Quesito x tutte le donne

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Mi piacerebbe sapere come si è inizialmente manifestato il vostro problema di effluvio/andogenetica.
Cioè è iniziato uniformemente? avete avuto problemi inizialmente sul frontale (dopo l'attaccatura) x poi difondersi? solo sul frontale? ecc.....
Perchè io ho iniziato ad aver problemi sul frontale, lasciandomi ora + diradata (e direi molto) rispetto al resto..la dott dice che è effluvio ma nn vorrei che fosse androgenetica..
Thanks
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima giu,
beh, a me l'effluvio è iniziato un po' ovunque, con una caduta davvero massiccia. Se posso azzardare un'ipotesi, Il problema è che sul frontale lo noti di più... Anche nei casi di donne che non hanno problemi di capelli, ho notato che la parte frontale non è mai densa come il resto dei capelli. Molte donne hanno anche una stempiatura pur avendo una massa incredibile di capelli. Quindi si anch'io l'ho notato di più sul frontale, anche perché da lì di solito si dividono i capelli (sia che tu porti la frangia o la riga).
Fidati del parere del medico. Ti posso dire che anche quella zona, curato l'effluvio, si ripopola [;)]
Un abbraccio,
Claudia
 

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Ciao Giu,
ho capito di avere un problema di effluvio dalla mia riga che si stava diradando sempre più (quindi era più larga del solito) e dal fatto che sotto la luce diretta vedevo sul frontale il cuoio capelluto. Ho iniziato la cura a novembre (se vuoi leggere la mia scheda, ci sono tutti i dettagli) e adesso posso affermare di stare molto meglio. Sicuramente sono riuscita a risolvere molto grazie alla mia tempestività nell'arginare il problema all'inizio del suo manifestarsi, ma credo anche che sia importante imboccare la via giusta e trovare la cura adatta al caso per vedere i risultati positivi.
In bocca al lupo.
Cri
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Giu, io ho a.a. diagnosticata nel 01 ma da quando avevo 20 anni mi cadevano in quantità massiccie, gradualmente son arrivata fin qui, diciamo ke nn sn gravissima ancora ma la cosa procede, ho notato prima dalla parte frontale con la riga al centro 1 leggerissimo dirad. e poi sul vertice, adesso la parte frontale retrocede fino ad arrivare al vertice.
Credo cmq. ke sia diverso tra a.a. ed 1 semplice effluvio, l'importante è ke 1 effluvio nn si trasformi in a.a., xkè io credo di avere avuto dapprima 1 semplice effluvio, difatti all'inizio nn notarvo i cap. corti (miniaturizzati) e la ricrescita era presente maggiormente rispetto ad ora!!!!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Nanty e benvenuta sul forum![:D]
Grazie del tuo contributo! Ci racconti un po' di più? Come ti stai curando?
baci
Claudia
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
non e facile distinguere un effluvio da un a.a

Per es. a me cadono capelli lunghi con bulbi chiari, capellini corti o semicorti (in fase anagen)
quindi diventa piu difficile trovare la cura
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Giù: dimmi una cosa la tua dott.ssa è esperta in capelli? Con base in cosa lei dice che hai un effluvium? In essendo effluvium, quale sarebbe la causa scatenante, secondo lei? Ti faccio queste domande perché sinceramente non sento che tu abbia fiducia nella diagnose a te data.

X Nanty:Benvenuta sul forum!!![ov] Solo non dico che è sempre un piacere vedere un nuovo nick femminile sul forum, perché purtroppo questo va legato a tanta sofferenza per voi che perdete i capelli.

X Jasmine:purtroppo non è tanto facile,a volte sapere dove comincia l'AGA e dove comincia l'effluvium o se ci sono i due allo stesso tempo.[;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara giù
io ho iniziato a rendermi conto che la caduta di capelli non era normale quando una mattina, dopo averli fonati, mi sono accorta che la riga era visibile anche allontanandomi dallo specchio!
Devo dirti che ho cominciato a fare uno più uno e a capire che tutti quei capelli che trovavo ovunque per casa avessero un perchè!
Venivo da due anni di forte e doloroso stress e di conseguenza le cose non sarebbero potute esser diverse...
Inizialmente è stata solo la riga ad allargarsi un pò, poi ho notato caduta anche sulle tempie ed un leggero assottigliamento sul frontale... credo che sia normale!
Da allora ci sono stati alti e bassi dovuti anche ad una ferritina inferiore a 7 e ad altri scompensi vari...
Qualche mese fa ho assistito ad una splendida ripresa, purtroppo seguita da un nuovo effluvio dovuto ad un nuovo momento no!
Ma la cura credo che vada bene nel suo complesso, per cui ci vuole solo un pò di pazienza e di costanza![;)]
Come ti ho già detto altre volte, credo che puoi tranmquillamente fidarti della diagnosi del tuo medico e dedicarti alla risoluzione dei problemi che hanno scatenato il tuo effluvio!



