Report fue capelli + dhi barba

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Ancorandomi al report di matter, apro anche questo.
C'è davvero tanto da dire, ma spero di concentrare le informazioni importanti.

Ormai se ne è parlato esplicitamente nel topic sopracitato, quindi posso dire apertamente che l'intervento è stato eseguito nella clinica Doku del Dr. Serkan Aygin ad Istanbul.
Con questa premessa, vorrei che tutte le discussioni sulle differenze fra cliniche high cost/low cost e pareri a riguardo vengano messi da parte, perché se ne parla già abbondantemente su tanti canali, compreso questo forum, ma questo topic non deve essere uno spunto a riguardo. È solo per il piacere di condividere l'esperienza, parlare del post e dei risultati e parlare anche di trapianto di barba di cui non si parla quasi mai. E magari a titolo anche scaramantico, sperando che il percorso di post proceda adeguatamente.

Riguardo le informazioni su di me, ho 30 anni e dico molto velocemente che uso minoxidil al 5% con antiandrogeni da quando avevo 19 anni; finasteride da quando avevo 21 anni; occasionalmente latanoprost. Il primo mai interrotto in 11 anni, la seconda generalmente la interrompo un mese ogni anno, ma negli ultimi due anni ho dimenticato di farlo xD.
Un altro argomento che vorrei che si evitasse riguarda i pareri personali /attacchi sulla mia situazione iniziale. È una situazione buona, senza dubbio, e per molti non da trapianto, ma posso assicurare che non ero assolutamente così quando ho cominciato la terapia. Non posso dire se la terapia mi abbia aiutato a reinfoltire, bloccare o semplicemente non ha fatto niente e sarei stato così in ogni caso, non ho i mezzi per poterlo dire. Ma non ho intenzione di interromperla e già aver dovuto interrompere il minox per così tanto tempo mi provoca disagio ?. Ma quando cominciai mi ero ripromesso che un giorno avrei fatto un trapianto come fine di un percorso e per risolvere il "problema" definitivamente. Anche se poi da un punto di vista pratico ha riguardato più la barba che i capelli. In ogni caso si tratta di una scelta puramente personale su me stesso, per me stesso, e vorrei evitare attacchi sul fatto che non mi serviva e che sono fuori di testa, o simili.

Ho contattato l'agenzia di riferimento a fine luglio, prenotato tutto subito dopo ferragosto e l'intervento è stato eseguito due giorni fa, lunedì 18 novembre, giusto per dare una panoramica sui tempi. Ho eseguito un reinfoltimento dell'attaccatura (1500 graft) e ricostruzione della barba (1150 graft per guancia). Quindi totalmente sono stati usati 3800 bulbi, di cui 200 pare siano stati presi anche dalla barba stessa, anche se non riesco a capire al momento sulla barba la differenza fra punti di estrazione e di innesto :p

Sul viaggio in sé e sull'accoglienza e assistenza scrivo poco perché c'è veramente poco da dire, nel senso che la gentilezza, disponibilità e prontezza di tutti è indescrivibile. Pensavo mi assegnassero un unico referente/traduttore, invece ad ogni passaggio in clinica avevo sempre qualcuno di diverso. Ma in ogni caso tutti cordiali, simpatici e bravi, niente da dire.
Prima della consultazione, la ragazza che mi segue quella sera mi fa una mini intervista su farmaci che prendo e quant'altro, le spiego che uso il minoxidil al 5% mischiato con antiandrogeni da 11 anni e la finasteride da 9. Parliamo un po' di queste cose ed oltre ad essere molto preparata è anche molto simpatica.
Dopo un po' arriva Aygin (che sembra un 35nne, non un 51nne ?). Riguardo il fatto che Aygin è molto di fretta durante la consultazione, devo purtroppo ammettere che è vero. Per ottimizzare lo scambio di informazioni nei pochi minuti che avevo previsto ci avrei avuto a che fare, ci ho parlato in maniera diretta in inglese.
Appena mi vede prima che io dica niente, sposta la sua attenzione direttamente sulla barba, non sui capelli. Gli spiego che in realtà sono li' anche per i capelli e sgrana un po' gli occhi come se non se lo aspettasse ?. Gli spiego quindi molto velocemente che oltre alla barba a chiazze, volevo in realtà abbassare un minimo le due stempiature e reinfoltire in generale l'attaccatura perché campo da 9 anni con i concealers di cheratina che mi provocano disagio e vorrei abbandonarli per sempre. Spiegato ciò mi traccia un profilo di cosa farebbe lui sull'hairline, vedo che ricalca esattamente la mia e gli chiedo:
"Ma sui lati non possiamo abbassarla almeno un po'?"
La sua risposta è stata:
"We can't lower it, otherwise it would look unnatural" ("Non possiamo abbassarla, altrimenti sarebbe troppo innaturale")
Aggiunge che anche se volessimo farlo, servirebbero troppi bulbi fra barba e capelli; infoltire solo l'attaccatura e ricostruire la barba, data la mia zona donatrice secondo lui buona, è un "good plan". E mi rassicura, andandosene, di stare tranquillo ripetendo che è un "good plan" (avrà notato la mia faccia terrorizzata appena ha detto "3800", immagino).

