voglia di cancellarli, ma chiedo che non ci sia più scambio di insulti e solo confronto pacifico di idee.

Detto questo dico finalmente la mia. Non sono molto d'accordo sul significato di buona tavola che da il titolo al post, non credo infatti che la buona tavola coincida con i piatti ricchi di zuccheri più o meno raffinati....(anche se posso pensare che il titolo fosse un esca per attirare gente nella discussione...).

Non mi piace la sicurezza poi con cui si da per scontato che una dieta ipoglicemica o anti-diabetica che dir si voglia possa fare miracoli per i capelli, io che l'ho seguita e la seguo, miracoli non ne ho visti e non ne vedo. Idem per il latte, io non lo bevo, ma non lo demonizzo, per me potrebbe anche fare bene ai capelli (l'ho tolto più che altro per la linea e in effetti da allora la linea è cambiata in meglio, peraltro limitando anche i cereali...ma ho detto la linea, non i capelli...).

Ricordo infine a Julien che quando gli parlai nel lontano 2005-2006 di resistenza all'insulina come collegata alla calvizie lui rimase piuttosto perplesso e scettico (c'è ancora traccia di tutto ciò nella discussione Marlin, Julien, parere...), poi nel 2008 può anche darsi che lui abbia proposto a tutti la dieta dei diabetici, ma io ne parlavo da mò...[:)]

Quindi sostanzialmente do ragione al doc Gigli e dato che ci sono invito tutti a rispettarne la grande professionalità, perché un professionista serio non si mette certo a sperimentare teorie varie sulla pelle dei pazienti che si affidano a lui, ma applica le cure approvate e sperimentate alla luce dell'esperienza clinica accumulata che nel suo caso è peraltro piuttosto vasta.

Ciao

MA - r l i n

E'quello che sto cercando di dire da quando ho iniziato a scrivere in questo 3d. ahimè qui si è degenerato perchè nonostante sia il dott. gigli (offeso più di una volta), sia esperti come julien e marlin come naturalmente anche io (che non sono un esperto) abbiamo definito certe teorie e pratiche inutili se non pericolose (diete da diabetici per i capelli, diete dell'uva e capelli folti in una settimana, digiuni che creano scompensi metabolici, carboidrati vietati assolutamente a chi fa una vita sedentaria) qualcuno come i dottori joe fanni e yepes hanno continuato a spacciare per vere queste assurdità che possono essere prese per esempio da utenti che scrivono o semplicemente leggono per la prima volta questo forum.
E per questo sono stato definito superficiale, nulla assoluto, leccaculo (del dottor gigli quando io per fare un esempio non uso nemmeno finasteride), disgustoso, carrierista, tristezza fatta essere umano, bambino cattivo, mosca tse tse, cervello bacato, gnurant (quasi un insulto padano), servile.
E ci vantiamo anche di aver cercato l'intervento del moderatore per continuare a discutere civilmente.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
joe fanni ha scritto:

Siccome ci starà domandando come mai Marlin è intervenuto, spiego subito che ho chiesto a qualcuno di venire a moderare questa discussione, (non a lui) siccome pare non esserci un vero moderatore in questa sede, o se c'è, come già sottolineato con il caso di tale JoeH...e mi sembra più di una volta (che comunque non è stato mai invitato al rispetto da parte di chi avrebbe dovuto farlo per le sue ripetute prese in giro nei miei confronti) è certamente molto ma molto parziale. Per quanto riguarda il Dr. Gigli ed il Latanoprost, mi pareva di aver letto in una discussione del 2008 o giù di li, un deciso suo intervento a monito sull'utilizzo di preparati che possono mettere in pericolo la cornea e la visione in generale. Insomma, probabilmente avrà cambiato idea.

Detto ciò, peace on earth everybody e mi scuso per aver scritto di argomenti che forse meritavano una sede più idonea.

