Prossime Elezioni Europeee vota ORA qui.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
veramente i no global contrappongono la soppressione delle varie culture con una unica...io non so se ti informi leggi,ma ad esempio è + facile trovare in africa una bottiglia di coca cola che una di acqua e costa sensibilmente di meno....la co0ca cola con cosa è fatta?
non è giusto ke il g7 (ora g8) sia fatto solamente dai paese che trainano l'ekonomia,e non da quelli ke la subiscono,è strano ke i paesi + poveri in fondo siano i più ricchi (vedi molti paesi in guerra nel sud del mondo che hanno giacimenti di materie prime immensi,che il giappone o l'italia o l'inghilterra si sognano),non è solo non fare la guerra è combattere contro le ingiustizie sociali,e cmq il casino a genova dei no global fu fatto inizialmente da una branca di persone straniere e di etichetta marcatamente di estrema destra strano ma è così tra l'altro un medico careca mi sembra che frequentava salus ne è stato testimone,non parlate se le cose non le sapete sù.
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Eh, eh, Yuza, mi dispiace ma non ricordi che la seconda guerra mondiale non si svolse secondo lo schema nazisti-fascisti in Italia...
Fu la monarchia a destituire Mussolini, a portare al governo Badoglio e a rifugiarsi vigliaccamente lasciando buona parte del Paese in mano ai tedeschi... fu lì che la monarchia stessa allacciò i rapporti con gli americani... come pensi che sarebbero sbarcati in Sicilia, chiedendo è permesso?..?

E i partigiani, di qualunque fazione fossero qualunque crimine avessero fatto una mano grossa a liberare il Nord l'hanno data, eccome se l'hanno data, Yuza!

Nell'Iraq le cose stanno un po' diversamente... non c'è una coalizione attaccata (ricordi, Yuza, la Germania che attaccava gli Alleati, avevno il diritto di difendersi!).

Qui si parla di guerra preventiva, un po' come dire ti arresto prima che tu possa rubarmi la borsetta, non trovi che sia un tantino iniquo?

E notare che oggi si celebra la nascita di un governo di transizione... nato proprio quando le redini istituzionali e giuridiche della questione le ha prese l'ONU, avessimo aspettato Bush (e notare che dico BUSH, non AMERICANI, mi pare di cattivo gusto giudicare un popolo in toto!)...
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Ares, mi meraviglio di te che sembravi informato, ma adesso mi devo ricredere (almeno sulle tue conoscenze su questo argomento). Ma mi rivolgo anche a Oettam, a Yuza e a tutti gli altri.

Devi sapere che i no-global, come li definiscono i mass-media e come di riflesso li definite voi (e come li ho chiamati anch'io), non sono contro la globalizzazione, ma sono contro il liberismo senza freni, che è quello che attualmente governa il mondo. Infatti il movimento si autodefinisce NEW-global.

E' vero che la componente maggiore è di sinistra, ma accanto c'è una componente importante del mondo cattolico e anche una minoranza di destra (senza contare i violenti di destra o di sinistra che farebbero meglio a girare alla larga). Per cui il Movimento, nonostante l'indirizzo prevalentemente di sinistra è da considerarsi trasversale e non cattocomunista. Perciò la pasolinata dei figli di papà te la puoi risparmiare, perché ce n'è di tutti i colori. Le cose sono un po' cambiate dal '68: i poliziotti non sono più tutti figli di proletari ed i contestatori non sono più tutti figli di papà.

E' vero, il Movimento è una bolgia di persone assolutamente diverse tra di loro e dentro ci puoi trovare di tutto, dal chirichetto al tossico, ma che ci vuoi fare? Comprende centinaia di migliaia di persone, come puoi pretendere che siano tutte personcine a modo? E così si spiega com’è che si vedono tanti casinari nonostante questi siano anche molto meno dell’1%: quanto fa l’1% di 500.000? Fa 5.000, ma anche se fossero 500 (lo 0,1%) sarebbero più che sufficienti per farsi notare in un corteo e soprattutto per farsi riprendere dalle telecamere, no?