L'intervento è durato 5 ore (l'anestesia che usano è pazzesca, gli ho chiesto se ma la davano per portarmela a casa ?). Mi hanno detto che in realtà avevano previsto di più, ma siccome non ho battuto ciglio sono andati spediti. FUE per l'attaccatura, barba con DHI (per il trapianto di barba/baffi/sopracciglia usano solo la tecnica DHI). Aygin è passato a fine estrazioni per ridisegnare la linea già fatta il giorno prima. Appena se ne va chiedo alla ragazza che poi mi ha impiantato i bulbi se può farmela leggermente a punta al centro: sia perché mi piace, sia perché anche la mia originale un po' lo è. Non so come, capisce cosa voglio dire prima che finisca la frase (nessuno dei ragazzi dell'equipe parlava inglese) e mi dice ok, ed in effetti l'ha fatto veramente!
Il giorno dopo mi hanno fatto scegliere fra prp e laser. Il primo l'ho fatto diverse volte, soprattutto i primi tempi che ho cominciato le terapie per dare una botta ai capelli, quindi volevo provare qualcosa di nuovo e scelgo la seconda.
Ragazzi, è stato un incubo. Si sta 15 minuti sotto questa luce rossa lampeggiante intensissima al punto tale che nonostante gli occhiali e gli occhi chiusi, arriva lo stesso agli occhi. Unito al fatto che si è chiusi, isolati e in silenzio, mi ha fatto venire il terrore che mi venisse un attacco epilettico. Sono stati 15 minuti infernali e gliel'ho detto, gli ho detto magari di chiedere prima al paziente se abbia mai avuto episodi epilettici, perché per una persona con passato epilettico, secondo me, un attacco è assicurato al 100%.

Finito il laser mi hanno direttamente riaccompagnato in aeroporto. Oggi sono quindi al secondo giorno, mi hanno dato tutti i farmaci (antibiotico, antiinfiammatorio e antidolorifico su necessità) e spiegato il post in tutti i modi possibili. Domani comincio il primo lavaggio. Zero dolore, pochissimo prurito, l'unica difficoltà è dormire, perché a causa del trapianto di barba non posso usare nemmeno il cuscino cervicale che in genere forniscono. Non vedo l'ora di potermi mettere dentro il letto normalmente! E gonfiore da morire. Sono irriconoscibile oggi!

Lascio le foto a fine topic e aggiungo un'ultima cosa. Parlando con i ragazzi conosciuti li', nessuno segue le terapie. Qualcuno ci ha provato ma "si seccava continuare", ne ha intenzione di farle dopo l'intervento. Altri semplicemente non ne avevano mai sentito parlare sperando in un miracolo dopo l'intervento. Secondo me questo approccio è molto grave. Come ho già scritto, per me l'intervento è stato il passo finale di una terapia che comunque non smetterò mai. Cominciarla in tempo significa avere un intervento meno invasivo e lavorare con capelli più sani. Continuarla dopo secondo me è obbligatorio.
Chi non segue completamente terapie ci pensi due volte prima di fare un intervento del genere, che non è una passeggiata. Non si può sentire "mi secco" a mettere due gocce in testa prima di andare a letto...

