Quesito x tutte le donne

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao Bat....no la dottoressa è (o dovrebbe essere) un esperta di capelli...l'ho trovata sul sito del Gitri...e alla prima visita mi ha fatto il terzo grado!! non come gli altri che mi guardavano in testa e mi dicevano che avevo l'androgenetica.
Effluvio dovuto a calo di peso,dieta ipocalorica e ipoproteica,ferro e ferritina bassi.
Io ho fiducia in lei..solo che non capisco questo diradamento sul frontale che si allarga pian piano e peggiora!! che sia un'aerata mal sviluppata??
alla pross visita di controllo quasi quasi le chiedo se posso usare il minoxidil..solo in questa zona critica..
Appunto il resto non si è aggravato come sul frontale...e forse posso escludere l'androgenetica proprio perchè non ho un diradamento del vertice e frontale omogenei...O SBAGLIO????
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da giu

Appunto il resto non si è aggravato come sul frontale...e forse posso escludere l'androgenetica proprio perchè non ho un diradamento del vertice e frontale omogenei...O SBAGLIO????

Giù, ricordati della scala di Ludwig che ho messa per te? L'AGA femminile presenta un fenotipo diverso di quella maschile. In generale, nell'alopecia androgenetica femminile la linea frontale resta conservata, ed il diradamento che diviene sempre più pronunciato si opera sul vertice. Cmq, dai un voto di fiducia alla tua dott.ssa e segui la terapia da lei prescritta. Nella prossima visita, fai tutte le domande che hai diritto come della possibilità di una areata,ecc. Di qualsiasi modo, ti consiglierei di leggere tutte le info riguardando sia l'argomento effluvium che AGA femminile, cosi resterai anche più tranquilla.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Nanty
sono felice che tu abbia deciso di scriverci un pò più di te...vedrai che questo ti aiuterà a stare più tranquilla e ad affrontare il problema capelli con la giusta serenità!
Così come Claudia credo che la tua diagnosi sia più prossima all'effluvio cronico che ad altro!
Quanto alla finasteride hai fatto bene a smettere e non credo sia il caso di ricominciare..sappiamo oramai bene gli effetti collaterali che può provocare in una donna, di conseguenza è meglio evitare!
La ferritina è bassissima, per cui l'integrazione è d'obbligo..ma non scoraggiarti se non vedi ancora i risultati, purtroppo ci vuole davvero tanto tempo e tanta pazienza. Pensa che io ho impiegato un anno di buona integrazione per cominciare a veder salire la mia ferritina...partivo come te da 6 e sono arrivata a fatica a 30!
Cmq ritengo che una nuova buona visita da un dermatologo esperto in tricologia sia la cosa migliore da fare, perchè mi sembra che dalla tua ultima non ne sia uscita una cura ben delineata!!!

Quanto allo scolorimento dei capelli ritengo che sia più dovuto alla miniaturizzazione che alla presenza di alcool nella lozione...cmq domanderò a Dep (il mio chimico di fiducia!!![;)]) e ti farò sapere!

E' importante che tu rifaccia le analisi del sangue ed ormonali per valutare eventuali altre anomalie!

In definitiva, cmq, non buttarti giù...vedrai che insieme troveremo una soluzione!![8)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao ragazze,
x Nanty: ho una scheda e spero tu gli abbia dato un'occhiata.
Io perdo circa 20/25 capelli al lavaggio (ogni 3 giorni circa) e pochi durante il giorno. Per me è davvero un traguardo.
Io avevo la ferritina a 2.5 e nn so ancora quanto sono riuscita a tirarla su.

Il derma mi ha detto che nn dovrebbe essere assolutamente A.A. ma io tra i capelli caduti ne vedo di piccoli e mi spavento a morte.
Poi se devo essere sincera ho anche una buona ricrescita, e alcune zone si sono ripopolate, altre nn ancora, tipo la riga perfettamente centrale sulla sul frontale.......
Certo sicuramente la ferritina a due nn solo mi ha provocato assottigliamento, ma qualcuno sarà anche un po' miniaturizzato...... se poi i valori nn sono ancora nella norma, prima di recyperare capelli belli robusti dovrò aspettare ancora, ma io mi faccio prendere dal panico e basta!!!


Bacionissimi a tutte
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Nanty
come ti avevo promesso ho parlato con il carissimo Dep e mi ha detto sostanzialmente quello che già ti avevo scritto!
Se hai i capelli tinti allora la lozione può aver determinato uno scolorimento della tintura e di conseguenza del capello, se invece sei naturale allora è pressocchè impossibile che si verifichi ciò!
Mi spiegava che, al massimo, la presenza ddll'alcool può determinare un po' di secchezza dei capelli facendoli sembrare (quindi è solo un effetto visivo!) un po' spenti, poco lucenti e quindi leggermente scoloriti![8)]

Attendo la tua scheda![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Carissima Bat...ricordo la scala ludwig...e ho già letto tutto sull'androgenetica femminile.
Ma..tutto cominciò vedendo che sul frontale cominciava un lieve diradamento che negli anni si è esteso...più un diradamento diffuso su tutto il capo ma meno visibile inizialmente..
Ora sul frontale ho una zona ovoidale parecchio diradata che sembra si stia espandendo verso il vertice...
Mi dico che se fosse un effluvio cronico ci sarebbe un diradamento omogeneo...invece sul frontale è molto maggiore..e poi sembra che peggiori e vada verso il vertice..
Quidi androgenetica?????

