Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ciao. Sono sparito semplocemente perché ormai era inutile stare qua dato che si ripetevano sempre le solite cose e sembrava un continuo andare avanti sempre uguale. Come ora che leggo il messaggio di wash che è sicuro che stessi peggiorando, ahah! È proprio il contrario invece.
Ho letto recenti post di tmdocclusion molto interessanti e lui l'ha capita.

Mod come hai detto tu dovete capire come deglutire perché non è per nulla semplice anche se può sembrare, io più volte credevo di deglutire al meglio ma non era così finché non ho imparato definitivamente. E credetemi che cambia tutto pur avendo la lingua in alto ma se si deglutisce male o anche parzialmente ripeto cambia tutto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
in uno dei post iniziali si fa accenno al respirare col naso e non con la bocca. io invece mi accorgo che inconsciamente spesso respiro con la bocca. ora la domanda è: di giorno possiamo imporci di respirare col naso ma di notte chi controlla?
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Tante scemenze tutte così insieme non le avevo mai lette. Ho fatto caso alla ''postura'' della mia lingua, la tengo in maniera perfetta proprio come viene indicato nei primi post già di mio, senza dover fare alcuno sforzo. Dieta sana, faccio sport, non fumo, non mi drogo, non ho vizi, livello di stress normale, applico qualche cura per i capelli, lingua posizionata in maniera ''corretta'' e guardate un po, i capelli cadono lo stesso [;)] Non ho nemmeno un livello avanzato di calvizie e sono giovane. Che scuse avete ora? Perché con me non funziona questa pagliacciata della lingua?
 

sssalessio

Utente
5 Giugno 2018
78
19
65
AriaNera rilassati, questa sezione è già morta... cmq nn possiamo sapere se effettivamente anche in un piccolissima percentuale questo accorgimento porti dei benefici
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
sssalessio ha scritto:
AriaNera rilassati, questa sezione è già morta... cmq nn possiamo sapere se effettivamente anche in un piccolissima percentuale questo accorgimento porti dei benefici


Più rilassato di così, il mio messaggio spero sia utile per chi leggerà da ora in poi anche perché di tanto in tanto qualcuno riporta fuori il thread. Benefici? Ripeto che già di mio seguo tutte le indicazioni da loro riportate senza averci mai fatto caso, eppure non ne trovo benefici di alcun tipo.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
AriaNera ovvio che è una cavolata, ma ci sono persone che insistono ancora che stanno diventando capelloni....e se gli dici che non è vero ti prendono pure per pazzo.
Jvc sono curioso di vedere le foto di ora...dopo un anno e con già la capigliatura che avevi dovresti essere a buon punto....
 

attilio_dm

Utente
2 Luglio 2016
73
0
65
Vash88 ha scritto:
Jvc sono curioso di vedere le foto di ora...dopo un anno e con già la capigliatura che avevi dovresti essere a buon punto....


JVC oggi:

Immagine:/Public/data/Attilio_dm/2018921131734_chewie-e1458598236638-1536x864-397101645730.jpg 124,54 KB
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
AriaNera ha scritto:
Tante scemenze tutte così insieme non le avevo mai lette.


Mi risulta interessante leggere che quanto detto in questo thread siano tante scemenze.. vero, anche io non ne ho mai lette così tante di scemenze!

FekirX ha scritto:
Io per la lingua uso un bite


Wow.. interessante! Adesso spiegatemi cosa c'entra un bite con la lingua per favore.. Al massimo col bite puoi cambiare il contatto occlusale, e quindi la posizione mandibolare. Riguardo la lingua? Col bite la sua postura non può altro che peggiorare: inserendo una spazio extra tra l'arcata superiore e quella inferiore, la mandibola si trova in posizione più arretrata e quindi la forza che la lingua imprime sul palato diminuisce.

KyloTT ha scritto:
Postura del corpo = basta un po di palestra con ginnastica posturale


Se i problemi posturali si originano a partire dal cranio, puoi fare tutta la ginnastica posturale che vuoi, ma non stai risolvendo il tuo problema! La maggioranza dei problemi posturali della società odierna derivano da un sviluppo craniofacciale povero! Si legga qua https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/body-posture/ . Perchè? Perchè il ciuccio, biberon e svezzamenti precoci sono ormai parte consolidata della società attuale (https://tmdocclusion.com/home/causes-of-malocclusion/). Questi influiscono su postura linguale e movimento in deglutizione della lingua, impedendo alla lingua di svolgere il suo corretto lavoro di rimodellamento osseo sulla mascella e non permettendo quindi un corretto sviluppo cranico. Per chi non lo sapesse, le ossa si rimodellano per atto di forze (https://tmdocclusion.com/home/bone-remodeling/) e nel caso della mascella queste forze derivano dalla lingua e dal contatto occlusale (https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/muscles-chains/tongue-essential-muscle-for-bodys-health/). Se queste forze vengono a mancare, la mascella si sviluppa verticalmente e all'indietro, costringendo la mandibola ad arretrare e obbligando il corpo a trovare compensi posturali.