Situazione iniziale
FrontLEFTRIGHTBACK

A 2 giorni
0102030405

La mia donor sui lati non è eccezionale secondo me, e 3600 bulbi (dichiarati come numero preso dalla nuca) mi sembrano veramente tanti. Speriamo bene... :/
Inoltre sulla barba non hanno seguito lo zig zag, ma in fondo va bene, al massimo mi crescerà già fatta, sputaci sopra! xD

Aggiornamenti in itinere:

7 giorni


15 giorni


30 giorni


3 mesi


4 mesi e mezzo

https://calvizie.net/forum/attachments/20200403_152522-jpg.2180/
VIDEO

6 mesi

VIDEO

10 mesi


12 mesi

 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Ciao, bel report ricco di informazioni però le due foto non di vedono, almeno io non le vedo.
cmq stai affrontando tutto nel modo giusto. Trapianto inteso come aiuto ulteriore per sistemare e come step finale di un percorso che cmq continuerai, non come certi che pensano sia un miracolo come se bastasse solo quello
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ancorandomi al report di matter, apro anche questo.
C'è davvero tanto da dire, ma spero di concentrare le informazioni importanti.

Ormai se ne è parlato esplicitamente nel topic sopracitato, quindi posso dire apertamente che l'intervento è stato eseguito nella clinica Doku del Dr. Serkan Aygin ad Istanbul.
Con questa premessa, vorrei che tutte le discussioni sulle differenze fra cliniche high cost/low cost e pareri a riguardo vengano messi da parte, perché se ne parla già abbondantemente su tanti canali, compreso questo forum, ma questo topic non deve essere uno spunto a riguardo. È solo per il piacere di condividere l'esperienza, parlare del post e dei risultati e parlare anche di trapianto di barba di cui non si parla quasi mai. E magari a titolo anche scaramantico, sperando che il percorso di post proceda adeguatamente.

Riguardo le informazioni su di me, ho 30 anni e dico molto velocemente che uso minoxidil al 5% con antiandrogeni da quando avevo 19 anni; finasteride da quando avevo 21 anni; occasionalmente latanoprost. Il primo mai interrotto in 11 anni, la seconda generalmente la interrompo un mese ogni anno, ma negli ultimi due anni ho dimenticato di farlo xD.
Un altro argomento che vorrei che si evitasse riguarda i pareri personali /attacchi sulla mia situazione iniziale. È una situazione buona, senza dubbio, e per molti non da trapianto, ma posso assicurare che non ero assolutamente così quando ho cominciato la terapia. Non posso dire se la terapia mi abbia aiutato a reinfoltire, bloccare o semplicemente non ha fatto niente e sarei stato così in ogni caso, non ho i mezzi per poterlo dire. Ma non ho intenzione di interromperla e già aver dovuto interrompere il minox per così tanto tempo mi provoca disagio ?. Ma quando cominciai mi ero ripromesso che un giorno avrei fatto un trapianto come fine di un percorso e per risolvere il "problema" definitivamente. Anche se poi da un punto di vista pratico ha riguardato più la barba che i capelli. In ogni caso si tratta di una scelta puramente personale su me stesso, per me stesso, e vorrei evitare attacchi sul fatto che non mi serviva e che sono fuori di testa, o simili.

Ho contattato l'agenzia di riferimento a fine luglio, prenotato tutto subito dopo ferragosto e l'intervento è stato eseguito due giorni fa, lunedì 18 novembre, giusto per dare una panoramica sui tempi. Ho eseguito un reinfoltimento dell'attaccatura (1500 graft) e ricostruzione della barba (1150 graft per guancia). Quindi totalmente sono stati usati 3800 bulbi, di cui 200 pare siano stati presi anche dalla barba stessa, anche se non riesco a capire al momento sulla barba la differenza fra punti di estrazione e di innesto :p

