AriaNera ha scritto:
Tante scemenze tutte così insieme non le avevo mai lette.
Mi risulta interessante leggere che quanto detto in questo thread siano tante scemenze.. vero, anche io non ne ho mai lette così tante di scemenze!
FekirX ha scritto:
Io per la lingua uso un bite
Wow.. interessante! Adesso spiegatemi cosa c'entra un bite con la lingua per favore.. Al massimo col bite puoi cambiare il contatto occlusale, e quindi la posizione mandibolare. Riguardo la lingua? Col bite la sua postura non può altro che peggiorare: inserendo una spazio extra tra l'arcata superiore e quella inferiore, la mandibola si trova in posizione più arretrata e quindi la forza che la lingua imprime sul palato diminuisce.
KyloTT ha scritto:
Postura del corpo = basta un po di palestra con ginnastica posturale
Se i problemi posturali si originano a partire dal cranio, puoi fare tutta la ginnastica posturale che vuoi, ma non stai risolvendo il tuo problema! La maggioranza dei problemi posturali della società odierna derivano da un sviluppo craniofacciale povero! Si legga qua https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/body-posture/ . Perchè? Perchè il ciuccio, biberon e svezzamenti precoci sono ormai parte consolidata della società attuale (https://tmdocclusion.com/home/causes-of-malocclusion/). Questi influiscono su postura linguale e movimento in deglutizione della lingua, impedendo alla lingua di svolgere il suo corretto lavoro di rimodellamento osseo sulla mascella e non permettendo quindi un corretto sviluppo cranico. Per chi non lo sapesse, le ossa si rimodellano per atto di forze (https://tmdocclusion.com/home/bone-remodeling/) e nel caso della mascella queste forze derivano dalla lingua e dal contatto occlusale (https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/muscles-chains/tongue-essential-muscle-for-bodys-health/). Se queste forze vengono a mancare, la mascella si sviluppa verticalmente e all'indietro, costringendo la mandibola ad arretrare e obbligando il corpo a trovare compensi posturali.
Chi è su questo forum è perchè bene o male ha un certo grado di problemi di caduta di capelli. Bene, non mi sorprendo nel leggere che molti hanno anche problemi legati a un povero sviluppo craniofacciale. Chi porta il bite (esempio di FekirX ma ne ho letti moltissimi altri), chi respira con la bocca
De Rossi ha scritto:
io invece mi accorgo che inconsciamente spesso respiro con la bocca.
(consiglio a riguardo di leggere https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/breathing/ e https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/breathing/snoring-and-sleep-apnoea/), chi ha problemi di cervicale (cito mod), chi è asimmetrico
FekirX ha scritto:
nella tempia destra che è quella leggermente scavata ho notato che alzando le sopracciglia le rughe che si formano rimangono leggermente più basse rispetto alla sinistra che è la tempia perfettamente chiusa
chi ha il frenulo linguale corto e così via... Con la ginnastica facciale non si risolve il problema principale, ovvero un povero sviluppo craniofacciale. Anzi con la gf ci son buone probabilità di andare a peggiorare la situazione calvizie e ho anche già spiegato il perchè in questo thread http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75261&whichpage=11 . Tuttavia penso abbia dei fondamenti validi, ovvero la mobilità della galea: questa è essenziale per la salute dei capelli!
Ritornando alla mia citazione iniziale su AriaNera:
AriaNera ha scritto:
Ho fatto caso alla ''postura'' della mia lingua, la tengo in maniera perfetta proprio come viene indicato nei primi post già di mio, senza dover fare alcuno sforzo. Dieta sana, faccio sport, non fumo, non mi drogo, non ho vizi, livello di stress normale, applico qualche cura per i capelli, lingua posizionata in maniera ''corretta'' e guardate un po, i capelli cadono lo stesso [
] Non ho nemmeno un livello avanzato di calvizie e sono giovane. Che scuse avete ora? Perché con me non funziona questa pagliacciata della lingua?
Avere la lingua sul palato non è indice che la tua lingua stia imprimendo la giusta forza sul palato e/o che l'abbia fatto nel resto della tua vita passata. Mi spiego meglio: se la tua lingua è posizionata correttamente sul palato, questa imprime una forza di direzione anteriore e verso l'alto, permetto alla mascella di rimodellarsi in avanti e in alto. Se invece la tua lingua ha una postura bassa, la mascella si rimodella verso il basso fino a che andrà a toccare la lingua, la quale comunque non imprime le adeguate forze sul palato e quindi con gli anni il rimodellamento osseo della mascella verso il basso continuerà. Conclusione: se hai la sensazione che la tua lingua sia sul palato questa non è assolutamente indice che la tua postura linguale sia corretta! Dovresti invece piuttosto indagare se hai avuto ciucco, hai usato biberon da bambino e quando sei stato svezzato (nella società odierna si tende a svezzare molto precocemente che è un male per lo sviluppo craniofacciale). Se non sei ancora contento, studia il tuo sviluppo craniofacciale! Consiglierei di leggerti questo mio ultimo articolo https://tmdocclusion.com/2018/07/14/more-on-hair-loss/ .
Insomma, vedo tanta gente che dice la sua opinione senza neanche sapere di cosa si stia parlando e pretende anche di aver ragione. Per favore, informatevi e studiate, specie se è un problema che vi stà così a cuore.
sssalessio ha scritto:
questa sezione è già morta...
Vero, se questo è il livello dei commenti questa sezione è già morta dal principio.