E poi, scusate tanto, sulla violenza dei new-global: ma quanti morti ci sono stati per mano loro? Facciamola finita: le morti le provocano le multinazionali e la nostra ipocrisia; solo che le televisioni fanno passare per violenze abnormi qualche cassonetto bruciato, qualche scritta sui muri e qualche sasso lanciato dai teppistelli infiltrati di turno. Ma vi rendete conto di quanto siamo ridicoli e manovrabili? fatemi i nomi dei morti... li aspetto.

Di Genova non ne voglio proprio parlare, stendiamo un velo pietoso. Il centinaio di poliziotti indagati parla da solo.

Io bazzicavo le botteghe del mondo e mi interessavo del commercio equo e solidale già più di dieci anni fa ed erano in pochissimi a conoscere il problema delle multinazionali. Ero completamente sfiduciato che le cose potessero cambiare ed è per questo che son
 

oettam

Utente
19 Maggio 2003
37
0
15
boschetto concordo su quello che dici dei no global, il punto è che io non critico i modi, critico il niente che propongono. il problema delle multinazionali c'è e come! e credo che tanta gente ne era a conoscenza anche senza i no global, bastava lavorarci in una multinazionale per capirne l'organizzazione e modi molti cinici e efficaci di portare avanti le cose.
tutto quello che i no global criticano è giusto, chi dice di no, il problema è cosa propongono, o meglio cosa non propongono. purtroppo criticare bush e le multinazionali e come criticare un malato terminale perchè fa la pipì a letto!
te boschetto ti alzi la mattina, accendi il gas, la luce, ti lavi, esci di casa, prendi la macchina o un mezzo pubblico e vai a lavorare, poi la domenica vai al mare o a fatri un giro, poi indossi vestiti puliti, scarpe buone, mangi per bene, come tutti quelli che scrivono su questo forum....ti chiedi mai da dove deriva il tuo benessere? deriva dalle risorse, dal petrolio(vedi guerra in iraq), da un occidente che sta bene in barba a tanta gente che soffre, in due parole deriva dal predominare di alcuni su altri, proprio come è sempre stato nella storia. per cambiare tutto questo dovresti cambiare tutti gli uomin del mondo, gli americani fanno quello che fanno perchè sono forti, qualunque altro paese fa nel suo piccolo la stessa cosa: i propri interessi! allo stesso modo il panettiere, il macellaio.... sul fatto che poi si deve cercare di essere più giusti sono d0accordo, forse pian piano dei passi avanti si possono fare, ma prendere di mira alcuni (e solo alcuni) fatti gravi del mondo e criticarli ad ogni costo purtroppo serve a poco, è solo un'utopia! è un sistema enorme quello che andrebbe cambiato, è una catena di cui anche noi facciamo parte che non puoi afferrarla tutta insieme e cambiarla, devi lavorarla tra le maglie, ognuno nel suo piccolo casomai.
io credo che queste cose si potrebbero risolvere solo con un passo avanti da un punto di vista culturale, quel passo avanti di cui parlavo nei precedenti post. occorre una sinistra diversa, scusate se sono ripetitivo, che abbandoni durante le manifestazioni le bandiere con la falce e il martello, occorre un'informazione più limpida e più vera, occorre una cultura sociale concreta e basata sulla conoscenza del passato senza manpolazioni, a questo punto allora si può pensare al cambiamento. se non si cresce da questo punto di vista puoi manifestare quanto vuoi ma le cose non cambieranno mai.
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Allora chiarisco con Boschetto, che mi sembra persona di notevole livello culturale.
Io sono una persona che se ha il tempo di riflettere è ragionevole ma purtroppo quel giorno, il 2 giugno avevo appena parlato con un sedicente no-global che rispecchiava quello che scrivevo, mi scuso ma ero arrabbiatissimo (anche per motivi personali) e avevo un bisogno disperato di sfogarmi.

In più era la stessa persona che il giorno 31 maggio, giornata mondiale contro il fumo (tema che mi sta tantissimo a cuore!!!) ebbe il coraggio di continuare imperterrito nello spipacchiare la sua bionda dose d'incoerenza su un mezzo pubblico, nonstante le mie preghiere civili a che smettesse.
Da questo, e dalla mia lotta, nasceva il bisogno di sputare quella sentenza, come tu la definisci giustamente pasoliniana, che devo oggi ridimensionare e correggere.
Il senso però, e cioè che si tratta in gran parte di un movimento sterile e semplicemente di opposizione, mai di un movimento propositivo ( e poi TU lo sei, ma non il movimento in sé!), non cambia.