Ciao Nanty
benvenuta sul forum...
66.gif

Sarebbe bello se ci parlassi un pò più di te, per confrontarci e discuterne insieme!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Cleop,
volevo chiederti se anche tu vedi cadere qualche capellino più piccolo o se per te sono sempre e solo capelli lunghi e grossi.................

Grazie Paola
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Paola
mi è capitato a volte di notare la caduta di qualche capello piccolo e sottile, ma molto di rado...generalemente sono quelli lunghi e robusti!
Credo che i piccoli fossero fondamentalmente quelli in ricrescita che non hanno avuto la forza di allungarsi!
Tu che tipo di caduta hai?...noti ricrescita?

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Io ho arrestato quasi totalmente la caduta e ho una visibile ricrescita (anche se nn risolve completamete il diradamento), ma mi cadono dei capellini anche piccoli..... io sono spaventata!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve ragazze!!!!ke bello poter parlare con qualcuno finalmente del mio probl.(qualcuno ke capisca!)e nn ti prenda x paranoica!!!. Iopurtropp. nn ho a casa il computer quindi dal lav. vi scrivo, nn sempre poss collegarmi, ma appena posso vengo a veder!!!Appena avrò tempo voglio capire come si fa 1 scheda x poter spiegare anke io cosa mi è accaduto. In sintesi da quando avevo 20 anni ho notato caduta eccessiva, ma nn da subito 1 diradamento visivo, sicuramente nel tempo è andato peggioramento, visto come sono adesso, cmq. noto anche io capelli piccoli e di colore chiaro, io li avevo tutti di un castano molto scuro, quasi nero, ora ahimè li ho castani (spero nn arrivino mai tanto kiari)ma xkè uso minoxidil 2% , che inizialmente mettevo con costanze 2 volte al d' in tutto 2 ml al dì adesso nn riesco + a farlo 1 pò x lav. 1 pò x pigrizia, anzi oserei dire anke x depressione!!ci son periodi ke sto davvero male, al sol pensiero ke gli altri mi guardino i capelli e possano notare quello ke io noto sempre!!!!Poi prendevo fino a poco tempo fa fin. Proscar diviso in 2 detto da 1 derm. ma ho interrotto xkè ho paura (al dilà degli effetti ke so fa nel feto) di altri effetti (ke ne sò tumori vari!!! io sn 1 pò paranoica x queste cose)) voi ke ne pensate avrei dovuto continuare e cosa potrei prender??? Baci e spero di parlare dinuovo e presto convoi!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Dimenticavo: io penso sia stato il Min. ad aumentare lo schiarimento dei cap. xkè contiene alcool, ed anke xkè nn ho molti cap. sottili, sicuram. x l'effetto della fin. ke ha aiutato ad irrubustirli, e cmq. visto ke quelli miniat. nn si notano ma di solito nello shampo me ne cadono circa 70 e i min. sono 5/6. Voi usate il min. avete notato lo stesso effetto?grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
stai tranquilla che qui nessuno ti prenderà per paranoica!!!![:D]
Piuttosto, ma sei andata dal dermatologo? E qual'è stata la diagnosi?
Personalmente sono contraria alla finasteride nella donna, prima di tutto per le possibili malformazioni in casi di gravidanza, ma soprattutto perché é stato dimostrato in alcuni studi che non è efficace nella donna! Avevo postato qualcosa in merito nella sezione per la donna dal titolo donne e fina http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9456
Non credo che il minox schiarisca i capelli... Purtroppo quello è l'effetto della miniaturizzazione dei capelli. Inoltre il minox va messo sempre e con costanza e non a singhiozzo, pena la perdita dei benefici raggiunti o la scarsa efficacia.
La scheda la puoi fare qui:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=34
basta aprire un post che poi sarà riservato solo a te.
Facci sapere qualcosa di più, tipo se hai problemi ormonali, se hai fatto le analisi del sangue per verificare le carenze, se hai problemi di tiroide, se prendi la pillola ecc ecc ecc.
E poi davvero ti consiglierei di andare da un dermatologo davvero esperto....
