I social oggi sono un modo alternativo di conoscere gente, che si va ad aggiungere a quelli classici citati in precedenza: discoteca, festa tra amici, uscita in comitiva il sabato sera, giro nei pub, ecc...non sono l'unico ed i solo modo di conoscere gente, anche perchè un bel ragazzo o una bella ragazza, tra scuola, lavoro, università, amici, associazioni, gruppi, ha già decine di contatti tra cui poter scegliere, quindi i social non sono per loro una priorità. Sono solo una vetrina per mostrarsi e, se l'occasione capita, aggiungere una piacevole novità alla propria vita. Solo chi non è particolarmente attraente, o chi ha una vita sociale nulla (pochissimi amici, zero feste, zero ragazze che gli si filano) ricorre al 100% ad internet per fare conoscenze, e questo è tristissimo, vero. Si dovrebbe lavorare di più sulla vita sociale all'esterno, che non a quella all'interno di Facebook o di Badoo.
Poi esiste anche il lato oscuro dei social, uomini e donne sposate a caccia di avventure, ma le corna e i tradimenti non sono nati con internet. Sono vecchi quanto il mondo. E' più facile trovare avventure grazie a FB e ai siti di incontri, ma forse è anche più facile essere scoperti: basta lasciare una foto sul PC o una conversazione sul telefonino, e ti puoi andare già a cercare una nuova casa.
Comunque, caro Fines, non entrare in paranoia perchè una ragazza su internet ti dice Non sei il mio tipo. Anche uno carino fatica sui social, beccandosi rifiuti o venendo bloccato senza alcuna motivazione.
Anni fa, per puro sfizio, mi creai un profilo fake con la foto di quello che le ragazze definirebbero bono, e lo usai per un paio di mesi. Molte belle ragazze accettavano facilmente le mie richieste di amicizia, e spesso me le inviavano loro, ma altrettanto facilmente mi cancellavano, spesso senza motivazione. Ti trovavi eliminato, senza aver fatto o detto nulla, perchè magari durante il pomeriggio avevano trovato uno ancora più figo con cui parlare, e quindi tu non gli servivi più. Finito l'esperimento, ho finito anche di usare quel profilo.
Queste cose sono un gioco, e quindi prendile come tale. Non prenderle sul serio e soprattutto non starci male, la tua vita vera è fuori dallo schermo.