Marlin ha scritto:
Sbagli nella ricostruzione storica, perché prima è stato individuato come rimedio anti-dht la serenoa, poi, più di recente, si è rilevato che i maggiori attivi possono essere gli acidi grassi laurico e miristico e quindi il sottoscritto nel 2007 ha iniziato a proporre e a usare i derivati lipidici del cocco (senza abbandonare serenoa sino allo scorso anno) perché contenevano questi grassi....
Mi fa piacere che ora si scopra che il cocco è utile allo scopo, ma è un'acquisizione molto lenta nel tempo e che io stesso ho potuto fare solo in seguito ai più recenti studi su serenoa, che però non sono conclusivi perché altri studi ancora più recenti indicano come anti-dht in serenoa anche altri componenti non lipidici...
Ciao
MA - r l i n
con questa ricostruzione è tutto chiaro ,
certo è che se venisse confermato che la serenoa porta benefici solo e soltanto per gli acidi grassi in essa contenuti non sarebbe più commercialmente conveniente proporla come anti dht ,
in quanto esistono altri alimenti che li contengono in dose elevate e più convenienti , vedi derivati del cocco.
quindi gli studi in corso saranno determinanti per capire se la serenoa abbia altre caratteristiche anti dht, al di là degli acidi grassi