Io ultimamente sto cercando di evitare di commentare i tuoi interventi per evitare la lite. Cerca di fare altrettanto... e non nominare il mio nome invano... Ricordati che qui chi ha insultato sei solo tu.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Vedi caro joe,come al solito parli e offendi pensando di essere un uomo vissuto che può permetterselo
Ti spiego in breve:anzitutto qui nn ho nessun potere di moderazione,secondo non posso passare le giornate a leggere gli insulti tra te e altri utenti, terzo ne ho eliminati già molti in altre sezioni, quarto quando vedo i tuoi commenti non li leggo nemmeno perchè si tratta di paginate di dissertazioni filosofiche buone solo a dare pareri morali e che intervengono (nel mio caso) solo per attaccare. Ho, infatti, messo uno studio ma quello non l hai commentato, ma il resto sì
Ti lascio perciò alle tue dissertazioni, ripetendoti che qui io non posso cancellare materialmente nessun post e all inizio ero già intervenuto a richiamare ad es Yepes ma è inutile continuate lo stesso ad insultarvi, che devo fare?
Deciderà marlin o proxy non potendo io fare tutto
Joe ti saluto, torno a lavorare, ansioso di leggere un altra pagina di commenti morali su tale mio scritto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì non avevo considerato che matta qui non è moderatore e mi chiedevo cosa aspettasse a intervenire (o comunque ad avvertire...).

Qui volano gli stracci e mi tocca cancellare gli interventi troppo offensivi. La mossa successiva sarà quella di bloccare la discussione, quindi non dovesse bastare (ma credo basterà...), quella di sospendere gli utenti che volessero continuare ad accapigliarsi.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> teorie e pratiche inutili se non pericolose (diete da diabetici per i capelli

ridurre il carico glicemico e i cibi in grado di produrre picchi di insulina (insulin spikes) non è certo inutile o pericoloso. Purtuttavia non è nemmeno banale attuarlo sarebbe meglio farsi seguire da un dietologo. Io ho cominciato a non mangiare più zucchero e pane bianco e sono vissuto benissimo. Non ho mai preso un Kg mentre al contrario da piccolo ero un po' in sovrappeso. La mia glicemia è 90 da anni, il mio peso invariabilmente su 71 Kg (per 183 cm di altezza). l'80% di chi conosco con il tempo ha messo su dei Kg e alcuni amici impostano inutili diete con perdite di peso repentine seguite invariabilmente da riguadagni di peso.
l'OMS stima che nel 2050 in Europa ci saranno molti milioni di di diabetici e pre-diabetici in più. Cosa è più pericoloso secondo voi? http://www.who.int/diabetes/en/
http://www.euro.who.int/en/what-we-do/health-topics/noncommunicable-diseases/diabetes;
Detto ciò queste sono scelte personali. Io tendo ad essere più sedentario di quanto non vorrei in realtà. CHi ha una spesa calorica maggiore può anche mangiare qualche cosa di glicemico a patto di integrare una congrua attività fisica.
Va da sè che l'insulino-resistenza è un fattore peggiorativo e non già causale. Può peggiorare una situazione che di base geneticamente ha una predisposizione. Anche perché non si spiegherebbero certi casi di obesi dalle folte chiome e atleti spelacchiati.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì c'è un'epidemia di diabete tipo 2 e quindi il pericolo è piuttosto sottovalutare queste cose, la dieta per diabetici infatti non è pericolosa, ma piuttosto salutare, ovvio che invece per i capelli con aga non faccia molto, quindi limitatamente ai capelli può essere inutile, ma difficilmente pericolosa. Non vorrei che si equivocasse dieta con farmaci per i diabetici, non sono evidentemente la stessa cosa e qui nessuno si spara siringhe di insulina in pancia e tanto meno consiglia di farlo (anche se la stessa cosa sui capelli pare produca effetti positivi[:)], ma questa è un'altra questione...).