Yuza, che effettivamente conosce bene la storia, non ha capito il doppio senso della mia frase (o meglio: mi sono espresso male io; conosco Yuza che è persona intelligente).
Per rapporti intendevo ribadire il concetto che sono presenti studi (non nei libri di storia, certamente!) che sottolineano come già prima dello sbarco la stessa monarchia si sia messa in contatto con gli USA per lo sbarco stesso, altrimenti, ripeto non sarebbero entrati in Italia tanto facilmente. Che bisogno ci sarebbe stato di bombardare, altrimenti...? Spero di avere chiarito ora! Fu la stessa monarchia a volere lo sbarco e ad aiutare gli americani...
Inoltre rimane il fatto strano della mancata dichiarazione di guerra alla Germania nelle prime battute del governo Badoglio, perchè arrivò solo in seguito?

Gli USA intervennero in quanto Paese attaccato da un altro, il Giappone, alleato con la Germania. E lì entra in gioco la concenzione di Ginevra che consente ad uno Stato attaccato di rifarsi anche contro tutti gli alleati di chi lo ha attaccato.
E infatti, lì, il comportamento USA fu assolutamente incontestabile, almeno sul piano formale.
In Iraq non c'è attacco, non ci sono alleati attaccati, e allora come si fa? Si tirano fuori altri elementi.
 

oettam

Utente
19 Maggio 2003
37
0
15
rispondo quasi come in chat...
stalin ebbe un ruolo determinante contro hitler, le batoste più grosse hitler la prese propio contro la russia e in polonia, poi dopo quando gli americani intervennero il furer era già in grossa difficoltà da tempo.
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265

Purtroppo noto che c'è ancora gente che inneggia il Fascismo e contorni vari.
Che esalta Hitler perchè ha risollevato le sorti dell'Economia tedesca.

Penso ci sia solo da vergognarsi.
Non difendo il Comunismo..ANZI.

Considero ogni dittatura malefica, aborro sia i lager che i gulag.

Si è versato tanto di quel sangue in nome della LIBERTA'.. all'insegna della Democrazia ed ancora oggi si combatte per abolire ogni vincolo di totalitarismo.. di tirannia.

Sapete appellarvi alle minime cose attuate da un Folle Uomo.. per giustificare un politica inutilmente aggressiva.. sanguinaria. Rimembriamo l'assassinio Matteotti e la successiva dichiarazione.. Se questa è un associazione a delinquere, io ne sono il Capo. Leggi discriminatorie quando in italia non era MAI stata sollevata alcuna questione razziale. Episodi del genere si manifestarono solo in Germania, Francia e Stati Uniti in maniera diversa.

Una sola la cosa buona del Fascismo.
La fucilazione di BENITO MUSSOLINI e gli sputi sul suo cadavere impiccato a P.le Loreto.

Peccato non aver preso anche Adolf..

Dopo tutto ciò.. dico che la guerra di POTERE in Iraq doveva essere evitata. E' un inutile spargimento di sangue e non fa che alimentare l'Astio tra popoli e religioni.

Infine non giustifico chi difende il Cavaliere Berlusconi dicendo: Dato che sinistra e destra sono uguali, ugualmente corrotte.. uguamente dirette verso i propri interessi.. appoggio almeno un leader forte invece di contare su un branco di pecore..

Al Governo ci vuole una FORTE personalità, un grande UOMO.
Non un imprenditore megalomane che vuole tutto. Che abbatte la magistratura quando diviene scomoda.Un Uomo imputato in 7 processi.. tra cui Corruzione alla Guardia di Finanza. L'unico che si oppone alle leggi di cooperazione dell'Unione Europea.. (Vedi rogatorie). Un uomo che si circonda di affaristi e sicari pronti a spianargli la strada.

