Quanto influisce la MALNUTRIZIONE sulla caduta dei capelli?

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Esatto, ho letto il tuo articolo e basta per il momento.

Sí mi sembra abbastanza ovvio che l'epigenetica della calvizie deve studiare i fattori scatenanti di chi ha i geni della calvizie ... Se no che epigenetica della calvizie sarebbe. ?

In particolare, per poter stabilire scientificamente i concetti che intendo indagare , ci andrebbe di mezzo la nutrigenomica.


Appena ho tempo leggo tutto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Guarda non so che alimentazione pensi che possano combattere la calvizie, immagino siano quella considerata "sana", ma proprio ora vedevo il gran cuoco vegano in TV che è calvo e oggi ho riletto il buon Berrino che è calvo almeno da quando ha impostato la sua dieta sui massimi principi di salute decenni fa. Non è una cosa scientifica ovviamente, ma per me è sufficiente per capire che non è una strada promettente (cosa che ho capito diversi anni fa e non solo vedendo Berrino...:)).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Guarda non so che alimentazione pensi che possano combattere la calvizie, immagino siano quella considerata "sana", ma proprio ora vedevo il gran cuoco vegano in TV che è calvo e oggi ho riletto il buon Berrino che è calvo almeno da quando ha impostato la sua dieta sui massimi principi di salute decenni fa. Non è una cosa scientifica ovviamente, ma per me è sufficiente per capire che non è una strada promettente (cosa che ho capito diversi anni fa e non solo vedendo Berrino...:)).

Ciao

MA - r l i n
Marlinnnnnn, vegana? Ma tu leggi ciò che scrivo? ? Io credo in un'alimentazione personale in base al patrimonio genetico del proprio "tipo di organismo", mi interessa sapere come agiscono le proteine su una persona in particolare, credo che esistano vari "tipi di persona". Mi sembra ci siano persone a cui dal punto di vista genetico la carne è indispensabile... che se ne fanno a meno non stanno un granché bene.
Addirittura credo che due diversi tipi di pesce o "due" tipi di verdura, due tipi di cereali, due di carne ecc. pur avendo le stesse vitamine siano tollerate diversamente in base al tipo di persona che le mangia, e implicazioni diverse a livello genetico perché la scienza non ha trovato per il momento il modo di differenziare ulteriormente la proteina.

Seguire le diete etiche tipo "vegano" la trovo la cosa più antiscientifica e sbagliata in assoluto per la salute, metti che per quel tipo di persona la carne è geneticamente più indicata? Farebbe un torto all'organismo.
Da un punto di vista etico lo capisco e rispetto, ma finisce lì .
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Cmq è un fatto: troppe ragazzine di appena 20 anni già diradate nelle zone tipiche dell'androgenetica, e anche i miei amici hanno notato che la cosa sta aumentando in questi anni.
Continuo a pensare alla contaminazione, anche se buttata così so che sembra sciocco.
Una ragazzina bambina di appena 20 non può avere i capelli di una signora di 50 anni. E io ne vedo a centinaia, ma che dico, migliaia. Un esercito! Invece di dire che siamo fissati sui capelli, si può sapere che cavolo sta accadendo????
Cosa c'è di diverso nel cibo e nell'ambiente rispetto agli anni '90?!?!? Ormoni nella carne?!?! Farine alterare?!?!?! Forse una reazione immunitaria a qualche elemento contenuto in cosmetici, tinte e shampoo?!?!?!
Maledico tutti quelli che vengono a dirmi che sono mistificazioni ???
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Non ho mica detto che sei vegana, ho portato due esempi di alimentazione sicuramente "corretta" ossia non "malnutrizione" (per quanto questo termine che è nel titolo sia fuorviante). Poi se il tuo approccio è più complesso ben venga.

Sarò un cattivo osservatore dei capelli femminili, ma io non vedo tutti questi problemi giovanili, tra le mie conoscenze avevo è ho una parente che ha problemi di capelli da anni, ma è sempre stata solo lei ad averne.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ho una collega di 23 anni che ha tutto il vertex mangiato, a confronto io non ho nessun problema di capelli. Non è possibile... Ne vedo tantissime
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Se fossi un cultore di foto vintage come sono io, ossia di foto del secolo scorso e di quello ancora precedente, ne troveresti anche lì qualcuna.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Cmq è un fatto: troppe ragazzine di appena 20 anni già diradate nelle zone tipiche dell'androgenetica, e anche i miei amici hanno notato che la cosa sta aumentando in questi anni.
Continuo a pensare alla contaminazione, anche se buttata così so che sembra sciocco.
Una ragazzina bambina di appena 20 non può avere i capelli di una signora di 50 anni. E io ne vedo a centinaia, ma che dico, migliaia. Un esercito! Invece di dire che siamo fissati sui capelli, si può sapere che cavolo sta accadendo????
Cosa c'è di diverso nel cibo e nell'ambiente rispetto agli anni '90?!?!? Ormoni nella carne?!?! Farine alterare?!?!?! Forse una reazione immunitaria a qualche elemento contenuto in cosmetici, tinte e shampoo?!?!?!
Maledico tutti quelli che vengono a dirmi che sono mistificazioni ???