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
julien è giusto seguire uno stile di alimentazione sano e per quanto riguarda la salute in generale un dieta da diabetico potrebbe solo far bene. io ritengo solo che essa è poco utile (non del tutto inutile attenzione) nel fronteggiare una calvizie androgenetica, come anche credo che sia impossibile notare una migliore qualità di capelli in una settimana con uva rossa a volontà. e credo che siano pericolosi digiuni per più di un giorno come credo anche sia pericoloso eliminare completamente dalla dieta carboidrati anche se si fa una vita sedentaria.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
JulienSorel ha scritto:
>> teorie e pratiche inutili se non pericolose (diete da diabetici per i capelli

ridurre il carico glicemico e i cibi in grado di produrre picchi di insulina (insulin spikes) non è certo inutile o pericoloso. Purtuttavia non è nemmeno banale attuarlo sarebbe meglio farsi seguire da un dietologo. Io ho cominciato a non mangiare più zucchero e pane bianco e sono vissuto benissimo. Non ho mai preso un Kg mentre al contrario da piccolo ero un po' in sovrappeso. La mia glicemia è 90 da anni, il mio peso invariabilmente su 71 Kg (per 183 cm di altezza). l'80% di chi conosco con il tempo ha messo su dei Kg e alcuni amici impostano inutili diete con perdite di peso repentine seguite invariabilmente da riguadagni di peso.
l'OMS stima che nel 2050 in Europa ci saranno molti milioni di di diabetici e pre-diabetici in più. Cosa è più pericoloso secondo voi? http://www.who.int/diabetes/en/
http://www.euro.who.int/en/what-we-do/health-topics/noncommunicable-diseases/diabetes;
Detto ciò queste sono scelte personali. Io tendo ad essere più sedentario di quanto non vorrei in realtà. CHi ha una spesa calorica maggiore può anche mangiare qualche cosa di glicemico a patto di integrare una congrua attività fisica.
Va da sè che l'insulino-resistenza è un fattore peggiorativo e non già causale. Può peggiorare una situazione che di base geneticamente ha una predisposizione. Anche perché non si spiegherebbero certi casi di obesi dalle folte chiome e atleti spelacchiati.

permettimi, ma se è vero che segui questa alimentazione così scarsa di zuccheri, la tua glicemia, pur se assolutamente normale, non è proprio così bassa

io ammetto qualche strappo alla regola: ogni tanto mi concedo qualche bel piatto di pasta che adoro, carboidrati ne mangio, ma la glicemia più alta mai rinvenuta è stata 77

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh, ma in questo caso Julien farebbe ancora meglio a seguire questa dieta. Tu invece è meglio che non la segui, conosco delle persone che se non si alimentano con carboidrati con frequenza rischiano davvero di deperire, ossia perdono massa, hanno di solito un metabolismo piuttosto elevato che richiede carburante frequente da bruciare. Non so se per fortuna o purtroppo la maggioranza della popolazione non è fatta così e abbuffandosi di carbo immagazzina solo grasso che non riesce a smaltire.

Ciao

MA - r l i n

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
no difatti. se non mangio dopo qualche ora mi gira letteralmente la testa, e mi sento in astenia completa.

altro che digiuno, eliminazione carboidrati diete cinesi, energia spirituale ecc...

ho letto certe cose qui che mi hanno fatto rabbrividire.....

inutile trovare la formula magica, la dieta perfetta, la pozione ecc...ogni corpo è un mondo a se. ognuno dovrebbe saperlo ascoltare, evitando gli eccessi, e usando il buon senso (in taluni casi il cervello....)