Sul viaggio in sé e sull'accoglienza e assistenza scrivo poco perché c'è veramente poco da dire, nel senso che la gentilezza, disponibilità e prontezza di tutti è indescrivibile. Pensavo mi assegnassero un unico referente/traduttore, invece ad ogni passaggio in clinica avevo sempre qualcuno di diverso. Ma in ogni caso tutti cordiali, simpatici e bravi, niente da dire.
Prima della consultazione, la ragazza che mi segue quella sera mi fa una mini intervista su farmaci che prendo e quant'altro, le spiego che uso il minoxidil al 5% mischiato con antiandrogeni da 11 anni e la finasteride da 9. Parliamo un po' di queste cose ed oltre ad essere molto preparata è anche molto simpatica.
Dopo un po' arriva Aygin (che sembra un 35nne, non un 51nne ?). Riguardo il fatto che Aygin è molto di fretta durante la consultazione, devo purtroppo ammettere che è vero. Per ottimizzare lo scambio di informazioni nei pochi minuti che avevo previsto ci avrei avuto a che fare, ci ho parlato in maniera diretta in inglese.
Appena mi vede prima che io dica niente, sposta la sua attenzione direttamente sulla barba, non sui capelli. Gli spiego che in realtà sono li' anche per i capelli e sgrana un po' gli occhi come se non se lo aspettasse ?. Gli spiego quindi molto velocemente che oltre alla barba a chiazze, volevo in realtà abbassare un minimo le due stempiature e reinfoltire in generale l'attaccatura perché campo da 9 anni con i concealers di cheratina che mi provocano disagio e vorrei abbandonarli per sempre. Spiegato ciò mi traccia un profilo di cosa farebbe lui sull'hairline, vedo che ricalca esattamente la mia e gli chiedo:
"Ma sui lati non possiamo abbassarla almeno un po'?"
La sua risposta è stata:
"We can't lower it, otherwise it would look unnatural" ("Non possiamo abbassarla, altrimenti sarebbe troppo innaturale")
Aggiunge che anche se volessimo farlo, servirebbero troppi bulbi fra barba e capelli; infoltire solo l'attaccatura e ricostruire la barba, data la mia zona donatrice secondo lui buona, è un "good plan". E mi rassicura, andandosene, di stare tranquillo ripetendo che è un "good plan" (avrà notato la mia faccia terrorizzata appena ha detto "3800", immagino).

L'intervento è durato 5 ore (l'anestesia che usano è pazzesca, gli ho chiesto se ma la davano per portarmela a casa ?). Mi hanno detto che in realtà avevano previsto di più, ma siccome non ho battuto ciglio sono andati spediti. FUE per l'attaccatura, barba con DHI (per il trapianto di barba/baffi/sopracciglia usano solo la tecnica DHI). Aygin è passato a fine estrazioni per ridisegnare la linea già fatta il giorno prima. Appena se ne va chiedo alla ragazza che poi mi ha impiantato i bulbi se può farmela leggermente a punta al centro: sia perché mi piace, sia perché anche la mia originale un po' lo è. Non so come, capisce cosa voglio dire prima che finisca la frase (nessuno dei ragazzi dell'equipe parlava inglese) e mi dice ok, ed in effetti l'ha fatto veramente!
Il giorno dopo mi hanno fatto scegliere fra prp e laser. Il primo l'ho fatto diverse volte, soprattutto i primi tempi che ho cominciato le terapie per dare una botta ai capelli, quindi volevo provare qualcosa di nuovo e scelgo la seconda.
Ragazzi, è stato un incubo. Si sta 15 minuti sotto questa luce rossa lampeggiante intensissima al punto tale che nonostante gli occhiali e gli occhi chiusi, arriva lo stesso agli occhi. Unito al fatto che si è chiusi, isolati e in silenzio, mi ha fatto venire il terrore che mi venisse un attacco epilettico. Sono stati 15 minuti infernali e gliel'ho detto, gli ho detto magari di chiedere prima al paziente se abbia mai avuto episodi epilettici, perché per una persona con passato epilettico, secondo me, un attacco è assicurato al 100%.

Finito il laser mi hanno direttamente riaccompagnato in aeroporto. Oggi sono quindi al secondo giorno, mi hanno dato tutti i farmaci (antibiotico, antiinfiammatorio e antidolorifico su necessità) e spiegato il post in tutti i modi possibili. Domani comincio il primo lavaggio. Zero dolore, pochissimo prurito, l'unica difficoltà è dormire, perché a causa del trapianto di barba non posso usare nemmeno il cuscino cervicale che in genere forniscono. Non vedo l'ora di potermi mettere dentro il letto normalmente! E gonfiore da morire. Sono irriconoscibile oggi!