No.. dico No.
Purtroppo sono sognatore e sperare in una sua caduta è utopistico. In Italia c'è anche tanta ignoranza e bsta solo un MENO TASSE PER TUTTI.


Con rammarico.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x Ares: Sei sicuro che gli anti-Saddam non volessero l'aiuto dell'America??? O forse erano oppressi e non potevano dichiararlo pubblicamente?? Penso che i Curdi aspettavano questo intervento da anni.

x Boschetto: Forse è meglio che ripassi un pochino di storia prima di scrivere eresie!!Primo ti ricordo che il tuo amico Stalin all'inizio della guerra era alleato con la Germania quindi con i nazisti per spartire con essa il 50% della Polonia! Secondo la povera Russia si è difesa grazie ad un ingente aiuto dell'America(armi,cibo,carburante). I tedeschi erano arrivati praticamente alle porte di Mosca quando gli Americani entrarono in guerra costringendo i nazisti a combattere su più fronti e quindi a mollare su quello Russo.La stessa Inghilterra senza l'intervento Usa sarebbe stata invasa da un momento all'altro! La Germania era troppo potente per le rivali europee.


x fabricius: non esalto Hitler e Mussolini come Uomini. Li esalto come statisti.
Per quanto riguarda Stalin non lo esalto ne come uomo ne come Statista.
 

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
e il cielo è SEEEMPRE PIU BLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!na nnnana na nnana ...
ECCO A VOI..IL PAESE DEI BALOCCHI ALTRI MAGRI BELLI E BRUTTI ... ( [:(][:(][:(] )

Dott.Marliani?! Mi legge? sto aspettando una sua posizione in merito a questo topic.
Grazieee.
 

maxcalvizia

Utente
3 Ottobre 2003
57
0
65
DIHABLO..... CI SONO CASE DI MARZAPANE........ [:D] CI SON VETRINE COLORATE [:D] PAGHI DUE E PRENDI TREEEE.... [:D]
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Ma quale sguarnita Ares. La Germania dichiarò guerra alla Russia qualche mese prima di attaccarla. Stalin poteva benissimo prepararsi per la difesa. Il fatto è che la Russia era troppo inferiore da tutti i punti di vista. I russi furono salvati solo dagli americani e dal freddo.
Vi ricordo che una nazione modesta come la Germania che veniva da una guerra persa e da un embargo che aveva messo in ginocchio la popolazione, fu risollevata in quindici anni da questo pazzo(come uomo, ma sicuramente non come statista) che creò una potenza incredibile in grado di combattere contemporaneamente su più fronti( Africa del Nord,Italia,Grecia, Rep. Ceca, Polonia, Russia, Francia(mangiata in 7 giorni),Inghilterra e nell'atlantico. Che poi Hitler sia stato uno sterminatore pazzo sono daccordo con voi. Ma non riconoscere le sue doti da statista significa chiudere gli occhi.

Per quanto rigurda l'Iraq non erano solo i Curdi ad attendere l'arrivo degli americani ma la maggior parte degli Iracheni.

E poi fatemi capire. Dite che la guerra non era la soluzione migliore. Ma allora datemi voi pacifisti una soluzione migliore per liberare dall'oppressione quel popolo e per combattere il terrorismo.
Oppure dovevamo aspettare un'altro 11 settembre????
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole

x Boschetto: Forse è meglio che ripassi un pochino di storia prima di scrivere eresie!!Primo ti ricordo che il tuo amico Stalin all'inizio della guerra era alleato con la Germania quindi con i nazisti per spartire con essa il 50% della Polonia! Secondo la povera Russia si è difesa grazie ad un ingente aiuto dell'America(armi,cibo,carburante). I tedeschi erano arrivati praticamente alle porte di Mosca quando gli Americani entrarono in guerra costringendo i nazisti a combattere su più fronti e quindi a mollare su quello Russo.La stessa Inghilterra senza l'intervento Usa sarebbe stata invasa da un momento all'altro! La Germania era troppo potente per le rivali europee.
Yuza, evidentemente a scuola avevamo dei libri di testo di diverso indirizzo. Strano, il governo dice che i libri di testo sono tutti comunisti...

