Dato che l'argomento è troppo complesso e non andrebbe analizzato in maniera lineare, ma secondo dei modelli analitici continui -infatti il problema ragazze è anche un riflesso del nostro self intaccato dalla calvizie- e dato che non ho tempo/voglia di imbastire un discorso organico pseudocoerente che nessuno leggerebbe a causa dello spiacevole effetto colata di piombo che il mio post ricreerebbe, butto giù quello che mi viene in mente a riguardo:
1. Ci sono donne anche adulte che VOGLIONO uomini coi capelli e che si dicono disposte a mollare un uomo che spela negli anni (una mia amica: se la tua ragazza ingrassa come una balena e poi non ti piace più la molli, no?) e ci sono altrettante donne adulte che PREFERISCONO uomini senza capelli o semplicemente rasati.
2. Foto: http://www.bearotic.com/img/2008/03/jason-statham-003.jpg
3. Mi piacciono le donne coi capelli scuri e foltissimi: anche se il viso non è perfetto una bella capigliatura e magari un bel taglio fanno colpo di sicuro su di me.
4. Ci vogliono SETTE secondi per inquadrare una persona, ma l'aspetto fisico cambia man mano che il rapporto diventa più profondo. Mi è capitato di incontrare ragazze molte belle il cui aspetto fisico degenerava man mano che le conoscevo: il modo di muoversi, di guardarti, di ridere, di porsi, i contenuti della comunicazione, il carattere, l'equlibrio della loro personalita ecc. non facevano altro che evidenziare in qualche modo i loro difetti, anche fisici. Ovviamente mi è capitato anche di incontrare donne bruttine che poi son diventate decisamete più carine.
3. Foto: http://www.hassonandwong.com/cms-images/patient-fullsize/hair-transplant-dn1.jpg
4. Mi mette sempre una grandissima tristezza vedere ragazzini e giovani donne con problemi ai capelli, ma di certo la mia compassione non gli è di nessun aiuto.
5. Mi piace essere in ordine, apparire carino, ho molta cura dei miei capelli e vorrei ritardare il più possibile la loro dipartita. Nei giorni in cui mi vedo e mi sento più diradato del solito faccio di tutto per evitare di incontrare le ragazze con cui mi è capitato di flirtare anche estemporaneamente.
6. Non vorrei MAI uscire con una ragazza che mi piace molto ma che utilizza i capelli come principale scala di misura per valutarmi.
7. La calvizie non è una condizione oggettiva priva di valore paragonabile ad una qualsiasi caratteristica somatica/fisiologica (ad esempio, il naso aquilino o gli occhi verdi), ma è una pseudopatologia (lascio all'OMS la classificazione medico-scientifica) con forti implicazioni di natura psicologica, sociale e culturale (almeno). Spesso ad essere predominante è l'aspetto di perdita/privazione: non c'è molto da sentirsi a proprio agio, in pubblico o da soli, se si comincia a perdere progessivamente la vista, il lessico, il talento artistico ...
Quindi direi che la calvizie non è una invenzione di nessuno, menchemmeno della tv.
Buon inizio settimana a tutti!