Lascio le foto a fine topic e aggiungo un'ultima cosa. Parlando con i ragazzi conosciuti li', nessuno segue le terapie. Qualcuno ci ha provato ma "si seccava continuare", ne ha intenzione di farle dopo l'intervento. Altri semplicemente non ne avevano mai sentito parlare sperando in un miracolo dopo l'intervento. Secondo me questo approccio è molto grave. Come ho già scritto, per me l'intervento è stato il passo finale di una terapia che comunque non smetterò mai. Cominciarla in tempo significa avere un intervento meno invasivo e lavorare con capelli più sani. Continuarla dopo secondo me è obbligatorio.
Chi non segue completamente terapie ci pensi due volte prima di fare un intervento del genere, che non è una passeggiata. Non si può sentire "mi secco" a mettere due gocce in testa prima di andare a letto...

Situazione iniziale (click per ingrandire)
View attachment 1184

A 2 giorni (click per ingrandire)
View attachment 1185

La mia donor sui lati non è eccezionale secondo me, e 3600 bulbi (dichiarati come numero preso dalla nuca) mi sembrano veramente tanti. Speriamo bene... :/
Inoltre sulla barba non hanno seguito lo zig zag, ma in fondo va bene, al massimo mi crescerà già fatta, sputaci sopra! xD



Ti auguro che proceda benissimo questo percorso!
Uscirai con un barbone incredibile :)
Il tuo è un percorso dove il trapianto è stato l'ultimo step, quindi a prescindere dall'attaccatura quanto sia alta o bassa non è un grosso problema.
In 10 anni di cura sicuramente avrai notato la stabilizzazione della situazione, quindi questo si spera sia il primo ed ultimo intervento ;)
Vedrai che il gonfiore sparisce completamente al quinto giorno.
A me avevano detto 5 giorni, al quarto giorno ero ancora gonfio.
Mi sono svegliato il quinto giorno completamente sgonfio, come da prassi, sarà lo stesso per te.
3600 bulbi nella tua situazione non sono molti! Dovrai aspettare almeno 6 mesi per valutare la ricrescita, i primi periodi avrai shock loss anche in quella zona e ti sentirai un pò sgonfiato. Io a 9 mesi quando mi tocco la donor (anche io 3600) non mi accorgo di essermi operato. Ho la stessa identica sensazione di densità del pre-intervento, quindi tranquillo.

Seguirò gli aggiornamenti!
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Io non ti reputo pazzo, anzi come ti hanno già detto hai completato un percorso che avevi iniziato da anni perciò per me hai fatto bene.Non ce ne era molto bisogno ma hai perfezionato la tua attaccatura. Buon recupero!
 
Ultima modifica:

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Ti auguro che proceda benissimo questo percorso!
Uscirai con un barbone incredibile :)
Il tuo è un percorso dove il trapianto è stato l'ultimo step, quindi a prescindere dall'attaccatura quanto sia alta o bassa non è un grosso problema.
In 10 anni di cura sicuramente avrai notato la stabilizzazione della situazione, quindi questo si spera sia il primo ed ultimo intervento ;)
Vedrai che il gonfiore sparisce completamente al quinto giorno.
A me avevano detto 5 giorni, al quarto giorno ero ancora gonfio.
Mi sono svegliato il quinto giorno completamente sgonfio, come da prassi, sarà lo stesso per te.
3600 bulbi nella tua situazione non sono molti! Dovrai aspettare almeno 6 mesi per valutare la ricrescita, i primi periodi avrai shock loss anche in quella zona e ti sentirai un pò sgonfiato. Io a 9 mesi quando mi tocco la donor (anche io 3600) non mi accorgo di essermi operato. Ho la stessa identica sensazione di densità del pre-intervento, quindi tranquillo.

Seguirò gli aggiornamenti!