A parte gli scherzi, Stalin mi fa schifo e gradirei che tu non dicessi che è un mio amico.

Riguardo Hitler: grande statista colui che riduce alla rovina un paese (che trattandosi della Germania per fortuna ha sette vite come i gatti) e che poi è costretto al suicidio per sfuggire alle sue responsabilità...

E se fosse stato un cattivo statista cosa avrebbe combinato???
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265

Sembrate universitari modello che citano tesi Economiche e fanno sfoggio di normali conoscenze storiche. Divertente. <sogghigna>[xx(]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole
Scusa boschetto se sono stato offensivo dicendoti che Stalin è un tuo amico. Stavo scherzando [:D] . Poi su Hitler io ho detto che ha sbagliato a dichiarare guerra al mondo intero. Per questo è finito male e si è dovuto suicidare( e poi sarà davvero morto??). Per bravo statista intendo che è riuscito a far diventare la Germania in pochi anni una super potenza. E poi non sono daccordo con Ares per quanto riguarda il debito. Comunque laciamo perdere la storia.

Invece passiamo all'Iraq. Perchè i pacifisti di questo forum non mi dicono come si doveva agire dopo l'11 Settembre se non con la forza e stanando i terroristi nelle loro tane. Se c'è una soluzione migliore che eviti la guerra io sono pronto a passare dalla vostra sponda, ma purtroppo non c'è.
Non ti preoccupare per avermi dato dello stalinista, me ne hanno dette di peggiori.[:D]

Ti dirò invece cosa doveva fare il mondo dopo l'11 Settembre, ma non credo che per te sia novità, giacché sono cose dette e ridette.

Avrebbe potuto portare operazioni chirurgiche di intelligence per sgominare i terroristi nelle loro tane.

Cosa fa Israele quando deve trucidare un leader di Hamas? Manda un elicottero, sgancia un missile e fine. Al max muore una decina di persone. E' sicuramente deprecabile anche questo sistema, ma è molto meglio che bombardare un Paese ed uccidere migliaia di civili innocenti che non hanno nulla a che vedere con il terrorismo.

Non dico che bisognerebbe adottare precisamente la tattica di Israele, ma con i mezzi che ha disposizione l'occidente si potrebbero perfezionare operazioni di intelligence sempre meno invasive, magari si potrebbero catturare le persone. Insomma qualcosa di molto più simile ad operazioni di polizia. Basterebbe solo investirci sopra, e con i soldi che si risparmierebbero se non si facesse questa schifezza di guerra preventiva si potrebbe fare.

Qual'è il problema allora?

1) L'intelligence è silenziosa e discreta; non fa rumore come tonnellate di bombe e come un'occupazione militare, quindi non fa audience, quindi non fa propaganda (eccetto qualora venisse catturato qualche nome importantissimo, come Bin Laden), quindi il presidente degli U.S.A. non avrebbe il ritorno di immagine che ha invece sterminan
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Eh, eh, Fabricius, se fossi un universitario modello probabilmente avrei tutti 30 e lode e mai mi sarei sbattuto a discutere di questi temi, avrei preferito starmene sui miei libri per sapere tutto e non capire niente come dicevo l'altro ieri in chat...

Purtroppo le tesi economiche (locuzione dal senso quantomeno indefinito) di cui tu parli si apprezzano solo quando si sono passati anni sui libri a cercare di capire qualcosa di più di quello che normalmente si fa passare nel triste mondo accademico.
Non ho la pretesa di essere giunto alla Verità, ma quantomeno ho una consapevolezza che sicuramente prima non avevo.

Per quanto riguarda le conoscenze storiche può essere vero che il nostro discorso sia di livello basso, ed è per questo che un po' noi tutti stiamo facendo in modo di spostare il discorso sul tema iniziale. Non è certo questo il luogo per parlare compiutamente di tematiche così grandi ed oscure, tantochè con qualcuno si è dovuto ricorrere anche a chiarimenti in privato, dal momento che (stavolta parlo a titolo personale) molto spesso i messaggi vengono inseriti a puro titolo di risposta e non a costruzione di un puro discorso completo e personale.