Chi è su questo forum è perchè bene o male ha un certo grado di problemi di caduta di capelli. Bene, non mi sorprendo nel leggere che molti hanno anche problemi legati a un povero sviluppo craniofacciale. Chi porta il bite (esempio di FekirX ma ne ho letti moltissimi altri), chi respira con la bocca

De Rossi ha scritto:
io invece mi accorgo che inconsciamente spesso respiro con la bocca.


(consiglio a riguardo di leggere https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/breathing/ e https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/breathing/snoring-and-sleep-apnoea/), chi ha problemi di cervicale (cito mod), chi è asimmetrico

FekirX ha scritto:
nella tempia destra che è quella leggermente scavata ho notato che alzando le sopracciglia le rughe che si formano rimangono leggermente più basse rispetto alla sinistra che è la tempia perfettamente chiusa


chi ha il frenulo linguale corto e così via... Con la ginnastica facciale non si risolve il problema principale, ovvero un povero sviluppo craniofacciale. Anzi con la gf ci son buone probabilità di andare a peggiorare la situazione calvizie e ho anche già spiegato il perchè in questo thread http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75261&whichpage=11 . Tuttavia penso abbia dei fondamenti validi, ovvero la mobilità della galea: questa è essenziale per la salute dei capelli!

Ritornando alla mia citazione iniziale su AriaNera:

AriaNera ha scritto:
Ho fatto caso alla ''postura'' della mia lingua, la tengo in maniera perfetta proprio come viene indicato nei primi post già di mio, senza dover fare alcuno sforzo. Dieta sana, faccio sport, non fumo, non mi drogo, non ho vizi, livello di stress normale, applico qualche cura per i capelli, lingua posizionata in maniera ''corretta'' e guardate un po, i capelli cadono lo stesso [;)] Non ho nemmeno un livello avanzato di calvizie e sono giovane. Che scuse avete ora? Perché con me non funziona questa pagliacciata della lingua?


Avere la lingua sul palato non è indice che la tua lingua stia imprimendo la giusta forza sul palato e/o che l'abbia fatto nel resto della tua vita passata. Mi spiego meglio: se la tua lingua è posizionata correttamente sul palato, questa imprime una forza di direzione anteriore e verso l'alto, permetto alla mascella di rimodellarsi in avanti e in alto. Se invece la tua lingua ha una postura bassa, la mascella si rimodella verso il basso fino a che andrà a toccare la lingua, la quale comunque non imprime le adeguate forze sul palato e quindi con gli anni il rimodellamento osseo della mascella verso il basso continuerà. Conclusione: se hai la sensazione che la tua lingua sia sul palato questa non è assolutamente indice che la tua postura linguale sia corretta! Dovresti invece piuttosto indagare se hai avuto ciucco, hai usato biberon da bambino e quando sei stato svezzato (nella società odierna si tende a svezzare molto precocemente che è un male per lo sviluppo craniofacciale). Se non sei ancora contento, studia il tuo sviluppo craniofacciale! Consiglierei di leggerti questo mio ultimo articolo https://tmdocclusion.com/2018/07/14/more-on-hair-loss/ .

Insomma, vedo tanta gente che dice la sua opinione senza neanche sapere di cosa si stia parlando e pretende anche di aver ragione. Per favore, informatevi e studiate, specie se è un problema che vi stà così a cuore.

sssalessio ha scritto:
questa sezione è già morta...


Vero, se questo è il livello dei commenti questa sezione è già morta dal principio.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Quoto in pieno quello che dici tmd. Io sempre detto e anche matteo che non basta avere la lingua sul palato (che poi una persona può anche sbagliarsi, dato che pure un mio amico diceva di tenerla corretta sul palato anche se in realtà non era effettivamente così), e come dice tmd per la forza, così come per la posizione. Uno può anche tenerla sul palato ma se la punta è scivolata in giù verso i denti e non è distesa fin dove dev'essere allora di corretto c'è poco!