Grazie mille matter, sei un santo <3
Oggi sono al quinto giorno e sono sgonfio completamente sulla fronte, al 90% sulla mandibola. Ma di questo passo domani sarò sgonfio anche li'!
E grazie per la rassicurazione sulla donor, non ti nascondo che ogni volta che vado in bagno prendo uno specchietto per controllarmela :p
Aspetto qualche giorno prima di mettere qualche foto, perché a parte il gonfiore andato via e le ferite diventate croste (ma sono ancora tutte li'), non ho molto da aggiornare. La donor dopo i primi lavaggi è molto più pulita però, molte croste sono già cadute e sta avendo lo stesso decorso che hanno i tatuaggi appena fatti ? Non vedo davvero l'ora che cadano tutte le croste, così da riprendere a dormire normalmente e poter uscire.
Pure la shock loss, sapere che dopo qualche mese rientra, mi fa quasi venir voglia che arrivi il prima possibile. Quindi grazie ancora!

Io non ti reputo pazzo, anzi come ti hanno già detto hai completato un percorso che avevi iniziato da anni perciò per me hai fatto bene.Non ce ne era molto bisogno ma ti hai perfezionato la tua attaccatura. Buon recupero!
Grazie mille kidda, in bocca al lupo anche a te per tutti i discorsi che abbiamo fatto poco fa :*

Siete eccezionali ragazzi <3
 
Ultima modifica:

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Mi è appena venuta in mente una cosa.
Mi hanno detto che finito il primo mese posso usare il rasoio elettrico o forbici, purché non radi a zero. E che potrò riprendere invece a fare tutto (a livello di tagli) dal sesto mese.
Confermate?

Inoltre sapete in che periodo potrò riprendere i concealer? Perché ho previsto nel periodo di shock loss di tenere i capelli molto corti e compensare con quelli, quindi spero che finito il primo mese li possa riprendere.

E soprattutto, quando posso ristendermi a letto sul cuscino senza dormire da seduto e dritto? ? Posso farlo dal decimo giorno (periodo in cui la clinica garantisce "attecchiti" i bulbi) o dal quindicesimo (da quando posso cominciare a massaggiare nei lavaggi per eliminare le crosticine)?
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Un altro argomento che vorrei che si evitasse riguarda i pareri personali /attacchi sulla mia situazione iniziale. È una situazione buona, senza dubbio, e per molti non da trapianto, ma posso assicurare che non ero assolutamente così quando ho cominciato la terapia.
[...]
In ogni caso si tratta di una scelta puramente personale su me stesso, per me stesso, e vorrei evitare attacchi sul fatto che non mi serviva e che sono fuori di testa, o simili.

Per me questo intervento non ha alcun senso

Prima e ultima volta che un intervento del genere viene considerato (se questa può ritenersi una risposta), anche perché li avevo previsti ?
Da qua in poi verranno ignorati come se non esistessero nel topic, a maggior ragione se così lunghi, pieni di argomentazioni e costruttivi ❤
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Per me questo intervento non ha alcun senso
Tralasciando il fatto che sono scelte personali, ma poi ha completato un percorso iniziato tempo fa. Mi pare chiaro quello che ha scritto nel topic. Comunque dalla foto frontale si vede che era leggermente, ma proprio leggermente diradato e con il trapianto ha risolto sta cosa...
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Mini aggiornamento a sette giorni.
Dalla zona donatrice sono cadute quasi tutte le croste, nelle zone trapiantate ovviamente ancora no, ma sono asciutte e morbide. Spero cadano presto per poter tornare alla mia quotidianità.

Settimana1 forum

Nel frattempo ho chiesto alla mia consulente quando posso riprendere a dormire normalmente e quando potrò usare le microfibre di cheratina (k-max, toppik, ecc)
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
In bocca al lupo per il tuo HT . Premessa molto dettagliata però le foto che hai pubblicato a 4 per volta sono troppo piccole e non si riesce a vedere e capire bene la situazione, se è possibile la prossima volta dividile.
Ti faccio qualche domanda che può essere utile a chi è interessato a questa clinica.
Ho capito bene che l'intervento è durato solo 5 ore in tutto?
Il laser esattamente a cosa serve?
Per la barba non si potevano usare anche BHT e risparmiare uf dalla donor, oppure non è stata proprio considerata questa opzione? Attualmente sulla barba hai ancora le croste ?
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Nel frattempo ho chiesto alla mia consulente quando posso riprendere a dormire normalmente e quando potrò usare le microfibre di cheratina (k-max, toppik, ecc)

