Riassunto

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin a distanza di 8 anni come risponderesti ora a questa domanda:

Scusa Claudia, ma non capisco: un vellus può diventare un displasico e un displasico un anagen, quindi, secondo logica, un vellus può diventare un anagen (VI); altrimenti vi sarebbero due tipi di displasici, quelli provenienti dallo stato di vellus e quelli che sono il punto di partenza per un nuovo anagen, ma in questo caso dovrebbero essere chiamati in maniera differente.
Vedendo il disegno che hai inserito mi viene da credere che ti volessi riferire ai displasici e agli psudo-displasici. Allora potrebbe essere che questi ultimi, falsi displasici, possono tornare anagen, mentre i primi no ?

Saluti.

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si infatti è lui stesso il primo a sostenere di averne molta ,e che servono di sicuro piu di 5-6 mesi per valutare per bene...ma molta gente i cicli anageni non li conosce e si aspetta che il capello diventi grosso appena si inizia a rispondere alle terapie. Questo, da quello che vedo, genera molta delusione in giro..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Genera molta fretta e potrebbe aver portato a scartare, già in passato, sostanze che avrebbero potuto essere utili.

Comunque quel disegno con i due anagen VI è un po' fuorviante, a mio avviso un punto di arrivo possibile e importante deve essere il capello terminale anche non perfetto, perché quel perfetto potrebbe anche essere il capello che non si è mai avuto (tipo quello degli orientali...).

Peraltro si parla molto di capello e di follicolo, ma poco del terreno su cui deve crescere. Di solito in tricologia non valgono i paragoni con il mondo vegetale, ma è una questione di meccanica e di fisica, quindi delle strutture verticali come sono i capelli è necessario che siano ancorati tanto più in profondità quanto più sono grandi. Quindi gli strati dello scalpo, entro certi limiti, devono ispessirsi per ospitare una capigliatura più rigogliosa permanente, anche su questo va detto che gli ormoni che agiscono in questo senso sulla cute sono giusto gli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Senza andare troppo nel biochimico, gli estrogeni (ma in pratica l'estradiolo che è il più potente), prolungano l'anagen, sono per così dire antiandrogeni ispessiscono la cute, aumentano le PGE2 e ,come sai, coagulano anche localmente il sangue il che potrebbe anche essere messo in correlazione con il PDGF (e quindi col PRP, ma diciamo un PRP più frequente...).

Ciao

MA - r l i n

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Utilizzo l'estradiolo topico da 8 mesi e posso dire con certezza che nun serve a una mazza

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
ahaha sas tu usi l'ALFA estradiolo topico, perchè se usassi il BETA estradiolo topico ti posso garantire che a quest'ora ti avrebbe già chiamato a casa platinette per chiederti da chi ti fornisci per le parrucche...:p

Mentre tu gli chiederesti info su dove trovare reggiseni a buon prezzo :p (me l'hai fornita su un piatto d'argento, non ho saputo resistere, perdonami :p)

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Senza andare troppo nel biochimico, gli estrogeni (ma in pratica l'estradiolo che è il più potente), prolungano l'anagen, sono per così dire antiandrogeni ispessiscono la cute, aumentano le PGE2 e ,come sai, coagulano anche localmente il sangue il che potrebbe anche essere messo in correlazione con il PDGF (e quindi col PRP, ma diciamo un PRP più frequente...).

Ciao

MA - r l i n

sull'anagen leggevo in giro che sopprimono il catagen e mantengono in perenne fase o quasi anagen i capelli ? Ne sai niente ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh perenne, sino a 7 anni circa....

Comunque anche l'alfa allo 0,1% come lo usa boy, a parte il costo (ma lui lo paga meno...), è una cosa che dovrebbe essere abbastanza utile. Non credo sas utilizzi il beta e non credo utilizzi l'alfa a questa percentuale.

Ciao

MA - r l i n

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Io l'ho sempre detto che l'alfa-estradiolo allo 0,1% (o anche più) sarebbe una mano santa. Solo che non me lo prescrivono, maledizione!!
Già tempo fa avevo buttato là la proposta di spingere per farci fare una lozione di alfa-estradiolo allo 0,1% dai produttori della Sinere, gli stessi che producono il nanominox.
Continuo a sostenere che non sarebbe affatto una cattiva idea. Il tempo che cominci ad usarlo qualcuno e poi andrebbe a ruba non appena si sparge la voce sui risutati ottenuti. Non parlo di miracoli, è chiaro...ma sicuramente sarebbe la migliore alternativa al minox e magari darebbe anche migliori risultati (soprattutto a quelli che, come me, purtroppo non hanno ottenuto granchè da quest'ultimo).