 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Vash88 ha scritto:
Attilio....ahahahahahhahahahahahaahahahahahhahaahahahahahahahahahhaahahahaaahhahaahaahah


Ecco qua si vede la serietà delle persone che scrivono tanto per farlo su questo forum. E in ogni caso sto migliorando, evidentemente è tutta invidia nei miei confronti . . .
Ridete quanto volete ahahah ma intanto il metodo funziona e non sono l'unico a dirlo!

 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
JVC, ogni quanto deglutisci? Ti viene in automatico? Intendo nell'arco della giornata, non durante i pasti.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Matteo.PL92 ha scritto:
In pratica prima deglutivo male, perché posizionavo male la lingua quando deglutivo, o la tenevo bassa, oppure la posizionavo tra i denti, sarà stato lo stress a far succedere questo, e di conseguenza respiravo con la bocca facendo in modo che l'arcata dentaria superiore si restringe, e quindi i denti si accavallano e quando sorridevo mi si formavano delle rughe sulle guance, e insorgeva anche la malocclusione, e quindi una conseguenza diretta della postura sbagliata in qualsiasi situazione; esteticamente bruttissimo da vedere su chiunque.
Se si deglutisce bene la lingua comunica direttamente con il cervello in modo da mandarti un segnale di come sederti in modo corretto, come camminare ben eretto o sollevare pesi in modo funzionale e giusto, tutte cose inconsce che la lingua aiuta a correggere senza sforzarsi.

La lingua deve stare sul palato superiore con la lingua che sfiora lo spot palatino, se vai su internet trovi tutto quello che c'è da sapere.
All'inizio è un pò difficile tenere la lingua sul palato per 2 motivi:
1.) perché chi ha respirato con la bocca per anni a causa della lingua mal posizionata è come se gli mancasse l'aria tenendo la lingua in posizione corretta, ma questa difficoltà non dura molto se ci si impegna.
2.) il palato se non è sorretto dalla lingua con il passare del tempo si restringe, ma se si rimedia con la lingua nel giro di pochi mesi la mascella si allargherà piano piano beneficiando anche esteticamente a livello del viso, e anche la postura ne beneficia, camminerai molto più dritto e non con le spalle ricurve.
Noterai subito la cute che cambia colore, diventa grigia o bianca come quella dei capelloni, soprattutto ai capelli che non ancora erano diradati, mentre quelli diradati c'è da aspettare un pò, ma pian piano che si infoltiscono di nuovo, la cute diventerà bianca anche in quelle zone.
Ah! per non parlare della mobilità dello scalpo, riuscirai a muovere TUTTO lo scalpo, non solo la parte superiore, si muove anche le parti laterali e anche dietro quasi fino al collo, è come se avessi un casco in testa che si muove grazie al muscolo corrugatore.

FANTASTICO!


La mia lingua spinge costantemente verso l'alto.
Respiro col naso, mai con la bocca.
Eppure oggi sono NW4.
Quindi?


Ma ci vuole assai a prendere in considerazione un fatto tanto banale, quanto evidente? Chi ha il padre AGAto, è quasi sempre a sua volta AGAto, tranne che al momento della meiosi capiti un evento fortuito, o ci si mettano di mezzo i geni materni.

Io sono AGAto, mio padre è AGAto,
Un mio amico di infazia è AGAto, insieme al fratello, anche il loro babbo era AGAto.
Mio zio è AGAto, il suo unico figlio maschio ha la palla di biliardo da quando aveva 40 anni.
Un altro mio zio era AGAto, il suo unico figlio maschio è AGAto.
Il papà della mia ragazza è AGAto, il fratello della mia ragazza è AGAto.
Un mio vecchio amico di scuola è AGAto, il padre idem.
Due miei compagni di liceo hanno i capelli perfetti, i loro padri hanno ancora tutti i capelli in testa.

Devo aggiungere altro?
Poi ci sono pure i casi in cui il figlio ha i capelli e il padre no, ma sono molto rari.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Mah... certamente la genetica ha la sua importanza, però le tue conclusioni sono alquanto approssimative e basate sulla tua esperienza personale.

Se io facessi altrettanto potrei prendere il caso di mio padre (agosto) e mio fratello con capelli perfetti a 41 anni.
Lo stesso dicasi per 3 miei cugini figli di diversi zii sia paterni che materni. Oppure 2 cari amici (over 40) i cui padri hanno palla da biliardo mentre loro capelli perfetti.