Vista la tua ottima situazione di partenza secondo me potresti evitare di usarlo
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
In bocca al lupo per il tuo HT . Premessa molto dettagliata però le foto che hai pubblicato a 4 per volta sono troppo piccole e non si riesce a vedere e capire bene la situazione, se è possibile la prossima volta dividile.
Ciao, grazie mille davvero!
Riguardo le foto, sopra ogni thumb c'è un link (il "click per ingrandire"). Se passi da li' le trovi a dimensioni molto più grandi!

Ti faccio qualche domanda che può essere utile a chi è interessato a questa clinica.
Ho capito bene che l'intervento è durato solo 5 ore in tutto?
Il laser esattamente a cosa serve?
Per la barba non si potevano usare anche BHT e risparmiare uf dalla donor, oppure non è stata proprio considerata questa opzione? Attualmente sulla barba hai ancora le croste ?
Confermo che l'intervento è durato 5 ore. Non riesco a dare orari precisi, ma penso fra le 8 e le 13.

Il giorno dopo vengono levate le bende e fatta una prima pulizia/disinfezione. A quel punto fanno un trattamento post operatorio, che può essere scelto fra prp o seduta lasera. Il primo non l'ho voluto fare sia perché avevo già lo scalpo maltrattato dall'intervento e volevo lasciarlo riposare, sia perché mi andava di provare qualcosa di nuovo. Dopo il trattamento applicano la famosa fascia nera.

Per la question BHT, questa clinica in particolare, se non sbaglio, non usa zone donatrici extra all'infuori della barba. Prelevano graft solo dalla nuca o appunto dalla barba, in extremis. Non contemplano altre soluzioni, ma non saprei motivare la cosa. E comunque sì, ho ancora le croste. Ma mi hanno detto di aspettare 15 giorni per massaggiarle, quindi al momento lavo tamponando e basta.

Vista la tua ottima situazione di partenza secondo me potresti evitare di usarlo

Avevo pensato eventualmente di usarlo più in la' per tamponare la shock loss, ma la consulente mi ha detto di aspettare almeno 6 mesi per usarlo sulle zone trapiantate. Per le altre zone non ha specificato, comunque spero di non averne bisogno.
Mi ha inoltre confermato che da oggi potrò tornare a dormire normalmente, che è per me la cosa più importante :cry:
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Mini aggiornamento a sette giorni.
Dalla zona donatrice sono cadute quasi tutte le croste, nelle zone trapiantate ovviamente ancora no, ma sono asciutte e morbide. Spero cadano presto per poter tornare alla mia quotidianità.

View attachment 1206

Nel frattempo ho chiesto alla mia consulente quando posso riprendere a dormire normalmente e quando potrò usare le microfibre di cheratina (k-max, toppik, ecc)
Con la tua situazione di partenza praticamente sembra andare tutto alla perfezione. Ti dirò che vedendo la forma della tua capoccia, secondo me staresti bene anche rasato come nella foto
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Grazie kidda, sei sempre molto gentile. Speriamo proceda bene.
Tengo come termine di confronto le foto di matter perché il suo risultato è PERFETTO. Quindi sto continuamente a cercare di capire se il post fino ad adesso sia uguale.
Un paio di giorni fa fra l'altro ho dato un'altra occhiata ad altri report della clinica di un altro famosissimo forum e un caso in particolare mi ha traumatizzato. Nel caso di questa persona, già dopo 7 giorni gran parte degli innesti semplicemente non c'erano più e infatti il risultato è stato mostruoso e gli è stata offerta la possibilità di un reintervento gratuito con la garanzia.

Intanto sono al 15esimo giorno, quindi finalmente posso massaggiare con i polpastrelli durante lozione e lavaggi per eliminare le croste. Sono cadute quasi tutte e con esse grande (grandissima) parte degli innesti.
La hairline (FUE) e la barba (DHI) stanno guarendo in maniera parecchio diversa comunque.
In molti dei punti da dove sono caduti gli innesti, c'è al loro posto un puntino nero. In molti altri invece non c'è semplicemente niente. Ma cerco di non pensarci, al momento.

