X Ares
Il modello keynesiano a cui fai riferimento è impraticabile in un'economia moderna perchè, come sai, è basato su assiomi che sono assolutamente distanti da un'economia attuale.
L'unico modello che, con qualche correttivo, dovrebbe essere applicato all'economia moderna è quello monetarista con 3 correttivi: deregolazione dell'economia, flessibilità del lavoro e detassazione dell'economia.
In effetti era più o meno la linea di politica economica che aveva promesso Berlusconi...ma che purtroppo finora non ha ancora realizzato.
Sinceramente non so quale sia la soluzione giusta per l'Italia, purtroppo Berlusconi (finora) non ha mantenuto tutte le promesse, anche se almeno qualche prima mossa in tal senso l'ha fatta (ma ci vorranno anni per rivoluzionare il sistema economico italiano).
Di sicuro una politica in stile vagamente keynesiano, come propone la sinistra, è la soluzione migliore per affondare l'economia italiana.
E' ormai dimostrato da anni di storia moderna che l'investimento pubblico (viste le ruberie e le inefficienze della gestione delle aziende pubbliche, in tutto il mondo, nessuno stato escluso!) ha un ritorno immensamente inferiore rispetto ad un investimento privato...quidni la politica economica della sinistra (come anche la base ideologica su cui si fonda) è antica e obsoleta, per non dire anacronistica.
Ciao a tutti!
P.S.: X Aries: sono d'accordo comunque con te che i tassi andrebbero tagliati subito, ma se contemporaneamente non detassi le aziende e non flessibilizzi il lavoro...anche con un tasso dello 0,00001% nessun imprenditore investirà mai in Italia. Ad oggi, se io avessi qualche euro, avrei un'elenco di altri 100 paesi in cui investirei prima di scegliere l'Italia. Infatti anche gli imprenditori italiani ormai investono solo all'estero quando possono, solo lo strettamente necessario viene investito in Italia.
P.S.2: Riguardo all'abolizione della tassa di successione: chi di voi la vive come un beneficio per i ricchi è proprio un poveretto (mentalmente parlando)...infatti chi è ricco, ha anche i soldi per pagare la tassa di successione sui beni che eredita...basta che ne vende qualcuno, si ripaga le tasse e si tiene tutto il resto.
Chi veramente beneficia di questo provvedimento sono i ceti medio/bassi o bassi: pensate al padre di famiglia operaio/impigato che riesce, dopo una dura vita di lavoro e sacrifici, a comprarsi una casetta con un mutuo trentennale, e che vorrebbe laciare ai figli...c