Faccio anche a te l'invito che ho fatto a Dihablo: intervenite, questo thread non è solo di noi poveri accademici...

aspetto con ansia il vostro parere.
 

oettam

Utente
19 Maggio 2003
37
0
15
allora intanto sono appena tornato dal mare, mi sono rilassato e ho fatto un bel bagno, in kulo ai comunisti, a berlusconi, a fini, a hitler e stalin[:D].......
io la penso così:
quello che conta sono sempre i soldi, il terrorismo islamico c'è xchè ci sono i fanatici islamici, ma dietro ad ogni guerra, lotta, rivolta, rivoluzione ci sono SEMPRE i poteri dei potenti che istigano qualcuno contro qualcosa al fine di avere + soldi e potere.
il terrorismo islamico è foraggiato da alcuni paesi arabi (iraq, iran..) e da fazioni più conservatrici dell'arabia saudita (vedi bin laden), è una sorta di guerra contro l'occidente ed inparticolare contro l'america con il solo fine di allontanare le grinfie occidentali dal petrolio. allo stesso modo gli usa hanno fatto la guerra contro l'iraq per poggiare i piedi sopra i pozzi e per collocarsi in una zona caldissima del pianeta. la guerra in israele è un'altra faccia della stessa medaglia, usa da una parte e paesi arabi che sovvenzionano i palestinesi dall'altra.
guardate la storia, rivoluzione francese: siete proprio sicuri che era una rivoluzione solo del popolo contro i potenti o il popolo era stato aizzato da qualche altro futuro potente? rivoluzione russa: siete sicuri che era solo la rivoluzione del popolo contro i re? guarda caso dopo un po' il potere era in mano di qualcun' altro.....
comunismo in genere: tanta bella teoria ed intenzioni ma poi? lotta del popolo contro i potenti per dare il potere in mano a qualche altro potente (vedi russia, cina, cuba...)il popolo è sempre stato un esercito gratis da sfruttare.
oso dire, sindacati: fanno gli interessi dei lavoratori, mhh...forse anche...non è che in fondo sono solo un forte centro di potere che fa 10 per i lavoratori e 100 per i propri interessi?
insomma il popolo comunque vada lo prede sempre sotto la coda non vi pare? almeno io la penso così e pensandola così mi risolvo guarda caso un sacco di quesiti che mi pongo, la guerra in iraq mi pare più chiara etc....
comunque sia non capisco perchè la gente si meraviglia tanto e condanna tanto gli usa, stanno semplicemente facendo quello che di solito (purtroppo) si fa.
quando c'era clinton era lo stesso: lui faceva una politica pro-araba, aveva scelto la strada del facciamo a metà piuttosto che lo scontro coi paesi arabi e guarda caso andò a combattere milosevich insieme ai democraticissimi filo-terroristi musulmani dell'uck e a condannare ad un futuro massacro i cristiani del kosovo, ed infatti co
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015

74.gif
Imagine there's no heaven,
It's easy if you try,
No hell below us,
Above us only sky,
Imagine all the people
living for today...

Imagine there's no countries,
It isnt hard to do,
Nothing to kill or die for,
No religion too,
Imagine all the people
living life in peace...

Imagine no possesions,
I wonder if you can,
No need for greed or hunger,
A brotherhood of man,
Imagine all the people
Sharing all the world...

You may say Im a dreamer,
but Im not the only one,
I hope some day you'll join us,
And the world will live as one.
38.gif

È bello sentirvi parlare di politica;cmq, più bello sarebbe poter vivere in un mondo
18.gif
di pace.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
No Yuza, non sono d'accordo. Saddam si poteva colpire e come con l'intelligence. Bastava solo individuarlo da terra, o magari con uno di quei satelliti capaci di leggere pure i giornali. Poi bastava qualche missione aerea. Come tu sai le missioni con gli aerei non sono mai terminate dalla prima guerra contro l'Iraq.
E' ovvio che muovendo troppo le acque la preda si rintana. Allora sì che poi è difficile stanarla se non hai delle spie infiltrate...