010203

Ho completamente dimenticato di fotografare la donor, ormai aspetto domani con la luce del giorno, magari. Ma quella è completamente pulita.

EDIT:
Ok, foto fatta ora della donor, con flash ?

04

Si nota molto lo stacco fra donor e zona intatta anche perché la donora è stata rasata più corta rispetto al resto. Appena faccio un mese equiparo tutto per capire meglio la situazione.
 
Ultima modifica:

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Oggi giornata emotivamente così cosi. Stamattina ho notato di avere i parietali a destra pieni di chiazze, spero sia inizio di shock loss. Lo metto perché fa comunque parte del periodo del post, penso che ora cominci il periodo più impegnativo esteticamente, visto che anche gli impiantati sono sempre di meno. Speriamo bene u_u

PhotoGrid 1575642985943

Ho la mandibola ancora un po' gonfia (si vede anche nella foto che è tondeggiante, io di base ce l'ho più dritta e si vede anche nelle foto del pre), ma dolore e fastidi zero, intorpidimento passato e rossore nelle zone trapiantate sempre di meno.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Desk i miei parietali a causa dello shock loss erano completamente spariti.
Soprattutto il lato sinistro, era venuto proprio a mancare.
L'ho cominciato a riprendere qualche mese fa, ed ora sta migliorando anche al nono mese.
A me lo shock sul parietale aveva causato una caduta pazzesca, era liscio come la pelle del viso, mi ero un pò preoccupato infatti.

Tranquillo, tornerà ok ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj and joehope

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Sono arrivato a 30 giorni (31 volendo essere precisi), quindi ho ripreso minoxidil (e latanoprost), dato una rasata sui lati per essere presentabile e soprattutto ho ripreso la palestra

Successkid

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto: per ora c'è brutto tempo e anche di mattina sembra che sia sera, non posso farne con luce naturale e devo quindi scegliere fra luce artificiale e sfocate (ho un telefono di fascia bassa) oppure col flash e sovraesposte.
Comunque fra testa (fue) e barba (dhi) la situazione procede in maniera abbastanza diversa. Sulla fronte penso che i capelli trapiantati siano caduti tutti, per qualcuno di loro al loro posto ci sta un "puntino nero", per altri non vedo apparentemente niente.
Per quanto riguarda la barba, ne sono caduti relativamente pochi in proporzione alla situazione sulla fronte, e continuano a crescere come se ancora non si fossero accorti di essere stati spostati xD Forse per qualche motivo che dipende da tecnica e zona, i tempi saranno diversi, onestamente non saprei.
La faccia continuo a vedermela gonfia, ma potrebbe essere uno di quei gonfiori che impiega mesi a sparire del tutto (per un altro intervento sono rimasto con il viso gonfio per quasi un anno).

La situazione in donor invece in foto non si nota a causa della scarsa qualità, ma secondo me va maluccio. Sono pieno di buchetti che nelle foto della prima settimana non avevo e altre voragini random cominciano ad aprirsi. ? Comunque cerco di non concentrarmici e di pensare ad altro, non potendo fra l'altro fare diversamente.

Front
01f02f

Side
03f04f

Tempie
0708

Nuca (donor)
0506

PS. non ho idea di come sarà la situazione barba fra un anno, se sarà meno o più della situazione attuale. Ma in ogni caso vedermela così in questo momento mi fa IMPRESSIONE ? Vedere zone folte dove prima ero completamente glabro fa veramente strano. Ogni mattina provo una sorta di dismorfofobia allo specchio, per motivi misti positivi (barba folta e attaccatura con una forma diversa) e negativi (buchi ovunque, faccia gonfia...) che mi rendono irriconoscibile a me stesso. Speravo quasi con la caduta dei trapiantati che questa sensazione infatti passasse rivedendomi lo stesso di sempre e potendomi abituare a quel punto gradualmente.
Ci vuole una pazienza immensa in ogni caso ?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: matter86