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia, io ho fatto nel 2001 1 visita derm. dove con l'esame del tricogramma (che adesso nn potrei + rifare xkè ti strappano 50 cap. -ke pena?? e angoscia!!!) è risultato ke avevo cap. in telog. in percentuale nn molto alta rispet. al norma ma sicuram. al di sopra della norma, nn ricordo quanto posso poi post. i risult.!quindi a.a. la cura con fin. credo ke in questo caso mi abbia aiutato xkè nn ho avuto miglioram.ma nn peggioramenti terribili. Poi penso ke l'alcol del min. sia la causa dello scolorimento xkè innanzitutto anke quando nn lo avevo iniziato malgrado ci fosse la caduta ed 1 legg. dirad.(proprio legg.)i cap. erano del mio colore originale, ed inoltre adesso noto ke tutti i cap. esternarmente si vedono + chiari (anke quelli ke io prendo singolarmente e ke di fusto sn abbastanza robusti?), quindi questo mi spiazza 1 pò, nn so...forse dovremmo kiedere a ki si intende di kimica???xkè mi sembra 1 controsenso, nncredi anke tu??? appena posso ed ho + tempo clicco dove mi ha com. e faccio la scheda, x gli esami ormonali, 1 tempo li ho fatti e dicon erano nella norma, mentre a periodi alterni prendo Yasmine, adesso ho smesso da 6 mesi, appositamente, voglio rifare gli esami, ma voi in ke periodo del ciclo li fate?, quelli ormonali, ovviamente?Ah![:(]dimenticavo: ho la ferritina bassissima 6 ed anke se integro con Ferrograd 1 cps. ogni giorno e acido folico insieme 2 voltte al dì. nn ho gran kè dirisultati, ma rifarò anke quelli e vi farò sapere, aspetto il ciclo x questo. A presto
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciaoo PaolaD, nn preoccuparti ègià moltoimportante ke hai arrestato la caduta e sopratt. noti 1 ricrescita, io in quasi 4 anni nn ci sono riuscita ad arrestarla e solo ogni tanto vedo qualke piccolo cap. debolucci uscire, ma nn so se riesce a sopravv., ma tu come hai fatto?hai 1 scheda?semmai vado a vederla.......cmq. nn disperare, io spesso mi faccio prendere dallo sconforto, difatti è strano ke io lo dica ate, ma sicuram.è nocivo questo atteggiamento, dicono ke peggiora il quadro clinico, sarà....[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
credo che nel tuo caso la diagnosi sia errata....
Io propendo più per un effluvio cronico. Ti assicuro che la ferritina a 6 fa grossi danni, leggiti la mia scheda... Leggiti anche tutto quello che puoi nella homepage sulla alopecia femminile e l'effluvio cronico...
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Se non hai disturbi ormonali o ovaio policistico è molto difficile che tu abbia a.a....
Per gli esami ormonali avevo postato diversi link, prova a guardare un po' la sezione per la donna, se li ritrovo te li riposto io...
trovato...[:D] http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9405&SearchTerms=ormonali
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD
Io ho arrestato quasi totalmente la caduta e ho una visibile ricrescita (anche se nn risolve completamete il diradamento), ma mi cadono dei capellini anche piccoli..... io sono spaventata!

Paola, non disperarti!!! Tutto sommato, almeno sei riuscita ad arrestare la caduta. Questo è il primo passo. Adesso, aspettiamo che possano ricrescere.[X]
Cerca di rilassare e non pensare ai capelli per un po. Dopo facci sapere se sono apparsi nuovi anagen.
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Salve ragazze! Nel mio caso, ho iniziato ad avere grossi effluvi stagionali a partire dai 15 anni circa. Poi col tempo oltre agli effluvi stagionali ho avuto una perdita continua. Mi è stata diagnosticata a.a. alla quale si sono sovrapposti diversi effluvi. Poi ho avuto problemi di depressione, per cui ora sto meglio ma non troppo. Questa miscela è abbastanza devastante per i miei poveri capelli. Spesso, come in questo periodo, sono davvero giù e non ho forze per reagire...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai, Marlene, animo!!!
Dove sta la guerrigliera che lotta da qdo aveva 15 anni? Dai, non mollare adesso!!! Se vuoi, parla un po più di te. Dopo do un'occhiata nella tua scheda. Sia come sia, mi raccomando, non lasciarti vincere dalla negatività e dalla depressione.
Tanti saluti!!![;)]