P.S.
Ovviamente anche se non fosse proprio la Sinere a produrla andrebbe bene lo stesso. Possibile che nessuno lo prende in considerazione?!?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Lo é assolutamente e non capisco tutta questa difficoltà a procurarserlo, quando andai dalla collega del dottor rinaldi, nel 2006, me lo prescrisse allo 0.1 e la farmacia sotto lo studio mi faceva pagare un flacone da 100 ml sui 25 euro e qualcosa, insieme al minox, anche se il prezzo forse era fatto per lo studio Rinaldi. Possibile che da allora ci siano tutte queste difficoltà?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Beh perenne, sino a 7 anni circa....

Comunque anche l'alfa allo 0,1% come lo usa boy, a parte il costo (ma lui lo paga meno...), è una cosa che dovrebbe essere abbastanza utile. Non credo sas utilizzi il beta e non credo utilizzi l'alfa a questa percentuale.

Ciao

MA - r l i n

no aspetta fammi capire, io ero a conoscenz che nei maschi l'anagen dura dai 2 ai 3 anni, mentre nelle donne puo arrivare a 6-7 anni. E in passato avevo anche sentito parlare di anagen VII che è appunto l'anagen dei capelli femminili. Non è cosi ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì dicono anche 10 anni nelle donne, ma appunto per quanto lungo non è perenne (e comunque quel VII non si riferisce agli anni, ma alla fase finale e più piena dell'anagen).

da Il ciclo ideale del capello

Andrea Marliani*, Paolo Gigli *, Marino Salin**

Scuola Internazionale di Medicina Estetica* F.I.F. TricoItalia®**

Va precisato che parliamo di un capello “perfetto” ed “ideale”, un anagen VII, cioè di un capello con durata della fase anagen di 4 - 10 anni, tipico del sesso femminile,del bambino pre pubere, della donna giovane e/o gravida, un capello che si presenta con guaine massicce e ben conformate, massima profondità bulbare, fra 7 e 8 mm, massima rapidità di crescita, circa 400 micron al giorno (12 mm al mese).
I capelli comuni, quelli di quasi tutti noi, sono, nel migliore dei casi, anagen VI.

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Marlin non capisco perchè secondo te esiste il limite di due gradi di displasia..cioè cosa te lo fa presupporre? Non è che semplicemente non abbiamo le armi giuste e quindi per adesso questo limite è il massimo che possiamo ottenere??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ho detto sopra che non è un limite per il solo estradiolo....[:)]

Mentre che ci sia me lo fanno dire tutte le ricrescite che si fermano a un certo punto e non vanno oltre più o meno documentate (ora fai conto che cose di questo tipo un tricologo con magari qualche decennio di esperienza ne ha viste a bizzeffe, quindi stabilendo questo limite sa bene cosa dice e preferirebbe certamente che non ci fosse, per curare al meglio i propri pazienti...).

Ciao

MA - r l i n

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
boybergamo76 ha scritto:
Lo é assolutamente e non capisco tutta questa difficoltà a procurarserlo, quando andai dalla collega del dottor rinaldi, nel 2006, me lo prescrisse allo 0.1 e la farmacia sotto lo studio mi faceva pagare un flacone da 100 ml sui 25 euro e qualcosa, insieme al minox, anche se il prezzo forse era fatto per lo studio Rinaldi. Possibile che da allora ci siano tutte queste difficoltà?

Difficoltà nel procurarselo a parte, il mio problema nello specifico è che non ho chi me lo prescrive. Senza ricetta non posso farmi fare il galenico allo 0,1%.
Io rimango dell'idea che ci vorrebbe un prodotto con queste caratteristiche. Sarebbe finalmente qualcosa di estremamente utile, semplice da procurarsi e con effetti collaterali pressocchè nulli.
Se trovassi qualcuno in grado di produrlo ci farei carte false per averlo (dato che allo stato attuale per me sarebbe la miglior alternativa reperibile).

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
è sempre la stessa storia, estrogeni ed estradiolo precisamente sarebbere un ottima soluzione ma c'è sempre da fare i conti con i sides. anche io sperimenterei l'alfa allo 0.1 ma la paura di sides è elevata, quindi me lo tengo allo 0.025 [;)]

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
boybergamo76 ha scritto:
ahaha sas tu usi l'ALFA estradiolo topico, perchè se usassi il BETA estradiolo topico ti posso garantire che a quest'ora ti avrebbe già chiamato a casa platinette per chiederti da chi ti fornisci per le parrucche...:p

Mentre tu gli chiederesti info su dove trovare reggiseni a buon prezzo :p (me l'hai fornita su un piatto d'argento, non ho saputo resistere, perdonami :p)

ambè, no grazie, preferisco tenermi l'aga...[:D]