quoto. molte mie amiche sui 33 anni hanno problemi di capelli ma non col classic pattern maschile quanto un diradamento generale con capelli fini non causato da cambi di stagione o stress
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
L’ alimentazione non influisce una ceppa sull’aga, puó influire solo sulla produzione di sebo che anchessa influisce sull’aga ma molto parzialmente. Poveri coloro che credono che mangiando bene si va a bloccare il processo di miniaturizzazione, questo è legato solo al dht e con la dieta non c’entra nulla. Per le donne diradate, esiste aga anche a pattern diffuso, e anche sugli uomini (esempio il mio caso). Anche qui buonafortuna a credere sia solo stress
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Non ho mica detto che sei vegana, ho portato due esempi di alimentazione sicuramente "corretta" ossia non "malnutrizione" (per quanto questo termine che è nel titolo sia fuorviante). Poi se il tuo approccio è più complesso ben venga.

Sarò un cattivo osservatore dei capelli femminili, ma io non vedo tutti questi problemi giovanili, tra le mie conoscenze avevo è ho una parente che ha problemi di capelli da anni, ma è sempre stata solo lei ad averne.

Ciao

MA - r l i n

Sono maschio.... "vegana" era riferito alla parola "alimentazione".

Scusate se mi sono assentato ma con questo coronavirus ho perso il senso del tempo... Mah, speriamo passi presto.

Comunque non sono riuscito a capire come hanno fatto le stime su quello studio, per dire "l'alimentazione influisce al 10%".
Non hanno comparato uno dei due gemelli di una coppia, facendolo mangiare in un modo, e l'altro in un altro modo... Hanno semplicemente comparato coppie di gemelli che entrambi si alimentavano in modo diverso...

Uno studio di nutrigenomica e nutrigenetica andrebbe fatto molto scrupolosamente proprio in questo modo. Ma ancora da quello che ho capito non lo abbiamo.

Di certo però io penso che, anche qualora influisse, lo farebbe solo in parte, anche se io credo un po' più del 10%, da valutare caso per caso.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
L’ alimentazione non influisce una ceppa sull’aga, puó influire solo sulla produzione di sebo che anchessa influisce sull’aga ma molto parzialmente. Poveri coloro che credono che mangiando bene si va a bloccare il processo di miniaturizzazione, questo è legato solo al dht e con la dieta non c’entra nulla. Per le donne diradate, esiste aga anche a pattern diffuso, e anche sugli uomini (esempio il mio caso). Anche qui buonafortuna a credere sia solo stress

Io penso soltanto che Scienze neonate (che esistono
da appena 15 anni) quali Nutrigenomica e Nutrigenetica possano darci in futuro indicazioni su alimenti che inducono maggiormente ad attivare i geni che - in persone predisposte- inducono il dht a far danno ( Lo scopo di queste scienze è verificare scientificamente l'implicazione genetica delle proteine alimentari)
Queste si occupano proprio di capire in che modo l'alimentazione influisce sul DNA, sia su chi assume certe proteine che sulle generazioni dopo di lui.
anche la flora intestinale che si pensa potrebbe avere proprietà immunodulanti, secondo me potrebbe implicare certi meccanismi sui geni. Diventa difficile a questo punto fare valutazioni perché la materia è vastamente multidisciplinare e multifattoriale.

Comunque ho pieno rispetto per chi pensa che sarà tutto inutile. Non lo ritengo nel modo più assoluto "un poveraccio ",ma una persona molto razionale che preferisce pensare solo a ciò che è dimostrabile attualmente. È giusto anche questo.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Non so neanche se in quello studio si parlasse di 10% per cento dovuto all'alimentazione...so solo che il 21% non è attribuibile a fattori genetici e lo studio è molto preciso (79% è genetica). E' fatto su gemelli che hanno vissuto intere vite in modo differente, quindi un po' più valido che obbligarli ad alimentarsi in modo differente per al massimo alcuni mesi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: mariodg1