ciao grande fabio (p.s. 8 punti in 8 giornate..fate ridere!)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
90+-/5 è un valore del tutto normale. Il valore limite è considerato 60-70ma occorre precisare che i valori rilevati a digiuno il mattino oscillano in relazione anche ai personali ritmi circadiani del cortisolo. vi sono poi persone emotive che al momento del prelievo rilasciano una minima quantità di adrenalina che falsa la misura.
Contrariamente a quanto si pensa uno dei primi sintomi avvertiti dal diabetico è una crisi ipoglicemica. Io ho digiunato anche per 25-30 ore senza avere crisi ipoglicemiche e sono convinto che durante queste mie sperimentazioni la mia glicemia non sia scesa mai sotto 75-80. L'unico problema era un certo odore di acetone che si sviluppa man mano che il metabolismo passa dal catabolismo del glicogeno a quello dei triacilgliceroli presenti nelle riserve lipidiche.
Cmq va da sé che un esame più preciso rispetto alla singola rilevazione di glicemia è il test da emoglobina glicata, in grado di fornire preziosi dati sulla media glicemica mensile (le emazie infatti durano 120 giorni la emoglobina glicata è direttamente proporzionale alla glicemia media secondo una semplice equazione).

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
julien non ho detto che il tuo valore non sia normale.

mi stupivo che fosse sui 90 nonostante la tua dieta low carb.

p.s. il mio valore minimo è stato 72, avvenuto durante una crisi di astenia in ps.

ho eseguito sotto consiglio medico la curva glicemica, che non ha evidenziato problemi.

la mia glicemia è quella, il mio metabolismo pure. quindi posso solo dire che fare digiuni forzati o diete del tutto improvvisate senza avere un minimo coscienza è da folli.(non è il tuo caso, mi riferisco ad altre persone).

un abbraccio

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Marlin ha scritto:
Beh, ma in questo caso Julien farebbe ancora meglio a seguire questa dieta. Tu invece è meglio che non la segui, conosco delle persone che se non si alimentano con carboidrati con frequenza rischiano davvero di deperire, ossia perdono massa, hanno di solito un metabolismo piuttosto elevato che richiede carburante frequente da bruciare. Non so se per fortuna o purtroppo la maggioranza della popolazione non è fatta così e abbuffandosi di carbo immagazzina solo grasso che non riesce a smaltire.

Ciao

MA - r l i n

Ognuno di noi ha un metabolismo diverso,sta a noi capire il nostro corpo.. Ho seguito per anni una dieta con 6-7 pasti al giorno,stanco psicologicamente di mangiare ogni 2 ora e mezza-3,ho iniziato ad interessarmi ad altre diete,scoprendo l'intermittent fasting(digiuno intermittente) passando da 6-7 pasti al giorno a 1 (warrior diet) dopo qualche mese (abbastanza soddisfatto anche della nuova dieta,ma purtroppo con dei limiti) sono passato a lean gains (2-3 pasti/die) e mi trovo tuttora da dio. Tutto questo per dire che bisogna imparare a capire il nostro organismo,sperimentare e trovare il giusto equilibrio.. Mi alleno da bodybuilder a digiuno (bcca inside) e non catabolizzo un bel nulla.. Ritornando invece al discorso di joe fanni del digiuno prolungato per più di 24 ore lo trovo semplicemente inutile.. (a meno che non prescritto per particolari condizioni di salute) e alla lunga più che benefici potrebbe portare problemi. Sull'uva non voglio neanche pronunciarmi..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>fare digiuni forzati o diete del tutto improvvisate senza avere un minimo coscienza è da folli.(non è il tuo caso, mi riferisco ad altre persone).

certamente il rischio dell'ipoglicemia non è lo stesso per tutti. Poco glucosio stimola poi la midollare del surrene a rilasciare cortisolo con un effetto catabolico e ipertensivo controproducente. Diciamo che il digiuno è una pratica off- limits ed è compatibile solo con bassi livelli di attività e di stress psicofisico. Se hai a digiuna una glicemia così bassa continua a mangiare e anche frequentemente ;-).

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ho ripulito e riaperto (si spera) la discussione, vediamo che succede...

per tornare on topic:interessante, sembra, tale studio uscito alcuni giorni fa http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23291218