Grazie per il tuo intervento.
Ho scoperto di avere questo leggerissimo varicolcele lo scorso anno, in seguito ad un controllo andrologico che ho fatto. L'andrologo ha impiegato anche un po per trovarlo, in quanto realmente leggerissimo, tant'è che solo con l'ecografia con il contrasto è venuto fuori e lo stesso andrologo mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto, motivo per cui non intendo assolutamente operarmi, consapevole, tra l'altro, di non avere particolari problemi di fertilità. Inoltre, leggendo diversi pareri in merito all'utilizzo della finasteride in presenza di varicocele, mi sembra di aver capito che non sia il massimo. Tuttavia, seguendo i suggerimenti dei ragazzi del forum, ho sottoposto il quesito al mio medico di base, il quale mi ha confermato come la finasteride sia abbastanza fastidiosa in presenza di varicocele, in quanto può ridurre la fertilità e provocare con più probabilità effetti collaterali. Per cui, siccome ero già abbastanza riluttante all'utilizzo della finasteride, il parere del mio medico curante non ha fatto altro che confermare il mio indirizzo.
Continuerò ad utilizzare il minoxidil accoppiato al dht blocker e all'apple complex plus. Rispetto al non assumere niente è sicuramente una buona terapia, sono comunque consapevole che con la finasteride avrei risultati più marcati, ma, a mio avviso, il gioco non vale la candela.