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Cmq è un fatto: troppe ragazzine di appena 20 anni già diradate nelle zone tipiche dell'androgenetica, e anche i miei amici hanno notato che la cosa sta aumentando in questi anni.
Continuo a pensare alla contaminazione, anche se buttata così so che sembra sciocco.
Una ragazzina bambina di appena 20 non può avere i capelli di una signora di 50 anni. E io ne vedo a centinaia, ma che dico, migliaia. Un esercito! Invece di dire che siamo fissati sui capelli, si può sapere che cavolo sta accadendo????
Cosa c'è di diverso nel cibo e nell'ambiente rispetto agli anni '90?!?!? Ormoni nella carne?!?! Farine alterare?!?!?! Forse una reazione immunitaria a qualche elemento contenuto in cosmetici, tinte e shampoo?!?!?!
Maledico tutti quelli che vengono a dirmi che sono mistificazioni ???
in questa epoca però si parla di inquinamento "estrogenico", in relazione alle materie che maneggiamo, all'acqua del rubinetto piena di rame e ferro, alle bottiglie di plastica piene di bpa, ai contenitori monouso, all'uso eccessivo delle coltivazioni/grano/cereali etc
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si ho due zii dottori, uno dei due
primario oncologo, e mi hanno confermato entrambi che non è tanto roba da complottisti.
Anzi, che perdere i capelli è il meno che può capitare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ma la "malnutrizione" non è che c'entri molto con questa cosa (il titolo sarebbe da cambiare non è malnutrizione, ma semmai cattiva alimentazione). Queste sostanze estrogeniche circolano, ma non necessariamente nei cibi e comunque non credo facciano molta distinzione tra cibi bio e non bio, visto che spesso sono nelle acqua utilizzata per tutte le coltivazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Non so neanche se in quello studio si parlasse di 10% per cento dovuto all'alimentazione...so solo che il 21% non è attribuibile a fattori genetici e lo studio è molto preciso (79% è genetica). E' fatto su gemelli che hanno vissuto intere vite in modo differente, quindi un po' più valido che obbligarli ad alimentarsi in modo differente per al massimo alcuni mesi.

Ciao

MA - r l i n
Anche perché sarebbe difficile obbligare delle persone a mangiare per una vita secondo i dettami di un esperimento... Ma anche per 10 anni. Sono sicuro che mi sparerebbero ? o mentirebbero... Sarebbe difficile controllarli... Sicuramente molti sgarrerebbero a meno che non fossero estremamente motivati.
Ma la "malnutrizione" non è che c'entri molto con questa cosa (il titolo sarebbe da cambiare non è malnutrizione, ma semmai cattiva alimentazione). Queste sostanze estrogeniche circolano, ma non necessariamente nei cibi e comunque non credo facciano molta distinzione tra cibi bio e non bio, visto che spesso sono nelle acqua utilizzata per tutte le coltivazioni.

Ciao

MA - r l i n

Si infatti , per malnutrizione si intende semplicemente carenza o assenza di vitamine, minerali e nutrienti rispetto al normale fabbisogno.

Anche se vero è che alcuni problemi come l,'essere intolleranti a un alimento possono portare al malassorbimento... Ma penso influisce poco.



PS. La settimana scorsa ho fatto l'ultimo esame, il breath test . Sono intollerante al lattosio ..... La puzza di sudore, l'effluvio che mi capitò dopo un paio di scatole di gelati tipo "stecco" consumati in una decina di giorni l'anno scorso. Finalmente hanno avuto la loro spiegazione ufficiale. Quello che non mi è chiaro è come si è creato quell'effluvio... tra l' altro non mi sono ricresciuti tutti, è diminuito l'effluvio quando ho tolto il lattosio, e se ne è andato con il galenico...tossine che si generano siccome non digerisco il lattosio? Lo stato di tossicità può uccidere i follicoli con l'andare del tempo?

Non ricordo dove ho letto che l'intolleranza al lattosio può provocare l'areata. È vero?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Magari c'è anche un po' di aga e non solo effluvio. L'areata collegata al lattosio mi manca, ma l'areata normale si distingue perché è molto localizzata ossi si hanno delle chiazze in punti anche non soggetti ad androgenetica.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io ho effluvio indotto da stimolazione del cuoio capelluto. Cioè se mi prude da matti la pelle, e non riesco a trattenermi, mi gratto e piove forfora con capelli, anche molto lunghi e robusti. In genere quando li lavo cadono capelli corti. Adesso fortunatamente non ho più questo problema e mi cadono solo alcuni. Ho anche recuperato densità e i capelli ai sono ispessiti, lo si vede dalle radici quando mi faccio la riga in mezzo.
Non so cosa abbia fatto per questo risultato, ma ti dico solo che ieri ero sul letto con una bottiglia di coca cola e due pizze stra unte.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Io ho effluvio indotto da stimolazione del cuoio capelluto. Cioè se mi prude da matti la pelle, e non riesco a trattenermi, mi gratto e piove forfora con capelli, anche molto lunghi e robusti. In genere quando li lavo cadono capelli corti. Adesso fortunatamente non ho più questo problema e mi cadono solo alcuni. Ho anche recuperato densità e i capelli ai sono ispessiti, lo si vede dalle radici quando mi faccio la riga in mezzo.
Non so cosa abbia fatto per questo risultato, ma ti dico solo che ieri ero sul letto con una bottiglia di coca cola e due pizze stra unte.

A me toccando ferro, con l'aiuto del galenico, si è azzerata del tutto . Noto un singolo capello che cade a distanza di parecchi giorni, in pratica come era due anni fa, prima che iniziasse la caduta.
E sono ancora a soli 3 mesi dall' inizio del galenico ?