Tutto questo sempre che Saddam abbia realmente meritato tutta questa attenzione da parte della comunità internazionale. Saddam rappresentava un pericolo davvero modesto, eccetto che per il suo popolo e noi non siamo andati lì per altruismo. Saddam non aveva nessun legame con Al Qaida, i terroristi sono venuti per la maggior parte dall'estero dopo l'occupazione americana.

Chi è che ha stabilito che quella di Saddam era la peggior dittatura e come tale andava abbattuta? Io ho seri dubbi in proposito. Secondo me quella di Saddam era solo la dittatura più abbordabile tra quelle che contrastavano gli interessi degli USA (perché, come già ho detto, ci sono anche tante dittature appoggiate dagli USA).

Se vogliamo veramente sconfiggere le dittature facciamolo seriamente. Lo faccia l'ONU, e, se proprio non ci riesce, lo faccia il maggior numero di Paesi possibile. Si stabiliscano dei parametri e delle priorità in base ai quali si possa fare una lista in cui siano elencati i Paesi da liberare e poi si agisca.

Così sì che avrebbe senso combattere le dittature e non facciamo gli ipocriti elencando le nefandezze che ha compiuto Saddam, perché la sua cattura e la fine della dittatura sono state solo effetti collaterali di una guerra fatta per tutt'altri motivi.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yuza delle nuvole

x boschetto: non riesco a capire se stai scherzando o cosa! Satelliti?? Solo operazioni aeree??
Allora prima di tutto è vero che le azioni militari non sono mai finite ma solo nelle no-fly zone, nel sud e nel nord dell'Iraq. Quindi su Bagdad glia aerei Usa non sono più passati fino alla seconda guerra. Ti dico solo che Saddam con i soldi dello stato invece che dar da mangiare ai poveri iracheni si è fatto un bunker sotto terra profondo 1Km anti atomica e anti nucleare. Ecco adesso vai ad ucciderlo solo con gli Aerei boschetto. E poi la storia dei satelliti. Ma secondo te Bin Laden non l'avrebbero già preso con i satelliti??? mha si sogna.
Se ancora dici che Saddam non aveva legami con Al Quaida allora vuol dire che mi stai rispondendo tanto per prendermi in giro.
Sono stati trovati centinaia di campi di preparazione per i kamicaze in Iraq. Non dico altro.

Forse stando a casa davanti alla tv non si avverte davvero cosa vorrebbero fare questi integralisti islamici. Solo ascoltando un'intarvista di uno di questi arrestato in Iraq ho capito davvero la gravità della situazione.Non hanno in mente solo di combattere l'America ma,diceva questo tizio, dovranno essere uccisi tutti i Cristiani e in non credenti,perchè sono infedeli, sia che essi siano uomini donne o bambini.
E avete ancora il coraggio di parlare male degli USA????
I satelliti, hai capito benissimo. Hai idea di quello che riescono a fare i satelliti al giorno d'oggi? Hai mai sentito parlare dello Scudo spaziale? O la tecnologia gli USA devono utilizzarla solo quando si tratta di consolidare la loro egemonia militare? Per gli iracheni bastano le bombe da qualche tonnellata, no? Che ci frega se ne crepano a migliaia!?!?!?

Ti credo che Bin Laden non riescono a prenderlo, ha cominciato a nascondersi di brutto ed il perché te l'ho spiegato: se fai casino la preda entra nella tana e non la prendi più; certe cose si fanno in silenzio non all'americana.

E basta con questa storia degli americani liberatori del mondo!!! Hai completamente ignorato quello che ho scritto in questa stessa discussione sulle dittature sanguinose volute ed appoggiate dagli americani, ed è un peccato, perché queste cose dalla televisione non le vieni a sapere davvero. So
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
europee e situazione italiana ok hummm,vi racconto una barzellatta...i cartelloni che paghiamo noi ke da ieri troneggiano a roma con scritto........grazie al governo e a forza italia gli italiani in iraq sono stati liberati..ma ke skifo,è vergognoso oltretutto non hanno fatto nulla e lo usano per la kampagna elettorale...a sto punto se bin laden fà gli stessi cartelloni e dice che li ha liberati lui è la stessa cosa,ormai forza italia è la casa delle libertà...si di dire caxxate (e l'avrei detto per qualsiasi partito).