Quindi a mio modo di vedere questi casi non sono poi così rari.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Pure due miei cugini, che chiameremo Achille e Ettore e che hanno entrambi superato i 40, sono il primo sul NW5 andante, mentre il secondo ha i capelli di quando aveva 14 anni.

La genetica è imprevedibile, certo, ma resta il fatto che il fattore primario di rischio è e rimane l'ereditarietà. Non il mondo in cui la lingua poggia sul palato!! Dai!!
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Tra l'altro, finnikola, ricordo delle tue vecchie foto che testimoniavano che dopo mesi di applicazione di antiandrogeni topici, hai riguadagnato tantissimo su front e tempie. Sei stato un ottimo risponditore!
Anche io quando ero più giovane e con un'AGA ancora gestibile, con fina e minox ebbi un recupero significativo nel giro di 6mesi-1anno.
Sui forum USA ho visto testimonianze fotografiche di ragazzi che dopo un ciclo di dutasteride, avevano un recupero pazzesco su tutto lo scalpo, dal front fino al vertex.

Solo questo basterebbe per spiegare ai più cocciuti, ai più asini, quale sia il ruolo degli ormoni e della genetica sulla calvizie.
E nonostante questo molti idioti insistono con:
-Eh, ma dovete imparare sgaleare
-La postura della lingua è fondamentale
-Se allargate la mandibola, i capelli vi ricrescono

[:I] [:I] [:I]
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Tisch ha scritto:
Tra l'altro, finnikola, ricordo delle tue vecchie foto che testimoniavano che dopo mesi di applicazione di antiandrogeni topici, hai riguadagnato tantissimo su front e tempie. Sei stato un ottimo risponditore!
Anche io quando ero più giovane e con un'AGA ancora gestibile, con fina e minox ebbi un recupero significativo nel giro di 6mesi-1anno.
Sui forum USA ho visto testimonianze fotografiche di ragazzi che dopo un ciclo di dutasteride, avevano un recupero pazzesco su tutto lo scalpo, dal front fino al vertex.

Solo questo basterebbe per spiegare ai più cocciuti, ai più asini, quale sia il ruolo degli ormoni e della genetica sulla calvizie.
E nonostante questo molti idioti insistono con:
-Eh, ma dovete imparare sgaleare
-La postura della lingua è fondamentale
-Se allargate la mandibola, i capelli vi ricrescono

[:I] [:I] [:I]



Quanti anni sei riuscito a tirare avanti?

Da quello che scrivi sembri uno che l'ha combattuta in tutti modi.

Sappiamo tutti che è una battaglia persa, c'è chi ci vuol far credere il contrario ma la realtà è ormai chiara.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
KyloTT ha scritto:

Quanti anni sei riuscito a tirare avanti?

Da quello che scrivi sembri uno che l'ha combattuta in tutti modi.

Sappiamo tutti che è una battaglia persa, c'è chi ci vuol far credere il contrario ma la realtà è ormai chiara.


Come dice il dott. Gigli, ogni AGA è una storia a sè.
C'è chi ha avuto un significativo recupero solo con le lozioni (finnikola), e c'è chi si è messo in testa di tutto (me) da Aloxidil, ai minestroni preparati in farmacia, al Corvinex, allo Spectral, oltre a finasteride cpr 1mg, e ha avuto al massimo mantenimento.
Non si possono stabilire regole generali perchè pur avendo tutti noi la sfortuna di avere AGA, tra noi ce ne sono alcuni che sono più sfortunati di altri.

C'è da provare. Ogni volta che vedo un nuovo utente venire messo in allarme dai pericolo di finasteride, mi viene da strapparmi quei 4 capelli che mi rimangono. Magari sono buoni risponditori, magari la loro salvezza può essere rappresentata da una banale compressa, e invece rinunciano in partenza.

Una volta provato, si valuta come procede la cosa, in funzione dell'AGA di partenza e del risultato estetico raggiunto.
Perchè se sei ancora NW1-2, è meglio lottare con le unghie e con i denti per tenerti i tuoi capelli. Una piccola stempiatura, presa in tempo e trattata costantemente coi farmaci giusti, si richiude.
Ma se nonostante anni di cure sei sempre NW3-4, continuare a bombarti per tutta la vita di farmaci che nel migliore dei casi ti fanno recuperare 3 peli e ti lasciano comunque pesantemente stempiato e diradato, non è che sia molto furbo...
A quel punto, o ti radi totalmente e come va va, oppure passi a soluzioni più drastiche tipo trapianto, protesi o trico (quello che sto facendo io).