Dunque volevo capire se ciò è normale anche in un effluvio..oppure tutte le disgrazie mi hanno scatenato un'androgenetica...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
guarda questa foto:
29.jpg

Scommetto che si griderebbe all'androgenetica... Invece era un effluvio... per giunta poi recuperato egregiamente [:D]
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie Claudia...mi rincuora molto.
Purtroppo (e lo vado a postare nel forum dei nuovi) ultimamente ho una caduta SPAVENTOSA di capellini piccoli e fini e capelli lunghezza media sia fini che grossi....Mi sa che io ho un bel defluvio...[:(]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Hai fatto una visita recente dalla dermatologa esperta in capelli che ha escluso l'androgenetica.
Cerca di rilassarti e vedi come vanno le cure, magari i tuoi capelli hanno bisogno di tempo per riprendersi!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giù, non sarebbe possibile contattare la tua dermatologa per domandare se questo sia normale? Non prenderti, cmq, troppo alla questione fenotipica. Ricordati che, a volte, neppure un tricogramma a luce polarizzata è in grado di dare un diagnostico al 100% certo. Ecco perché sono necessari gli esami laboratoriali,ecc,ecc. La pelle e gli annessi cutanei sono assai complessi e vari da persona a persona e la Tricologia è ancora una scienza che da i primi passi. Molte volte, un prodotto che va bene per me, può non avere lo stesso raggio di azione in te. Sia come sia, cerca di stare un poco tranquilla oppure i capelli ti cadranno da stress (anche se non credo ad effluvium da stress). E mi raccomando, cerca di parlare colla tua dott.ssa.
In bocca al lupo!!![X]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie Bat....in effetti a fine marzo torno x un controllo...
ma tutto qusto mi abbatte.....nn ce la faccio neanche a studiare....
ho l'impressione che il diradamento sia delimitato da un confine che noto di + sul frontale..non un diradamento sfumato con zone + o meno diradate....No,potrei delimitarlo con un pennarello,almeno sul frontale..
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
So che non è facile;ma, non fare cosí. Evita guardare i capelli, qto più ti ossessioni peggio è. Perché non prova a fare giusto il contrario, cioè, ti dedica più agli studi e dimentica i capelli? Dai, forza, brava!!![;)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Giu

ho letto con attenzione tutti i tuoi post
e nonostante le tue giustificate paure le cose incominciano a essere in discesa.

Sto preparando qualche idea anche per te.

tralaltro volevo sapere se sai degli Omega3 (olio di pesce) che sono potenti antinfiammatori senza effetti collaterali.
e magari potessi accennare al tuo medico sul loro utilizzo.

Ciao.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao pacman.....dici in discesa?? cioè via via più scorrevoli e senza ostacoli...o che finirò nel precipizio???
ok intuisco la prima (nn smentirmi!!)
olio di pesce e omega3...io so che son grassi insaturi e che fan bene ma..infiammatori??? via topica o orale??

thanks!!
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Tranquilla nessun precipizio...

L' 0lio di pesce (Omega3) è un potente antiffiammatorio naturale, senza controindicazioni accertate.

Vai nella sezione Integratori ho scritto un sacco di cose a riguardo.

Poi chiedi al tuo Doc...

e non esitare a farmi altre domande.

Ciao.

 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
ciao ragazze!
Avrei bisogno per favore di aiuto per trovare un bravo dermatologo nella zona di bergamo o brescia:conoscete qualcuno? sono stata da due dermatologi ed entrambi mi hanno delusa:non mi hanno nemmeno fatto la visita ma semplicemente guardando i capelli uno ha detto che si tratta di alopecia androgenetica e l'altro ha detto che è probabilmente uno squilibrio ormonale associato allo stress ( queste due diagnosi alla modica cifra di 8o euro l'una!!!)
GRAZIE 1OOO!
ciao, Lilo*
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuta sul forum, Lilo!!!
Come sei vicino a Milano, perché non vai dal dott. Rinaldi? Io non La conosco di persona; ma, molti utenti che sono andati da Lei, dicono che sia uno dei migliori di Italia.
Facci sapere e parla un po piú di te!!!
Saluti!!![ov]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao liloinitaly
benvenuta sul forum di ieson!
Purtroppo nella zona di Bergamo non conosciamo nessuno di specializzato, ma puoi trovare il dermatologo più vicino a te in questo link dove sono stati riuniti alcuni tra i migliori esperti nel campo!
La maggior parte degli utenti si è rivolta a loro con grande soddisfazione!

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Magari Bergamo - Milano non è molto lontano per te![;)]
Credo che per fare chiarezza nella tua situazione, dovresti raccontarci un pò di più di te, del problema che accusi, e della tua situazione in generale!
Ad esempio se hai fatto analisi ultimamente e quali sono stati gli esiti...se soffri di qualche patologia in particolare...se hai problemi di tiroide...insomma quante più informazioni puoi darci![;)]

Cmq non preoccuparti, stai serena e vedrai che insieme riusciremo a trovare una soluzione![:)]

Ti abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Lilo,
sarebbe interessante che tu facessi come detto da Cleo;cioè,fare la tua scheda personale nella sezione apposita del forum. Guarda pure la scheda degli altri membri per farne un'idea, se vuoi. A proposito, lo squilibrio ormonale è stato comprovato dalle analisi o il doc,in questione, aveva un globo di cristallo?
Nella sezione cerca un dermatologo, si è già discorso sui docs a Bergamo, purtroppo, senza grandi risultati.Facci sapere!!!
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Scusate ma avere uno squilibrio ormonale è sufficente per scatenare il tutto, e tralaltro durante la vita è anche normale che si possa avere(non sono tutti dei robot)io ci lavorerei su un pochino, bisogna che fai le analisi corrette con tutti i parametri non solo tiroide ma anche colesterolo glicemia e i minerali..


Ho già fatto un batteria pre-esami di test scritti, se vuoi approfondire..

Ciao